PROBLEMINO SFERE COMFORT

Aperto da monecxgtiturbo2, 23 Maggio 2010, 10:06:04

thewizardofwiz

scusandomi di quale dislessia da battitura  ;D

_aggiunta_  normalmente il tampone superiore dei McPherson è il vincolo elastico superiore della "gamba" della sospensione, che spesso fisicamente coincide con lo stelo ammortizzatore. a seconda della scelta progettuale, tale elemento elastico asseconda le necessità di movimento del solo stelo, e costituisce l'ancoraggio superiore dell'ammortizzatore, pertanto NON sopporta alcun peso ma reagisce alle spinte dell'ammortizzatore stesso (1). nelle Citroen il supporto elastico regge l'intero carico statico e dimanico della singola ruota + le spinte dovute alla sterzata. è chiaro che le sollecitazioni sono almeno 20 volte superiori agli altri veicoli...
(1) ovviamente ci sono realizzazioni ove l'ammortizzatore è separato dalla gamba, che è in pratica solo un tubo telescopico, così come anche la molla può essere non coassiale allo stelo/separata da esso

_altra aggiunta_ circa il tracciamento, confort, piacevolezza di guida, devo spezzare una lancia a favore del McPherson. una noto marchio tedesco spiccatamente sportivo produce una coupè capace di un'elevatissima e facile guidabilità, SUPERIORE al modello di punta della stessa gamma, che è un veicolo MOLTO più performante. sospensioni sulle 4 ruote: McPherson, nella forma più semplice (ed è una TP molto bassa...)

Fabio/ma non si può aumentare il tempo a disposizione per editare un proprio messaggio?

CitroMarco

Poichè ne abbiamo vendute carriolate ma non ne avevo mai provate, oggi ho rotto gli indugi ed ho sbattuto sull'anteriore della mia XM-V6-24 due belle sfere confort.
Devo dire che sono rimasto molto colpito, sono confort davvero!
Ripeto, ho cambiato solo l'anteriore e quindi il retrotreno è rimasto con le sfere citroen (forse anche un pochino scariche) ma l'effetto mi è piaciuto assai. Nessun beccheggio anomalo e rollio nella norma, ma tanta capacità in più di assorbire le buche delle strade lombarde che escono disastrate da questo periodo piovoso. Ho preso volutamente allegro rotonde, dislivelli e passaggi a livello, e non ho mai avuto fenomeni di fondo corsa. Io credo che la differenza rispetto le sfere canoniche sia davvero minima, volte ad aumentare un pochino il confort senza stravolgere la vettura. È vero che l'assetto studiato dalla casa ha un suo perchè, ma in questo perchè c'è sicuramente anche la moda del momento, che vuole vetture più ferme e magari un pochino più rigide di quanto una citroen potrebbe permettersi.
Proverò a breve anche le sfere posteriori... e metterò quelle idrattiva nuove per essere sicuro di provare tutto il sistema alla massima efficacia.
Marco  [:prosit]

X1360

confermo quanto dici, anch'io non ho trovato stravolgimenti rispetto alle originali. migliora la risposta mantenendo quasi inalterata la precisione. In effetti Citroen negli ultimi anni, a partire dall'idrattiva 3 ha progressivamente indurito le sue idropneumatiche. effettivamente moda del momento..... [A:(] e maggiori prestazioni delle auto. a dire il vero con la nuova C5 la tendenza si è un po' invertita in quanto migliora come morbidezza rispetto alla versione precedente.

ugolux

Citazione di: MarcAdminDS il 31 Maggio 2010, 23:33:33

Proverò a breve anche le sfere posteriori... e metterò quelle idrattiva nuove per essere sicuro di provare tutto il sistema alla massima efficacia.
Marco  [:prosit]

Ciao Marchetto! Provale anche dietro, vedrai che mal di mare! (ma deve piacerti, però.)
Personalmente ho esperienza sia di sfere normali che di confort, sulla XM. Ora ho le confort e non tornerei indietro (gusti personali).
Logico che le normali vanno meglio se uno vuole fare lo sportivone.
Per quanto riguarda il fondo corsa, a me non è mai successo, né davanti né dietro. Mi succedeva solo sull'anteriore della BX (confort anche quella), prima di scoprire che avevo le altezze anteriori regolate troppo basse. Regolate le altezze, finito il fondocorsa.
[:wave]

robyazz

Finora mi avevano sconsigliato di montare comfort sulla V6,che fondatezza hanno alla fine queste teorie ?
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

ugolux

E chi sono coloro che ta l'hanno sconsigliato, cherie? Qualcuno che ha provato? che sa di cosa parla?
I nomi, i nomi. Basta con questi ho sentito, mi hanno detto, qualcuno sul forum dice... (scherzo, eh?)
Secondo me le teorie, appunto perché tali, non hanno fondatezza.
Sono appunto, teorie.
Nessuna prova è migliore della propria, io penso...
[:wave]

fedonis

Andro' in questo momento contro corrente..
Io ho montato le comfort sulla V6...
Risposta ottima piacevole e confortevole..
Solo che mi sono accorto, che ad esempio nelle uscita dai cavalcavia, presi non troppo velocemente, sentivo uno strano tlack di fine corsa verso l'alto.
Inoltre sentivo anche una certa vibrazione all'avantreno in accelerata..
Ho fatto una serie di prove e ho provato a rimontare le sue.
I disturbi sono spariti.(disturbi rapportati al la mia sensazione di maniacale precisione.)
Insomma, ho deciso di prendere una serie di sfere di serie e le comfort trasferirle sulla 2.0.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

ugolux

Esatto. Intendevo proprio questo  [:prosit]

Ora che faccio mente locale, una cosa del genere, sugli avallamenti, mi capita a volte con la CXona lungona (che ha le sfere normali). Sembra che decolla e ooopp! quando atterra sembra quasi a fondo corsa. Sembra.
La DS coi boccioni non ne parliamo...

Quello che voglio dire è che probabilmente le nostre citrone (specialmente quelle più "moderne") sono studiate per avere un determinato tipo di sfere. Se gliele si cambiano, è logico che anche la musica cambia.
Dipende quanto siamo disposti a tollerare in favore del (per alcuni) sospirato dondolamento...

cristiano

Andro' in questo momento contro corrente..
Io ho montato le comfort sulla V6...
Risposta ottima piacevole e confortevole..
Solo che mi sono accorto, che ad esempio nelle uscita dai cavalcavia, presi non troppo velocemente, sentivo uno strano tlack di fine corsa verso l'alto.
Inoltre sentivo anche una certa vibrazione all'avantreno in accelerata..
Ho fatto una serie di prove e ho provato a rimontare le sue.
I disturbi sono spariti.(disturbi rapportati al la mia sensazione di maniacale precisione.)
Insomma, ho deciso di prendere una serie di sfere di serie e le comfort trasferirle sulla 2.0.

Proprio per quello che ho detto, ovvero la sospensione Mc Pherson (montata all'avantreno dell'XM) non é la più indicata per gestire correttamente gli angoli caratteristici di una sospensione a lunga escursione (forte variaz. del camber ecc.), come ancor più diventa montando una sfera confort (l'escursione é la stessa, beninteso, ma é più facile raggiungere le posizioni estreme).
Montando le medesime sfere confort su DS e CX, probabilmente gli effetti sono migliori, perché la sospensione a parallelogramma ha minori limiti in tal senso (con bracci superiore e inferiore uguali, anche per forti escursioni, non ho variazioni di camber, ma solo un aumento e diminuzione della carreggiata, variando la lunghezza dei bracci invece é possibile correggere la variaz. di camber).
Infatti nelle nuove C5 e C6 si é tornati ad avere all'avantreno la sospensione a bracci sovrapposti, in una configurazione un po' ottimizzata (il quadrilatero alto, già visto in precedenza su auto giapponesi, Alfa Romeo ecc.) con minori ingombri trasversali, dettati dall'esigenza di collocare il motore trasversale (quattro o cinque cilindri in linea, oppure V6).
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

thewizardofwiz

Citazione di: cristiano il 03 Giugno 2010, 10:18:42la sospensione Mc Pherson (montata all'avantreno dell'XM) non é la più indicata per gestire correttamente gli angoli caratteristici di una sospensione a lunga escursione (forte variaz. del camber ecc.), come ancor più diventa montando una sfera confort (l'escursione é la stessa, beninteso, ma é più facile raggiungere le posizioni estreme).
no

mi consenta
;D
l'escursione massima rimane ovviamente la stessa, ma il confort è riferito solo alla taratura del foro di smorzamento
OVVERO
al freno dell'ammortizzatore.
questo NON SIGNIFICA che la sospensione arrivi più facilmente agli estremi corsa perchè la forza antagonista del sistema (=molla, in questo caso la pressione dell'azoto) è la stessa della sfera originale
nelle sollecitazioni dinamiche ci sono TANTE variabili da considerare, e non è affatto possibile formulare certe affermazioni/teorie in maniera oggettiva solo basandosi sulla presenza della sfera confort o al rumore in certi scuotimenti
[:prosit]
Fabio

monecxgtiturbo2

le sfere le ho invertite e la macchina va perfettamente pero' posso assicurarvi che le comfort su bx  sono un po' troppo morbide nei dossi spesso il posteriore va a fine corsa , nelle buche un po' grandi va a fine corsa sia l'anteriore che il posteriore , in autostrada è fantastica bella morbida e molto sinuosa ondeggia che è una meraviglia quasi come se fosse un dolce massaggio , ma la cosa piu' odiosa in curva quando fai anche le rotonde si accascia molto sul lato di spinta sembra di stare sul 2 cv  , diciamo che sono un buon compromesso ma rispetto le originali c è molta differenza , la bx originale anche se idro non ha niente a che vedere con la morbidezza di cx o xm  , è abbastanza rigidetta.
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

paw999

Citazione di: monecxgtiturbo2 il 05 Giugno 2010, 00:29:53

la bx originale anche se idro non ha niente a che vedere con la morbidezza di cx o xm  , è abbastanza rigidetta.

Ma la hai mai guidata una XM con le sfere originali per definire la BX più rigida??

[old]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

monecxgtiturbo2

Citazione di: paw999 il 05 Giugno 2010, 00:34:57
Citazione di: monecxgtiturbo2 il 05 Giugno 2010, 00:29:53

la bx originale anche se idro non ha niente a che vedere con la morbidezza di cx o xm  , è abbastanza rigidetta.

Ma la hai mai guidata una XM con le sfere originali per definire la BX più rigida??

[old]

certo che l'ho guidata anzi a dire il vero fino a 3 anni fa circolavo regolarmente con la mia xm del 96, una exclusive tct,e ti posso confermare che la bx originale è molto piu' rigida sullo sconnesso della xm . diciamo che sembra di girare con la xm in posizione sport. anzi su di un quattroruote dell'epoca mi è parso di leggere che della bx veniva proprio lamentata una certa rigidita' sullo sconnesso , correggetemi se sbaglio ,
comunque paw tra xm bx e cx la differenza si sente , nonostante sianto 3 idro. con le comfort si paragona alle due la bx , anche se il comportamento in curva di cx ed xm è migliore secondo me
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

Alaios

personalmente andro' in controtendenza ma sulla mia bx gti4x4 sto sostituendo le sfere originali (ancora decentemente funzionanti) con una serie nuova per gti16v, che sono ovviamente piu' rigide. (quella del congiuntore compresa)

infatti nella guida sportiva sentivo una certa imprecisione davanti (non odio il rollio ma devo capire se irrigidita un po' la sento piu' precisa nell'entrta in curva)

e sopratutto nelle partenze dove chiedevo il massimo mi trovavo col posteriore che tenteva a scendere tanto (in pratica in fase di partenza si comporta molto piu' come una TP che una TA), quasi a grattare a terra (cosa possibilissima sulla 4x4 che ha una linea di scarico molto vicina al suolo e un posteriore pesante) Infatti per ovviare alla cosa se volevo fare un zero-cento diciamo che partivo con le sospensioni in II posizione per avere l'auto piu' alta e rigida dietro, per poi rimetterla in posizione I una volta innestata la seconda marcia.

ovviamente la mia idea e' che la gti4x4 non sia un auto votata al comfort, infatti le sospensioni sono pesantine e la trasmissione la rende piu' ruvida e rumorosa di altri modelli piu' mansueti. Quindi essendo nata sportiva tanto vale esaltarne tali doti.

se fosse una 1100 o 1400 o 1600 normale la preferirei per certo con sfere comfort.
basta con la signature tamarra... suggeritemene una^^
(BX GTI 4x4)

tesiento

Domanda, dove posso trovare e sfere comfort x la mia BX,,,,,grazie  [:wave]

SMF spam blocked by CleanTalk