Citroen d'epoca

Aperto da geo.chris, 05 Giugno 2010, 01:21:29

geo.chris

Salve a tutti  [:hello].
mi chiamo Cristian, e sono iscritto da qualche ora, questo è il link al mio "Censimento e presentazione utenti" su questo sito:

http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=3924.msg66872#msg66872

Attualmente possiedo una C5 V6 3.0 del 2002, ho avuto una BX (più una di papà), 2 XM e 2 C5 (compresa questa).
Non subito, ma comunque tra 2 - 3 anni, è mia intenzione acquistare un'auto...pardon... [suu] una Citroën d'epoca, una XM, una CX o una BX.
Ora, il mio dilemma è proprio questo: quale tra le tre?
L'utilizzo che farò è quello di un'auto per tutti i giorni, anche se in realtà la utilizzerò quasi esclusivamente il fine settimana (come faccio ora, poiché lavoro sotto casa e quindi non mi serve fra settimana) con una percorrenza di circa 3.000 Km/anno (a farla grande).
Non avendo altre auto mi servirà dunque un'auto affidabile, da scegliere tra i tre modelli sopra citati (XM, CX e BX), meglio se ad iniezione, in quanto con lo starter sono proprio una frana [old] e rischio d'ingolfarla ad ogni avvio, specie d'inverno.
Chiedo quindi a voi, che sicuramente avete più esperienza di me, quale XM mi consigliereste (ovviamente risponderò a qualsiasi domanda più specifica sui miei gusti/abitudini in modo da "affinare" la ricerca), indicandomi anche i guasti più frequenti che si possono presentare (chiaramente nessuno è veggente).
Una idea più o meno attualmente me la sono fatta: mi indirizzerei su una seconda serie (per tal data sarà d'epoca...), su una 2.0 TCT (berlina stavolta), però ovviamente chiedo a voi, che l'XM l'avete usata più di me, maggiori consigli (le 2 XM le ho tenute complessivamente per circa 8-9 anni e ch'ho fatto complessivamente 15.000 Km circa...fate voi).
Chiedo aiuto in anticipo (l'acquisto lo faro tra almeno un paio d'anni) poiché così ho modo di prepararmi per tempo e più a lungo ed avere le idee più chiare su cosa poi cercare.
Vi ringrazio tutti anticipatamente [A;flex].

P.S.: dato che sto cercando di capire quale tra i tre modelli (XM, CX e BX) può fare al caso mio, ugual domanda l'ho fatta anche nelle sezioni CX e BX...non me ne mi vogliate...

paw999

Citazione di: geo.chris il 05 Giugno 2010, 01:21:29

(chiaramente nessuno è veggente).

Io so' veggente!  [:wink]

E leggo che nel futuro (prossimo) l'utente Gianni.Ga ti risponderà consigliandoti di prendere una bella 16 valvole.

[:allops]

per le altre considerazioni, più o meno tecniche, rimandiamo a domani quando sarò meno assonnato...

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

geo.chris

Grazie Paolo (paw99), anche per la tua veggenza  :D...ostregheta!
Attendo risposta da Gianni, allora....

Ho visto che non siamo molto distanti, io sono da Lusia (Rovigo), il Club Citroën XM è lì ad Isola della Scala?
Ti devo confessare che anch'io nel cuore ho la XM (tutta un'alta cosa), ne ho avute due, entrambe prima serie e, i problemi che ho letto, almeno quelli più gravi, non mi sono capitati. Non so, sarò stato fortunato...
Siamo in vena di confessioni oggi...ti dirò un'altra cosa allora: ho da sempre Citroën, e circa un mesetto fa m'era venuta la (pessima  [firehell]) idea di buttarmi su auto d'epoca Statunitensi (ho pensato: motori enormi con pochi cavalli quindi poco sfruttati e affidabili(?), balestre anziché sfere quindi mai più pedite di liquido [suu]), poi sono venuto su questo forum ed ho letto la tua "firma" "le citroen non sono automobili qualsiasi.. esse hanno un cuore, anche se di metallo, e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW."...bene, questo m'ha fatto ritornare in me (a tutti può capitare di non esser in grado d'intendere e volere, no?) e mi son detto "ma chi me lo fa fare?"...ed eccomi qui!

Una cosa volevo chiederti (a te ma anche a chiunque legge), relativamente ad i vari guasti segnalati nei blog (connettori dei cavi pessimi, antisink malfunzionante, Diravi idem (su V6), steli che magicamente "spuntano" dal cofano).
Questo tipo di malfunzionamente che poi, più o meno, nella seconda serie sono stati eliminati/corretti, diciamo che possono venir fuori quando l'auto è nuova, quindi penso che, specie in una prima serie, tali inconvenienti siano oramai già successi e pertanto sistemati.
Quindi su un'auto di 20 anni o più i difetti di fabbrica sono (o dovrebbero essere) stati corretti, e si presenteranno quindi le magagne dovute all'età o ad una manutenzione non regolare, pertanto prima o seconda serie... poco dovrebbe cambiare...
Mi piacerebbe una franca opinione su questa considerazione.

Saluti nuovamente.

Cristian

gianni.ga

Citazione di: paw999 il 05 Giugno 2010, 01:27:47
Citazione di: geo.chris il 05 Giugno 2010, 01:21:29

(chiaramente nessuno è veggente).

Io so' veggente!  [:wink]

E leggo che nel futuro (prossimo) l'utente Gianni.Ga ti risponderà consigliandoti di prendere una bella 16 valvole.

[:allops]

per le altre considerazioni, più o meno tecniche, rimandiamo a domani quando sarò meno assonnato...

Non una 16 valvole qualsiasi, ma la mia mitica in foto! ;D
Paolo.va mi ha detto che sta meditando di sostituirla con una turbo.
Per ora l'ho convinto a tenerla, ma fra 2 o 3 anni... chissà?

Per Cristian.
Premesso che escluderei tutti i diesel per i problemi di limitazioni alla circolazione, ogni combinazione motore/telaio è diversa dall'altra.
Se ti piace andare forte in curva o divincolarti nel traffico urbano allora ti consiglio una 16 valvole o una turbo con cambio manuale.
Ma se ti piacciono le gite fuori città in suplesse ed in silenzio allora bisogna che compri una v6 con cambio automatico. [hydro]
Una combinazione che mi stuzzica molto è la v6 12 valvole con cambio automatico e DIRAVI.
Spero che Robyazz riesca a riparare la sua prima del raduno del 4 luglio
Non so se ne siano state prodotte per la seconda serie, chiedo a chi è più esperto.
Per quanto riguarda l'attesa di 2 o 3 anni ti consiglio di seguirci sul forum. Nell'ultimo anno ci sono state delle ottime occasioni da prendere al volo che magari fra 2 anni non si ripresenteranno più.
Anche per l'affidabilità, l'acquisto di un'auto appartenuta ad uno di noi appassionati ti garantisce che è stata conservata con la massima cura.
Nel frattempo unisciti a noi per il raduno del 4 luglio.
La tua c5 V6 la metteremo in disparte a fare compagnia alla mia c5 hdi.

Dopo aver visto tutto quel ben di dio di XM penso che non riuscirai ad aspettare tanto. [:allops]

geo.chris

Grazie Gianni (è vero allora, ci sono dei veggenti al RIASC  :D).

Beh, diciamo che l'HDi l'escludo a priori dato che strada non ne faccio.
L'XM 16v che dici allora è quella del "capo [police]", giusto? Beh, se così è, penso sia esteticamente e meccanicamente meglio ora che quando uscita dalla fabbrica.
Anche a me non dispiacerebbe il V6, per caso è lo stesso della mia C5 2002? (il mio però è un 24v)
Ovviamente continuo a seguire il forum, ho visto che ci sono sempre articoli interessanti, anche per farmi meglio una idea su cosa acquistare, e poi...si parla di Citroën...

Vedrò se riesco ad esserci il 4 Luglio.

Ancora saluti [:hello] e grazie [A;flex].

Cristian

XMan

Citazione di: geo.chris il 05 Giugno 2010, 22:19:20
Grazie Gianni (è vero allora, ci sono dei veggenti al RIASC  :D).

Beh, diciamo che l'HDi l'escludo a priori dato che strada non ne faccio.
L'XM 16v che dici allora è quella del "capo [police]", giusto? Beh, se così è, penso sia esteticamente e meccanicamente meglio ora che quando uscita dalla fabbrica.
Anche a me non dispiacerebbe il V6, per caso è lo stesso della mia C5 2002? (il mio però è un 24v)
Ovviamente continuo a seguire il forum, ho visto che ci sono sempre articoli interessanti, anche per farmi meglio una idea su cosa acquistare, e poi...si parla di Citroën...

Vedrò se riesco ad esserci il 4 Luglio.

Ancora saluti [:hello] e grazie [A;flex].

Cristian

Visto la vicinanza dovresti farci almeno una scappatina  [:allops] personalmente la mia XM (Quella grigia sotto a SX) fortunatamente fino ad ora solo normale manutenzione e con me finora siamo a quota 40.000 Km.(Tot.110.000 Km.).
Come vedi sono neutrale  [:allops] W La XM TD motori che io adoro  [wowlove]
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

gianni.ga

Citazione di: geo.chris il 05 Giugno 2010, 22:19:20

L'XM 16v che dici allora è quella del "capo [police]", giusto?

Paw e Paolo.va sono due persone diverse.
non chiamarlo "capo" se no si monta la testa.
Giá dobbiamo ringraziarlo per aver fatto rinascere l XM Club. ;D
Mi raccomando per l XM Day. [:wave]

ps: Anche la mia XM, ha un v6 24 v, ma tiene la strada meglio della tua C5 ;)

fedonis

No il motore della tua non e' quello della V6 12 V citata da Gianni..
E' il motore Es che ha sostituito il prv.
Il Prv era prodotto sia in 12 che in 24 valvole, leggasi la mia 12V automatica, mentre, sempre ad esempio, ti cito  il 24V di Martini(1°serie) e quello di Marcadmin 2° serie.
Il tuo motore(ES) ha debuttato nel 95 con Xm.(gianni e Paw hanno quel motore)
Ora non chiedere le differenze o si ricomincia con una diatriba infinita....
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

geo.chris

Citazione di: fedonis il 06 Giugno 2010, 21:44:27
Ora non chiedere le differenze o si ricomincia con una diatriba infinita....

Ciao fedonis e grazie.
Non ti preoccupare, non ti chiederò anche d'indicarmi le differenze :D

Vedo che vi conoscete uno ad uno e che sapete anche ognuno che auto ha... bello!

Al raduno XM di Isola della Scala vedrò d'esserci, ho guardato sul sito dell'XM Club ma non ho trovato il programma, sapete indicarmi dove lo trovo?

Citazione di: gianni.ga il 05 Giugno 2010, 22:19:20
Paw e Paolo.va sono due persone diverse.

Grazie gianni.ga per la precisazione. [:hello]

Un saluto a tutti. [:wave]

robyazz

Citazione di: gianni.ga il 05 Giugno 2010, 20:52:19
Una combinazione che mi stuzzica molto è la v6 12 valvole con cambio automatico e DIRAVI.
Spero che Robyazz riesca a riparare la sua prima del raduno del 4 luglio

Ellapeppaaaa  :o !!! Se non ci sono intoppi ( [affogo] [:grrr]) conto di riaverla in mano per il prossimo week end  ::)
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

gianni.ga

Citazione di: fedonis il 06 Giugno 2010, 21:44:27
....e quello di Marcadmin 2° serie.

Allora forse esiste al mondo anche una v6 con cambio automatico, DIRAVI e Anti***k. [:clap]
Il massimo per chi ama la tecnologia (e il meccanico) [A:D]
[:hello]

fedonis

No, il 24 V Prv non aveva la possibilita' dell'automatico ...
Quella di Marcadmin e' manuale, come quella di Maurizio perlatro..  a detta di una caro amico che l'ha provata e' davvero cattiva....
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

gianni.ga

mi chiedevo se é mai stata fabbricata una 12 valvole seconda serie col cambio automatico... ?

francygalle

Citazione di: gianni.ga il 07 Giugno 2010, 23:58:17
mi chiedevo se é mai stata fabbricata una 12 valvole seconda serie col cambio automatico... ?

Sicuaramente si
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

gianni.ga

dopo aver visto un'Activa diesel, non mi meraviglieró piú di nulla. ;D

SMF spam blocked by CleanTalk