XM 2.5 francese

Aperto da thewizardofwiz, 29 Luglio 2010, 12:07:17

thewizardofwiz

un amico si è imbattuto in una XM 2.5TD francese italianizzata da poco, credo costruzione 92 (dobbiamo andarla a RIvedere insieme) con motore sostituito da poco (credo meno di 40mila km, devo sincerarmente), poco più di 200mila sul contakm, rosso-non-so-come-si-chiama, interni nero/grigio in velluto/alcantara con il solito disegno a chevron, autoradio eccetera.
la vettura appare in ottimo stato dentro e fuori, con minimi segni di uso, tamponi in ordine, interni quasi perfetti, il motore suona bene, le sfere sembrano a puntino, gomme nuove (Pilot), i fari mi sembrano un po' ingialliti ed opacizzati ma questo sarebbe l'ultimo dei problemi
alla guida (un'oretta nei dintorni della città) non evidenzia problemi se non la solita, notevolissima inerzia dell'avantreno (fenomeno già rilevato su un'altra 2.5 ed ampiamente discusso) minimo lasco sulla leva cambio, frizione non leggerissima ma lineare e morbida, il motore tira pastoso (bello!) sino al rosso, non vibra non rumoreggia (appena al minimo da fredda, un paio di minuti) non fuma eccetera

che magagne dobbiamo cercare e/o aspettarci da questa macchina?
il prezzo è MOLTO interessante sotto i 4000wewris

che famo, la pijiamo?
[A:spa]
Fabio

Martini

Non mi pare che nel '92 fosse disponibile il motore 2.5, iniziate a verificare un po' telaio e conformità.  ;)

francygalle

Il 2.5 c'è solo su serie 2, a partire dal 94 quindi. Se questa XM è del 92 deve avere il 2.1 oppure qualcosa non quadra..

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

thewizardofwiz

iniziamo bene...
speriamo in un mio ricordo errato, sennò... la macchina rimane lì dov'è
grazie per le dritte

Fabio

j_happy

Citazione di: thewizardofwiz il 29 Luglio 2010, 13:33:19
iniziamo bene...
grazie per le dritte

Fabio

Intanto, è serie 1 o serie 2?
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique
DS7 1.5HDi Performace Line EAT8

zibighetta

credo che una maggiore occhiata  ai documenti rassereni  magari e' tutto regolare  credo che dal numero telaio si possa risalire  a tutto

se e' un 2500 td posso solo dire che e' un portento un mulo ,io ne sono entusiasta ci carico l'impossibile tira tantissimo ,  non vibra manco a freddo e' silenzioso non fuma. consuma un po ma del resto e' un 2500 e la xm pesa. Anni fa provai un 2100  ma non mi soddisfo' ero troppo giovane e mentalmente impreparato tuttora quando ci penso mi pento di non averla comprata.
se non hai problemi di limite circolazione  , se ti piace la coppia del diesel ....... del resto il prezzo e' basso
:-)  magari qualche foto soddisferebb pure gli occhi

Citazione di: thewizardofwiz il 29 Luglio 2010, 13:33:19
iniziamo bene...
grazie per le dritte

Fabio

"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

Frank65

Citazione di: francygalle il 29 Luglio 2010, 12:49:41
Il 2.5 c'è solo su serie 2, a partire dal 94 quindi. Se questa XM è del 92 deve avere il 2.1 oppure qualcosa non quadra..

Può anche darsi che sia serie 1 ma che abbia il motore del serie 2 (2500) Se il libretto di circolazione francese
è stato aggiornato non sarebbe neanche un problema  (da noi manco a pensarci a fare queste sostituzioni naturalmente ....)
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

paw999

Si, appunto. E' il caso di controllare cosa dice il libretto.  Per il resto non mi esprimo, conosco quel motore solo sommariamente. Attendiamo magari l'opinione di qualcuno che lo ha e lo usa quotidianamente.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

sergio.beneggi

Citazione di: francygalle il 29 Luglio 2010, 12:49:41

Il motore 2.5D 12V Turbo da 94 (128 kw) ,
avente come tipo motore la sigla THY/DK5ATE/M5 ,
parte proprio da  luglio 1994  .

Ciao   Sergio.

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

thewizardofwiz

allora.. è una '96 con motore _sostituito_ in Italia a circa 50mila km, documenti in regola.

problemi riscontrati avantreno "lento" nella risposta, nessun gioco e/o rumore sullo sterzo, gomme nuove (pilot) ma fischiano ad ogni manovra più incisa
sfere buone ma non perfette, accumulatore non saprei, è morbida soprattutto dietro ma non perfettamente XM (spero mi capiate) LHM da sostituire, freni pressochè inesistenti anche se dischi OK, sensore ABS post KO, distribuzione da fare, scalda (90° => 100°C) appena si spinge un po' sul gas (da lavare circuito interno e radiatori), motore regolarissimo pastoso, non fuma, non vibra. frizione sporca (si muove solo pochi km una volta alla settimana) ma appena fai una partenza brillante spariscono le _leggere_ vibrazioni al rilascio. display sinistro difettoso, condizionatore NON PARTE, fanali anteriori appena ingialliti.
carrozzeria rosso ciliegia (chiedo venia, non so come si chiama) con qualche minimo segno, un paio di graffietti su spigoli paraurti, porte e cofani OK ma sarebbero da registrare pochino-pochino, le guarnizioni non fischiano, interni in velluto+alcantara in ottimo stato, da fissare un paio di plastiche.
la richiesta è di 3400 compreso passaggio, kit distribuzione e relativo lavoro, SOLO ricarica clima, sensore ABS, freni a parte

a voi la parola
grazie
Fabio

paw999

Beh, così tanto per chiedere... I tamponi come sono??   [:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

thewizardofwiz

a prima vista sono in ottime condizioni, qualche minima screpolatura appena visibile

devo "litigare" con il meccanico che la detiene in conto vendita per definire i lavori da fare PRIMA della vendita
;D

Fabio

Martini

Mi pare un po' costosetta, almeno per i prezzi italiani.

j_happy

Citazione di: thewizardofwiz il 05 Agosto 2010, 21:35:18
a prima vista sono in ottime condizioni, qualche minima screpolatura appena visibile

devo "litigare" con il meccanico che la detiene in conto vendita per definire i lavori da fare PRIMA della vendita
;D

Fabio

...mmh. Devo essere sincero. Per quanto io abbia appena comprato una 2.5 Td, io ti sconsiglierei l'acquisto e mi orienterei verso un esemplare a benzina.

Il Dk5ATE è un motore eccezionale, ma datti una letta qui:

http://www.planete-citroen.com/forum/showthread.php?t=5988

Non dico che adesso non dorma la notte, però non è nemmeno una cosa che ti fa stare tranquillo.

Inoltre, solo per sostituire la distribuzione, se fai un lavoro a modino, con sostituzione dei paraoli degli alberi -motore e controalberi di bilanciamento- tutti e dico tutti i cuscinetti e il pignone tendi cinghia, vanno via piu' di 1000 euro (assicurati che il meccanico che ti rifà la distribuzione ti cambi anche i paraoli, costano un niente ma se uno inizia a perdere a lavoro finito poi piangi a tirar giu' tutto). Il supporto motore lato distribuzione sarà poi quasi sicuramente da sostituire, è il primo che parte...(150 Euro).

Il clima non funziona? Evaporatore, secco come un chiodo. E chi mi dice di non fasciarsi la testa prima di rompersela me lo mangio vivo, perchè io ho imparato ad aspettarmi il meglio ma prepararmi per il peggio.

Se poi mettiamo anche il discorso della testata, fragile come poche...La mia ha 225.000km con la testata originale, cosa devo fare, mettere acqua santa di Lourdes nel radioatore? Se si cricca la testata che fai? la sostituisci? ok, con 800 euro la trovi nuova, ma considera che sono 30 ore di lavoro!

guarda, io sulla mia ci ho speso già piu' di 2500 euro e lungi ancora dall'essere perfetta; ed è solo perchè ci ho speso tutti questi soldi che me la tengo e spero che vada tutto bene.

Certo, quando tutto funziona rimane una delle migliori auto esistenti e non sto esagerando, credimi, è davvero spettacolare il Dk5Ate montato su una XM serie 2.

Quello che voglio dirti è: se la prendi non aspettarti una gestione semplice ed economicamente alla portata di un operaio da 1000 euro al mese.

CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique
DS7 1.5HDi Performace Line EAT8

robyazz

Onestamente è da tempo risaputo che la XM 25 td ha probabilmente la motorizzazione più problematica fra quelle disponibili. 
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

SMF spam blocked by CleanTalk