e fu primaserie.......

Aperto da gorby83, 07 Febbraio 2011, 22:30:04

paw999

A parte il fatto che se lo stereo di cui si parla è predisposto per ricevere l'ingresso audio da un caricatore cd non vedo alcuna necessità di "ingannare" eventuali sensori di "presenza nastro"..

Ma voglio farti una domanda...

Se quando hai messo il clima alla tua AX, cosa per la quale noi tutti ti stimiamo e apprezziamo, gli utenti di questo forum ti avessero risposto in modo analogo?  Ti avessero cioè detto che con probabilmente meno soldi e fatica avresti portato a casa una diversa vettura dotata di clima.. Cosa avresti pensato?

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Darlington

Citazione di: paw999 il 16 Febbraio 2011, 22:43:10
A parte il fatto che se lo stereo di cui si parla è predisposto per ricevere l'ingresso audio da un caricatore cd non vedo alcuna necessità di "ingannare" eventuali sensori di "presenza nastro"..

Bisogna fargli credere che è presente un caricatore CD e la cosa è ancora più complessa perché molto probabilmente avrà una linea dati attraverso la quale comunica con l'apparecchio ;)

Sono appassionato di elettronica, riparo TV per hobby da più di dieci anni e qualcosa ne so... se la radio invia una stringa di bit al caricatore cd e questo non gli risponde, la radio si accorge che non c'è e non abilita l'ingresso esterno, è per quello che esistono le interfacce tipo Bortesi... che ingannano il dispositivo e gli fanno credere di stare a comunicare con il suo caricatore.. per quello dicevo che, se si vuole ricavare un ingresso esterno, è meno complicato partire dal preamplificatore della cassetta... poi se magari sul web c'è già chi ha fatto retroengineering di quella radio e ha reso pubblici gli schemi per interfacciarsi con l'ingresso del caricatore, tre quarti del lavoro sarebbe già fatto ;)

Citazione di: paw999 il 16 Febbraio 2011, 22:43:10
Ma voglio farti una domanda...

Se quando hai messo il clima alla tua AX, cosa per la quale noi tutti ti stimiamo e apprezziamo, gli utenti di questo forum ti avessero risposto in modo analogo?  Ti avessero cioè detto che con probabilmente meno soldi e fatica avresti portato a casa una diversa vettura dotata di clima.. Cosa avresti pensato?

Per il meno soldi: la cifra che ho speso per i pezzi del clima e quel poco di manodopera esterna della quale ho avuto bisogno, non mi sarebbe bastata neppure per il passaggio di proprietà di un'altra auto, anche se me la avessero regalata... ho speso in tutto meno di 500€ ;)

Per il meno fatica hai solo ragione, penso che un'esperienza così traumatica non la ripeterò mai più ;D anche se mi ha insegnato parecchio ;)

Se qualcuno ha proprio intenzione di provare ad usare l'ingresso esterno del caricatore, io do una mano volentieri con le mie conoscenze, nei limiti del possibile (nel senso che non ho quel modello di autoradio quindi non posso mettermi a fare delle prove sul campo), ma preannuncio già che non è una cosa semplice ;)
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

gorby83

allora Darlington vuoi continuare a rompere le scatole co sti soldi, e con lo sbattimento, con questo e quell'altro, oppure vuoi finalmente renderti utile????
ahahahah cherzo ovviamente, però devi ammettere che Francygalle ha un po ragione: siamo in un forum ed uno giustamente chiede, prova, sente pareri, poi se come alle volte accade l'obiettivo non si riesce a raggiungere, perche troppo difficile o per altri motivi, pazienza, ma almeno uno ce lo sa!
Come me adesso, sto chiedendo in giro, cerco di trovare soluzioni in un campo e me poco conosciuto, e quanto meno voglio arrivare a capire prima di mollare perche troppo costoso/difficle/ecc.
Io ho già il vecchio stereo tirato giu dalla vecchia auto pronto sopra il bancone, ed è fantastico perche legge tutto, e non mi costerebbe nemmeno un euro metterlo su, ma vuoi mettere la soddisfazione di avere lo stereo originale della Xantia che legge tutto??????
Allora tornando noi, il buon Bortesi infatti diceva un po quello che dicevi tu: su un autoradio del genere nessuno lo ha fatto e nessuno mai lo farà, perche non ci sono richieste e la spesa sarebbe assurda.
Io in ogni caso mi devo attaccare a qualcosa che già esiste in commercio, non ho le capacità di crearmi dal nulla tutto questo.
Già mi sto adattando per cercare un caricatore usato, almeno intanto quanto meno i CD cominciamo a portarceli in macchina!
Ma rimane sempre il problema dell'interfaccia USB, un vivavoce come la Parrot ha il vantaggio del vivavoce, buona qualità audio, ma la si ascolta a stereo spento (poco gradito!), mentre un interfaccia come la Kenwood passa dalla stereo ma in modo strano, ovvero dalla radio: ho visto anche dei video, praticamente si ascoltano gli mp3 stando in FM, soluzione alla fine che può anche piacermi ma se la qualità non è il massimo....

Darlington

Ti dico, io 200€ per quel coso della Kenwood non ce li spenderei... ;)

Io ho provato a vedere su eserviceinfo se c'è qualcosa tipo manuali di servizio, ho trovato quello del caricatore cd con gli schemi eccetera ma non mi dice nulla sul protocollo usato... ho capito solo che il connettore ha tanti pin...
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

Darlington

Citazione di: ruggi il 17 Febbraio 2011, 18:21:04
Forse torna utile.... http://cgi.ebay.it/5-879-Interfaccia-iPod-iPhone-MP3-Citroen-Jumpy-Xantia-/130411192353?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item1e5d1ce021
[:hello] [:hello]

Là parlano di autoradio Blaupunkt però.. e difatti lo spinotto blu è proprio quello che si inserisce dietro la maggior parte delle autoradio Blaupunkt...

gorby83

Non credo vada bene, il mio autoradio è un codice 4030 mentre li si parla di autoradio codice RD3.
Bortesi mi spiegava che hanno protocolli diversi, credo sia cosi anche per questo ma proverò a chiedere!!!

AndreaV6

Citazione di: francygalle il 14 Febbraio 2011, 23:45:16
Citazione di: AndreaV6 il 11 Febbraio 2011, 19:13:05
Uno stereo prima serie ce l'ho in box se ti interessa.

Che modello hai?

Arriva da una Break TCT domani ti scatto un paiofoto...
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

gorby83

DOpo 2 settimane di ragionamenti, credo di aver capito qual'è l'unica soluzione che soddisfi il piu possibile le mie esigenze:
è il kennwood, perche è lì'unico che passa tramite lo stereo.
Collegandolo dall'antenna si leggono sul display i titoli ma cosi la qualità è bassa, mentre se lo si collega tramite l'aux non si leggono i testi ma si ha una buona qualità.
In questo modo tocca prendere anche lo schermo, sennò non ci si capisce piu niente!!! Ho pensato anche circa i posizionamenti di tutti questi affari, che già non mi piacciono troppo tutti quei ciaffi in giro per la macchina ma se ben istallati possono essere quasi invisibili: il kenwood lo attacco di fianco al tunnel praticamente sotto al cambio, lo schermo al posto del tastierino numerico e il joystick sppena sopra i comandi dei vetri posteriori (tipo Audi) dopo ci andrebbe epr esempio il comando del tetto apribile.
E' uan soluzione costosa (tra tutto 300 euro) ma è l'unica che mi permetta di mantenere l'autoradio originale e avere quasi tutte le funzioni disponibili.
Uniamo al tutto un bel caricatore blaupunkt, che però non lo voglio tutto solo nel bagagliaio, dopo posso metterlo per lasciarlo nell'abitacolo????
mi viene in mente solo sotto il sedile passeggero a me!

paw999

Su XM la collocazione di serie per il caricatore CD è proprio sotto il sedile del passeggero. L'idea non è malvagia considerando anche che, se ti capita di ospitare qualche bella amica sul sedile del passeggero, puoi sempre addurre la scusa di dover sostituire un disco nel caricatore quando proverai ad avvicinarti alle sue gambe...   [A:ur]

[A:D] [A:D]

[scapp]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

francygalle

Non sono ancora riuscito a sentire dal mio amico elettronico... Adesso provo a chiamarlo!!

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

francygalle

L'ho appena sentito. Se ho capito bene si riesce a fare un giochino che inganna il lettore delle cassette, un po' come quelle cassette da supermercato.

La pecca di questo sistema è che devi per forza usare il lettore mp3 per selezionare i brani e per riprodurli (sei legato all'autonomia della sua batteria quindi, ma questo si risolve con un caricabatterie da auto)

Se ti interessa ancora provo ad approfondire quando lo vedo, anche perchè al telefono non ci ho capito un granchè  ::)

Darlington

Citazione di: francygalle il 21 Febbraio 2011, 19:17:00
L'ho appena sentito. Se ho capito bene si riesce a fare un giochino che inganna il lettore delle cassette, un po' come quelle cassette da supermercato.

Quel che avevo detto io, si collega l'aux al posto del preamplificatore  [:allops]

Le cassettine da supermercato invece funzionano in maniera differente, dentro hanno una testina uguale a quella di lettura dell'autoradio e collegata direttamente alla presa cuffie; per induzione viene trasmesso l'audio e l'autoradio è convinta di leggere una vera cassetta.

Avevo provato a costruirmene una anche io così, per sfizio visto che costa 5€ (ma la qualità dell'audio che arriva allo stereo è realmente pessima). Il problema è la taratura, le due testine devono essere allineate. In particolar modo dopo averla tarata con uno stereo, si sentiva male in un altro, ed inoltre mancava la sospensione della testina, che deve essere libera di muoversi in su ed in giù.

francygalle

Citazione di: Darlington il 21 Febbraio 2011, 21:11:16
Quel che avevo detto io, si collega l'aux al posto del preamplificatore  [:allops]

[4occhi]  Come fai a usare l'uscita coassiale per l'ampli come ingresso aux? Ci soni interfaccie apposite?

Tempo fa ho provato sul mio Pioneer semplicemente usando un cavo coassiale collegato all'uscita dello stereo e all'uscita del lettore MP3, poi ho attivato la funzione AUX nell'autoradio, ma la risposta è stata che l'audio era pessimo, con pochissimi toni sia alti che bassi e per finire andava solo il woofer anteriore sinistro... Ho lasciato perdere subito...

Però tornando allo stereo originale Citroen, mi pare che non ci sia l'uscita coassiale per eventuali amplificatori, o ricordo male?

Darlington

Citazione di: francygalle il 21 Febbraio 2011, 22:43:06

[4occhi]  Come fai a usare l'uscita coassiale per l'ampli come ingresso aux? Ci soni interfaccie apposite?

Hai capito male: ovviamente non è possibile usare un'uscita come ingresso ;)

Io parlavo del preampli della cassetta; aprendo la radio e seguendo le piste del circuito, partendo dalla testina di lettura della cassetta, si arriva ad un integrato: quello è il preamplificatore della cassetta, avrà degli ingressi per la testina e delle uscite.

Una volta rimosso quello, al posto delle sue uscite ci si collega il nostro ingresso aux :)

Poi viene la parte di far credere allo stereo che hai messo dentro una cassetta, ma è un altro discorso.

Io l'avevo fatto con un compatto della Irradio, vecchio come il cucco, prima che mi abbandonasse definitivamente (prima è morta la meccanica della cassetta, causa inutilizzo... poi ha cessato di leggere i cd, mi sono stufato e lo ho cambiato ;D ) e funzionava discretamente... ma lì la meccanica della cassetta non aveva niente di elettronico, era più semplice il discorso, è comunque una modifica che può fare solo chi ha già un pò di esperienza in elettronica  [:wave]

SMF spam blocked by CleanTalk