consigli tecnici su gsa

Aperto da luca pz, 14 Marzo 2010, 19:06:07

LHM

E' noto che i consumi non sono il punto forte delle GS/A, tuttavia vengono compensati (almeno sul 1300) da prestazioni onorevoli e dalla mancanza di vibrazioni indotta dalla particolare architettura del propulsore.
Le GS/A in determinate situazioni sono perfino divertenti da guidare!
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

luca pz

ho fatto alcune verifiche. il carbratore è asciutto, la pompa benzina è unta ma di olio, se perdesse benzina sarebbe pulita perchè la benzina lava via l'olio. il tubo che va dal serbatoio al filtro è nuovo  e serrato con facette, così come quello che va dal filtro alla tubazione in metallo e poi alla pompa come anche il tubo pompa- carburatore. sono vacchi invece quelli del recupero. poi ho notato che l'odore è piu forte nel bagagiaio e che si sente solo dal pieno a meta serbatoio , credo che devo concentrarmi sulla parte posteriore dell' auto. vi aggiornerò grazie per i consigli.

nissino

Citazione di: Paolone il 08 Aprile 2010, 00:55:58
Citazione di: nissino il 06 Aprile 2010, 23:15:10
Se avessi un 1015 PA, a piu' di 10 non arrivi.

Non so se la mia è PA, ma ti assicuro che fa gli 8!!!  [A:(] [A:(] [A:(]

Di sicuro che la tua e' una 1015 PA (Pipe d'aspirazione in Aluminio). L'ammisione essendo il aluminio, il motore fa una fatica enorme a scaldarsi, percio' la combustione interna non e' mai ottimale. Ecco perche' un 1015 PF (Pipe d'aspirazione in Ferro) consuma in genere di meno.

nissino

Citazione di: luca pz il 08 Aprile 2010, 08:57:48
ho fatto alcune verifiche. il carbratore è asciutto, la pompa benzina è unta ma di olio, se perdesse benzina sarebbe pulita perchè la benzina lava via l'olio. il tubo che va dal serbatoio al filtro è nuovo  e serrato con facette, così come quello che va dal filtro alla tubazione in metallo e poi alla pompa come anche il tubo pompa- carburatore. sono vacchi invece quelli del recupero. poi ho notato che l'odore è piu forte nel bagagiaio e che si sente solo dal pieno a meta serbatoio , credo che devo concentrarmi sulla parte posteriore dell' auto. vi aggiornerò grazie per i consigli.

Una volta seguito il piu' che ottimo consiglio di Velvet di cambiare TUTTE le tubature gommose della benzina (aggiungo che li cambiate almeno ogni 5 anni), la causa della puzza e' abbastanza semplice. Crepe nella scocca e/o nel tubo di riempimento. Ci sarebbe da aprire un nuovo topic su questo problema, riccorente su quasi tutte le GS/A.

X1360

Al 99% si tratta o del tubo grande di riempimento o della boite di ricircolo posta vicino al fanale post sx, togli l'oblò in plastica nera all'interno del bagagliaio zona fanale e controlla il tutto.

luca pz

Approfittando di alcuni giorni di riposo, ho fatto un po di lavoretti alla x3,tanto per iniziare una pulizia profonda delle plastiche interne che sono diventate mooolto piu chiare, per quel che riguarda l' odore di benzina ho controllato anche il tubo grande del riempimento ma non ci trovo nulla di anomalo, poi messa sul ponte e armato di spatolina e sapazzola d' accaio sono andato in cerca di ruggine sul fondo, iniziava a spuntare nelle giunture delle lamiere, una volta pulito tutto per bene passata di ferox e poi antironbo a pennello, adesso il mio meccanico potentino Mastro Vincenzo sta procedendo alla sostituzione dei gommini dei bracci anteriori che facevano rumore nelle asperita stradali, il livello e la pulizia del carburatore, sostituzione delle cinghie di distribizione e  il t dell'olio. il prossimo w.e. torno a Potenza per ritirarla e farò tutto il viaggio fino a bologna, non  vedo l' ora di guidarla di nuovo! stregato dalla gsa!

nissino

Ottimi lavori Luca. Posta quanche foto, cosi vediamo come sta tornando nuova la tua X3!

Non dimenticare di levare la mascherina invernale quando torni a casa!  [:allops]

luca pz

non so caricare le foto sul forum ma è possibile vederle sul mio profilo facebook  http://www.facebook.com/album.php?aid=45224&id=100000042513213  . adesso vorrei montare la plastica sul portellone posteriore ma come si fa?

gigio

Ciao a tutti, ben 4 settimane or sono ho sostituito il carburatore Solex della mia x3 con uno nuovo di trinca, ancora incelofanato. Il risultato, a parte le fusa del motore, sono a dir poco incredibili: in autostrada sui 100/110, metà percorso a strapieno carico, metà vuoto e con una punta di 15 km ai 160, ho percorso esattamente 16,94 km/litro.
Ho notato che, rispetto al vecchio carburatore, non necessito di starter per l'accensione, anzi se lo inserisco si ingolfa di brutto, qualche incertezza a freddo sui 2000 giri, ma a caldo si viaggia proprio d'incanto.
Una sola nota interrogativa: sul retro del carburatore, lato vicino all'abitacolo per intendersi, alla base ci sono due uscite: in una si collega un tubicino che porta sempre al blocco, nell'altro si inserisce la presa dell'econoscopio? Nel vecchio carburatore, era inserito un tubo che aspirava aria dal volano, per evitare ingolfamenti, ma che impediva la regolazione del Co in maniera corretta.
Qualcuno riesce a sapere cosa dicono le note tecniche a proposito?
Per la puzza di benzina nel bagagliaio, sembra davvero strano ma dall'anno scorso non ho più sentito olezzi: ho tolto i coperchi laterali in plastica ed ho sigillato i fori di passaggio con  nylon e nastro adesivo di buona qualità. Rimesso le plastiche, non si vede nulla e non si sentono odori. In verità dubito che sia questo il motivo, però da allora mia moglie non chiama più la Gsa " Benzinella "
Un saluto.

luca pz

a proposito di carburatori, quando il mecca me lo ha sistemato (solo pulito e regolato il livello) la  macchina  non la riconoscevo quasi, anche e me il motore faceva la fusa, e partiva senza starter. peccato che sia durato solo un migliaio di km.

novas68

Citazione di: luca pz il 21 Agosto 2010, 10:13:40
a proposito di carburatori, quando il mecca me lo ha sistemato (solo pulito e regolato il livello) la  macchina  non la riconoscevo quasi, anche e me il motore faceva la fusa, e partiva senza starter. peccato che sia durato solo un migliaio di km.

il mio è stato regolato e pulito 2 mesi fà ma fa ancora schifo.......purtroppo i carburatoristi almeno dalle mie parti sono praticamnete spariti.
e la macchina consuma molto non va bene, anzi va a strappi ho il pedale del 'accelleratore duro come il marmo ecc una verapena, mi fa quasi passare la voglia di guidare........l ' ho chiesto anche a Nisse ma i problemi potrebbero essere anche altri......
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

luca pz

Um mio amico di Potenza presidente di un club auto d' epoca manda i carburatori a sistemare qui a bologna, dice che è molto bravo , se vuoi mi informo. il mio problema con il arburatore è che è il serbatoio sporco, dovrei smontarlo, pulirlo, rivestirlo internemente, cambiare il filtro della benzina , e poi ripulire il carburatore, ma per adesso non riesco a farlo,devo prima rimettere in funzione l' ax altrimanti sino a piedi!

luca pz

Ciao a tutti dopo tantissimo tempo torno a scrivere sul forum,
in realta leggo spesso ma sono una persona di poche parole.
Innanzitutto mi scuso pubblicamente con GSA X1 per non aver risposto ai suoi messaggi,  [suu] e che per me è molto difficile dire si o no quando mi chiedono se voglio separmi dalla gsa.
Comunque sono qui per condividere con voi gli ultimo lavori migliorativi e di manutenzione straordinaria fatti alla gsa
approfittando delle vacanze natalizie (e della tredicesima) ho sistemato la carrozzeria
i lavori hanno riguardato li cofano anteriore , i due parafanghi anteriori, i due paraurti, la maniglie, il giro vetri che era molto sbiadito, e lo specchio retrovisore
alcune immagini

luca pz

Ho montato 4 gomme nuove

e fatto le prove generali per il montaggio della griglia posteriore

ovviamente originale

solo che non ho le staffette che suppongo vanno messe nel punto indicato con la ferccia,

non so come recuperarle o riprodurle, potete aiutarmi?
In ultimo una foto della "signora GSA" e del suo orgoglioso proprietario  [wowlove]

[freddino]  [:kiss] [:kiss]   

dav-ids

Ciao,Luca.

Fa piacere che ti stai prendendo cura della tua GSA.Vedo dalle foto,che finalmente hai montato le gomme giuste(Michelin),le Firestone sono un prodotto piuttosto scarso(ricordo ai tempi della mia GSA).

I paraurti mi sembrano un po' scuretti,ma stanno benissimo anche cosi,inoltre trovo azzeccata la scelta di montare la griglia per il vetro posteriore,un accessorio "sportivo"perfettamente in linea con la sportivita' della tua GSA(X3).

Hai poi risolto il tichettìo che faceva a caldo?

Continua cosi, hai tutti i motivi di essere orgoglioso della tua bella GSA.

SMF spam blocked by CleanTalk