problemi con turbo che...non spinge più :(

Aperto da wallysbk, 16 Ottobre 2010, 21:11:20

thewizardofwiz

se SENTI il fischio della turbina, la prima verifica da fare è sui manicotti che portano l'aria sino al motore  (ed anche l'IC, che raramente si può crepare), poi -importantissimo- il tubetto che comanda l'azionamento della wastegate che, se fessurato, non manda l'impianto in pressione...
la spia di anomalia è normale in queste condizioni

speriamo sia tutto qui, facci sapere

se il fischio non fischia... sono dolori (risolvibili, ma sempre dolori)
Fabio

wallysbk

Citazione di: thewizardofwiz il 20 Ottobre 2010, 18:15:03
se SENTI il fischio della turbina, la prima verifica da fare è sui manicotti che portano l'aria sino al motore  (ed anche l'IC, che raramente si può crepare), poi -importantissimo- il tubetto che comanda l'azionamento della wastegate che, se fessurato, non manda l'impianto in pressione...
la spia di anomalia è normale in queste condizioni

speriamo sia tutto qui, facci sapere

se il fischio non fischia... sono dolori (risolvibili, ma sempre dolori)
Fabio

infatti il fischio non fischia...non che prima fischiasse moltissimo e infatti oggi sembrava andare un po' meglio,ma solo un po'...
scambio donna da strada con moto da pista!

Frank65

Per quale motivo il turbo normalmente fischia? quando a primavera ho preso la Xantia 19 Td (prima auto con il turbo per me)
e sentivo il fischio temevo ci fosse qualcosa che non andasse bene,  invece è nella norma allora ........
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

Idro2

Emh...Scusate ma il mio turbo funziona perfettamente...(Direi che se la 320D di un amico non mi sta dietro in ripresa passati i 100, funziona "piuttosto" bene)...Però il fischio è davvero poco o per nulla avvertibile sulla Turbo ct secondo me...Mentre sulla precedente turboD era una presenza costante, su questa è inavvertibile o quasi il sibilo della turbina, almeno per il mio orecchio...
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

wallysbk

Citazione di: Idro2 il 21 Ottobre 2010, 13:21:07
Emh...Scusate ma il mio turbo funziona perfettamente...(Direi che se la 320D di un amico non mi sta dietro in ripresa passati i 100, funziona "piuttosto" bene)...Però il fischio è davvero poco o per nulla avvertibile sulla Turbo ct secondo me...Mentre sulla precedente turboD era una presenza costante, su questa è inavvertibile o quasi il sibilo della turbina, almeno per il mio orecchio...
idem,finchè funzionava.oggi però sembrava si fosse ripreso leggermente...magari è solamente un manicotto...

paw999

si, confermo quanto detto da Idro2; sullXM tct il fischio è davvero quasi impercettible.
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

francygalle

Confermo anch'io che il turbo di questi motori è piuttosto silenzioso. Si sente veramente poco, come si sentono poco anche le sue valvole (wastegate e pop-off), forse perchè è una sovralimentazione soft.

Citazione di: FRANK65 il 20 Ottobre 2010, 20:52:24
Per quale motivo il turbo normalmente fischia?
E' il normale rumore aereodinamico.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

wallysbk

Citazione di: francygalle il 21 Ottobre 2010, 20:55:17
Confermo anch'io che il turbo di questi motori è piuttosto silenzioso. Si sente veramente poco, come si sentono poco anche le sue valvole (wastegate e pop-off), forse perchè è una sovralimentazione soft.
e infatti volevo centralinarla e aumentare lievemente la pressione per ottenere un bel calcio in culo e sentire la valvola che soffia quando si apre e chiude che in un turbo è fantastica...invece mi sa che quei soldi li dovrò destinare ad altro... [A:thu]

thewizardofwiz

le turbine (quasi tutte Garrett) utilizzate per questi motori sono piuttosto silenziose, anche perchè girano intorno a 100mila giri/minuto on appena raggiungono la pressione di esercizio (da 0,8 a 1bar)

il fischio che ci piace tanto è causato dalle SUBarmoniche degli "schiaffi" che prende l'aria spinta dalle palette.
i rumori vari di regolazione sono ASSENTI nelle vecchie turbine parzializzate in ingresso senza blowoff, praticamente inavvertibili sulle altre turbine

non serve "centralinare" i motori con pompa meccanica e turbina a geometria fissa, basta (SAPER)mettere le mani nei punti giusti
però però.. il come&dove, quanto&perchè non ve lo posso scrivere qui  ;)

Fabio

robyazz

Sulla mia ex il fischio si sentiva eccome !
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

wallysbk

francygalle

Citazione di: robyazz il 22 Ottobre 2010, 00:27:30
Se hai orecchio si sente, però non è così marcato come su altre auto turbo.

Comunque se lo volete sentire, senza mettere le mani sul turbo, basta mettere un filtro sportivo (a cono per intenderci). Dopo si che si sente!
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

wallysbk

questa mattina per un paio di volte ha funzionato,così mi sono deciso e ho fatto un salto in officina da un mio amico che però aveva una montagna di lavoro.mi ha detto che se ogni tanto funziona potrebbe essere che per qualche oscuro motivo va in protezione e blocca la turbina.mi ha consigliato di farmi fare la diagnosi perchè lui non ha quella per la xm vecchia altrimenti lui deve prendere,staccare un po' di cose e provare manualmente (e mi ha sciorinato una serie di sigle assurde che se leggevo il menù del cinese in lingua originale era meglio)

robyazz

Citazione di: francygalle il 23 Ottobre 2010, 09:54:56
Citazione di: robyazz il 22 Ottobre 2010, 00:27:30
Se hai orecchio si sente, però non è così marcato come su altre auto turbo.

No no Francy, ti assicuro che si sentiva anche senza orecchio  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

wallysbk

sto andando in officina,vediamo se dalla diagnosi si capisce il problema

SMF spam blocked by CleanTalk