versione xantia

Aperto da mauro73, 12 Febbraio 2010, 16:40:20

mauro73

ciao a tutti, scrivo dalla provincia di ancona per la prima volta in questo forum, ma vi leggo con piacere da quando...2 mesi fa ho acquistato un xantia 1.9 td del' 98. Complimenti...in ogni vostro post è evidente la passione per le vostre amate auto.
Ora vorrei chiedervi di aiutarmi a capire se la mia xantia  è una activa. Come detto è del 98 ed è mossa dal 1.9 turbo diesel da 90 cv. Alcuni siti dicono che le activa sono quelle dal 95 in poi..altri dicono che solo la 2.1 td è una activa.
Grazie sin da ora a chi mi aiuta a risolvere questo dubbio.

Mauro

paw999

Forse c'è un po' di confusione tra ACTIVA e Idroattiva...  Ma appena ti legge Francygalle ti toglierà ogni dubbio.

Visto che è il tuo primo post, ti invito invece a presentarti nell'apposita sezione!  [:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

rouge

benvenuto

che io sappia le activa sono tutte 2.0 turbo CT a benzina o, al limite 2.1TD (forse anche qualche 2.0HDi).
all'estero ci sono anche parecchie Activa 3.0 V6 e 2.0 16V benzina 155cv(se non erro) , che da noi non penso siano state vendute(in ita ho sempre visto, al max , delle 3.0V6 Exclusive ph2)

ma di Activa di altre cilindrate non mi risulta ne siano mai state costruite.

tra l'altro le versioni Activa son ben identificabili grazie alle targhette sulle portiere anteriori(fascione paracolpi in tinta)

se invece vuoi sapere se le sospensioni della tua xantia hanno il sistema Idrattiva(meno sofisticato del sc.car montato sulle Attiva) basta controllare se c'è l'apposito tasto sul tunnel centrale, tra la leva del cambio e quella del freno a mano.
in mancanza di quel tasto, avrai un impianto idropneumatico tradizionale, senza controllo elettronico.

ciao

C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

mauro73

Grazie..ho le idee piu' chiare ora.
Confermate quello che avevo letto da qualche altra parte in rete..ossia che di activa turbo diesel solo la 2.1 da 109 cv esiste; pertanto la mia è una magnifica xantia 1.9 td con le tradizionali sospensioni idropneumatiche.
Pensate, ero e sono talmente felice della sua tenuta di strada che ho pensato che anche la mia potesse essere una activa!
:D :D :D

francygalle

Esatto come dice Rouge.
Le Activa sono solo con motori:
2.0 16v (155cv) non importato in italia (credo che esista solo su serie 1)
2.0 Turbo CT
2.1 TD
3.0 V6 (importato in Italia solo in seconda serie)
2.0 HDI (solo seconda serie)

Il 98 è l'anno di passaggio tra serie 1 e 2, quindi il tasto delle sospensioni idrattive, se presenti, potrebbe essere anche sulla plancia, se la macchina è un serie 2.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

rouge

Citazione di: francygalle il 13 Febbraio 2010, 11:52:29
Esatto come dice Rouge.
Le Activa sono solo con motori:
2.0 16v (155cv) non importato in italia (credo che esista solo su serie 1)
2.0 Turbo CT
2.1 TD
3.0 V6 (importato in Italia solo in seconda serie)
2.0 HDI (solo seconda serie)

Il 98 è l'anno di passaggio tra serie 1 e 2, quindi il tasto delle sospensioni idrattive, se presenti, potrebbe essere anche sulla plancia, se la macchina è un serie 2.

in giro ho letto dei dati di produzione totale di tutte le varie Activa, anno per anno e relativi ad ogni singola motorizzazione,
esistono i dati relativi al solo mercato italiano?
magari addirittura anche quelli delle Activa superstiti attualmente circolanti...

altre curiosità:
forse mi sono sbagliato ,la potenza delle Activa 2.0 16V (mai mportae in italia e contraddistinte, almeno quelle che ho visto io in Francia, dal paraurti classico delle xantia VSX prima serie, invece di quello, molto più bello, delle altre Activa ph1) credo fosse di 150CV e non di 155cv come ho affermato all'inizio(ma , ripeto, potrei sbagliarmi).

P.s:
ho trovato le statische di cui parlavo, diferenziate solo tra V6 Activa e Activa in generale:

dati tratti da un intersssantissimo articolo: Xantia V6 Activa , Citropassion, octobre 2005

C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

francygalle

Interessanti i dati di produzione, non li avevo mai visti! La potenza del 2.0 16v è 155cv (DIN) che sono circa 152 cv (CEE)

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

SMF spam blocked by CleanTalk