XM da vendere: perchè si o perchè no?

Aperto da Hydratongue, 23 Settembre 2010, 14:31:13

Hydratongue

Salve a voi tutti.
Leggo con piacere dei nuovi utenti di XM, persone affascinate dalla nostra macchina che finalmente trovano l'occasione giusta per prendersene una, o di coloro che nuovi utenti non sono e se ne prendono un'altra perchè trovano l'esemplare voluto, o per il piacere di restaurarne uno sottraendolo al triste destino della compattatrice.
Questo mi fa pensare che la nostra abbia ancora il suo buon mercato, con buone occasioni da un lato e volenterosi appassionati dall'altro.
Quindi, arrivo al punto, guardo in casa mia, o meglio ancora nel mio garage, e vedo la mia XM che già da un anno è presente negli annunci del mercatino dell'XM Club, e che non ha ancora trovato un nuovo padrone; nel frattempo, come è giusto che sia, me la tengo stretta pur non avendo altra destinazione d'uso che i raduni che il Club organizza.
Adesso ci sarà Senigallia, che già so per certo che non mi vedrà parcecipe per i soliti motivi di famiglia, bimbi ecc. ecc.
Quale miglior occasione per ri-pubblicizzare la mia e proporla al potenziale appassionato che avrebbe il mezzo giusto per andare al raduno più importante?
Ma, se per un anno non ho avuto che offerte di visionari che offrono un piatto di lenticchie e vogliono anche la macchina portata al loro domicilio nei posti più sperduti d'Italia, volevo ricapitolare con voi i possibili motivi di una tale mancanza d'interesse da parte dell'appassionato 'vero'. Qundi, cosa c'è nella mia che non va? Vediamo un po':

a) E' una serie 2: la vera XM è solo serie 1
b) E' troppo nuova; forse, da quello che si è visto al raduno di Isola, è la seconda cronologicamente parlando del parco attualmente circolante o censito
c) Il gris quarz ha rotto
d) Funziona tutto: la vera XM, invece, deve dare almeno un paio di segnalazioni anomale a settimana, il clima deve impazzire almeno una volta ogni tre mesi, le masse devono fare le bizze nei momenti più inopportuni
e) E' una turbo CT: consuma troppo, se avesse il gas sarebbe diverso
f) Ha troppi km
g) Il consumo di olio un po' più alto onestamente segnalato non lascia presagire nulla di buono
h) E' troppo sana: un'XM intriga solo se ci sono un po' di lavori da fare
i) E' troppo cara
j) E' troppo a buon mercato

Queste sono ipotesi, non affermazioni, che volevo sottoporre agli amici del forum per capire se, alla fine, anche la mia macchina potrà trovare la considerazione che merita e diventare compagna di un nuovo appassionato che gli faccia fare un po' più di vita sociale di quanto gli faccia fare io da un anno a questa parte.

[:wave]

j_happy

Citazione di: Hydratongue il 23 Settembre 2010, 14:31:13
Salve a voi tutti.
Leggo con piacere dei nuovi utenti di XM, persone affascinate dalla nostra macchina che finalmente trovano l'occasione giusta per prendersene una, o di coloro che nuovi utenti non sono e se ne prendono un'altra perchè trovano l'esemplare voluto, o per il piacere di restaurarne uno sottraendolo al triste destino della compattatrice.
Questo mi fa pensare che la nostra abbia ancora il suo buon mercato, con buone occasioni da un lato e volenterosi appassionati dall'altro.
Quindi, arrivo al punto, guardo in casa mia, o meglio ancora nel mio garage, e vedo la mia XM che già da un anno è presente negli annunci del mercatino dell'XM Club, e che non ha ancora trovato un nuovo padrone; nel frattempo, come è giusto che sia, me la tengo stretta pur non avendo altra destinazione d'uso che i raduni che il Club organizza.
Adesso ci sarà Senigallia, che già so per certo che non mi vedrà parcecipe per i soliti motivi di famiglia, bimbi ecc. ecc.
Quale miglior occasione per ri-pubblicizzare la mia e proporla al potenziale appassionato che avrebbe il mezzo giusto per andare al raduno più importante?
Ma, se per un anno non ho avuto che offerte di visionari che offrono un piatto di lenticchie e vogliono anche la macchina portata al loro domicilio nei posti più sperduti d'Italia, volevo ricapitolare con voi i possibili motivi di una tale mancanza d'interesse da parte dell'appassionato 'vero'. Qundi, cosa c'è nella mia che non va? Vediamo un po':

a) E' una serie 2: la vera XM è solo serie 1
b) E' troppo nuova; forse, da quello che si è visto al raduno di Isola, è la seconda cronologicamente parlando del parco attualmente circolante o censito
c) Il gris quarz ha rotto
d) Funziona tutto: la vera XM, invece, deve dare almeno un paio di segnalazioni anomale a settimana, il clima deve impazzire almeno una volta ogni tre mesi, le masse devono fare le bizze nei momenti più inopportuni
e) E' una turbo CT: consuma troppo, se avesse il gas sarebbe diverso
f) Ha troppi km
g) Il consumo di olio un po' più alto onestamente segnalato non lascia presagire nulla di buono
h) E' troppo sana: un'XM intriga solo se ci sono un po' di lavori da fare
i) E' troppo cara
j) E' troppo a buon mercato

Queste sono ipotesi, non affermazioni, che volevo sottoporre agli amici del forum per capire se, alla fine, anche la mia macchina potrà trovare la considerazione che merita e diventare compagna di un nuovo appassionato che gli faccia fare un po' più di vita sociale di quanto gli faccia fare io da un anno a questa parte.

Hydra, la tua XM la notai appena messa in vendita, e mi colpi' molto, proprio per le sue ottime condizioni estetiche, e, a tua detta, anche per lo stato della meccanica.

Purtroppo pero' sto provando una cosa sulla mia pelle: quando devo vendere una mia auto, o una mia moto, qualunque essa sia, se la voglio vendere in tempi decenti sono costretto a "prezzarla" a quotazione della richiesta, o poco piu' se l'esemplare merita.

Esempio, 2 anni fa ho venduto la mia CX TRD2 con 360.000km, sanissima, a 1.200 euro ed è andata via in una settimana. Le altre TRD2 erano in vendita in media a 1.500 2000 euro in piu'. Ma, onestamente, come posso chiedere 3.500 euro di una macchina che sebbene viaggi benissimo ha sempre 18 anni e 360.000Km? Se l'avessi messa in vendita a quel prezzo probabilmente sarebbe ancora nel mio garage.

Quando devo comprare, pero', mi comporto diversamente: se una vettura o una moto meritano davvero, o mi colpiscono per qualcosa, i soldi li caccio fuori ma sempre nei limiti della ragionevolezza. Ti faccio un'altro esempio: se trovo una XM come la tua i dindini li caccio fuori e se cerco di limarti un paio di fogli verdi è anche tanto. E la strada per andare a prenderla me la faccio. Sabato scorso ho attaccato il carrello alla mia XM e sono andato a prendermi una moto a Chieti, e io abito a Pordenone.

In sostanza, in giro c'è troppa gente che vuole fare l'affare della vita a tutti i costi. Io ho capito che bisogna trovare l'occasione giusta, ma sinceramente sono stufo anche io di queste persone talmente esacerbanti da chiederti di portargli la macchina sotto casa, col pieno di carburante, e al 40% in meno del prezzo di vendita.

CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique
DS7 1.5HDi Performace Line EAT8

wallysbk

anch'io avevo notato la tua auto però alla fine ho preso una break per il semplice motivo che oltre a 2 bimbi ho un cane non dei più piccolin (pitbull) e col cacchio che lo faccio salire sui sedili!per vedere la mia xm l'altro giorno mi sono fatto 600 km (200 dei quali in treno) e appena pronto il passaggio dovrò farmene 300 in treno e altrettanti fortunatamente in xm...l'idea di base è quella di partire da qui con tutta la famiglia e tornare indietro in auto,devo vedere come fare per i seggiolini auto (o li spedisco con ups o me li porto in treno!!!)ripeto,la tua è molto bella (io preferisco la serie 2 come interni)e se è quella che dico io potrebbe interessarmi la blaupunkt...
scambio donna da strada con moto da pista!

Hydratongue

Grazie per i vostri riscontri di apprezzamento della mia.
Son d'accordo con te J che il prezzo deve essere allettante per accorciare i tempi della vendita. Purtroppo, da qui il mio topic che, sottolineo, ha comunque un'esposizione volutamente ironica anche sui problemini che conosciamo, non c'è stato nessuno che si sia presentato da vero conoscitore e mi abbia fatto perlomeno un discorso sincero, anche tirando sul prezzo, ma sostenuto da una palpabile passione e dalla volontà evidente di voler far sua la macchina perchè convinto.
Invece come ho detto ho ricevuto le classiche offerte di un pugno di riso come se in vendita ci fosse lo scassone di turno, oppure un ferrovecchio perchè da convinzione diffusa 'l'XM, sana o da riprendere, è sempre un ferrovecchio'. Un ferrovecchio da cui liberarsi alla svelta portando la macchina anche a casa dell'offerente e rimettendoci perchè il pugno di riso offerto non basta neanche a pagarti la benzina all'andata e il treno al ritorno.
E poi, mi chiedo e chiedo: i 2300 euro di richiesta (il prezzo è esposto nell'annuncio) sono davvero così lontani dalle possibilità di un vero interessato, neanche da iniziare almeno una trattativa? Tra l'altro entro settembre pagherò giustamente 315 euro di bollo che non è poi cosa da poco, quindi adesso come adesso ci sarebbe anche questo valore aggiunto.
Staremo a vedere

P.S. Wally cosa vuoi dire con 'potrebbe interessarmi la Blaupunkt'?

j_happy

Citazione di: Hydratongue il 23 Settembre 2010, 16:45:57
Grazie per i vostri riscontri di apprezzamento della mia.
Son d'accordo con te J che il prezzo deve essere allettante per accorciare i tempi della vendita. Purtroppo, da qui il mio topic che, sottolineo, ha comunque un'esposizione volutamente ironica anche sui problemini che conosciamo, non c'è stato nessuno che si sia presentato da vero conoscitore e mi abbia fatto perlomeno un discorso sincero, anche tirando sul prezzo, ma sostenuto da una palpabile passione e dalla volontà evidente di voler far sua la macchina perchè convinto.
Invece come ho detto ho ricevuto le classiche offerte di un pugno di riso come se in vendita ci fosse lo scassone di turno, oppure un ferrovecchio perchè da convinzione diffusa 'l'XM, sana o da riprendere, è sempre un ferrovecchio'. Un ferrovecchio da cui liberarsi alla svelta portando la macchina anche a casa dell'offerente e rimettendoci perchè il pugno di riso offerto non basta neanche a pagarti la benzina all'andata e il treno al ritorno.
E poi, mi chiedo e chiedo: i 2300 euro di richiesta (il prezzo è esposto nell'annuncio) sono davvero così lontani dalle possibilità di un vero interessato, neanche da iniziare almeno una trattativa? Tra l'altro entro settembre pagherò giustamente 315 euro di bollo che non è poi cosa da poco, quindi adesso come adesso ci sarebbe anche questo valore aggiunto.
Staremo a vedere

I 2.300 euro che chiedi te li avrei dati fino all'ultimo centesimo, se consideri che sulla mia 2.5Td ne ho spesi quasi il doppio, a fronte di una spesa d'acquisto di 1.000 euro.

2300 euro per la tua XM ci stanno tutti, ma proprio tutti.

CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine

wallysbk

Citazione di: Hydratongue il 23 Settembre 2010, 16:45:57

che alla brekkona devo cambiare autoradio e sto valutando quale prendere...e visto che la tua ha pure il navigatore satellitare... :D
scambio donna da strada con moto da pista!

gsax1

Purtroppo quando si vende la buona regola per non tenersi in casa per troppo tempo la propria "bambina" è quella di inserzionarla a prezzo di mercato.
Nel momento in cui si compra,essendo appassionati le regole cambiano e si è ragionevolmente disposti a spendere qualche euro in più,ma gli appassionati sono molto pochi e di questi tempi spendono sempre meno.
Onestamente la tua richiesta di 2300 euro è eccessiva,devi tenere conto che a quel prezzo si trovano ad esempio delle bmw 320 del 99 (sto parlando di mercato non da appassionato) e il 99% degli acquirenti si rivolge ad auto meno ricche di fascino della XM,ma più richieste e rivendibili.
Personalmente ho dovuto vendere la mia XM 2.0 turbo CT Exclusive con GPL del 97 a 1000 euro,non perfetta di carrozzeria,completamente funzionante e con dei bellissimi interni in pelle beige Savane.
Non te la prendere ma il mercato è spietato.

Hydratongue

Dunque, ci sono alcuni punti nel tuo discorso che vorrei rivedere.
Se parliamo di mercato, non esiste che l'XM possa essere un'alternativa a BMW 320 e altre berline del genere perchè a chi cerca queste macchine non sfiora nemmeno un po' la possibilità di prendersi un'XM , sempre che sappia cosa sia.
Diverso è il discorso dell'appassionato che cerca proprio l'XM, ed immagino abbia tutto l'interesse e l'intenzione di mettersi in casa una macchina sana, perchè al primo problema si rimboccherà le maniche e vi farà fronte, anche spendendo più del prezzo di acquisto, perchè vuole che la sua macchina resti con lui. In questo ambito ritengo che il prezzo richiesto sia adeguato alla macchina e comunque una buona base di partenza quantomento per una sana trattativa.
Se poi la devo vendere per forza, sicuramente a 1000 euro faccio molto prima, ma dovrò anche accettare il fatto di consegnare le chiavi a chiunque, ed accettare che quel chiunque possa anche farne il suo furgone da lavoro, e che la lasci andare fino a che va senza le attenzioni che merita, e che al primo goccio di LHM per terra la butti in discarica.
E' questa la fine che vogliamo di un'esemplare della nostra macchina? Personalmente no, per questo la tengo ancora.

gsax1

Mi spiego meglio e cercherò di farlo con dono di sintesi.
L'acquirente medio che cerca una vettura usata con un budget di 2000-3000 euro,confronta vari modelli valutandoli sommariamente come pure vetture di trasporto che siano comunque affidabili e ben tenute.
Un ruolo importante lo gioca lo stile (solitamente deve piacere alla moglie e su questo l'XM ha dei punti a favore) ma è ancora più importante il blasone del Marchio (e in questo BMW ha poche rivali).
Nel mercato dell'usato tutto diventa confrontabile,ho seguito personalmente trattative di utenti indecisi tra una Marea Weekend e una Mercedes C180 berlina e sinceramente ditemi cosa hanno in comune queste due vetture?
Poco importa che l'XM abbia fantastiche sospensioni idrattive,un confort superlativo e un fascino fuori dal comune.
Per quanto riguarda l'appassionato,è verissimo che 2300 euro per una XM come la tua non sono una cifra esagerata,ma è anche vero che oggi (e tocco con mano il problema ogni giorno viata la mia professione di venditore) l'appassionato cerca di spendere il meno possibile facendo i conti con un mercato delle "storiche" che è in costante crisi,fatta eccezione per i modelli elitari.
Con questo ti auguro di vendere al più presto la tua XM alla cifra che desideri,questo è solo il mio punto di vista.

j_happy

Citazione di: gsax1 il 23 Settembre 2010, 21:55:14
Mi spiego meglio e cercherò di farlo con dono di sintesi.
L'acquirente medio che cerca una vettura usata con un budget di 2000-3000 euro,confronta vari modelli valutandoli sommariamente come pure vetture di trasporto che siano comunque affidabili e ben tenute.
Un ruolo importante lo gioca lo stile (solitamente deve piacere alla moglie e su questo l'XM ha dei punti a favore) ma è ancora più importante il blasone del Marchio (e in questo BMW ha poche rivali).
Nel mercato dell'usato tutto diventa confrontabile,ho seguito personalmente trattative di utenti indecisi tra una Marea Weekend e una Mercedes C180 berlina e sinceramente ditemi cosa hanno in comune queste due vetture?
Poco importa che l'XM abbia fantastiche sospensioni idrattive,un confort superlativo e un fascino fuori dal comune.
Per quanto riguarda l'appassionato,è verissimo che 2300 euro per una XM come la tua non sono una cifra esagerata,ma è anche vero che oggi (e tocco con mano il problema ogni giorno viata la mia professione di venditore) l'appassionato cerca di spendere il meno possibile facendo i conti con un mercato delle "storiche" che è in costante crisi,fatta eccezione per i modelli elitari.
Con questo ti auguro di vendere al più presto la tua XM alla cifra che desideri,questo è solo il mio punto di vista.
Io, da appassionato, ragiono al 70 per cento col cuore, al 30 con la testa. Forse. No. Meno. No. Più. Quando trovo la macchina che mi piace non guardo i 1000 euro. Non capisco più niente. A momenti non dormo la notte. Di certo non mi scervello per trovare l'occasione. Quella che mi fa tremare, acquisto. Possibilità economiche personali permettendo. D'altra parte non sto acquistando un usato semestrale. Questa a parere mio è la differenza tra un appassionato vero e uno che va dietro alla moda della storica e cerca l'occasione a tutti i costi. E non venirmi a dire che un profano che cerca un'auto qualsiasi da 2000 euro si prende una xm, questo poteva accadere forse 10-12 anni fa. La xm è un'auto moderna, si, ma da considerare davvero storica, e molto più di nicchia rispetto ad esempio, ad una cx. [firehell]
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine

robyazz

In linea di massima sono auto da appassionati. Poi se si butta il prezzo a 1000,00 euro arriva chiunque.
Purtroppo sono d'accordo con chi ritiene la tua cifra di vendita eccessiva,non tanto per l'auto in sè,ma per il valore bassissimo che una "normale" XM ha attualmente sul mercato. E dato che il prestigio da storica è ancora tutto da conquistare essendo la XM agli albori in questo settore,la mancanza del GPL per un utilizzo in aree urbane,è un altro fattore che dovrebbe consigliarti di scendere un pochetto.   
Io ho venduto la mia TCT Break con GPL (e tieni presente che su queste vetture per avere un ottimo impianto si viaggia verso i 2500,00 euro !) a 2000,00 euro  [A:spa]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

francygalle

Secondo me ci sono alcuni punti sul quale ragionare:

1)
238ooo km per un motore a benzina non sono proprio pochi, ma anche per l'autotelaio stesso, qualche intervento sarà necessario a breve

2)
la presenza del cambio automatico sicuramente mette qualche perplessità: sappiamo bene tutti che in caso di guasto, la riparazione porta a una spesa non certo indifferente. Senza considerare che in Italia molte persone detestano i cambi automatici.
Personalmente se dovessi comprare una XM, per quanto mi piacciano molto gli automatici, probabilmente finirei per prendere una più semplice ed affidabile manuale.

3)
il sedile guida consumato è una cosa da poco, ma è un brutto biglietto da visita e fa fare una brutta figura alla macchina che invece si presenterebbe veramente molto bene.

4)
il 2.0 Turbo CT è molto diffuso e sul mercato si trovano ancora ottime XM a prezzi minori (credo che questo sia il punto più importante)

5)
manca un annuncio sul mercatino del forum RIASC!! Il miglior mercatino Citroenistico della rete  [A:D]

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Hydratongue

OK, ho preso atto dei vostri pareri, e se ne deduce, più di tutto, che il prezzo inserzionato sia da ritoccare.

Però ritorno a domandarmi: perchè in un anno non c'è stato nessuno, dico nessuno, che mi abbia contattato e mi abbia detto 'mi sono innamorato della tua macchina, parliamone, non ho 2300 euro ma non sono un perditempo, ti offro subito x perchè devi tener presente tutte le cose scritte da francygalle, mi accontenti che te la prendo?'

Dove x non è il pugno di riso suddetto, ma qualcosa che per lo meno non offenda la vettura, nemmeno il sottoscritto.

Poi lo strappetto sul sedile: ecco dai adesso è veramente un'XM come si deve, qualcosa da restaurare l'abbiamo trovato!  [A:D]

Vedremo pure di mettere l'annuncio nel mercatino RIASC.

j_happy

Citazione di: robyazz il 23 Settembre 2010, 23:53:47
In linea di massima sono auto da appassionati. Poi se si butta il prezzo a 1000,00 euro arriva chiunque.
Purtroppo sono d'accordo con chi ritiene la tua cifra di vendita eccessiva,non tanto per l'auto in sè,ma per il valore bassissimo che una "normale" XM ha attualmente sul mercato. E dato che il prestigio da storica è ancora tutto da conquistare essendo la XM agli albori in questo settore,la mancanza del GPL per un utilizzo in aree urbane,è un altro fattore che dovrebbe consigliarti di scendere un pochetto.   
Io ho venduto la mia TCT Break con GPL (e tieni presente che su queste vetture per avere un ottimo impianto si viaggia verso i 2500,00 euro !) a 2000,00 euro  [A:spa]

A parte il fatto che l'impianto a GPL è una cosa soggettiva, nel senso che dipende dall'utilizzo che dobbiamo fare dell'auto; Premesso cio', cosa dobbiamo pagarla una Turbo CT automatica del 98? 1500 Euro? Secondo questo ragionamento, una 2.1td 12v Serie 1 in pari condizioni dovrebbe venire via regalata con dentro il pieno e una mazzetta da 100 euro nel bracciolo centrale?

Non so, io non vedo niente di scandaloso nei 2300 euro della XM di Hydra, trovo piu' scandaloso le CX TRD T2 a 8.000 euro.

CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine

CitroMarco

Non ti preoccupare, nello stesso periodo per la mia TCT serie 1 che ha meno di 100.000km ed è proposta sempre nel sito Xmclub ad un prezzo minore si sono sentite forse tre persone e solo una è venuta a vederla.
Anche se la mia ha il "difetto" di essere un modello base. Per le XM, siamo ancora nella fase che tutti sognano il top di gamma e se non c'è la pelle è buona per le ortiche, ma che vuoi, siamo ancora pochi ad amare queste balenottere, non è facile punto e basta...

Perchè non l'ho inserzionata altrove? Semplice, se la vendo, deve essere un appassionato, e deve anche essermi simpatico a pelle. Altrimenti non sono 1700 euro che mi cambiano la vita.
[:hello]

SMF spam blocked by CleanTalk