restyling c 6

Aperto da vercesi, 23 Aprile 2010, 19:55:41

velvet

Citazione di: fabioxm2 il 30 Aprile 2010, 20:20:02
poi la C6 non ti risulta "strana e straniante quanto basta" ???

No, altrimenti ne avrei già una in garage da un pezzo.

fabioxm2

rispetto i tuoi gusti, ma non sai cosa ti sei perso.... [old]

Perche'  tutta questa avversione per C6 ?   [A:spa]

;)

XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

velvet

Ma possibile che se uno dice che una macchina è bella ed interessante, ma non fa per lui per tutta una serie di motivi già ampiamente discussi allora è affetto da "avversione" ?

Ma cos'è, adesso è obbligatorio comprare le C6 oppure odiarle ?
Mai una via di mezzo, eh !?  ;D

Ribadisco , C6 mi piace ma "fin là".
Ad una Citroen nuova richiedo che mi faccia impazzire, che mi stupisca, che faccia girare la testa ai bambini, che mi faccia sentire alla guida di qualcosa di estremamente avanzato e totalmente anticonvenzionale. C6 si ferma ben prima perchè  è un'insalata di tecnica già vista e di estetica che "osa, ma non troppo sennò si spaventano".

Solo se soddisferà determinate caratteristiche una Citroen nuova entrerà nel mio garage altrimenti mi accontenterò delle vecchiette, che avevano nel DNA queste caratteristiche.

Ho offeso qualcuno? Non credo proprio.

Ma in ogni caso pazienza, finchè la legge non mi obbligherà a conformarmi al pensiero comune sosterrò il mio.

fabioxm2

Guarda che quello che si sta agitando sei tu.  Ho solo fatto una semplice domanda

Se non sbaglio ho detto  "rispetto i tuoi gusti"

Nessuno ti sta processando ,  ci mancherebbe

Forse a Disneyland troverai la tua macchina ideale .....

velvet

Citazione di: fabioxm2 il 01 Maggio 2010, 14:48:58

Forse a Disneyland troverai la tua macchina ideale .....

Non ho accusato nessuno di agitarsi, per carità  ;D....La mia macchina ideale non esiste. Ma ad una Citroen richiedo che non sia un'auto da travet.

Altrimenti cerco altrove, anche a Disneyland perchè no...
In fondo la fantasia è uno dei maggiori pregi dell'uomo, dote che in molti sembrano avere perso o mai avuto....

MarioCX

Citazione di: velvet il 01 Maggio 2010, 14:35:41
Finchè la legge non mi obbligherà a conformarmi al pensiero comune sosterrò il mio.

Mai.

Si espatria, come i fratelli Rosselli.
E come hanno fatto gli zii di mia madre.

fabioxm2

Velvet ,    il punto e' che trovo il tuo pensiero un po' contradittorio

quando dici che la Metropolis piace anche ai  "teutofoli" non mi sembra motivo di grande orgoglio, se sei alla ricerca delle storiche originalita' Citroen.

E' quello che e' successo alla nuova C5 , piace tutti , si vende bene e ha contribuito a migliorare l'immagine del marchio , pero'  per raggiungere questi risultati  si e' dovuta ispirare alle tedesche.

La stessa cosa la intravedo in questo concept.  Linee e pieghe che "spaccano" e impressionano, ma osservandola bene non riesco a percepire quei tratti di originalita' e purezza  Citroen ai quali , penso , tu ti riferisca.

........parere strettamente personale, s'intende

[:wave]

vercesi

la nota positiva e che comunque, citroen  non abbandonera il settore delle vetture di prestigio. metropolis poi e solo un concept, magari con linee meno tese  e piu morbide potra piacere di piu anche a noi amanti della c 6

velvet

Citazione di: fabioxm2 il 01 Maggio 2010, 19:31:44
Velvet ,    il punto e' che trovo il tuo pensiero un po' contradittorio

quando dici che la Metropolis piace anche ai  "teutofoli" non mi sembra motivo di grande orgoglio, se sei alla ricerca delle storiche originalita' Citroen.

E' quello che e' successo alla nuova C5 , piace tutti , si vende bene e ha contribuito a migliorare l'immagine del marchio , pero'  per raggiungere questi risultati  si e' dovuta ispirare alle tedesche.

La stessa cosa la intravedo in questo concept.  Linee e pieghe che "spaccano" e impressionano, ma osservandola bene non riesco a percepire quei tratti di originalita' e purezza  Citroen ai quali , penso , tu ti riferisca.

Fabio,

forse tu dimentichi che le grandi berline Citroen del passato (DS, CX ma anche XM) suscitavano ammirazione e curiosità in tutti. Ma proprio tutti, grandi ,piccini, operai, artisti, medici, avvocati.

Parlando automobilisticamente al passato, anche da parte dei lancisti convinti (che però dirottavano su Chivasso per timore di risultare "strani" al volante di una Citroen), degli alfisti (che però preferivano il biscione a per via delle prestazioni brillanti) e anche dei rari acquirenti (almeno fino alla fine dei '70) di auto germaniche.

Quindi tutta questa "storica originalità Citroen" che non dovrebbe piacere a nessuno altro non è che un vezzo inventato di sana pianta da chi non riesce ad accettare il flop di alcuni modelli.
Perchè non starò di nuovo a ricordare le cifre di vendita di DS e CX, ma siamo su livelli impensabili per C6 (e anche per XM, ma a causa di altri probelmi come sappiamo, non certo perchè non piacesse).

Se tu non intravedi "originalità e purezza" in C5mkII ma le intravedi in quella specie di cetriolo bislungo che è C5mkI (senza offesa, è chiaro che potrei sbagliarmi, ma io l'ho sempre vista così) allora capisco perchè Citroen seguendo certe idee sarebbe stata destinata a chiudere.
Scambiare bruttezza con originalità è un'errore molto grave, che si paga caro sul mercato. Oggi ancor di più, visti gli investimenti necessari per portare in produzione un nuovo modello. Sbagliarlo vuol dire azzopparsi per un decennio.

Tutto questo naturalmente IMHO.

MarioCX

Citazione di: velvet il 02 Maggio 2010, 11:13:10
Quindi tutta questa "storica originalità Citroen" che non dovrebbe piacere a nessuno altro non è che un vezzo inventato di sana pianta da chi non riesce ad accettare il flop di alcuni modelli.
Perchè non starò di nuovo a ricordare le cifre di vendita di DS e CX, ma siamo su livelli impensabili per C6 (e anche per XM, ma a causa di altri probelmi come sappiamo, non certo perchè non piacesse).

Vero.
La DS era il massimo dell'originalità, della "stranezza, stilistica e tecnica, ma piaceva pressochè a tutti ed è stata l'ammiraglia Citroen più venduta.
E allora?
Quaranta, cinquant'anni fa vogliamo teorizzare forse che il pubbico era più "preparato"? Più raffinato? Più dotto?
Al contrario. Per dirne una, il livello di istruzione (e quindi culturale) era mediamente più basso.

Mi viene in mente un'analogia con una lettera che indirizzai tempo fa ad un quotidiano lamentandomi della caduta di qualità di giornali e giornalismo.
Mi si rispose che la qualità dell'informazione è peggiorata perchè la gente vuole spazzatura e via con allarmi di ogni specie: aviarie, macche pazze, sars,millenium bug e quant'altro dovrebbe spazzare via l'umanità nel giro di un mese.
Cos'è? Negli anni d'oro del giornalismo d'inchiesta (60 e 70) la gente era più colta e dotta?
No: i giormalisti erano più preparati e meno paraculi.
Il Direttore che mi ha dato quella risposta per primo.

Idro2

Citazione di: velvet il 02 Maggio 2010, 11:13:10
Citazione di: fabioxm2 il 01 Maggio 2010, 19:31:44
Velvet ,    il punto e' che trovo il tuo pensiero un po' contradittorio

Fabio,

forse tu dimentichi che le grandi berline Citroen del passato (DS, CX ma anche XM) suscitavano ammirazione e curiosità in tutti. Ma proprio tutti, grandi ,piccini, operai, artisti, medici, avvocati.

Parlando automobilisticamente al passato, anche da parte dei lancisti convinti (che però dirottavano su Chivasso per timore di risultare "strani" al volante di una Citroen), degli alfisti (che però preferivano il biscione a per via delle prestazioni brillanti) e anche dei rari acquirenti (almeno fino alla fine dei '70) di auto germaniche.

Se tu non intravedi "originalità e purezza" in C5mkII ma le intravedi in quella specie di cetriolo bislungo che è C5mkI (senza offesa, è chiaro che potrei sbagliarmi, ma io l'ho sempre vista così) allora capisco perchè Citroen seguendo certe idee sarebbe stata destinata a chiudere.
Scambiare bruttezza con originalità è un'errore molto grave, che si paga caro sul mercato. Oggi ancor di più, visti gli investimenti necessari per portare in produzione un nuovo modello. Sbagliarlo vuol dire azzopparsi per un decennio.

Tutto questo naturalmente IMHO.

Paragoni che non reggono assolutamente; innanzitutto, al tempo di DS CX ed anche XM non c'era ancora l'attuale strapotere delle crucche; e non ci si sentiva rispondere, parlando di ammiraglie Citroen, ciò che spesso si sente oggi a proposito della C6..."50.000 euro per una Citroen?"...Quando poi a parità di dotazione costa 15.000 euro in meno delle concorrenti, per tacer degli sconti, e non costa certo meno oggi di quanto costassero le versioni top di gamma delle vecchie ammiraglie; dopo il flop Xm, e l'assenza per 6 anni di una ammiraglia, si è persa la percezione di Citroen come marchio "degno" di costruire ammiraglie; aggiungiamo il fatto che la C6 è una ammiraglia "vera", senza versioni "povere" come per tutte le sue antenate ed idealmente più vicina al segmento F che a quello E, ed ecco spiegato il megaflop C6.

Ahh...Io continuo a preferire il cetriolo bislungo, specie se break, alla simil passat (se break, ops, no, oggi si chiama "Tourer", come le bmw...) o simil-audi-bmw con l'abitabilità della Grande Punto...

Che DS CX ed XM piacessero a tutti poi...Sarà...A me non risulta; in realtà vendevano anche senza magari piacere fino in fondo, perché erano superiori alla concorrenza in fatto di sostanza, (sicurezza e comodità); oggi le Citroen sono molto più allineate al resto sul piano tecnico, si sono fatti raggiungere pure per quanto riguarda le sospensioni...
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

ronta

Citazione di: Idro2 il 02 Maggio 2010, 14:12:29
si sono fatti raggiungere pure per quanto riguarda le sospensioni...
ma per favore eh! Non diciamo asinate!

velvet

Appunto.

E poi possiamo inventare tutte le fantasiose teorie del mondo, ma i numeri sono numeri. Può capitare a tutti di fare un paio di macchine poco azzeccate, l'importante è imparare dagli errori e non incaponirsi. Citroen sta dimostrando di farlo, e io spero che prosegua diritta su questa strada senza nessun indugio.

Solo una precisazione su questa frase:

dopo il flop Xm, e l'assenza per 6 anni di una ammiraglia, si è persa la percezione di Citroen come marchio "degno" di costruire ammiraglie;

Niente di meno vero. Il pubblico oggi dimostra di essere molto più sensibile alla reale sostanza e al buon disgegno di un'auto di quanto fosse anni fa.
Basti guardare la storia di jaguar che tutti davano per morta, dopo un quindicennio di macchine deludenti. Ebbene, è bastata la splendida XF per riportare il marchio agli allori ed alle vendite di un tempo.

Tanto basti.

Idro2

Citazione di: ronta il 02 Maggio 2010, 16:22:04
Citazione di: Idro2 il 02 Maggio 2010, 14:12:29
si sono fatti raggiungere pure per quanto riguarda le sospensioni...
ma per favore eh! Non diciamo asinate!

Emh...Mai viaggiato sulle concorrenti con sospensioni pneumatiche, serie S ad esempio? Fallo e ne riparliamo...FORSE sono pure più confortevoli.........Prova invece di parlare di "asinate".

E' indubbio che negli ultimi anni la concorrenza abbia fatto passi da gigante in questo campo, Citroen è rimasta "sugli allori".
Davvero credi che OGGI tra una C6 e, ad esempio, una serie 5, tra una C5 ed una A4, ci sia la GROSSISSIMA differenza che c'era 15 anni fa tra Xantia ed Xm ed il "resto"?

Ad esempio, possibile che sia cosi impossibile produrre un sistema idro con sfere a volume e pressione variabili, oltre all'ammortizzazione variabile che ha la la C6? Possibile che non riescano più a fare VERA innovazione? Le idro restano fondamentalmente quelle della prima Xm!
Sarebbe possibile DAVVERO avere assetti che vanno dalla "DS" alla "supersportiva", non credo sia cosi complicato, eppure...Le idro avrebbero bisogno di un profondo "aggiornamento"; non sono più "sole" al top come un tempo.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Martini

Amici, questo è l'ultimo invito: per favore, torniamo a parlare di C6: ogni altro modello attuale ed ogni vettura di altro marchio è OFF-FORUM.

SMF spam blocked by CleanTalk