Di che materiale è fatta la distribuzione della 16 valvole?

Aperto da gianni.ga, 22 Aprile 2011, 23:48:59

gianni.ga

Martini mi ha incuriosito.
Cos'è successo alla distribuzione di questa XM quando l'aveva il nostro presidente?

[:hello]

thewizardofwiz

Citazione di: gianni.ga il 22 Aprile 2011, 23:48:59
Martini mi ha incuriosito.
Cos'è successo alla distribuzione di questa XM quando l'aveva il nostro presidente?

immagino avrà spezzato qualche bilanciere?

Fabio

XMan

Azzardo!!! Forse si riferisce all'errato trattamento termico del/dei pezzi in questione con conseguente usura molto precoce.
Anche se avessi detto una min....ta BUONA PASQUA a tutti [:kiss] [CIT] [musikb] [wowlove]
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

gianni.ga

La mia mitica 16 valvole soffriva di un ticchettio a freddo. Pensavo fosse il gioco delle valvole, invece mi hanno detto che era una biella. Comunque ho continuato a tirare le marce a 6000 giri per 70.000 km senza problemi.
Ed ero pure a GPL.
[:hello]

francygalle

Anche la Xantia di mio papà ha quell'orribile ticchettio da fretto. Sembra quasi un Diesel!! So che molto 2.0 16v hanno questo difetto quando si avvicinano ai 200ooo km... Non so però quale sia l'organo incriminato. Il rumore è più forte con motore in tiro, possibile che sia legato a una o più bielle.

La cosa strana è che, a parte questo, il motore va benissimo, tira bene e non beve olio...

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

thewizardofwiz

...a parte che le bielle non c'entrano molto con la distribuzione, comunque... credo sia difficile che il rumore possa essere una biella (perno superiore lasco con lo spinotto) e dovrebbe dare una discreta vibrazione/ruvità al motore...

Fabio/un po' incredulo

CitroMarco

Io non avrei mai più voluto parlare del problema avuto con la 16V, che ritengo solo una pessima pagina di esempio di come si può comportare la rete Citroen.
Ma visto che sono stato tirato in ballo, anche per tranquillizzare Achab, faccio una precisazione.
Preciso sin dall'inizio che il problema non è stato della macchina, ma di come la rete ha trattato un cliente.
Il parastrappi di una puleggia cedendo lievemente aveva permesso all'elemento esterno della puleggia di ruotare di qualche grado rispetto a quello interno. Giunto al momento di sostituire la cinghia di distribuzione, il meccanico incaricato, della rete ufficiale Citroen e per giunta conosciuto per essere bravo, non si accorse del problema ANZI, usò proprio le tacche di riferimento di quella puleggia per mettere in fase la macchina.
Risultato, vettura completamente sfasata, con l'elettronica che mascherava il problema depotenziando il motore. Avevo una XM che non riusciva a superare una Panda!
Tralasciando il calvario che ne seguì, ho dovuto penare parecchio e spendere inutilmente ulteriori soldini prima che una officina competente (Meroni di Seregno) trovasse il problema e la Citroen riconoscesse l'errore spesandomi (finalmente!) la riparazione.
Nella sfortuna, la fortuna è stata quella di incontrare Meroni, senza la cui competenza e professionalità non mi sarei più potuto permettere di possedere una XM.
[suu] [suu] [suu]

Marco

gianni.ga

Possiano dire che è fatta di un ottimo materiale , se è riuscita a reggere il montaggio fuori fase della cinghia.
[:wave]

thewizardofwiz

Citazione di: gianni.ga il 25 Aprile 2011, 08:08:56
Possiano dire che è fatta di un ottimo materiale , se è riuscita a reggere il montaggio fuori fase della cinghia.
la rotazione dei due elementi della puleggia FORSE può arrivare a 10gradi di arco di rotazione?

Fabio

fabioxm2

Citazione di: MarcAdminDS il 23 Aprile 2011, 22:04:05
Il parastrappi di una puleggia cedendo lievemente aveva permesso all'elemento esterno della puleggia di ruotare di qualche grado rispetto a quello interno. Giunto al momento di sostituire la cinghia di distribuzione, il meccanico incaricato, della rete ufficiale Citroen e per giunta conosciuto per essere bravo, non si accorse del problema ANZI, usò proprio le tacche di riferimento di quella puleggia per mettere in fase la macchina.
[suu] [suu] [suu]

Marco

scusa Marco, ma ti riferisci alla puleggia che trascina la cinghia poli-v dei servizi (condizionatre- alernatore ecc.) che e' posta davanti alla puleggia dentata della distribuzione (albero motore)  ???

Se e' quella comincio a preoccuparmi , perche quando ho cambiato la cinghia dei servizi,  ho notato la parte in gomma (parastrappi) abbastanza screpolata  [affogo]

Per quanto riguarda il ticchettio a freddo , non dovrebbe essere causato dalle valvole autoregistranti ???
;)

XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

CitroMarco

Citazione di: fabioxm2 il 26 Aprile 2011, 11:00:23
scusa Marco, ma ti riferisci alla puleggia che trascina la cinghia poli-v dei servizi (condizionatre- alernatore ecc.) che e' posta davanti alla puleggia dentata della distribuzione (albero motore)  ???

Se e' quella comincio a preoccuparmi , perche quando ho cambiato la cinghia dei servizi,  ho notato la parte in gomma (parastrappi) abbastanza screpolata  [affogo]

Si è quella.
Il parastrappi serve proprio perchè alcuni servizi (condizionatore....) hanno un funzionamento intermeittente e possono entrare un po' bruscamente.
Le pulegge di ricambio recano due frecce incise nel metallo appositamente per capire se c'è stata una rotazione relativa fra gli elementi. Quelle originali... no  [4occhi]

thewizardofwiz

allora non c'entra nulla con la distribuzione...

se la parte in gomma è visibilmente provata, cambiate la puleggia il pirma possibile

Fabio

francygalle

Citazione di: thewizardofwiz il 23 Aprile 2011, 21:13:43
...a parte che le bielle non c'entrano molto con la distribuzione, comunque... credo sia difficile che il rumore possa essere una biella (perno superiore lasco con lo spinotto) e dovrebbe dare una discreta vibrazione/ruvità al motore...

Fabio/un po' incredulo

Quindi secondo te cosa può essere? Inizialmente pensavo alle punterie che non lavoravano bene a freddo, ma non mi torna il fatto che questo rumore è molto forte con motore in tiro e tende a sparire con motore in rilascio..
A freddo è molto più alto che a caldo (a motore appena avviato pare un Diesel   :-[)
Comunque nonostante questo il motore va ancora benissimo, regolare, non vibra, non mangia olio e tira bene fino al limitatore  [scapp]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

thewizardofwiz

hummm un caso difficile

allora, i punti essenziali
a freddo è poco maggiore che a caldo (ma non sparisce mai completamente?)
in tiro si sente, in rilascio no (oppure si sente di meno?)
il motore non vibra (in nessuna condizione?)
è un rumore secco, tipo martellata su ferro, o sordo, tipo martellata su legno? è acuto o grave come tonalità?
sei riuscito a capire da quale cilindro proviene?

Fabio/che a distanza non è affatto facile, e questo meno di tutti...

Martini

Se come dice Fabio il rumore è "secco", tipo martellata, potrebbe essere uno spinotto.

SMF spam blocked by CleanTalk