problemi con turbo che...non spinge più :(

Aperto da wallysbk, 16 Ottobre 2010, 21:11:20

wallysbk

ieri sera ho usato molto l'auto (xm 2000 turbo ct break) in versione sportiva e andava benissimo,stamattina invece quando l'ho ripresa per tornare a casa il turbo non andava più.l'auto sale di giri ma a 2500 giri invece che aumentare la rapidità nel salire di giri continua lentamente e si accende la spia arancione del motore per poi spegnersi quando cambio marcia e tengo il regime sotto i 2500 giri...sembra quasi che abbia perso compressione.premetto che la mia marmitta sfiata da centro vettura (praticamente sotto al mio sedere) ma lo faceva anche prima e la turbina andava comunque bene...dite che mi sono sputtanato il turbo o magari è una stupidaggine?
scambio donna da strada con moto da pista!

SPAZIOVIDEO

forse è una brutta notizia......
ho avuto lo stesso problema con la mia prima xm del 1994 turbo 2000, qualche volta aveva questi problemi, e non capivo cosa fosse,poi un giorno si è bloccata definitivamente la situazione e fumava grigio dalla zona turbina, e da dietro la marmitta, entrava nell'abitacolo e puzzava di olio bruciato....... ho cambiato alcuni pezzi della marmitta perchè erano forati e facevano fuoriuscire molto fumo, poi ho girato in quelle condzioni per circa due anni, il motore non andava più bene, sulle salite non riusciva a salire di giri e in autostrada non faceva più di 140-160, ma senza ripresa, consumava molto olio motore e benzina più del normale........quando la feci controllare dal meccanico citroen, disse che non cera più la turbina, praticamente grippata e bloccata da due anni, e l'olio della turbina fuoriusciva dallo scarico e dal tubo compressore, entrando nel motore......praticamente andavo a miscela.....un disastro.
invece di cambiare la turbina, ho cambiato la macchina con un'altra xm 2000 turbo break serie 1 del 93, mi è costata decisamente molto meno con passaggio incluso.
il problema deriva da poco olio di lubrificazione della turbina (livello olio molto basso o troppo vecchio e sporco) o circuito di raffreddamento difettoso, la turbina viene raffreddata con il passaggio dell'acqua .

wallysbk

a posto...
la mia non fuma e non fa odore,questo forse è un vantaggio...
al limite ho trovato turbine rigenerate con garanzia a 500 euro più la mia rotta...certo che girano le balle,l'ho appena presa!

nightluca

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 16 Ottobre 2010, 22:55:55
forse è una brutta notizia......
ho avuto lo stesso problema con la mia prima xm del 1994 turbo 2000, qualche volta aveva questi problemi, e non capivo cosa fosse,poi un giorno si è bloccata definitivamente la situazione e fumava grigio dalla zona turbina, e da dietro la marmitta, entrava nell'abitacolo e puzzava di olio bruciato....... ho cambiato alcuni pezzi della marmitta perchè erano forati e facevano fuoriuscire molto fumo, poi ho girato in quelle condzioni per circa due anni, il motore non andava più bene, sulle salite non riusciva a salire di giri e in autostrada non faceva più di 140-160, ma senza ripresa, consumava molto olio motore e benzina più del normale........quando la feci controllare dal meccanico citroen, disse che non cera più la turbina, praticamente grippata e bloccata da due anni, e l'olio della turbina fuoriusciva dallo scarico e dal tubo compressore, entrando nel motore......praticamente andavo a miscela.....un disastro.
invece di cambiare la turbina, ho cambiato la macchina con un'altra xm 2000 turbo break serie 1 del 93, mi è costata decisamente molto meno con passaggio incluso.
il problema deriva da poco olio di lubrificazione della turbina (livello olio molto basso o troppo vecchio e sporco) o circuito di raffreddamento difettoso, la turbina viene raffreddata con il passaggio dell'acqua .

Mi pare strano che non si sia mai "imballata" sai benissimo che quando la turbina cede l'aspirazione ti succhia tutto l'olio ed è un macello [:wave]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

zibighetta

quando  spremiamo il motore dobbiamo ricordarci che se ci dobbiamo poi fermare lo stesso non va spento subito ma va lasciato al minimo almeno un minutino in modo tale che l'olio continui a circolare e la turbina scenda ai normali giri del minimo altrimenti grippa,

Citazione di: wallysbk il 16 Ottobre 2010, 21:11:20
ieri sera ho usato molto l'auto (xm 2000 turbo ct break) in versione sportiva e andava benissimo,stamattina invece quando l'ho ripresa per tornare a casa il turbo non andava più.l'auto sale di giri ma a 2500 giri invece che aumentare la rapidità nel salire di giri continua lentamente e si accende la spia arancione del motore per poi spegnersi quando cambio marcia e tengo il regime sotto i 2500 giri...sembra quasi che abbia perso compressione.premetto che la mia marmitta sfiata da centro vettura (praticamente sotto al mio sedere) ma lo faceva anche prima e la turbina andava comunque bene...dite che mi sono sputtanato il turbo o magari è una stupidaggine?
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

nightluca

Zibighetta è vero quello che dici, ma è assolutamente vero anche usare olio di ottima qualità ed effettuare cambi più ravvicinati, in special modo su motori già con qualche migliaio di km alla spalle. [:wave]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

zibighetta

certamente,ci sarebbero tante cose da scriverre  che ritengo scontate:
usare  olio di ottima qualita' ( non quello marca fiorellino da supermarket)e sopratutto con le caratteristiche adatte sia al motore  nella lattina ci sono tante sigle che hanno un significato .olio adatto alla stagione calda o fredda , sostituire i filtri regolarmente, e non tirare il collo al motore sino a quando non e in temperatura d'esercizio,
Poi speriamo sempre che il santo protettore della XM sia con tutti noi , [:riv]

Citazione di: nightluca il 18 Ottobre 2010, 10:53:57
Zibighetta è vero quello che dici, ma è assolutamente vero anche usare olio di ottima qualità ed effettuare cambi più ravvicinati, in special modo su motori già con qualche migliaio di km alla spalle. [:wave]
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

wallysbk

Citazione di: zibighetta il 18 Ottobre 2010, 10:49:59
quando  spremiamo il motore dobbiamo ricordarci che se ci dobbiamo poi fermare lo stesso non va spento subito ma va lasciato al minimo almeno un minutino in modo tale che l'olio continui a circolare e la turbina scenda ai normali giri del minimo altrimenti grippa,
ops,mi sa che l'ho spento subito...esiste la possibilità che si sia solo inchiodata e magari si riesce a sbloccare?
certo che sono proprio rincoglionito,nemmeno fosse stata la mia prima auto...

zibighetta

l'asse della turbina e ' imperniato su boccole,  se si blocca o comunque se non va in pressione va smontata aperta e si revisiona con kit apposito.
A me e' capitato vedere una turbina di una tempra che si era bloccata e sfracellatadi palette perche aveva aspirato di tuttp visto che il filtro dell'aria non veniva cambiato e si era decomposto portandosi dentro tutto cio che aveva filtrato.

la turbina in esercizio raggiunge un numero impressionante di giri (da 30mila a 100 mila e oltre -tutto in  base a tanti parametri ) ecco perche la' lubrificazione e' vitale

Citazione di: wallysbk il 18 Ottobre 2010, 12:54:09
Citazione di: zibighetta il 18 Ottobre 2010, 10:49:59
ops,mi sa che l'ho spento subito...esiste la possibilità che si sia solo inchiodata e magari si riesce a sbloccare?
certo che sono proprio rincoglionito,nemmeno fosse stata la mia prima auto...
G.B. Shaw

wallysbk

bella sfiga...comunque tutti d'accordo nell'escludere che sia un problema di compressione dato magari dal buco nella marmitta?

zibighetta

ma il turbo sibila?  magari potresti verificare se non ci sia un manicotto spaccato , la mia td l'ho comprata cosi , pensavo di dover sost la turbina e invece era un manicotto,
escluderei al 100% i buchi della marmitta purtroppo cagionano solo rumore

Citazione di: wallysbk il 18 Ottobre 2010, 20:33:12
bella sfiga...comunque tutti d'accordo nell'escludere che sia un problema di compressione dato magari dal buco nella marmitta?
G.B. Shaw

j_happy

Citazione di: wallysbk il 18 Ottobre 2010, 09:55:36
a posto...
la mia non fuma e non fa odore,questo forse è un vantaggio...
al limite ho trovato turbine rigenerate con garanzia a 500 euro più la mia rotta...certo che girano le balle,l'ho appena presa!

Benvenuto nel club
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique
DS7 1.5HDi Performace Line EAT8

wallysbk

Citazione di: zibighetta il 18 Ottobre 2010, 21:52:20
ma il turbo sibila?  magari potresti verificare se non ci sia un manicotto spaccato , la mia td l'ho comprata cosi , pensavo di dover sost la turbina e invece era un manicotto,
escluderei al 100% i buchi della marmitta purtroppo cagionano solo rumore

no,non soffia il bastardo!!!

monecxgtiturbo2

a me era capitato nell'xm turbo ct ed il problema del turbo era il medesimo si era spezzato a meta' l'alberino del turbo in zona aspirazione , il motivo del fattaccio era dovuto al lungo tubo che porta l'olio al turbo dal monoblocco, completamente intasato , poichè il vecchio proprietario non cambiava mai l'olio , successivamente misi la turbina nuova e il tubo che porta l'olio al turbo nuovo , la macchina spingeva una meraviglia , il problema che dopo 3000 km si è fusa una bronzina di biella , smontata la coppa non vi dico cosa c'era al suo interno, morchia e catrame ovunque . lavato il tutto rifatte le bronzine , mai avuto piu' problemi, ed il mio motore aveva 120000 km originali .  [:wave]
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

wallysbk

SMF spam blocked by CleanTalk