luce bagagliaio

Aperto da BX380, 31 Luglio 2010, 16:47:34

BX380

Da quando l'ho presa non ha mai funzionato. Qualche giorno fa ho controllato bene la situazione: fedonis mi aveva suggerito di controllare i fili che collegano l'interruttore (sono 3 di colore marrone), sono a posto senza acciaccature. Anche l'interruttore è a posto, le linguette si muovono bene. Ho provato a collegare 3 fili nuovi in sostituzione dei 3 marroni ma la lampada non si accende ancora. La plafoniera funziona, l'ho provata su una batteria 12 V: a questo punto mi viene da pensare che non arrivi la corrente alla plafoniera, che dovrebbe passare attraverso il filo verde (mentre quelli marroni che vanno all'interruttore sono cerchiati in rosso):

nei pressi della plafoniera c'è il motorino di chiusura dello sportello del carburante (che è funzionante): potrei collegarmi da li, qualora il problema della plafoniera sia il mancato arrivo della corrente. Visto che l'XM ha un impianto elettrico "suscettibile" vorrei chiedere qualche consiglio agli esperti prima di procedere.
Grazie anticipate
Un saluto idropneumatico
BX TRD TURBO Break '89 km 782.000
XM 2.0i '90 km 184.000

paw999

Domani controllo per bene e ti dico da dove deve arrivare la corrente. Prelevarla dal motorino dello sportello serbatoio non so se sia fattibile. Li la corrente arriva solo per un istante e solo nel momento in cui azioni la chiusura centralizzata.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Darlington

Citazione di: BX380 il 31 Luglio 2010, 16:47:34
Da quando l'ho presa non ha mai funzionato. Qualche giorno fa ho controllato bene la situazione: fedonis mi aveva suggerito di controllare i fili che collegano l'interruttore (sono 3 di colore marrone), sono a posto senza acciaccature. Anche l'interruttore è a posto, le linguette si muovono bene. Ho provato a collegare 3 fili nuovi in sostituzione dei 3 marroni ma la lampada non si accende ancora. La plafoniera funziona, l'ho provata su una batteria 12 V: a questo punto mi viene da pensare che non arrivi la corrente alla plafoniera, che dovrebbe passare attraverso il filo verde (mentre quelli marroni che vanno all'interruttore sono cerchiati in rosso):

nei pressi della plafoniera c'è il motorino di chiusura dello sportello del carburante (che è funzionante): potrei collegarmi da li, qualora il problema della plafoniera sia il mancato arrivo della corrente. Visto che l'XM ha un impianto elettrico "suscettibile" vorrei chiedere qualche consiglio agli esperti prima di procedere.
Grazie anticipate

Se anche l'interruttore sembra "bello", non è detto che non sia ossidato; se lo è, risolvi con una bella pulita (se smontabile) ed abbondante puliscicontatti, io ho sistemato così la spia del freno a mano dell'AX che era perennemente spenta (o funzionava per due giorni e smetteva per un mese).

Controlla l'interruttore con un tester e prova a vedere se arriva tensione a monte. [:wave]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

SMF spam blocked by CleanTalk