e fu primaserie.......

Aperto da gorby83, 07 Febbraio 2011, 22:30:04

Darlington

Citazione di: gorby83 il 02 Marzo 2011, 12:31:12
Quello che mi è parso di capire ora è che ricablando in qualche modo tutte ste matasse qualcosa ne puo venir fuori!
Ma come posso fare per farlo in maniera corretta e non solo a caso e a fortuna????

Hai postato tu stesso un pdf con una bellissima tabella con tutte le corrispondenze! :D Mini-iso, connettore a 10 pin, connettore AMP (che tu non hai), connettore DIN circolare. Basta guardare i numeri ;)
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

Wotan

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 02 Marzo 2011, 01:02:55
il connettore rettangolare per ingresso aux caricatore cd, va collegato ad un adattatore  circolare femmina da x poli, il cavo che proviene dal cd changer va collegato su questo connettore circolare, dovrei avere lo schema di collegamento in giro.
avevo lo stesso sistema di collegamento su xm ma ora è smontato perchè  l'ho cambiato con navigatore dvd 2din comandi al volante + mp3 card, usb, blu thoot.
Come hai fatto ad adattare un din2 sulla Xm?
Hai una foto?
Grazie

francygalle

Nella XM un impianto doppio din ci sta senza grossi sforzi, basta una leggera modifica  ;)

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

gorby83

Citazione di: Darlington il 02 Marzo 2011, 13:21:00

Hai postato tu stesso un pdf con una bellissima tabella con tutte le corrispondenze! :D Mini-iso, connettore a 10 pin, connettore AMP (che tu non hai), connettore DIN circolare. Basta guardare i numeri ;)

lo schema c'è ma c'è anche da saperlo leggere, e questo che mi manca!!!
Però cerchiamo di capire:
il mini ISO è quello blu che sta nel cavo del caricatore giusto?
Il connettore a 10 pin invece è quello che viene dall'impianto della macchina e porta i fili dei comandi al volante giusto?
Il connettore AMP che non ho, sembra uguale a quello a 10 pin o sbaglio?
Mentre infine mi procurerò un DIN circolare......
Stabiliti i ruoli passeremo ai collegamenti!

Darlington

Citazione di: gorby83 il 02 Marzo 2011, 19:44:46

lo schema c'è ma c'è anche da saperlo leggere, e questo che mi manca!!!
Però cerchiamo di capire:
il mini ISO è quello blu che sta nel cavo del caricatore giusto?
Il connettore a 10 pin invece è quello che viene dall'impianto della macchina e porta i fili dei comandi al volante giusto?
Il connettore AMP che non ho, sembra uguale a quello a 10 pin o sbaglio?
Mentre infine mi procurerò un DIN circolare......
Stabiliti i ruoli passeremo ai collegamenti!

Si tutto giusto quel che hai detto, ma il DIN circolare non ti serve.

Tu hai il caricatore che esce in Mini-ISO, devi collegarti al connettore a 10 poli.

Ti serve piuttosto un connettore a 10 poli "completo" perché molto probabilmente quello che hai tu ha solo i tre fili necessari ai comandi al volante ;)
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

gorby83

Ho guardato il connettore: dall'impianto macchina vengono giù 9 fili, 5 sono slegati mentre altri 2 + 2 sono uniti in due guaine diverse.
In ognuna delle due ci sono 1 filo verde ed 1  nero, ed i 2 neri in questione sono collegati insieme.
Guardando il connettore sotto infatti trovo che ci sono solo 8 spinette invece che 9.
Non credo riuscirò mai da solo a fare questo, non ho ben chiaro cosa e come devo collegare insieme, mi devo rivolgere ad un elettrauto sennò non ne vengo fuori!

Darlington

Citazione di: gorby83 il 03 Marzo 2011, 23:21:44
Ho guardato il connettore: dall'impianto macchina vengono giù 9 fili, 5 sono slegati mentre altri 2 + 2 sono uniti in due guaine diverse.
In ognuna delle due ci sono 1 filo verde ed 1  nero, ed i 2 neri in questione sono collegati insieme.
Guardando il connettore sotto infatti trovo che ci sono solo 8 spinette invece che 9.
Non credo riuscirò mai da solo a fare questo, non ho ben chiaro cosa e come devo collegare insieme, mi devo rivolgere ad un elettrauto sennò non ne vengo fuori!

Ok, se dal connettore a 10 pin partono vari fili sei già a posto. 3 sono per i comandi al volante e te li ritroverai da qualche parte sotto il quadro, gli altri vedi dove vanno a finire; per il caricatore, ti occorrono 7 fili.

Probabilmente, se conosco un pò i cablaggi Citroen, seguendoli troverai un connettore penzolante da qualche parte; è stato così per la mia AX, avevo nel vano il connettore iso per le casse ma nelle predisposizioni quei fili non c'erano, io li stesi ex-novo e poi, anni dopo, scoprii un connettore morto sotto la tabella dei fusibili... e sorpresa... era quello per i cablaggi originali delle casse ;D

Se riesci a seguirli ok, altrimenti taglierai appena i fili iniziano a "perdersi" e ti collegherai lì.

Tu di dove sei? Se in Veneto, posso darti una mano anche fisicamente.

[:wave]

gorby83

Grazie mille per la disponibilità, ma sono marchigiano, ma già mi stai aiutando moltissimo e sono di certo in debito di una birra!
i fili perseguirli devo smontare il cruscotto, ho provato a dare un occhio al bagagliaio e sotto i sedili, ma non è facile guardarci senza smontare mezza macchina.
Alla fine se non li trovo faccio un collegamento nuovo è uguale, ma c'è sempre il problema di sapere come!
Poniamo che comunque individuo quelli dei comandi al volante, e li ci siamo.
Quelli dal caricatore all'autoradio, dovrei collegarli praticamente scollegando il mini iso del cavo del caricatore e "ricomporlo" sul connettore a 10 piedini in una maniera precisa?
Senza fare altri ponti, collegamenti o altro?

Darlington

Citazione di: gorby83 il 04 Marzo 2011, 21:15:39
Quelli dal caricatore all'autoradio, dovrei collegarli praticamente scollegando il mini iso del cavo del caricatore e "ricomporlo" sul connettore a 10 piedini in una maniera precisa?
Senza fare altri ponti, collegamenti o altro?

Esattamente. :)

L'unico altro collegamento che devi fare è mandare un +12 permanente (ed una massa in più che non fa mai male) al caricatore, perché l'alimentazione è l'unica cosa che non gli arriva tramite quel connettore a 10 pin. ;)

gorby83

Mi arrendo, Darlington hai vinto tu!!!!
Troppo costoso per quello che è, ma soprattutto troppo poco funzionale quello che cercavo di fare!
Ho scoperto che ci sono le interfacce per mantenere i comandi al volante usando stereo aftermarket, e questa si che è una cosa comoda e funzionale!
Ne prenderò uno che abbia quanto meno l'illuminazione verde per cercare di integrarlo  al meglio, alla fine è la soluzione migliore, ho viisto che ci sono anche deghli autoradio decenti col bluetooth che non costano una follia, e alla fine hanno tutte le cose che mi servono davvero!

gorby83

COme è andata a finire?

Per lo stereo ho concluso con un Alpine, un medio autoradio da 200 euro che per il mio utilizzo va benissimo, ha la porta USB e il bluetooh integrato. La foto è fatta di giorno e cosi purtroppo i tasti rimangono blu, ma di notte sono tutti colorati verdi e l'effetto, visto che il resto dell'illuminazione dell'auto è verde, è perfettamente integrato.
Inotlre (con altri 80 amauri!) ho preso l'interfaccia per i comandi al volante: credo di aver trovato la soluzione migliore fra integrazione con l'auto e funzionalità, ora ho tutta la musica che voglio, uso i comandi al volante e senza staccare mai le mani rispondo al telefono.
In tutto questo tempo ancora non ho avuto modo di andare a prendere una mascherina del tipo normale, cosi è ancora provvisorio, poi credo metterò il microfono del telefono sopra dove c'è il segnale della chiusura centralizzata.

Uploaded with ImageShack.us

Poi ho messo anche il metano, 2 bombole per un totale di 130 litri, per il bagagliaio di meglio non siamo riusciti a fare, è ridottissimo ma qualcosina (molto piccola!) ancora ci sta!
Ma l'autonomia così è decente, ora con 17,00 euro faccio 300 km. Se avessi messo le bombole piu piccole starei sempre al distributore!
La macchina a metano rende molto bene, i cv si sentono e anche in salita ed in sorpasso ha delle buonissime prestazioni, ne sono davvero molto soddisfatto.
Lo scambiatore si si è perfettamente integrato nei tasti a sx del volante, è sempre ben visibile e anche qui il verde dei pallini s'intona benissimo al verde dei tasti!

Uploaded with ImageShack.us
Ora sono proprio strafelice della mia xantia!

francygalle

Ottima scelta! Con quel modello sei anche riuscito a usare i comandi al volante  [A;flex]

Anch'io alla fine ho cambiato stereo sulla mia, ho pensionato il Pioneer e il suo caricatore e ho preso pure io un Alpine. Mi sono accontentato del CDE120, che ha tutto il minimo indispensabile. Se avessi avuto i comandi al volante originali  [CIT] avrei fatto la tua stessa scelta!

Il metano personalmente non lo amo, ma su quel motore di cavalli ce ne son da vendere... Quindi, ci sta benissimo e il risparmio è indiscutibile!! Spendi quasi la metà rispetto alla mia che è a GPL... Se poi consideriamo che io spendo quasi la metà di quando andavo a benza  [A:D] Tu spendi 1/3 rispetto alla benzina  [:clap]

[:hello]

PS: dovrai abituarti a sentirti felice della Xantia  ;D è assolutamente normale  ;D
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

SMF spam blocked by CleanTalk