Autore Topic: Il Club GS è riconosciuto ?  (Letto 6307 volte)

Offline novas68

• Citro-passionné
  • Give peace a Change
Ciao a tutti avrei bisogno di delucidazioni su di un passaggio di proprietà della mia GSA.
L 'ho acquistata qualche gg fà, e in accordo con l 'ex proprietario abbiamo fatto la compilazione del CDP in comune.

Poi ho chiesto al PRA il costo del passaggio di proprietà a parte i due versamenti di euro 19,60 e 9,00,bisognaaggiungere il costo dell 'IPT e qui nasce il problema.

La mia GSA ha 28 anni è del 1982 regolarmente iscritta al GS club,ma per pagare l 'IPT ridotta 56 euro per auto storiche  deve essere riconosciuta dall ' ASI, ed il GS club è riconosciuto? in caso non lo fosse devo pagare 246 euro piu i due bollettini azz.....

Qualcuno sa darmi una mano? C' è qualche documento?

Vi ringrazio in anticipo.

Ciaooo [:wave]
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

Offline velvet

• Citro-fanatique!
Per pagare il passaggio ridotto l'auto deve essere già iscritta ASI (o registro equivalente, cioè Fiat o A.R.).

Per iscriverla ASI devi prima dimostrare di esserne già il proprietario, altrimenti l'iscrizione la deve fare l'ex-proprietario (o meglio, l'attuale).

Il GS club non è riconosciuto ASI, così come nessun club aderente al Riasc lo è.

Offline Martini

Mica vero: io ho fatto il passaggio della CX a prezzo ridotto col certificato RIASC. Non chiedermi come: ha pensato a tutto l'agenzia.

Poi Velvo occhio ai termini: l'ASI non deve riconoscere proprio niente: il problema è l'articolo 60 del codice della strada che parla di ASI, FMI, Fiat-Alfa-Lancia.
E' una delle "storture" legislative tipicamente italiote: per legge, i registri Fiat-Alfa e Lancia sono nel CdS perché "ufficialmente riconosciuti dalla Casa Madre", anche il RIASC per adesso lo è, come mai questa differenza? Citroën ha già scritto agli appositi organi parlamentari, siamo tutt'oggi in attesa di risposta.
«Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.» W. Allen

Offline novas68

• Citro-passionné
  • Give peace a Change
Grazie mille, per le delucidazioni che vedo però discordanti fra loro.

Come mi devo comportare e quali documenti dovrei portare al PRA per avere l 'agevolazione di cui parla Marini?

Attendo VS nuove

Grazie

Offline velvet

• Citro-fanatique!
Mica vero: io ho fatto il passaggio della CX a prezzo ridotto col certificato RIASC. Non chiedermi come: ha pensato a tutto l'agenzia.

Poi Velvo occhio ai termini: l'ASI non deve riconoscere proprio niente: il problema è l'articolo 60 del codice della strada che parla di ASI, FMI, Fiat-Alfa-Lancia.
E' una delle "storture" legislative tipicamente italiote: per legge, i registri Fiat-Alfa e Lancia sono nel CdS perché "ufficialmente riconosciuti dalla Casa Madre", anche il RIASC per adesso lo è, come mai questa differenza? Citroën ha già scritto agli appositi organi parlamentari, siamo tutt'oggi in attesa di risposta.

Vabbè, che tu ci sia riuscito Maurizio rientra fra gli insondabili misteri del cosmo.

Gli uffici del PRA (o i loro delegati come le agenzie o l'ACI) richiedono copia del certificato di iscrizione ASI o equivalente. C'è poco da fare. Se poi qualche ufficio si accontenta dell' iscrizione alla Canottieri Aniene lo ritengo possibilissimo, siamo pur sempre in un paese folcloristico.

Quanto alle storture legislative, le conosciamo bene e ne abbiamo discusso millanta volte. Ma le cose stanno così, e finchè le norme del CdS non verranno rimaneggiate ci dobbiamo accontentare. Si pensava che in finanziaria finalmente passasse qualche riforma seria, ma tutto tace.

Offline Gianluca

...

Vabbè, che tu ci sia riuscito Maurizio rientra fra gli insondabili misteri del cosmo.

Vero Maurizio. Anche io quando dovevo prendere quella famosa CX GTI ho fatto il diavolo a 4 ma senza ASI nessuno era disposto a farmi il passaggio a prezzo ridotto.

Misteri del cosmo.

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Offline novas68

• Citro-passionné
  • Give peace a Change
A questo punto deduco che mi devo pagare per intero il passaggio................. [A:mai] [A:mai] [A:mai]

però 273 euro contro 77 mica male il risparmio......però continuo a pensare che il nostro sia il paese delle banane, so che è un vecchio discorso ma è cosi.

Offline novas68

• Citro-passionné
  • Give peace a Change
...

Vero Maurizio. Anche io quando dovevo prendere quella famosa CX GTI ho fatto il diavolo a 4 ma senza ASI nessuno era disposto a farmi il passaggio a prezzo ridotto.

Misteri del cosmo.

ma l 'icrizione ASi è cosi onerosa e difficoltosa da ottenersi?
azz..ho visto di quei catorci iscritti ASI da far paura....

Offline novas68

• Citro-passionné
  • Give peace a Change
Scusate ma ora ricordo che nel 2009 quando acquistai la mia Dspecial pagai 150 euro in agenzia ed era iscritta RIASC e stop, forse perchè trentennale???

Offline velvet

• Citro-fanatique!
Esatto.
Dai 30 anni in poi il veicolo è automaticamente d'epoca.
Non serve iscriverlo a nulla.

Offline velvet

• Citro-fanatique!

Paghi la quota ad un club federato (in genere sui 200 euro il primo anno e sui 100 gli anni successivi), ti assicuri che la tua macchina sia in ordine con i n° di telaio e motore (indispensabile), che sia presentabile (ma questo dipende molto dalla larghezza di manica del commissario...), poi devi pagare il bollo regolare per l'anno in cui fai la domanda, fai le 5 foto richieste e compili il modulo.

Poi prendi appuntamento col commissario ASi di zona che (dietro pagamento in nero di un balzello variabile fra i 20 ed i 30 euro) scruterà la tua auto, dopodichè se è tutto OK provvederà egli stesso ad inviare la documentazione a Torino. Poi per posta ti arriverà il certificato.

Offline novas68

• Citro-passionné
  • Give peace a Change
Grazie mille per la dettagliata spiegazione.

Deciso farò il passagio con IPT piena........ [A:mai] evvai di banane!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Offline anto4ever2cv

Paghi la quota ad un club federato (in genere sui 200 euro il primo anno e sui 100 gli anni successivi), ti assicuri che la tua macchina sia in ordine con i n° di telaio e motore (indispensabile), che sia presentabile (ma questo dipende molto dalla larghezza di manica del commissario...), poi devi pagare il bollo regolare per l'anno in cui fai la domanda, fai le 5 foto richieste e compili il modulo.

Poi prendi appuntamento col commissario ASi di zona che (dietro pagamento in nero di un balzello variabile fra i 20 ed i 30 euro) scruterà la tua auto, dopodichè se è tutto OK provvederà egli stesso ad inviare la documentazione a Torino. Poi per posta ti arriverà il certificato.
[vomit]

[A:ur] [:allops]
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

Offline novas68

• Citro-passionné
  • Give peace a Change
Ho parlato ora con il funzionario PRA, il riasc non è riconosciuto,percui prezzo pieno 246 + 9 + 16,90 = 271,90

Offline velvet

• Citro-fanatique!
Ho parlato ora con il funzionario PRA, il riasc non è riconosciuto

Ma va ?    ;)  ;)