gpl dispettoso

Aperto da vercesi, 21 Gennaio 2010, 13:38:41

thewizardofwiz

Citazione di: sergio.beneggi il 25 Gennaio 2010, 18:41:08
Citazione di: thewizardofwiz il 25 Gennaio 2010, 11:10:06
ehm... nessun motore parte a gas, solo a benzina.
alcuni impianti prevedono la commutazione immediata a benzina se si superano i 2000-2500rpm anche con il polmone freddo. risultato: motore che singhiozza terribilmente.
controllate il percorso acqua calda per assicurarvi che il polmone scaldi correttamente
Fabio

Mannaggia , io e te non siamo mai in sintonia .
Non e' vero che nessun motore , non puo' partire a freddo ,
alimentato a gas ( cosi' ho capito ) .
Basta andare indietro nel tempo , quando le macchiene erano a carburatore .
Se ti ricordi , sul commutatore c'era il famoso cichettino ...
;D
ma noi siamo in sintonia, abbiamo solo FUSI orari diversi  [A:D]
puntualizziamo
gli impianti attuali NON CONSENTONO che il motore si avvii a gas eccetera eccetera
la gloriosa OPEL che avevo ehm....nta anni fa, con la quale ho percorso 626milakm, aveva un impianto -ovviamente- diverso da quelli attuali (carburatore interamente meccanico, impianto GPL con "becco" infilato nel venturi) , pertanto era possibile avviare il motore a gas, cosa che facevo 11 mesi l'anno in puglia, quasi mai quando la macchina era in Belgio. il flusso di gas era garantito dall'esuberante portata dell'impianto, ma la puzza di incombusti (GPL, appunto) dovuta ad una carburazione ricchissima di un gas piuttosto freddo era spaventosa nei primi minuti. la maggior parte degli impianti dell'epoca GHIACCIAVA dopo un paio di minuti dall'avviamento a parità di condizioni
ripeto, oggi l'elettronica non lo consente, nemmeno in caso di emergenza: se non hai benzina, non metti in moto (a parte qualche ultimo impianto/revisione sw)
fa eccezione un motore VW/AUDI con iniezione gas DIRETTA (per diretta intendo:da serbatoio alla camera di combustione, iniezione diretta in cc tramite STESSO INIETTORE della benzina)

CitazioneComunque io ho un furgone MERCEDES Sprinter NGT KOMPRESSOR da 192 cv ,
con alimentazione esclusiva a Metano .
Parte sempre al primo colpo ( A METANO ) ed e' un orologio ''SVIZZERO''  .
con QUALE tipo di impianto è equipaggiato? ha il riscaldatore gas tipo webasto o simile?
iniezione-che-definiscono-commercialmente diretta (ovvero: fase LIQUIDA con iniettore nel condotto di aspirazione)?
in questo caso ci sono impianti che possono funzionare direttamente a gas
[:wave]
Fabio

PS il problema del riscaldatore si chiama tecnicamente "calore latente di evaporazione"(1) e rappresenta l'energia termica necessaria per il salto di stato.
(1) è per lo stesso motivo che la carburazione dei motori "pompati" o turbobenza si tiene relativamente ricca in certe condizioni, molto di più di quanto serve per la potenza erogata: il carburante in eccesso serve soltanto ad abbassare la temperatura dell'ambiente (=camera di combustione) evaporando senza partecipare minimamente alla reazione chimica

sergio.beneggi

Citazione di: thewizardofwiz il 28 Gennaio 2010, 00:28:42

CitazioneComunque io ho un furgone MERCEDES Sprinter NGT KOMPRESSOR da 192 cv ,
con alimentazione esclusiva a Metano .
Parte sempre al primo colpo ( A METANO ) ed e' un orologio ''SVIZZERO''  .

ha il riscaldatore gas tipo webasto o simile?

Yes , ha il riscaldatore ......Eberspaecher .
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Panzerfaust

Se puo essere utile sappiate che la mia ex 22TRS partiva a GPL anche in pieno inverno, pur dormendo all'aperto...
;)

ugolux

Citazione di: robyazz il 23 Gennaio 2010, 18:45:59
Ma lascia stare...chissà com'è che a me non succede mai nulla e non ho mai sfiorato mezza valvola in vent'anni di uilizzo. Fai una bella cosa: il GPL toglilo che non te lo meriti !!  [:wave]   
Non ho più risposto a nessuno perché volevo parlare con cognizione di causa.
Ogni riferimento a Robyazz e accoliti della canna (del gas) e puramente casuale (ehm... pablo? )
Regolate le valvole. La mia XM TCT ne aveva DUE di aspirazione quasi piantate. Colpa dello spirito santo, lo so. Mica voglio dare la colpa all'impianto a gas.
Un mio caro amico con la stessa macchina e lo stesso impianto. Stessa cosa. Ma è anche lui vittima dello spirito santo.

paw999

Evitando di scomodare cotanto artefice supremo (in modo da non urtare la sensibilità di nessuno) io penso che MISURARE i giochi valvole, di tanto in tanto, (70/80.000 km) male non faccia e non comporti spese gravose. Questo indipendentemente dal GPL.   Se poi c'è da intervenire si interviene se no si richiude il coperchio e via.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

robyazz

Come ho sempre detto e Paw conferma,un controllo male non fa mai. Se poi a me non è mai successo di dover intervenire non è mica colpa mia...si vede che il mio Spiritello sa far meglio il suo lavoro  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

ugolux

Aho! Siete tosti, eh? (scusa Paw, non ti conosco non vorrei sembrare scortese, niente di personale).
Manco di fronte all'evidenza.
Vabbe', come vi pare...
P.S. La mia XM ha 60mila chilometri.

robyazz

Ma Ughito...è evidenza anche la mia !! Mica ti dico stronzate se in 20 anni non ho mai avuto problemi di valvole. Con la CX a GPL ci feci più di 80.000 Km e con la Xm quasi 70.000,cosa vuoi che ti dica ? Sicuramente una registrata ogni tanto male non fa,io sostengo solo che il problema non è così grave e urgente come sembra nel leggerti.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

pablo

Ugo, so del problema valvole, e non ho alcuna remora nel credere che possa verificarsi con l'uso a gpl, specie del motore turbo ct.

Avevo solo provato a suggerirti qualche altra possibile causa o concausa visto che a me aveva dato quello stesso sintomo poi risolto con la pulizia, lo spostamento a funzionamento sequenziale (ma la tua credo fosse già settata in tal modo) e un'allineamento parametri gas  e benzina.

Tuttavia con la mia, pur essendo più sfruttata e chilometrata, ero sicuro che non fosse stata usata troppo spesso con funzionamento a gas senza intervalli con la benzina (anzi per lungo tempo è andata solo a benzina visti i malfunzionamenti iniziali), che può favorire l'alterazione del gioco delle valvole...anche perchè l'impianto a gas ce l'avevo messo io...

Quindi regolate le valvole ora è di nuovo perfetta a gas?

Che siano motori delicati a gas si sa. Schieramenti ideologici a parte io valuterei per un abbandono dell'impianto se il suo settaggio divenisse complicato e con l'aggravante di potenziali danni al propulsore. Tanto mica devi farci 30 mila km l'anno... ;)

ledde

Buongiorno a tutti.
Parlo per esperienza personale sulla mia turbo ct comprata a maggio 2008 con 38000 km sempre fatti a benzina.Montato immediadamente l'impianto gpl sequenziale e per mia fortuna e soprattutto per il mio portafoglio ho solo sempre viaggiato a gpl.Premetto che il meccanico citroen mi aveva informato del problema regolazione valvole a gpl di quel motore.Esattamente dopo 30000 km,la macchina ha incomnciato con il partire a freddo non regolare,zoppicava,spesso i primi giri erano a 3 cilindri e quando si scaldava andava bene.Portata dal citromecca,non ricordo esattamente quante valvole puntavano.Quindi i km erano 68000.Ritirata e per sicurezza a 98000 le ho fatte ricontrollare ed erano ancora con il gioco regolare,se ne era leggermente mossa una.Ora a 138000 ha ricominciato a non partire regolare soprattutto con questi freddi.Non mi preoccupo intanto devo fare la cinghia di distribuzione che ha esattamente 100000km e quindi ne approfitto a regolare queste benedette valvole.Non ne vedo assolutamente il problema lo si sa,si conosce  quel tipo di motore con l'impianto gpl ha bisogno di regolazione ogni tanto.Non mi lamento io che una volta all'anno le devo registrare.Le soddisfazioni che mi da nel macinare i km l'xm sono talmente tante che per me la regolazione valvole per colpa gpl è veramente marginale.Ci sono alcuni motori anche con le valvole autoregistranti come la toyota avensis 1800 16v e altre ancora che con tutta la sua gran tecnologia è sconsigliato montare il gpl proprio dalla casa madre stessa  proprio perchè il gpl  rovina le valvole e la testata dopo 60 80000 km.Evviva l'xm con le valvole da registrare dopo 60000km.
P.S.Ciao Uglolux che fine hai fatto sei ancora vivo?Saluti

francygalle

Mi piacerebbe capire come sia possibile far andare in sequenziale l'impianto GPL montato su una macchina fullgroup ???
La Bosch MP3.2 è fullgroup, non ha il sensore di fase (solitamente messo sull'albero a camme se non erro), non solo, non sa nemmeno gestire l'accensione sequenzialmente (accende 2 cilindri alla volta), come può la centralina del GPL, che sostanzialmente copia la mappatura della benzina, funzionare in tal modo???

Se fosse possibile far una mossa del genere anche sul mio BRC, sarei ben contento, anche perchè in alcune circostanze l'erogazione non è delle migliori...

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

pablo

Non saprei dirti...andiamo troppo sul tecnico per me, ma ricordo che il tecnico della Zavoli constatò che la mia centralina a gas era stata lascita in modalità full group e provò a commutarne il funzionamento in modalità sequenziale, pur avvertendomi che si trattava di un tentativo...talvolta ben digerito dalle full group e talvolta no.. ebbene la macchina è andata da subito molto meglio...copia con grande precisione il funzionamento a benzina. La mia turbo ct è rgx del 1995...rispetto alle ultime xm non dovrebbe funzionare in full group..eppure...

Se il tuo impianto ha la possibilità di selezionare le due modalità fai un tentativo..

pablo

Ciao Ledde...concordo con la tua analisi....la regolazione delle valvole ogni tanto mi pare un piccolo prezzo da pagare a fronte del piacere di guida, dell'economicità e dell'affidabilità di una stradista come la xm turbo ct automatica..

Io non le ho ancora mai fatte registrare anche se al cambio cinghia distribuzione una controllatina dicono di averla fatta ma ho seri dubbi.....

VIsta la tua esperienza, che costo medio ha un intervento di controllo e regolazione?

a presto [:hello]

ledde

Ciao Pablo ti ho inviato tutto tramite messaggio privato fammi sapere se è tutto chiaro.
Saluti

francygalle

Citazione di: pablo il 15 Febbraio 2010, 22:04:14
Non saprei dirti...andiamo troppo sul tecnico per me, ma ricordo che il tecnico della Zavoli constatò che la mia centralina a gas era stata lascita in modalità full group e provò a commutarne il funzionamento in modalità sequenziale, pur avvertendomi che si trattava di un tentativo...talvolta ben digerito dalle full group e talvolta no.. ebbene la macchina è andata da subito molto meglio...copia con grande precisione il funzionamento a benzina. La mia turbo ct è rgx del 1995...rispetto alle ultime xm non dovrebbe funzionare in full group..eppure...

Se il tuo impianto ha la possibilità di selezionare le due modalità fai un tentativo..

Mi sembra molto strano che possa andare realmente in sequenziale, se sono rumorosi come quelli BRC si avverte se aprono insieme o in sequenza.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

SMF spam blocked by CleanTalk