Ai possessori di Xantia Activa

Aperto da fak, 13 Gennaio 2011, 21:19:58

V-Twin

Citazionequel "sermpre rigido" non è performante quanto si crede, anzi, porta spesso a perdite di aderenza in caso di misto stretto su strada molto sconnessa.
Come con l'Activa: bisogna andarci piano sullo sconnesso perché in curva diventa un go-kart di 1500kg e salta sulle irregolarità del manto come una pallina da pingpong...certe "strizze" all'inizio, specie sul bagnato... [affogo]
Saxo 1.5D 308.957km (01/01/1998-10/01/2008 R.I.P.)
Xantia HDI Break
Xantia 2.0 Turbo CT Activa
Moto Guzzi 850T3 1978
Moto Guzzi V10 Centauro "Il Bestio"
"Nel vino la verità, nella birra la forza, nell'acqua i bacilli"
"VIETATO COSARE" (Jac)

paw999

Immagino bene la situazione... Ma tu considera pure che l'ACTIVA monta già una idrattiva di seconda generazione ed è ancora il calcolatore a decidere l'assetto anche quando è inserito il tasto "sport".

L'opzione "sport puro", cioè quello con intervento dell' idtrattiva completamente escluso e macchina assettata perennemente rigida è presente solo in idrattiva uno e sul misto sconnesso, specie se bagnato, non è certo l'ideale.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

francygalle

Citazione di: paw999 il 03 Febbraio 2011, 00:08:44
Immagino bene la situazione... Ma tu considera pure che l'ACTIVA monta già una idrattiva di seconda generazione ed è ancora il calcolatore a decidere l'assetto anche quando è inserito il tasto "sport".

L'opzione "sport puro", cioè quello con intervento dell' idtrattiva completamente escluso e macchina assettata perennemente rigida è presente solo in idrattiva uno e sul misto sconnesso, specie se bagnato, non è certo l'ideale.

E' vero, però devo dire che comunque preferivo la logica della idrattiva 1, dove c'era la possibilità di bloccarlo in sport. Dopo che ho allargato i fori delle sfere per ammorbidirla, ho notato che in alcune situazioni il calcolatore lascia l'assetto morbido, quando invece sarebbe più indicato quello rigido.
Sono situazioni rare e che si presentano perchè nella mia Xantia la taratura è diversa da quella originale, avendo allargato un po' troppo i forellini. Se avessi una idrattiva 1 risolverei semplicemente lasciandola fissa in sport, quando sento questa sensazione.

Ho già anche la soluzione per migliorare ulteriormente l'assetto:fare una taratura diversa.
Sfere con fori originali sui 4 ammortizzatori (al massimo 1 decimo in più), e per migliorare il comfort allargo i fori delle idrattive. Forse così trovo il mix perfetto per i miei gusti.

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

paw999

Se vuoi l'assetto rigido permanente non fai altro che mettere un secondo interruttore supplementare che tolga l'alimentazione all'elettrovalvola. E la tavola è fatta!

[papala]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

SMF spam blocked by CleanTalk