XM la mia passione!

Aperto da il citrotalebano, 21 Aprile 2011, 08:46:42

il citrotalebano

Salve a tutti sono nuovo del forum ho poco meno di 16 anni e vivo nelle Marche ma fin da quando ero in fasce ho sempre avuto passione per le quattro ruote! ma in particolare delle Citroen..
ma in particolar modo dell'Xm.
Questa grande passione per le Citroen non so da dove mi è uscita, perché in famiglia nessuno condivide la mia passione per le Citroen.. Anche se i cugini di mio padre avevano una concessionaria Citroen..
Da quando ho avuto la possibilità di avere internet, ho subito fatto ricerche su ricerche, per scoprire cose che non sapevo sull'Xm e visto che voi ne avete passate tante, chi meglio di voi può darmi consigli.
Da circa un anno nel piazzale di una concessionaria Citroen della zona c'è una stupenda Citroen Xm Break 2.0 turbo ct vsx del gennaio 1995 con interni in velluto, colore esterno "bordeaux" (dico bordeaux, perché non conosco il nome originale del colore abbiate pazienza) tenuta maniacalmente tutta tagliandata con 166.000 km e condizionatore fatto nuovo con spesa di 1.200€ l'anno prima, ma essendo ferma da un anno e anche più penso che qualche lavoretto ci sia da farlo!
vedendola tutti i giorni, qualche mese fa ho costretto mio padre ad andare a vederla, perciò abbiamo caricato tutta la famiglia sulla nostra Volvo 850 e siamo andati a vederla, il venditore ci ha detto che la macchina era di suo suocero che era un colonnello e abita in provincia di Biella. L'ultima volta che il colonnello è venuto a trovare il suocero gli ha lasciato L'Xm e si è comprato una C3 picasso! perciò la macchina era in conto vendita e voleva 2.800€.
Mio padre non l'ha tenuta manco di considerazione, lui sta bene nella sua spartanissima Volvo che non gli da quasi mai problemi, che macina km solo con olio e gomme nuove e perciò non era minimamente interessato a macchine sofisticate e che hanno costante bisogno di qualcuno che le segua come le citroen..
Passano ancora 3 mesi e arriviamo a febbraio quando il babbo stava per vendere la Volvo, a questa occasione ci riprovo, anche perché, trattando con il figlio del venditore riesco ad accordarmi per 1.900€ passaggio e revisione inclusa.
Quasi l'avevo convinto, quando l'impiantista del GPL ci fa che l'impianto a GPL sull'Xm lo può fare solo se la la sigla della Centralina corrispondeva con quella che ci diceva lui, altrimenti era meglio lasciare perdere. Così è stato la centralina non corrispondeva! E così L'Xm giace ancora li, ogni tanto viene spostata, e io vedendola tutti i giorni, ho delle strette al cuore perché la vorrei mia, ma non posso! E ho una paura incredibile, che arrivi qualche appassionato come voi, e me la porta via!! Avete qualche consiglio da darmi? potrebbe essere un buon prezzo? l'impianto a gpl lo posso fare o no? che posso fare per convincere mio padre??
"Dio è ovunque, ma i Pooh ci hanno suonato almeno due volte"

francygalle

Ciao e benvenuto!! Ricordati di compilare il tuo profilo  [:wink]

L'impianto a GPL lo puoi fare tranquillamente, qui sul forum ci sono tante persone che hanno un Turbo CT a GPL, me compreso.
Ci vuole un impiantista che sappia fare bene in suo mestiere perchè questo motore è un po' difficile da gasare, spesso i Turbo CT sono un po' "ruvidi" e a GPL questo effetto si sente maggiormente. Altra nota: si devono tener sotto controllo le valvole che non sono autoregistranti.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

il citrotalebano

Grazie per l'informazione, il punto e che per ora mio padre non ha la minima intenzione di fare niente.. su voglio fare qualcosa devo aspettare i 18! ma non so se la troverò ancora! [A:(] [A:(]

Kanon X

XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

il citrotalebano

si proprio di lei, io abito a una 10 di km e la vedo tutte le mattine

fabioxm2

e i tamponi come sono messi ???

;)
XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

Gianluca

Il colore si chiama "rouge mandarin" e, personalmente, lo ritengo uno dei più bei colori XM.

Io non forzerei troppo ad acquistare una XM chi non "ama" una XM...

Ci dovrete macinare parecchi km ?
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

il citrotalebano

questo non te lo so dire perchè quando mi ha aperto il cofano motore era sera e c'era poca luce perciò ho visto ben poco.
Citazione di: fabioxm2 il 22 Aprile 2011, 10:56:05
e i tamponi come sono messi ???

;)

il citrotalebano

grazie per il nome del colore, si beh kilometri, ne facciamo praticamente 50-70.000 all'anno e perciò papà vuole una macchina che non gli dia troppi problemi e che non sia troppo sofisticata, lui è un Calabrese Doc e le cose troppo sofisticate le scarta a priori, penso farebbe fatica solo ad accenderla un'Xm. A me piace in tutto l'Xm e ho cercato di convincerlo in tutte le maniere ma lui mi fa il solito ragionamento: "secondo te io do via una volvo con 200.000 km del 1997, per prendere una Citroen Xm più vecchia di due anni con già 166.000 dove devo spenderci altri 2.000 € di impianto a Gpl, senza alcuna garanzia che mi vada bene?"
e io a questo punto mi devo rassegnare!
Citazione di: Gianluca il 22 Aprile 2011, 11:01:09
Il colore si chiama "rouge mandarin" e, personalmente, lo ritengo uno dei più bei colori XM.

Io non forzerei troppo ad acquistare una XM chi non "ama" una XM...

Ci dovrete macinare parecchi km ?

Gianluca

Citazione di: il citrotalebano il 22 Aprile 2011, 12:06:47
grazie per il nome del colore, si beh kilometri, ne facciamo praticamente 50-70.000 all'anno e perciò papà vuole una macchina che non gli dia troppi problemi e che non sia troppo sofisticata, lui è un Calabrese Doc e le cose troppo sofisticate le scarta a priori, penso farebbe fatica solo ad accenderla un'Xm. A me piace in tutto l'Xm e ho cercato di convincerlo in tutte le maniere ma lui mi fa il solito ragionamento: "secondo te io do via una volvo con 200.000 km del 1997, per prendere una Citroen Xm più vecchia di due anni con già 166.000 dove devo spenderci altri 2.000 € di impianto a Gpl, senza alcuna garanzia che mi vada bene?"

Temo proprio sia la soluzione giusta. Non c'è paragone fra l'affidabilità di una Volvo con quella di una XM. Se facevi pochi km ti dicevo di far provare l'emozione di un'automobile straordinaria a tuo padre, magari senza massacrarla con la bombola del GPL...Ma con questi km vorrebbe dire farsi diseredare dopo pochi mesi  :D
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

il citrotalebano

in effetti il ragionamento non è sbagliato...spero che duri altri 3 annetti poi vado e me la compro io! Altrimenti se girano un po' di soldi la prendo e la tengo ferma qui a casa poi fatta la patente io sistemo tutto... sempre che non la venda prima!! Speriamo di No!quote author=Gianluca link=topic=12316.msg82366#msg82366 date=1303467678]
Citazione di: il citrotalebano il 22 Aprile 2011, 12:06:47

Temo proprio sia la soluzione giusta. Non c'è paragone fra l'affidabilità di una Volvo con quella di una XM. Se facevi pochi km ti dicevo di far provare l'emozione di un'automobile straordinaria a tuo padre, magari senza massacrarla con la bombola del GPL...Ma con questi km vorrebbe dire farsi diseredare dopo pochi mesi  :D

[/quote]

Bigmario

[:hello] ciao citrotalebano,
quello che ti posso dire è di aspettare i tuoi 18 anni, mentre ti metti qualcosina di soldi da parte e ti fai una cultura sulla XM e sul mondo delle fantastiche ammiraglie citroen!!!
Dopo di che, te la comprerai e ti renderai conto che la scelta di tuo padre ha ragione a prendere la scelta di tenersi la Volvo...
Porta pazienza e non perderti mai d'animo!!!
P.S. pensa che io giro da circa 1 anno e mezzo per una XM in discrete condizioni senza spendere un capitale, ma adesso ho dovuto demordere per dei lavori di arredamento e ristrutturazione a casa [A:(] [A:(] e i soldi non bastano mai!!!
UBI MAIOR MINOR CESSAT [old]

Comunque: complimentoni per la tua bellissima passione [A;flex]

il citrotalebano

Citazione di: Bigmario il 22 Aprile 2011, 13:02:17
[:hello] ciao citrotalebano,
quello che ti posso dire è di aspettare i tuoi 18 anni, mentre ti metti qualcosina di soldi da parte e ti fai una cultura sulla XM e sul mondo delle fantastiche ammiraglie citroen!!!
Dopo di che, te la comprerai e ti renderai conto che la scelta di tuo padre ha ragione a prendere la scelta di tenersi la Volvo...
Porta pazienza e non perderti mai d'animo!!!
P.S. pensa che io giro da circa 1 anno e mezzo per una XM in discrete condizioni senza spendere un capitale, ma adesso ho dovuto demordere per dei lavori di arredamento e ristrutturazione a casa [A:(] [A:(] e i soldi non bastano mai!!!
UBI MAIOR MINOR CESSAT [old]

Comunque: complimentoni per la tua bellissima passione [A;flex]
Grazie anche a te per il consiglio, infatti è quello che molto probabilmente farò, spero solo che ai miei 18 anni ci sarà ancora lei.. altrimenti mi dovrò mettere di buon impegno a trovarne un'altra.. vi terrò informati! grazie ancora ciaoo! ciaoo!

gianni.ga

Per me l'XM è un'auto sportiva e non prenderei mai una break.
Inoltre fino a 21 anni non potresti guidarla.
Se vuoi un'idropneumatica con meno di 55 KW/t comincia a leggere il forum delle bx.
La tenuta di strada e il confort sono assicurati.
I più esperti ti sapranno dire se c'è qualche altra idro sotto quella soglia, oltre alla gs.

il citrotalebano

Citazione di: gianni.ga il 22 Aprile 2011, 23:44:02
Per me l'XM è un'auto sportiva e non prenderei mai una break.
Inoltre fino a 21 anni non potresti guidarla.
Se vuoi un'idropneumatica con meno di 55 KW/t comincia a leggere il forum delle bx.
La tenuta di strada e il confort sono assicurati.
I più esperti ti sapranno dire se c'è qualche altra idro sotto quella soglia, oltre alla gs.

Anche questo è vero, però dopo i 21 anni non me la toglie nessuno! comunque, grazie perchè non ci avevo pensato ad altre idro che potrei guidare, lo terrò presente!

SMF spam blocked by CleanTalk