Vi presento le mie C6

Aperto da Renzo, 03 Gennaio 2010, 11:14:45

Renzo

Naturalmente non potevo esimermi dal provare, possedere, vivere e godere di una meraviglia (a mio avviso) come la C6.
Come molti ben sanno qui il mio cammino citroenistico è costellato dai modelli più assortiti, ma l'elezione è sempre andato alle ammiraglie.
Quindi, sempre con la complicità di mio fratello, compagno d'avventure di sempre, si decide che è arrivato il momento di sondare questa nuova avventura, dopo anni e anni di soddisfazioni con DS, CX ed XM, oltre che con un inframezzo a bordo di una ottimissima C5 V6 automatica del 2002, vettura che nonostante tutto quello che le è stato tirato dietro a me è sempre piaciuta e che reputo una delle migliori vetture contemporanee possedute.
Insomma, è a febbraio del 2009 quando si prende questa decisione che comunque chiederà una grossa riduzione del parco auto e nonchè il sacrificio delle ultime 2 XM possedute.
Si adocchia un modello Exclusive a benzina in vendita da tempo in Citroen italia a Milano; 10.000 km, intonsa, in garanzia, bellissima, forse l'unico appunto lo potrei muovere al colore, ormai fin troppo diffuso e sinceramente avre preferito qualcosa di più particolare, ma tant'è.. anno di grazia, ottobre 2006.
Inizio a muovere le amicizie "alte" che ho qui nella filiale di Roma e dopo 2 mesi di attesa per un'organizzazione per il trasporto con la sede logistica di Parma la C6 approda sul suolo romano.
Per noi è una grossa emozione, oltre che un punto d'arrivo in pieno suggello.
Girarci i primi giorni è un'emozione grandissima: teste che si girano, bocche che esclamano o che rimangono aperte, arie interrogative, domande, gente che addirittura ti sale nella macchina allibita.
E tutti lì con la stessa esclamazione: bellissima!
Qualcuno non capisce nemmeno che macchina fosse, mentre i giovani noto che sono più preparati e vanno a colpo sicuro: è la nuova Citroen C6.
Si nuova sebbene sia in listino da quasi 5 anni, ma dato che non se ne sono viste in giro e la linea particolarissima è comunque una novità. Sempre.
Poi pian piano si fa l'abitudine a questo palcoscenico che comunque prosegue anche se non ci si fa più caso.
Passa un pò di tempo e ci si rende conto che una C6 (condivisa da alternare con la C5 V6) non basta: è troppa la voglia di guidarla, di assaporare giorno per giorno la gioia di poter godere dell'ammiraglia Citroen in corso, anche se non siamo nuovi all'esperienza dato che anche la XM 25 TD fu comprata nuova e diverse CX furono prese con meno di quattro anni ai tempi.
Ma è ormai acqua passata e la sensazione, dato che c'è la possibilità di rinnovarla non si spreca, così si decide di prenderne un'altra, due C6 per due fratelli.
Mi rivolgo sempre nella fida Citroen Italia filiale di Via Collatina laddove il mio amico dirigente (che non mi stancherò mai di ringraziare) mi avvisa di una bella occasione: una vettura di servizio con soli 16.000 km, (purtroppo) sempre color aluminium, del settembre 2008, 2.7 HDi, però è in allestimento..... base!
Io l'avevo notata già da un pò, e l'avevo trovata curiosa, strana, tant'è che l'appellativo base risulta anche fuori luogo, dato che la dotazione, seppur mancante di alcuni gadget è comunque di primo livello, e sedendomi dentro c'è stato subito feeling con quel morbido ed accogliente velluto scuro (che ho scoperto chiamarsi Area), con le rifiniture grigie in luogo del legno, qualche pulsante in meno...
Insomma, detto e fatto, con una buona permuta della C5 (che presi sempre da loro, una macchina che già volevo prendere nel 2004 e che il destino mi ha fatto incontrare, seppur per poco nel 2009), decido di affiancare all'opulenta Exclusive a benzina questo modello "base" con motorizzazione diesel.
Sulle prime non è che fossi chissà che propenso sul diesel, però mi rendo conto che la motorizzazione a benzina, oltre che molto rara (ed io non ho voglia di andare in giro per l'Europa a cercarne una) ha dei consumi non proprio leggeri, ma che per l'uso di mio fratello va benissimo, mentre io che faccio un pò più strada diesel può essere una soluzione ideale, anche perchè adesso come adesso non più voglia di impelagarmi con impianti a gas verso i quali non ho più interesse.
Per inciso, la C5 V6 consumava un pochino meno.
Insomma, sono circa quindici giorni che l'ho ritirata, ma ormai, a parte la motorizzazione diversa, su strada è sempre lei, ora sono meno sorpeso e più abituato; l'erogazione della potenza è diversa dal benzina, questa dopo una certa inerzia iniziale salendo di giri diventa davvero violenta con una silenziosità diesel incredibile ed una rombosità da degno V6!
Sono quindi vetture in uso, l'epoca dei monumenti è finita, e la scelta di averne due e di aver volutamente venduto le altre auto più vecchie è stata fatta appositamente affinchè l'uso si concentrasse solo su di loro.
Non ho molto altro da aggiungere se non il fatto che su strada ha lo stesso incedere morbido e sontuoso delle sue illustri progenitrici, e che per noi è un normale continuos storico, poi il resto dei discorsi non interessa proprio.
Un difetto? Tende a distruggere le ruote davanti.
Poi certo, nel traffico di Roma l'agilità non è ai massimi livelli, però credo che questo sia un appunto sul quale posso passarci davvero volentieri!

Qualche scatto:

La 3.0 V6 benzina

La 2.7 HDi

Le due sorelle insieme nel garage dove sovente stanno parcheggiate vicine

Chiudo con un chiaroscuro d'estate tributando anche l'amico Sterob che possiede anch'egli una C6, sempre HDi 2.7, ma Exclusive dal colore nero, sempre provenienza Citroen Italia, del 2007.
Quest'estate ci siamo incontrati per qualche scatto di confronto..

Appena possibile le faremo incontrare tutte e tre....

Renzo

Aggiungo anche un altro scatto, a mio avviso molto eloquente:

La 3.0 a confronto con l'altra bella balena di famiglia, la Prestige....

Xmandrea91

non ho parole!!!! l'unico mio commento ..inequivocabile: [suu]
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

wallysbk

l'automobile è splendida e le foto molto belle (complimenti anche per come sono state scattate)
quella nera devo dire che mi piace di più mentre se devo essere proprio sincero la c6 internamente l'unica volta che l'ho vista non mi ha fatto impazzire perchè secondo me le ultime nate (di ogni marchio) hanno meno stile anche se fatte indubbiamente meglio.comunque io viaggio anni luce da certe meraviglie (purtroppo)
scambio donna da strada con moto da pista!

Renzo

Ancora qualche immagine comparativa con la CX Prestige...

Le differenze estetiche tra base ed exclusive sono inesistenti, certo che il primo allestimento è senz'altro raro data la preferenza univoca verso il più ricco.
Ovviamente avendone già in casa una "ricca", l'altra ci stava comunque bene.

Ho riscontrato che gli interni in velluto risultano più morbidi e gonfi rispetto a quelli in pelle, il display piccolo è comunque a colori e gradevole.
Per il resto, è una C6, non c'è altro da aggiungere.

MarioCX

Ottimo.
Ero quasi "pentito" per aver promosso la sezione C6 "storica da nuova"...adesso non lo sono più.
Grazie Renzo per il contributo.

pablo

Splendide Renzo!! purtroppo non abbiamo recentemente avuto occasione di sentirci e non sapevo dell'ultima arrivata. Davvero congratulazioni!! Scelta saggia sia per i consumi che per poter davvero massimizzare tempi e piacere d'uso anche di entrambe le motorizzazioni

La febbre c6 sta salendo vertiginosamente anche a me, credo sia davvero il momento di prenderla. Un vero instant classic ....averne una oggi significa viaggiare con la massima espressione di modernità citroen pur avendo già un sapore di classico..

Spero di coronare il mio sogno a breve.. [:hello]

fedonis

Che dire Re'..hai sempre avuto a mio parere VETTURE che si possono definire perfette...
Sto cercandone una, mi auguro di trovare una benzina, ma, dal tuo topic, evinco che pure il diesel 2.7 ha il suo fascino....
Insomma..tanti auguri per la seconda arrivata..vi faro' vedere le foto della mia spero a breve..(spero) [:wave]
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Renzo

Ti ringrazio!
Comunque chi avesse intenzione di acquistare una C6 consiglio di mettere da parte le riserve sul motore diesel; io sono uno che lo sopporta poco ma su questa auto è l'ideale.
La versione a benzina mantiene il suo fascino perchè rarissima e perchè comunque rappresenta l'ultimo baluardo del motore ES, però come già ho scritto, consuma davvero tanto, anche se ha una gradevolezza di guida fuori dal normale.
Diesel è godibilissima, silenziosa, veloce e più parca nei consumi, quindi non diventateci matti nella ricerca.

Martini

Citazione di: Renzo il 04 Gennaio 2010, 23:28:41
Ti ringrazio!
Comunque chi avesse intenzione di acquistare una C6 consiglio di mettere da parte le riserve sul motore diesel; io sono uno che lo sopporta poco ma su questa auto è l'ideale.
La versione a benzina mantiene il suo fascino perchè rarissima e perchè comunque rappresenta l'ultimo baluardo del motore ES, però come già ho scritto, consuma davvero tanto, anche se ha una gradevolezza di guida fuori dal normale.
Diesel è godibilissima, silenziosa, veloce e più parca nei consumi, quindi non diventateci matti nella ricerca.

Quoto assolutamente Renzo: la C6 a benzina è per appassionati d'esoteria (e mi pare che Renzo rappresenti adeguatamente tale categoria d'utenza), la Diesel V6 è una vettura piacevole alla guida e con costi d'impiego del tutto ragionevoli. Se proprio dobbiamo cercare un difetto alla C6 HDi 2.7, possiamo trovarlo nella programmazione del cambio, forse più adatto ad un Iveco Stralis che non ad una berlina di classe: alla partenza il contagiri schizza quasi a fondo corsa per poi scendere a regimi umani chilometri dopo. La situazione non migliora scegliendo il programma sportivo: semplicemente, le marce passano "avanti" a regimi più alti. Comunque l'effetto è quello di una vecchietta al semaforo.
La tre litri attualmente in produzione è un'altro pianeta: il motore ha molta più coppia ed un bel po' di cavalli in più. Anche la programmazione del cambio è stata migliorata ed i consumi sono ulteriormente ridotti.
[:wave]

Idro2

Citazione di: Martini il 05 Gennaio 2010, 22:48:54

Quoto assolutamente Renzo: la C6 a benzina è per appassionati d'esoteria (e mi pare che Renzo rappresenti adeguatamente tale categoria d'utenza), la Diesel V6 è una vettura piacevole alla guida e con costi d'impiego del tutto ragionevoli. Se proprio dobbiamo cercare un difetto alla C6 HDi 2.7, possiamo trovarlo nella programmazione del cambio, forse più adatto ad un Iveco Stralis che non ad una berlina di classe: alla partenza il contagiri schizza quasi a fondo corsa per poi scendere a regimi umani chilometri dopo. La situazione non migliora scegliendo il programma sportivo: semplicemente, le marce passano "avanti" a regimi più alti. Comunque l'effetto è quello di una vecchietta al semaforo.
La tre litri attualmente in produzione è un'altro pianeta: il motore ha molta più coppia ed un bel po' di cavalli in più. Anche la programmazione del cambio è stata migliorata ed i consumi sono ulteriormente ridotti.

E' la prima volta che leggo questa cosa...E non mi sembra una "bella" cosa...  [sad]
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Martini

Citazione di: Idro2 il 05 Gennaio 2010, 22:59:43
Citazione di: Martini il 05 Gennaio 2010, 22:48:54

E' la prima volta che leggo questa cosa...E non mi sembra una "bella" cosa...  [sad]

Idro, questa è la mia personalissima opinione: di C6 ho avuto la possibilità di utlizzarne molte ed il giudizio sul cambio è ovviamente del tutto personale e relativo alle MIE esperienze. Ciò non sminuisce le eccezionali qualità del modello. Giuro.  [old]

Renzo

Infatti potrebbe essere qualcosa di soggettivo, io trovo un pò fastidiosa l'inerzia iniziale sulla partenza, per il resto è secondo me assolutamente gradevole..

Martini

Citazione di: Renzo il 05 Gennaio 2010, 23:12:04
Infatti potrebbe essere qualcosa di soggettivo, io trovo un pò fastidiosa l'inerzia iniziale sulla partenza, per il resto è secondo me assolutamente gradevole..

Assolutamente si!

1) Tutto PERSONALE
2) E' dell'inerzia (contagiri a mille e vettura che parte con una frazione di secondo di ritardo) che parlo!

Renzo

In città in effetti la si nota, bisogna pigiarla un pò..

SMF spam blocked by CleanTalk