Topic di presentazione della Sezione C6

Aperto da Bernardo, 03 Gennaio 2010, 00:17:31

Martini

Citazione di: LHM il 04 Gennaio 2010, 22:59:10
Citazione di: Gianluca il 03 Gennaio 2010, 14:56:31
Fortunati colori che riescono ad avere una C6 benzina.

Purtroppo però il 3.0i V6 "ES9 A" è il propulsore che risulta meno brillante e meno premiante sulla C6: decisamente più godibili e veloci le vecchie 2.7 V6 HDi e le nuove 3.0 V6 HDi.

Quoto senza riserve: non ho mai amato quel motore neppure su XM.

sterob

Un attimo, l'Es era un gran motore, rispetto al quale il prv è esattamente quello che è, ovvero un v6 del piffero.
Se poi la C6 ne uccide le qualità non mica colpa del motore. [A:spa]
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Martini

Citazione di: sterob il 07 Gennaio 2010, 18:19:04
Un attimo, l'Es era un gran motore, rispetto al quale il prv è esattamente quello che è, ovvero un v6 del piffero.

Beh, forse non hai avuto l'occasione di provare un'XM con uno ZPJ4 a puntino, altrimenti non parleresti così.
Rispetto al sereno e tranquillo ES, lo ZPJ4 è un motore nettamente più brillante, brioso, quasi sportivo nell'erogazione e nella risposta.
Te lo dice uno che di V6 ne ha provati parecchi.

Certo che se poi parliamo di affidabilità e consumi, il discorso cambia.

LHM

Citazione di: Martini il 07 Gennaio 2010, 16:15:40
Quoto senza riserve: non ho mai amato quel motore neppure su XM.

A me non convince sulla C6 dove mi pare un po' depresso dalla massa, in assoluto è un motore che adoro (ne ho avuti due, su XM e sull'attuale C5: in entrambi i casi va benissimo).
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

paw999

Mi tocca pure a me spezzare una lancia verso il motore ES. Ne ho uno e va meravigliosamente bene.  [A;flex]

Fluido senza essere troppo aggressivo, riprende bene anche da un numero di giri molto basso; è parco nei consumi (per essere un 3.0 24, beninteso) è meravigliosamente silenzioso (molto più dello ZPJ4) qualità che adoro.  Penalizzato, forse,  da un poco felice abbinamento con quel cambio zf 4hp20 che non è certo un fulmine di guerra..... Non conosco l'aisin che lo affianca su C6 ma credo che le cose non siano migliorate da quel punto di vista, anzi...

Cmq un riscontro "vero" è difficile da fare visto che su XM lo zpj4 era solo abbinato al cambio manuale e io di XM ES manuali non ne ho mai viste in vita mia...

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

sterob

L'es è stato montato sulla C5 anche con cambio manuale e vi assicuro che tira...
Il prv in tutte le salse a mio avviso (e non solo mio) come V6 non vale granché,  possono averlo migliorato ma rimane sempre sgradevole quanto ad usabilità, anche perchè l'es ha dalla sua una coppia più favorevole e spalmata su una arco di regime più ampio, senza contare  che parliamo di un motore nato per essere un V6 moderno e costruito secondo un criterio logico e non di fortuna come è stato il prv.
Il prv insomma è quello che è, i V6 buoni sono altri.
Citroen Xm 2,0i 1990

paw999

Citazione di: sterob il 13 Gennaio 2010, 22:07:24
L'es è stato montato sulla C5 anche con cambio manuale e vi assicuro che tira...
Il prv in tutte le salse a mio avviso (e non solo mio) come V6 non vale granché,  possono averlo migliorato ma rimane sempre sgradevole quanto ad usabilità, anche perchè l'es ha dalla sua una coppia più favorevole e spalmata su una arco di regime più ampio, senza contare  che parliamo di un motore nato per essere un V6 moderno e costruito secondo un criterio logico e non di fortuna come è stato il prv.
Il prv insomma è quello che è, i V6 buoni sono altri.

Si, è vero, su C5 esiste anche manuale, probablimente anche su Xantia.  Quello che volevo dire io (mi sono espresso male, lo ammetto) è che mi piacerebbe fare un confronto su XM tra le due motorizzazioni da 3 litri  24 valvole.  XM motorizzata ES esisteva a listino anche manuale ma effettivamente ignoro se ne sia mai stata venduta una (almeno in italia)...

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

sterob

Credo che l'irruenza del prv 24 sia in  qualche modo amplificata dal fatto che come plurifrazionato sia un po limitato.
Brusco, quasi ruvido (anzi tolgo il quasi) dal suono appagante e dal tiro efficace, non lo metto in dubbio, ma la gradevolezza non è il suo forte.
Inoltre a parità di cambio e massa, i riscontri cronometrici credo darebbero vincitore l'es montato sulla C5 che vanta oltre 200 cavalli ma soprattutto una coppia migliore, se la Xm pesasse come la C5 V6, ovvio.
Certo, la dolcezza del'es non va scambiata per mollezza e quindi scarsa attitudine all'aggressività, potrei dire che il solo fatto di vedere l'ago del tachimetro schizzare nonostante la sensazione di non accelerare sia di per se un fenomeno esaltante!
E' una sorta di indice della bontà del propulsore, non certo di un difetto, anche perché parliamo di berline mica di una Viper... ;D

Sulla C6, non riesce a spingere la notevole massa in modo sportivo, ma in quanto a gradevolezza, credetemi è un mix  notevole di silenziosità e fluidità con un tocco sussurrante al livello di sonorità.
Solo per questo vale l'acquisto,  ma non è una straccia copertoni.
Citroen Xm 2,0i 1990

fedonis

Citazione di: sterob il 13 Gennaio 2010, 22:22:36
Credo che l'irruenza del prv 24 sia in  qualche modo amplificata dal fatto che come plurifrazionato sia un po limitato.
Brusco, quasi ruvido (anzi tolgo il quasi) dal suono appagante e dal tiro efficace, non lo metto in dubbio, ma la gradevolezza non è il suo forte.
Inoltre a parità di cambio e massa, i riscontri cronometrici credo darebbero vincitore l'es montato sulla C5 che vanta oltre 200 cavalli ma soprattutto una coppia migliore, se la Xm pesasse come la C5 V6, ovvio.
Certo, la dolcezza del'es non va scambiata per mollezza e quindi scarsa attitudine all'aggressività, potrei dire che il solo fatto di vedere l'ago del tachimetro schizzare nonostante la sensazione di non accelerare sia di per se un fenomeno esaltante!
E' una sorta di indice della bontà del propulsore, non certo di un difetto, anche perché parliamo di berline mica di una Viper... ;D

Sulla C6, non riesce a spingere la notevole massa in modo sportivo, ma in quanto a gradevolezza, credetemi è un mix  notevole di silenziosità e fluidità con un tocco sussurrante al livello di sonorità.
Solo per questo vale l'acquisto,  ma non è una straccia copertoni.
Ma lo hai mai provato lo ZPJ4?
Ho stai riportando esperienze di altri?
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Citazione di: sterob il 07 Gennaio 2010, 18:19:04
Se ne uccide le qualita' l'abbinamento e' sbagliato e quindi potrebbe essere la ragione od una delle ragioni per cui l'hanno eliminata dal listino..
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

sterob

Citazione di: fedonis il 14 Gennaio 2010, 04:39:08

In genere prima di lanciarmi in certe questioni tendo a farmi idee mie sulla base di esperienze personali, non escludendo anche pareri altrui, meglio ancora se  qualificati.
Qui  parlo  per esperienza diretta e concordo sul fatto che il prv (come V6) non è poi questo granché,  al confronto con altri 6 cilindri a V dell'epoca vantava potenze sicuramente in linea con quello che offriva il mercato, ma anche riferendomi ai ricordi dell'epoca il mio giudizio non cambia, a posteriori sulla piacevolezza di questa unità continuo ad avere riserve.
Non mi ha convinto mai.
L'Es invece è nato con l'intento di creare un motore diverso, moderno, e dal funzionamento  impeccabile.
Innanzitutto è un bialbero per bancata e non semplice monoalbero...L'angolo tra le bancate è più consono ad un V6, inoltre  ha la fasatura variabile.
Ho provato più volte quello montato su C5 e su C6 e chiunque se ne accorgerebbe, non c'è confronto.
Non capisco perché disquisire su questo aspetto.  
In fatto di piacevolezza e rendimento, il prv non mai stato un motore ai vertici, anzi, semmai è sempre stato il contrario.
Quello montato su Xm e 605 è stata una evoluzione sviluppata su una base (pessima) degli anni '70 mentre l'Es, al contrario, è nato bene fin dall'inizio.
Io non farei nemmeno confronti, sinceramente, ma se proprio dobbiamo posso dire che il Prv 24v, è brusco, non ha dolcezza e qui non è la messa a punto  che ne determina la differenza ma è proprio l'architettura che è quella che è, il 12v, il primo, è mezzo squilibrato e ruvido (per un plurifrazionato, è chiaro).

Se è stato rimosso dai listini della C6 è  per una serie di ragioni, alcune commerciali, altre tecniche tra le quali il mancato passaggio ad euro 5 e poi perché in effetti la massa in gioco è troppo elevata anche per questo motore.
Citroen Xm 2,0i 1990

LHM

Citazione di: sterob il 13 Gennaio 2010, 22:07:24

Tira anche sulla C5 automatica restyling: l'abbinamento con l'Aisin AM6 in sostituzione dello ZF4HP20 le fa guadagnare un secondo e mezzo sull'accelerazione da zero a cento chilometri orari nonostante il passaggio ad Euro 4.... ho detto tutto!
2013, Bourrasque

LHM

Citazione di: fedonis il 14 Gennaio 2010, 04:52:34
Se ne uccide le qualita' l'abbinamento e' sbagliato e quindi potrebbe essere la ragione od una delle ragioni per cui l'hanno eliminata dal listino..

Il motivo fondamentale consiste come ha già scritto Stefano nell'impossibilità di omologarlo secondo le normative Euro 5: quel propulsore è caratterizzato da una emissione di CO2 che ne comportava una forte penalizzazione fiscale sul mercato nazionale francese.
2013, Bourrasque

fedonis

Citazione di: sterob il 14 Gennaio 2010, 17:05:34
Citazione di: fedonis il 14 Gennaio 2010, 04:39:08

In genere prima di lanciarmi in certe questioni tendo a farmi idee mie sulla base di esperienze personali, non escludendo anche pareri altrui, meglio ancora se  qualificati.
Qui  parlo  per esperienza diretta e concordo sul fatto che il prv (come V6) non è poi questo granché,  al confronto con altri 6 cilindri a V dell'epoca vantava potenze sicuramente in linea con quello che offriva il mercato, ma anche riferendomi ai ricordi dell'epoca il mio giudizio non cambia, a posteriori sulla piacevolezza di questa unità continuo ad avere riserve.
Non mi ha convinto mai.
L'Es invece è nato con l'intento di creare un motore diverso, moderno, e dal funzionamento  impeccabile.
Innanzitutto è un bialbero per bancata e non semplice monoalbero...L'angolo tra le bancate è più consono ad un V6, inoltre  ha la fasatura variabile.
Ho provato più volte quello montato su C5 e su C6 e chiunque se ne accorgerebbe, non c'è confronto.
Non capisco perché disquisire su questo aspetto.  
In fatto di piacevolezza e rendimento, il prv non mai stato un motore ai vertici, anzi, semmai è sempre stato il contrario.
Quello montato su Xm e 605 è stata una evoluzione sviluppata su una base (pessima) degli anni '70 mentre l'Es, al contrario, è nato bene fin dall'inizio.
Io non farei nemmeno confronti, sinceramente, ma se proprio dobbiamo posso dire che il Prv 24v, è brusco, non ha dolcezza e qui non è la messa a punto  che ne determina la differenza ma è proprio l'architettura che è quella che è, il 12v, il primo, è mezzo squilibrato e ruvido (per un plurifrazionato, è chiaro).
Se è stato rimosso dai listini della C6 è  per una serie di ragioni, alcune commerciali, altre tecniche tra le quali il mancato passaggio ad euro 5 e poi perché in effetti la massa in gioco è troppo elevata anche per questo motore.
Beh io ho provato l'es e uso molto la mia V6 zpj(automatica)
Se ho voluto disquire e' solo perche' non concordo, o meglio, non concordo con alcune affermazioni.
La mia non e' per nulla ruvida e non riesco ad avvertire delle vibrazioni tali da poter dire che non sia un motore equilibrato.(certo, c'e' di meglio, ma c'e' di meglio anche dell'Es a parita' di periodo costruttivo)
E' ovvio che non posso dire che l'es non sia un motore piu' moderno, ci mancherebbe..
E' altrettanto vero pero', che a mio parere la grossa differenza tra i due la fa' il cambio.
Il 4HP18 e' un cambio che non sfrutta bene le potenzialita del motore al quale e' destinata proprio per la lunghezza dei rapporti.
Il 4 Hp20 al contrario, pur con alcuni problemi riesce a spalmare bene la coppia, o comunque molto meglio del 4Hp 18..
In sintesi non concordo con la tua affermazione che trovo categorica e poco obiettiva..
Certo, ognuno puo' pensare cio' che vuole e rappresentare il suo pensiero, ci mancherebbe..
In ragione di questo dico solo che l'Es non e' stato una gran salto avanti rispetto a un Prv che trae le sue origini negli anni 70 mentre l'ES nel secondo quinquennio dei 90....
In questa ottica e con quasi 25  anni di ricerche tecnologiche in piu' sulle spalle e' piu' ciofeca l'Es del Prv...( e questo e' un mio giudizio, sia chiaro)
Insomma, e' come paragonare  una Xm con una C6...sono figlie di altri tempi e di altre tecnologie..
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Citazione di: LHM il 14 Gennaio 2010, 20:03:45
Citazione di: fedonis il 14 Gennaio 2010, 04:52:34

Il motivo fondamentale consiste come ha già scritto Stefano nell'impossibilità di omologarlo secondo le normative Euro 5: quel propulsore è caratterizzato da una emissione di CO2 che ne comportava una forte penalizzazione fiscale sul mercato nazionale francese.
Ho solo fatto una riflessione su una affermazione..ovvero che appare sottopotenziato rispetto i pesi da muovere..
Se e' davvero  cosi', e' indubbio che si tratta di un abbinamento sbagliato..
Il fatto stesso che consuma molto ce lo dovrebbe fare pensare..
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SMF spam blocked by CleanTalk