dettaglio pompa acqua XM e XANTIA

Aperto da SPAZIOVIDEO, 16 Aprile 2010, 17:30:11

0 Utenti e 0 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SPAZIOVIDEO

ho trovato un sito dove vende pompe acqua xm e xantia
( la pompa è la stessa per alcuni tipi di motorizzazione - turbo iniezione benzina  e diesel)
AD UN PREZZO INCREDIBILE, 20 euro compresa spedizione, si trova a Ragusa e spedisce in 3-4 giorni. accetta paypal postepay e bonifico.
ecco le foto della pompa, buona cosa comprarla e sostituirla insieme al kit distribuzione quando sarà ora di farlo. il montaggio pompa porta via circa 30 minuti di lavoro,
se sommato alla distribuzione, sicuramente è conveniente.la pompa prima o poi cede, su una del 1994 ha ceduto a 280.000 km ma non so se era già stata cambiata.
comunque aveva circa 13 anni e ha cominciato a perdere acqua durante la sosta a motore fermo, poi ha peggiorato e anche in moto un litro d'acqua ogni 30 minuti.

ecco alcuni trucchi durante il montaggio per prolungare la durata della pompa.






ok prima fase prima del montaggio.
lato pale, utilizzare una siringa piuttosto grande con grasso di vasellina o al litio e inserire con il beccuccio il grasso a pressione nei quattro fori presenti sulla ruota pale, fino a coprire tutto il paraolio sotto la ruota. servira a proteggere inizialmente il paraolio e l'alberino di ferro lasciando un lieve strato protettivo che con il tempo si perderà del tutto lasciando le zone a contatto un po più protette dalla corrosione dell'acqua. (questo è il punto incriminato dove si potrà avere perdite d'acqua, tra paraolio e alberino di trasmissione.





lato cinghia distribuzione,
qui non si vede ma ci sono due fori contrapposti sotto il pignone ruota dentata che viene fatta rotare dalla cinghia distribuzione,
bene, stessa cosa, con una siringa questa volta di grasso al litio o grasso nero ad alta temperatura per giunti omocinetici e cremagliere.
riempire bene a pressione ma non troppo, il grasso resterà eternemente tra pignone e paraolio alberino proteggendolo da alte e basse temperature,
da screpolature, dal prevenire rigidità della gomma paraolio e evitare ruggine sull'alberino. raccomando grasso alta temperatura e denso, per prevenire la fuoriuscita dello stesso dai fori o dalla zona sottostante alla ruota dentata.
buona norma dopo il montaggio della distribuzione, fare girare il motore per circa 20 minuti e poi fermarlo e controllare se c'è fuoriuscita di tale grasso, nel caso ci fosse ripulire bene con straccio e il gioco è fatto.
mettere la guarnizione in dotazione con il mastice ermetico, oppure ancora meglio utilizzare guarnizione liquida ad alta temperatura, quella utilizzata per le testate,e fare essiccare per circa 30 minuti dopo aver serrato bene le 5 viti sul monoblocco.





in questo modo sicuramente qualche anno in più potrà durare anche restando ferma per diverso tempo,
rimarra abbastanza protetta dall'invecchiamento naturale dei materiali e dalle variazioni di temperatura esterne.


Fedeesse

la pompa è bella(bastavano 2 foto nè  [:prosit] ;))
piuttosto...sai se ha qualcosa per la cx?

nightluca

Sembra di ottima fattura a quel prezzo poi. Ragazzi ma la pompa originale porta la ghiera alettata in teflon per caso?
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

fedonis

Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SPAZIOVIDEO

ho visto in officina una pompa smontata di una delle ultime serie di citroen c2 - c3 ecc......le pale della pompa erano orribili e poco efficenti fatte con ferro ripiegato e trattato con materiale antiruggine, sembrava un giocattolo anche se funzionale ma non certo affidabile.
questa che vi ho mostrato sopra è un diamante tagliato in confronto, solo le pale ricavate da un unico blocco di una lega in ottone sono fantastiche e inattaccabili.
più si va avanti e peggio è.

riXMen

Per SPAZIO.. L'indirizzo del sito dove hai trovato la pompa per l'acqua?
Grazie [:wave]

SPAZIOVIDEO



SMF spam blocked by CleanTalk