minimo un pò indeciso

Aperto da vinceferri, 27 Gennaio 2011, 21:45:27

vinceferri

Ciao a tutti gli xantisti , è qualche giorno che la  mia xantia ha il minimo ballerino , mi spiego : al mattino metto in moto ed è tutto ok , ma ci sono dei momenti "SOLO DURANTE LA MARCIA" [bestem]  ovvero mentre si cambia marcia , il motore non scende di giri , rimane sui 2000 2500 rpm , e solo e dico solo dopo essermi fermato , il motore si stabilizza intorno ai 1000 rpm,poi alcune volte succede l'esatto contrario , cioè che tra un cambio e l'altro si spegne il motore !
C H E  C O S ' H A ?
Grazie a tutti coloro che vorranno venirmi in soccorso  [affogo]
Vinceferri

ruggi

Motorizzazione???? Se è un 2,1 Td fa come la mia che ha la pompa gasolio andata!

francygalle

Se il cavo dell'acceleratore scorre bene, allora controlla/pulisci il corpo farfallato.. Altre cose non mi vengono in mente..

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

francygalle

PS: nessuna news dalle poste  [:grrr]

vinceferri

Si è vero   :)  non ho messo la motorizzazione  , break exclusive del 99 , 2000 benzina e gpl , e il disturbo  lo da con entrambi i carburanti , il cavo ho visto che ha un ritorno normalissimo , ma il mio cruccio è che quando la macchina è ferma il miniomo è regolare , ma appena si muove l' auto il minimo si alza di brutto , per dire : sono a 60 kmh , metto in folle, ecco che il minimo rimane a 2000/2500 , ma non appena le ruote smettono di rotolare , ovvero macchina ferma , il minimo torna regolare .
Corpo farfallato , dove e come intervenire , posso farlo da me ?
Ciao e grazie

ps : per Francygalle , allora ancora niente dalle poste .
Vinceferri

paw999

Controlla anche il compensatore del minimo del climatizzatore; spesso se sporco da simili problemi. Puoi anche verificare se, quando ti fa lo scherzo, inserendo o disinserendo il clima ti cambia qualcosa.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

thewizardofwiz

vinceferri

Ciao a tutti e grazie per i consigli , ma devo dire che qualcosa è cambiato .
Stamattina la mia auto mi stava lasciando a piedi , mi si è spenta ad un stop per via del minimo ( in questo caso bassissimo , oggi gli andava così  [bestem] ) nel rimettere in moto la batteria ha fatto cilecca ( hai che dolor ) subito panico , aspetto 5 minuti , riprovo l'avviamento e a stento riparte .
Stasera ho installato la nuova batteria , è un'altra auto   [cheers] vuoi vedere che il problema era la batteria alla frutta , può essere ?
Vi terrò aggiornati in merito
Vinceferri

paw999

Citazione di: thewizardofwiz il 28 Gennaio 2011, 18:08:25
hai il cruise control?

Fabio

Fabio, il cruise control, che io ho sulla 3.0, agisce sul comando dell'acceleratore (lo vedi che si muove "da solo") e non sui minimi.

Secondo me non è neppure la batteria ma potrebbe essere invece il motorino passo passo del minimo o qualcosa che lo controlla.

comunque, già che ci sei, cambiata la batteria controlla pure la carica dell'alternatore e la tenuta dei fili nei morsetti di piombo; è cosa buona farlo in questi casi.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

francygalle

Citazione di: thewizardofwiz il 28 Gennaio 2011, 18:08:25
hai il cruise control?

Fabio

Sono mosche bianche le Xantia col cruise control  ;)

Era disponibile sono abbinato al cambio automatico, quindi in Italia son veramente rare.. Alla fine lo trovi praticamente solo nelle V6 Exclusive (automatiche appunto) dove era di serie..

vinceferri

grazie a tutti per le dritte , però sembrerà strano ...... ma da quando la batteria è stata sostituita , l'auto va decisamente bene ...... per il momento , vedremo in seguito !
Comunque grazie a tutti , di esserci sempre !
Enzo
Vinceferri

SMF spam blocked by CleanTalk