XM 4 Cilindri a benzina - sigle motorizzazioni

Aperto da paw999, 30 Luglio 2010, 01:41:30

paw999

Come qualcuno di voi sa, sto sistemando per le feste  [culo]  la mia prima XM, quella che ho sempre chiamato "la verde" e che poi ho scoperto essere invece "Gris Basalte". Ieri giungo a mettere a nudo il propulsore, il quale, liberato dagli innumerevoli orpelli che lo nascondono per lo più alla vista, mi ha presentato una piccola targhetta in alluminio, nascosta sotto al tubo di riempimento dell'olio.  Dopo una passata energica di straccio imbevuto di solvente, leggo distintamente i 3 famigerati caratteri "R6A".

Mi fermo a pensare.

La macchina, della seconda metà del 1991, NON ha il debimetro sul tubo di aspirazione nè tantomeno il polmoncino pneumatico di regolazione dell'anticipo, caratteristiche che, fino ad ora, costituivano l'elemento di distinzione tra il motore R6A ed il motore RFZ.

Dapprima penso al solito sbaglio... C'è stato il caso di XMandrea91 e poi quello recentissimo di Antonello, sarà un errore anche nel mio caso.  Però.. Però i casi finora conosciuti parlavano di errore sul libretto, io, invece, mi trovo di fronte ad una targhetta metallica punzonata sul motore...

Allora apro il cofano della Rossa.  Armato di straccio e lampada mi faccio strada sotto ai collettori, sposto i tubi di ritorno di congiuntore e ripartitore, infilo la mano dietro al manicotto dell'olio, pulisco, illumino la scritta... R6A.  E qui siamo già ad una macchina venduta nel 1992.

Allora debimetro e polmoncino non c'entrano una mazza, mi dico, deve essere qualcos'altro...

Orbene, stimolato dalla curiosità di capire quali siano realmente le motorizzazioni e relative sigle previste,  sono andato ad indagare.  Dopo aver ricercato, scartabellato e cercato ancora, finalmente mi appare una cosa che subito non avevo notato... Sulla scheda tecnica dell' RFZ c'è una bella e grossa croce sul simbolo del piombo, che invece sulla scheda dell' R6A non c'è.

Quindi l'R6A è il motore 2.0 non cat mentre l'RFZ è il cat.  [:wink]

Risolto l'enigma mi metto a caccia di ulteriori notizie. Scopro pure che esiste un RDZ (motore non catalitico ad iniezione monopunto) e che esiste la sigla R2A,  per il motore 2.0 a carburatore.

Volendo quindi riassumere abbiamo queste declinazioni per il motore XU10:

XU10.2C = R2A = 2.0 a carburatore;
XU10.J2 = R6A = 2.0 iniezione non catalitica
XU10.M = RDZ = 2.0 iniezione monopunto non catalitica;
XU10.J2/Z = RFZ = 2.0 iniezione catalitica.

Ecco che quelli che sembravano essere degli errori sulla carta di circolazione, non sono più tali.   [old]

[:wave]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

sergio.beneggi

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

paw999

Grazie Sergio, avevo trovato proprio ieri questa tabella durante le indagini. Ma quello che volevo più di tutto scoprire,  stava nelle differenti peculiarità delle diverse motorizzazioni.  Ho reperito tutte le schede tecniche, le ho confrontate ed ho svelato gli arcani.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

francygalle

Non si smette mai di imparare!!  Quindi esistono delle R6A senza "debimetrone" e la carta di circolazione è corretta.

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Martini

Citazione di: francygalle il 30 Luglio 2010, 13:45:41
Non si smette mai di imparare!!  Quindi esistono delle R6A senza "debimetrone" e la carta di circolazione è corretta.

A logica, penso che esistano anche delle xm due litri col debimetro a paletta ed il catalizzatore, per esempio quelle vendute in Svizzera e Germania. Veficherò.

paw999

Mau, ti ringrazio in anticipo se puoi verificare. Ormai mi sono davvero incuriosito...  [4occhi]

Martini

Le versioni col debimetro palettato e cat si chiamavano RDZ ed erano destinate ai mercati di Norvegia, Olanda, Svezia, Svizzera, Austria e BK (ma che Paese è "BK"??)

Mentre dall'am 91, l'R6A era equipaggiato con l'iniezione Marelli senza flussometro (con sonda a filo caldo) e senza catalizzatore, sui motori con cambio automatico restava invece la Bosch LE2 Jetronic.
Il motore RFZ (arrivato nel marzo del '90) differiva dall'R6A principalmente per l'iniezione Bosh Motronic 3.1, per la minor potenza (122cv) ed ovviamente per la presenza di marmitta catalitica.
L'RFZ ha sostituito progressivamente l'RDZ.

paw999

Bene, RDZ! Trattasi qunque di quel motore ad iniezione monopunto di cui ho solamente letto sulle schede tecniche! comunque se posso, spezzo una lancia a favore di quel R6A ad iniezione Marelli! Ne ho 2, ci ho fatto una barca di KM e mai, dico MAI un problema elettrico legato all'iniezione!  [A;flex] La rossa, con iniezione Marelli appunto, ha la bellezza di 315.000 KM ed è la mia auto di tutti i giorni. Ci sono andato in capo al mondo!

[cheers]  [cheers]

Antodeuche89

2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

Bernardo

Citazione di: Martini il 01 Agosto 2010, 12:45:53
Le versioni col debimetro palettato e cat si chiamavano RDZ ed erano destinate ai mercati di Norvegia, Olanda, Svezia, Svizzera, Austria e BK (ma che Paese è "BK"??)

(...)

Mi sono incuriosito ma controllando l'elenco delle sigle delle nazioni non l'ho trovato. E' possibile, visti gli altri paesi interessati, che si tratti di un errore di stampa nel documento che hai consultato e che in realtà si riferisse a DK Danimarca?

SMF spam blocked by CleanTalk