Perdita lhm.

Aperto da carlocitro, 22 Dicembre 2010, 12:39:22

carlocitro

Salve a tutti , da alcuni giorni sulla mia xm 21td 12v anno 1194 ho delle perdite di lhm dalla valvola a sx del congiuntore e che penso  sia il ripartotore,e il classico fssssssss da vecchia vaporiera è quasi continuo,toccando lo sterzo smette per poi ricominciare a fssssss.Leggendo i vari topic volevo solo conferma se si revisiona come ho letto lavando e pulendo tutto e cambiando gli OR.Grazie e Buon Natale a tutti. [madsanta]

SPAZIOVIDEO

si ti confermo, si fa....

XMan

Citazione di: carlocitro il 22 Dicembre 2010, 12:39:22
Salve a tutti , da alcuni giorni sulla mia xm 21td 12v anno 1194 ho delle perdite di lhm dalla valvola a sx del congiuntore e che penso  sia il ripartotore,e il classico fssssssss da vecchia vaporiera è quasi continuo,toccando lo sterzo smette per poi ricominciare a fssssss.Leggendo i vari topic volevo solo conferma se si revisiona come ho letto lavando e pulendo tutto e cambiando gli OR.Grazie e Buon Natale a tutti. [madsanta]

Certo che la tua bella XM non si può non dire che sia storica  [CIT]  [:allops]
Con l'occasione ti (E a tutti i forummisti) auguro Buone Feste  [madsanta]
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

paw999

Perdita di LHM a parte (che si sistema cambiando gli or), il fischio continuo del ripartitore di flusso dipende spesso e volentieri dal dosatore dei freni che lascia defluire un ritorno troppo abbindante, cone giustamente ricordava in altro topic Frank65.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

carlocitro

Salve a tutti da qualche mese ho la mia xm che da sotto è un colabrodo di lhm; [A:thu]sono disperato, vado dai meccanici e nessuno capisce niente, addirittura il mio mi dice di dargli fuoco con un cerino.Ho perdite dal regolatore di altezza dal ripartitore di flusso e dal congiuntore,( a me sembra)risultato un pozza a mai finire nel garage. Neanche da un vecchio meccanico Citroen che ora è in proprio mi ha cambiato il regolatore con uno  usato ,ma perde lo stesso.Come faccio? [suu]Volevo sapere qui in Sicilia non c'è un iscritto al forum che io possa andarlo a trovare per consigli o riparazioni?Mi sembra di aver letto nei vari topic che ci sia qualcuno a Palermo.Aiutatemi. [musikb]

Kanon X

Ho avuto anche io un problema simile ,ed alla fine è risultato il congiuntore, che è stato revisionato da un officina citroen con circa 35 anni di esperienza che si trova in provincia di Messina ,se hai bisogno chiedi,ti avverto subito che la spesa certamente supererà i 500. [A:spa]

Saluti
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

paw999

Ma scusa, 500 euro per cosa? Per revisonare il congiutore? C'è uno zero di troppo mi sa... Intanto bisogna vedere se è veramente qualche organo idraulico che perde o sono i ritorni.. E poi è comunque tanto lo stesso a meno che non sia una combinazione infinita di perdite varie che mi sento di escludere...  Cavolo se fossi più vicino la sistemeremmo in mezza giornata di lavoro e con minima spesa...

Comunque, in questi casi, procedi ad un bel lavaggio con idropulitrice e acqua calda in modo da eliminare lo sporco e vedere chiaramente da dove viene la perdita. Poi, quando hai maggiore contezza del problema, ne possiamo riparlare in termini più precisi.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Kanon X

Non solo,sulla mia hanno revisionato anche pompa hp,oltre che tutta l'idraulica ,lavato tutto più volte ,caricando non ricordo quante ore di lavoro. [sad]
Appena ho il resoconto a portata di mano lo publico.
[:hello]
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

carlocitro

Grazie per la consolazione e la disponibilità purtroppo siamo molto lontani,era già in programma di dare una bella pulita sotto l'auto.Devo risolvere assolutamente questi danni, perchè non la vorrei perdere quest'auto e la voglio in piena efficienza anche perchè nonostante i 341000 km ancora va benissimo non bene.Proprio stamane mentre mi recavo in ufficio nel piccolo tratto di 15 km (pioveva) una passat 3a serie non è riuscita a passare,nei pochi curvoni la passat lasciava l'acceleratore io invece sempre premuto.Questo per fare capire le condizioni di sicurezza e di affidabilità con tanti km.Aggiungo anche che uscendo in famiglia la uso regolarmente con kilometraggi di 400 km e più,su autostrada o strade di montagna e la preferisco alla 2a auto(clio 1900td) molto ma molto rigida.

Gannik

Mio fratello ha fatto revisionare il congiuntore della sua xm poco tempo fa e ho seguito il lavoro. è una cosa fattibilissima se si ha un minimo di manualità e, se fai tu il lavoro, l'unico costo è quello del kit di revisione che penso sia intorno a 50 euro. Se non te la senti di provare da solo posso darti il numero del mio meccanico che si trova a Catania: non c'è xm che lo spaventi!

paw999

No, non esistono kit di revisione per il congiuntore. Il tutto si risolve comperando 3 OR e 4 guarnizioni di tenuta per i raccordi, tutto regolarmente fornito in Citroen, singolarmente ma non in kit. La spesa è inferiore ai 30 euro.

paw999

Citazione di: carlocitro il 12 Gennaio 2011, 09:57:40
Grazie per la consolazione e la disponibilità purtroppo siamo molto lontani,era già in programma di dare una bella pulita sotto l'auto.Devo risolvere assolutamente questi danni, perchè non la vorrei perdere quest'auto e la voglio in piena efficienza anche perchè nonostante i 341000 km ancora va benissimo non bene.Proprio stamane mentre mi recavo in ufficio nel piccolo tratto di 15 km (pioveva) una passat 3a serie non è riuscita a passare,nei pochi curvoni la passat lasciava l'acceleratore io invece sempre premuto.Questo per fare capire le condizioni di sicurezza e di affidabilità con tanti km.Aggiungo anche che uscendo in famiglia la uso regolarmente con kilometraggi di 400 km e più,su autostrada o strade di montagna e la preferisco alla 2a auto(clio 1900td) molto ma molto rigida.

Conosco molto bene il tipo di sensazione che descrivi!  [:clap] Pure io la uso regolarmente con frequenti spostamenti medio-lunghi in autostrada! La mia ne ha 324.000 e non dà segni di cedimento. Pensa che negli ultimi 2 anni, gli unici interventi, fuori dall'ordinaria amministrazione (olio filtri ecc..), sono stati la frizione nuova e la distribuzione ( a 300.000), le pastiglie posteriori e una cuffia a fronte di una percorrenza di quasi 60.000 km!  [A;flex]  [cheers]  [:clap]

Gannik

Citazione di: paw999 il 12 Gennaio 2011, 23:44:02
No, non esistono kit di revisione per il congiuntore. Il tutto si risolve comperando 3 OR e 4 guarnizioni di tenuta per i raccordi, tutto regolarmente fornito in Citroen, singolarmente ma non in kit. La spesa è inferiore ai 30 euro.

Chiedo scusa, ho data per certa l'esistenza di un kit perchè quella volta il meccanico mi sembra che tirò fuori tutto da uno stesso sacchettino.  [suu]

SMF spam blocked by CleanTalk