e fu primaserie.......

Aperto da gorby83, 07 Febbraio 2011, 22:30:04

gorby83

E' con immenso piacere che vi presento la mia nuova macchina:
ho avuto modo di conoscere la xantia grazie ad un 1.8 break che ho tenuto 2 anni, e ne ho apprezzate le notevoli doti di questo modello, e proprio per questo ho deciso di cercarne una versione migliore e più ricca rispetto all'onesto 1.8 sx, visto che in questo momento la quotazione xantia è davvero al minimo.
E cosi cercando cercando è venuta fuori questa bella 2.0 VSX 16V prima serie, 155 cavalli.
è davvero una bella versione, particolare e  ricchissima di accessori, con quel tocco anche di lusso rispetto alle altre: ha per esempio sotto el portiere tutte strice di plastica marchiate citroen (avranno anche un nome piu tecnico ma non lo conosco!), lo specchetto nell'aletta parasole illuminato, le stesse rivestite in tessuto, il velluto dei sedili molto piu pesante e a mio avviso anche molto bello, regolazione dell'intermittenza tergicristallo, il cruscotto completo, ha le ruote maggiorate coi cerchi in lega, la sospensione idrattiva, ha il volante in pelle, e soprattutto non ha l'antisink!!!!
quasi l'avrei presa solo per questo, il suo abbassarsi come le sorelle maggiori già la rende molto diversa rispetto alle altre xantia: vicino alla BX e all'XM di mio fratello si è trovata subito benissimo, ora finalmente tutte le idro di casa nostra sono senza antisink!!!!
anche lo stemma sul cofano è gudurioso non poco, unita anche alla targa vecchia caratteristica anch'essa rara su una xantia!
per il resto le uniche cose che non ha sono praticamente gli interni in pelle, la vernice metallizata, il tettino apribile e quel famoso dispositicvo che in retromarcia abbassa lo specchietto paseggero.
Vi posto qualche fotina dell'auto......

Uploaded with ImageShack.us

la macchina l'ho trovata davvero tenuta bene, gli interni sono immacolati basta guradare anche i bottoni non sono minimamente scoloriti.
la carrozzeria ha delle strusciate sul lato dx ma abbastanza superficiali, qualche graffietto qua e la ma daltronde ha quasi 18 anni è un 93!!!!
Altra nota a suo favore infatti è anche questo la targa vecchia!!!!!
Purtroppo ha qualche pecca nel motore, o meglio diciamo che ha un kilometraggio (132.000) nel quale grandi lavori non sono mai stati fatti ed è arrivata ad aver bisogno di particolari cure: il catalizzatore è stato svuotato a seguito di rottura, e devo sostituirlo (e quanto costa!!!!!!), la distribuzione anche in ottica impianto a metano si farà a breve, la frizione ne è rimasta poca, mettici un tagliandino olio filtri freni e varie, e già si partla di una bella cifretta di officina.
E come se non bastasse le sfere erano alla frutta, era talmente durta che smebrava fosse tutta alzata, per portarla a casa abbiamo dovuto quanto meno cambiare le 2 anteriori al volo, e appena arrivata a casa anche le 2 dietro.
Ho messo le 4 che avevo cambiato sulla vecchia 1.8 break, che ancora possono fare qualche migliaio di kilometri sicuramente.
L'impianto idraulico sembra comunque, a parte le sfere, in buona efficenza, non ci sono trafilamenti o perdite.
L'unica cosa ch eho notato è che alcune volte non si alza davanti, e per tirarla su devo alzare la macchina gli basta anche nella posizione intermedia: se faccio cosi si alza subito e poi la riporto in posizione normale: cosa puo essere????
Eppure anche la mattina dopo ore di fermo si alza molto rapidamente.....
un altra domanda sulle sfere: quando le cambierò posso scegliere fra quelle confort e quelle piu sportive oppure no????
Con le confort che avevo messo sul 1.8 mi ci trovavo da dio, e visto anche che la nuova xantia ha l'idrattiva per irrigidire, gradirei molto poterle metetre cosi.....

un ultimo saluto andrebbe fatto allo stereo: la xantia è dotata del suo stereo originale con comandi al volante, perfettamente funzionante, purtroppo però tanto bello quanto inutile al giorno d'oggi con le cassette...... mi dispiace un bel po che devo toglierlo, ma cosi non ci faccio niente e sono "costretto" a mettere uno stereo piu aggironato.
Ho provato a pensare di allogiarne un altro in un posto alternativo, ma dove non ce n'è!!!
Oppure se ne trovo un altro piu recente però che almeno abbia il lettore cd, chissa se poi i comandi al volante corrispondono lo stesso????

per ora saluto con affetto al vecchia 1.8 che mi ha fatto scoprire questa bellissima auto, e diamo il benvenuto alla sorellona che sono certo mi darà tante belle soddisfazioni!!!!

Darlington

Ricordo che ci sono gli adattatori per i comandi al volante  [:wave]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

gorby83

fotina anche del cruscotto completo

Raffaele

quella targa mi è familiare, dove l'hai comprata  ??? ???

[compliments]  per l'acquisto

gorby83

l'ho presa a 30 km da pescara, per l'esattezza a guardiagrele!

gorby83

un grazie va anche a mio fratello (BX380), sempre presente e operativo quando si parla di citroen!!!
L'abbiamo portata a casa sabato pomeriggio e pur di farmela prendere per la serata mi ha cambiato al volo le sfere dietro, un grazie se lo merita!

francygalle

[wowlove] [wowlove] [wowlove] [wowlove]

[musikb]

[A;flex] [A;flex] [A;flex]

[:clap] [:clap] [:clap]

[compliments] [compliments] [compliments] [compliments] [compliments]

Alla fine l'hai presa!!! Veramente molto bella!! Complimenti!!

Rispondo a qualche tua domanda:

- sfere: ci sono le comfort anche per le idrattive. Mi raccomando quando le cambi, togli le 4 sfere recuperate dalla tua break perchè non vanno bene per le idrattive (hanno i fori molto più grandi delle originali, ma anche delle comfort e risulterebbero esageratamente morbide). Comunque quando le ordini, specifica che è per una idrattiva (ti consiglio le IFSH di Citroservice, costano 1/3 rispetto alle originali e sono ottime se non migliori!).
Occhio ai tamponi: controllali bene!!

- problema che non si alza: è il correttore altezza sporco. Ti consiglio di fare un bel lavaggio all'impianto col l'hydraflush probabilmente risolvi (nella BX avevo questo problema e il servosterzo era irregolare e risolsi semplicemente col lavaggio del circuito).
Altrimenti potresti smontalo e pulirlo. Comunque verifica se l'olio LHM è molto sporco e controlla i quanto sporco c'è nei filtri, in base a quello che ci trovi vedi se fare il lavaggio o meno, ma il lavaggio dell'impianto comunque è consigliabile visto l'età della macchina

- stereo: non so sei sia fattibile/predisposto per collegamento di un lettore MP3 tramite presa AUX (non so se quel modello ne sia dotato), uno che ci sa fare con l'elettronica comunque riesce a rimediare un sistema per collegarlo comunque.. Qui però passo la palla a chi si intende di elettronica.

Ancora complimenti!! E se ti serve qualcosa, chiedi pure  ;)

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

gorby83

grazie dei complimenti, ne sono molto felice anche perche sto scoprendo sempre di piu che la macchina sè davvero molto ben tenuta e come modello mi piace moltissimo.

per quanto riguarda le sfere allora visto che io ci ho messo su le 4 della break dici che non vanno bene???
Speravo di posticipare un po al revisione idrauluica per sfruttare anche queste sfere ma se è cosi non potrò farlo!

paw999

Nel '93 lo stereo montato "dovrebbe" essere il Clarion, modello diversity e marchiato Citrone. Se è quello, c'è sicuramente la possibilità di collegare almeno il caricatore CD Clarion che era previsto come optional.  Inoltre, come dice Francy, chiunque abbia un minimo di dimestichezza con l'elettronica non impiegherà più di una mezzora per tirarti fuori da quello stereo una ptrsa "aux" a cui collegare il lettore mp3.

E' vero, come giustamente ricorda Darlington, che ci sono stereo compatibili con i comandi al volante ma, vuoi mettere? La tua Xantia, serie uno con addirittura le targhe ancora orifinali, merita di avere il suo stereo originale!

Per il resto, a mio modo di vedere, hai scelto la migliore versione di Xantia che avresti mai potuto prendere (diciamo dopo l'Activa...).

[compliments]

[wowlove] [wowlove] [wowlove] [wowlove] [wowlove]

[A;flex]

[:prosit]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

gorby83

si in qualche modo devo lasciare il suo stereo, a primo colpo volevo mettere su quello che avevo prima che tecnologicamente è fantastico, ma vuoi mettere!!!!!
sto studiando un poco la faccenda vi farò sapere ma forse forse qualcosa viene fuori........
mi sto accorgendo che è un modello che non devo "porcare" troppo con gli accessori, meglio cercare di lasciarlo cosi: sulla xantia non stona uno spoilerino post, ma ne faremo a meno.
ho visto la radica su qualche foto, e pure non è male, su quella ci penso ancora un po.
se mai troverò gli interni in pelle, forse quelli si li andrei a mettere erano optional disponibile!
Mi piacerebbbe quanto meno un bracciolo anteriore per il momento, ma l'unica soluzione che mi viene in mente è prendere una carcassa di un sedile con bracciolo e trasportarci il mio rivestimento.

Ah una domandina veloce, sapete come erano i tappeti originali dato che non ce li ho trovati????
Io mi ho quelli del 1.8 break, ma non ci stanno gran che bene hanno la scritta xantia in rosso e sono di un grigio chiaro che non stanno molto bene con l'interno blu.....

Darlington

Citazione di: paw999 il 08 Febbraio 2011, 22:05:10
E' vero, come giustamente ricorda Darlington, che ci sono stereo compatibili con i comandi al volante ma, vuoi mettere? La tua Xantia, serie uno con addirittura le targhe ancora orifinali, merita di avere il suo stereo originale!

Io non ho mai capito il discorso di mantenere lo stereo originale, soprattutto se uno l'auto non intende esporla in un museo ma usarla. A cosa serve nel 2011 uno stereo a cassette oppure uno dotato solo di sintonia radio analogica? Se io ho una casa arredata in stile antico non per questo devo mettermi un televisore Geloso a valvole sennò l'originalità viene meno... [A:spa]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

ruggi

Concordo...basta nn buttare l'originale non fare pasticci sull'impianto e in caso di storicità lo si rimette.......ma in quel caso l'uso sarebbe molto limitato.... domanda ma la 1.8 Break che fine ha fatto????

francygalle

Per il resto, a mio modo di vedere, hai scelto la migliore versione di Xantia che avresti mai potuto prendere (diciamo dopo l'Activa...).
Hai detto bene, anche secondo me è la più bella Xantia! Il colore è bellissimo ed è proprio quello dei depliant! Questa è l'essenza della Xantia!
L'unica pecca delle primissime è il volante 2 razze, che non ho mai digerito in nessuna soluzione proposta sulle Citroen.. (la più brutta sappiammo dove l'han messa  [A:mai])

Ehh.. Forse anche meglio della Activa (accidenti alle antisink!)

francygalle

Citazione di: Darlington il 09 Febbraio 2011, 14:54:59

Io non ho mai capito il discorso di mantenere lo stereo originale, soprattutto se uno l'auto non intende esporla in un museo ma usarla. A cosa serve nel 2011 uno stereo a cassette oppure uno dotato solo di sintonia radio analogica? Se io ho una casa arredata in stile antico non per questo devo mettermi un televisore Geloso a valvole sennò l'originalità viene meno... [A:spa]

Beh, l'estetica sicuramente è meglio realizzata con lo stereo originale. Tra l'altro è un apparecchio valido. Certo le cassette non le si usano più, ma con un bravo elettronico ci si attacca una AUX e ci metti un bel MP3 e sei a posto.

E' anche vero che la Xantia prevede in alternativa lo sportellino, quindi si potrebbe nascondere l'eventuale stereo moderno per appagare la vista  [A:D]
Ed è anche vero che oggi si trovano parecchi stereo dal design "vintage" che ben si sposano in abitacoli che, nonostante siano stupendi  [wowlove], hanno comunque 20 anni ormai..

francygalle

Citazione di: gorby83 il 08 Febbraio 2011, 21:13:52
per quanto riguarda le sfere allora visto che io ci ho messo su le 4 della break dici che non vanno bene???
Speravo di posticipare un po al revisione idrauluica per sfruttare anche queste sfere ma se è cosi non potrò farlo!

Per ora possono anche andare perchè sicuramente hai le sfere delle idrattiva scariche, quindi ora praticamente stai guidando una idropneumatica semplice (è facile anche che le elettrovalvole non funzionino correttamente con le sfere idrattive scariche).
Quando metterai le idrattive nuove, vedrai che sarà troppo morbida con le sfere della 1.8 e dovrai mettere le sfere per idrattiva (o le comfort per idrattiva)

[:hello]

SMF spam blocked by CleanTalk