kit riparazione pinze freni xantia

Aperto da giovanotto, 15 Giugno 2010, 20:09:41

giovanotto

[:clap] buonasera ragazzacci, ho un problema:  perdita alla pinza freno anteriore dx, il kit alla citroen costa 70€. Il mio mec dice che se cambio
le guarnizioni prima o poi si ripresenta il problema, mi sapete indirizzare dove acquistarle online, citroservice è sprovvisto per la xantia. Grazie!
Xantia 1.8 i sx 1993

segretario

Citazione di: giovanotto il 15 Giugno 2010, 20:09:41
[:clap] buonasera ragazzacci, ho un problema:  perdita alla pinza freno anteriore dx, il kit alla citroen costa 70€. Il mio mec dice che se cambio
le guarnizioni prima o poi si ripresenta il problema, mi sapete indirizzare dove acquistarle online, citroservice è sprovvisto per la xantia. Grazie!

Rimango basito... [A:spa]
e cosa propone, il cambio completo della pinza?  [A;euk] cambia meccanico...
Prima o poi il problema si ripresenta? Tutti prima o poi si deve morire  ;D che razza di ragionamento fa?
io il kit non so dove reperirlo,per questo qualcuno soddisferà la tua richiesta, dico solo che sarebbe ora di farla finita di farsi prendere in giro da pseudo-elementi che danno informazioni così...perchè non provi col campione a cercare l' OR che sia resistente all'olio idraulico? Può essere che, se non sono stati così ...censura... da farlo "strano" forse risolvi con pochi spiccioli...in fin dei conti molti mezzi meccanici usano olio idraulico simil hlm ...
Segretario

francygalle

Ciao giovanotto! Benvenuto in questo forum!!
Ti invito a completare il tuo profilo utente con nome&cognome ed eventualmente a presentarti nella sezione http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=3924.525

Per la pinza dovresti smontarla per capire di preciso da dove perde. La mia perdeva da uno stupido OR, sotto alla cuffia della levetta del freno a mano. Col campione in mano ho trovato l'OR presso un rivenditore di materiale oleodinamico e ho risolto con meno di € 1.
Saranno già un paio d'anni che l'ho sistemato e non perde più nemmeno una goccia!

Se la tua perde dal pistoncino o da parti delicate, potresti valutare di prendere una pinza buona in un recupero, anche se in teoria le parti che riguardano trasmissione e freni non potrebbero più venderle (così mi dissero...)

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

nightluca

Cambia mecca ed ascolta i consigli di francy e segretario che sicuramente ne sanno più di "lui" [:wave]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Darlington

Citazione di: francygalle il 15 Giugno 2010, 23:21:28
Se la tua perde dal pistoncino o da parti delicate, potresti valutare di prendere una pinza buona in un recupero, anche se in teoria le parti che riguardano trasmissione e freni non potrebbero più venderle (così mi dissero...)

In teoria, non potrebbero vendere trasmissioni, motori, sospensioni, freni, scatole di sterzo, ed altre parti che influiscono sulla sicurezza in marcia del veicolo, a persone che non siano abilitate a montarle (in pratica venderle ad un meccanico con fattura che comprova che sono andate a lui si, venderle ad un privato no). Ma - classica legislazione all'italiana - non c'è nessuna sanzione per la violazione di questa norma, quindi in pratica fanno quel che gli pare, a meno che non trovi quello particolarmente ligio e diligente. [:wave]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

segretario

quello ligio e diligente... ;D ha già chiuso bottega e cambiato mestiere... ;D
se uno fa il rottamaio vende la merce che tratta, se tratta ricambi auto venderà ricambi auto...a chi glieli chiede naturalmente... ;D
e se la legge è sbagliata che si cambi...compresa quella che diceva che l'autovettura andava riparata soltanto da meccanici di mestiere, no da se stessi...
a me in Citroen mi dissero che la frizione della xantia è autoregolante, non si deve toccare...se non me la registravo da solo a 333 mila scaricati stamattina col cavolo che ce arrivavo...n'avevo cambiate 2... [:no]
con le batterie chiuse lo stesso...sono senza manutenzione...e ne cambi una ogni 2 anni...io la cambio ogni 5/6...perchè le apro e aggiungo acido quando scende di livello,perchè ogni anno la svuoto e tolgo i depositi della solfatazione che si fanno in fondo con un bel lavaggio e una nuova ricarica...
devo andà avanti?  ;D
Segretario

XMan

Citazione di: segretario il 19 Giugno 2010, 17:10:06
quello ligio e diligente... ;D ha già chiuso bottega e cambiato mestiere... ;D
se uno fa il rottamaio vende la merce che tratta, se tratta ricambi auto venderà ricambi auto...a chi glieli chiede naturalmente... ;D
e se la legge è sbagliata che si cambi...compresa quella che diceva che l'autovettura andava riparata soltanto da meccanici di mestiere, no da se stessi...
a me in Citroen mi dissero che la frizione della xantia è autoregolante, non si deve toccare...se non me la registravo da solo a 333 mila scaricati stamattina col cavolo che ce arrivavo...n'avevo cambiate 2... [:no]
con le batterie chiuse lo stesso...sono senza manutenzione...e ne cambi una ogni 2 anni...io la cambio ogni 5/6...perchè le apro e aggiungo acido quando scende di livello,perchè ogni anno la svuoto e tolgo i depositi della solfatazione che si fanno in fondo con un bel lavaggio e una nuova ricarica...
devo andà avanti?  ;D
Segretario

Potresti spiegare l'intera procedura su come ripristini la batteria? Grazie
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

segretario

semplicissimo...compro l'acido pronto in qualsiasi posto dove lo vendono ( io l'ho trovato presso una ferramenta che vende tutto, ma proprio tutto...) apro la batteria e la rigiro dentro un secchio di plastica di quelli grandi, quelli che di solito contengono la tinta per i muri...la scuoto ben bene per far uscire tutto quanto, poi ci butto dentro acqua pulita, la scuoto, e scarico in un altro secchio...questo tre o 4 volte...in questo modo molta di quella morchia derivante dalla solfatazione si stacca dal fondo ( è quella che, quando arriva alle piastre le mette in collegamento facendole saltare)...nel frattempo quello che ho scaricato all'inizio nel secchio si è depositato, pesco con una siringa l'acido pulito ( la metà circa di quello che c'era ) e aggiungo il nuovo fino a livello...la attacco al carica batterie un paio d'ore ( di solito è sufficiente ) e la rimonto...la prima l'ho cambiata nel 2002 ( 7 anni ) la seconda nel 2008 ( 6 anni ) la terza è sotto...quando cambiai la prima, il tizio che me la vendette disse: è buona, ma non credo sarai così fortunato come la prima...salterà prima...aveva ragione  ;D c'ho fatto un anno di meno... ;D

giovanotto

Sera a tutti! grazie delle risposte. [:no]
ho dovuto montare una pinza presa dal rottamatore.
45 €,funziona e non ha perdite di lhm, ma la coppiglia che la chiude ha un pò di gioco, l'ha sistemata con un ringrosso plastico, oggi però riurta un po al cerchio,domani di nuovo dal mecca!
Xantia 1.8 i sx 1993

Frank65

Citazione di: segretario il 19 Giugno 2010, 17:10:06

Ciao, puoi dare qualche indicazione sulla registrazione della frizione della Xantia 1900 Td?  Sulla mia Xantia (che ho acquistato da pochissimo tempo)
la frizione e appena un pò duretta e quando premo il pedale non mi dà la sensazione che 'stacchi' perfettamente - ad ogni modo il cambio marcia
lo fa bene; il meccanico mi ha detto che non è necessaria alcuna regolazione ............
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

francygalle

Se è come la benzina (con comando a cavo) si regola l'altezza del pedale. Con l'usura il recupero automatico del gioco porta il pedale sempre più in alto. Altre regolazioni non mi sembra che ci siano, dico bene?
Se fosse idraulica come sulla Turbo CT nessuna regolazione. Nelle Diesel la frizione idraulica era solo sulle 2.1 e sulle HDi, la tua dovrebbe essere a cavo.

[:wave]

PS: sono  [baby] sulle versioni Diesel

Frank65

Confermo che la mia 19 Td ha il comando a cavo; per la precisione, oltre a sentire il pedale leggermente duro (ma è duro solo a volte,
non sempre) in alcuni casi sento che l'innesto della marcia sforza appena un pò (voglio dire che la marcia va dentro senza grattare minimamente,
ma mi sembra che la resistenza che fa quando si innesta l'ingranaggio del cambio durante la manovra di spostamento della leva è lievemente
superiore al normale) ma ripeto che questa cosa non la fa sempre,  ma solo alcune volte.  Ho suggerito al meccanico che magari poteva essere
il cavo frizione da cambiare ma lui (che aveva provato la vettura in precedenza - segnalandomi che la frizione era un pò dura) mi ha detto
che il cavo non va sostituito; (e nemmeno è da regolare la frizione) qualche idea  ?

francygalle

Direi che è abbastanza difficile che sia il cavo. Nelle Xantia il cavo metallico è rivestito di nylon e scorre dentro alla guaina di nylon, praticamente è autolubrificante. Per togliersi il dubbio, si può svincolare il cavo dalla leva frizione sul cambio e vedere se scorre bene.
La Xantia di mio papà ha la frizione molto dura e credevamo fosse il cavo..  L'abbiamo comprato nuovo, ma quando ho iniziato a lavorarci per sostituirlo mi sono reso conto che quello vecchio era ancora molto scorrevole... Quindi il problema è dalla leva in poi  :(

Intanto potresti provare a sostituire l'olio del cambio aggiungendo anche un additivo, così gli innesti diventano sicuramente più morbidi.

PS: se il cavo del TD è come quello della 16v ne ho uno nuovo nel caso ti servisse  [:wink]

Frank65

Citazione di: francygalle il 21 Giugno 2010, 18:08:37

Intanto potresti provare a sostituire l'olio del cambio aggiungendo anche un additivo, così gli innesti diventano sicuramente più morbidi.

Mi sembra un ottima idea ..... oramai sono vicino al tagliando, quindi ......

segretario

si regola il cavo, sotto il filtro dell'aria...e chiunque ti dice che non è vero conta balle... ;D
va ingrassato il pignone dove è attaccato il cavo frizione, aiuta a mantenerla più morbida...comunque si indurisce con l'usura, sono le molle dello spingidisco secondo me, e questa mia ispirazione mi viene perchè ogni qualvolta la registro,di solito si alza troppo il pedale e io lo riabbasso facendola staccare attorno alla metà della corsa, mi sembra sempre sia più morbida di prima...si vede che le molle lavorano meno a tiro...sostituire l'olio cambio è sicuramente una operazione valida, ma credo serva a poco...
Segretario

SMF spam blocked by CleanTalk