XSARA quasi kit

Aperto da D.N.A., 29 Novembre 2009, 22:09:03

D.N.A.

Qualche hanno fa ho preso una xsara vts quella col motore da 120 Kw l'ho  presa con 70.000 Km e l'ho restautrata completamente, facendo i seguenti lavori:

-Scarico completo  anche i tubi in inox, kat metallico, finale in inox omologato (il collettore è già inox quello di serie.
-rimappatura della EPROM
- filtro in cotone a doppio cono all'interno della scatola originale tubazione d'ingresso aria maggiorata,
-corpo farfallato maggiorato
-regolatore di pressione benzina a portata variabile e tubazioni aeronautiche
-pompa benzina nuova
-cammes colombo e bariani stradali massime
-revisione completa della testa e sostiruzione di tutte le valvole, le sedi  e le guarnizioni
-frizione e spingidisco nuovi
- kit distribuzione e cinghie di servizio nuove
-candele  brisch nuove
-cambio 6 marce della 306 s16
- coppia conica corta omologata FIA
-differenziale autobloccante al 30%
-pinze freno anteriori citroen sport a 4 pompanti (made in brembo)
-tubazioni freno aeronautiche
-piatre freno sportive
-dischi forati e baffati e ventilati all'anteriore mentre solo forati e baffati al posteriore
-ammortizzatori tarati da un professionista delle corse e molle anteriori sportive
-barra duomi
-fari anteriori angels neri con lamapde abbaglianti tipo xeno ed anabalgianti vero xeno, posizione a led
-cofano anteriore in resina con prese d'aria uguali alla kit car
-adesivo parasole citroen
-frecce laterali a led
-alettone posteriore della Xm prima serie
-fari posteriori lexus neri
-3 stop a led
-cerchi oz ultraleggera bianchi
-battitacco citroen sport
-pomello cambio citroen sport
-bordo cruscotto e maniglie in vero carbonio originale della citroen + bordini vari (quelli che la citroen non fa)in finto carbonio della 3m
-strumento aggiuntivo con ogiva in finto carbonio per monitorare la pressione benzina
-fondini bianchi strumentazione
-tappetini con logo citroen sport ricamato e battitacco in alluminio
-poggiatesta posteriori stile sedile racing
-sedili anteriori racing recrinabili con logo citroen sport
-oltre alle cinture di serie solo per il pilota  ci sono anche quelle da corsa

A guidarla è un vero piacere e regala sensazioni uniche da auto da corsa, infatti una sola volta la guidata mio padre ed una mia moglie e sono scesi bestemmiando in 24 lingue diverse.
Però quando la guido io la porto in pista e massacro auto molto più potenti di questa.
E non dico balle, ....le coppe che ho vinto parlano da sole, e poi ancora c' è qualcuno che non riesce a digerire il fatto ceh su circuito una corvette non  è riuscita a staccarmi e che altre auto da 240 ed nche oltre cv le hanno prese di brutto.
Adesso sono ad un bivio, vorrei riveniciarla e farla uguale a quella che si vede in Gran turimo1 ps1, ma la tentazione di mettere anche i parafanghi allargati in vetroresina della kit è forte, ma le spese aumenterebbero notevolmente, senza contare il rischi di sequestro immediato.
Allora che faccio?????????????????
Quasi quasi la lascio così e la vendo????????   (Qualche hanno fa era possibile spendere adesso e diventato impossibile  anchevivere, ma questa è un altra storia)
Sono matto vero?
p.s. adesso a 80.000 km ergo da quando ho rifatto il motore ne ho fatti solo 10.000.

XMan

Citazione di: D.N.A. il 29 Novembre 2009, 22:09:03
Qualche hanno fa ho preso una xsara vts quella col motore da 120 Kw l'ho  presa con 70.000 Km e l'ho restautrata completamente, facendo i seguenti lavori:
.................................................................................
.................................................................................
Sono matto vero?

Secondo me SI  [:allops]  [:allops]
[:hello] [:prosit]
XMan
PS Benvenuto nel forum
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

velvet

I lavori descritti non si chiamano "restauro", ma si chiamano "tuning".

Il restauro è il ripristino dell'auto nelle condizioni quanto più vicine possibili a quando è uscita dalle linee di montaggio. Il tuning è la personalizzazione (più o meno di buon gusto) dell'auto. Sono due cose mooolto diverse.

Andrèbx

Beh se venisse esattamente come quella da pista potrebbe essere una replica.
Ma così è tuning!

La stradale che dice quando ti ferma?? [:allops]

D.N.A.

Citazione di: velvet il 30 Novembre 2009, 09:30:06
I lavori descritti non si chiamano "restauro", ma si chiamano "tuning".

Il restauro è il ripristino dell'auto nelle condizioni quanto più vicine possibili a quando è uscita dalle linee di montaggio. Il tuning è la personalizzazione (più o meno di buon gusto) dell'auto. Sono due cose mooolto diverse.
Giusto, ma mi son spiegato male.
Praticamente nei componenti guasti o  dove c'era un difetto anzichè cambiarli con altri uguali ne ho approfittato per cercare di migliorare.........Tanto dovevo spenderli lo stesso i soldini per ripararla nooo????

D.N.A.

Citazione di: Andrèbx il 30 Novembre 2009, 09:52:24
Beh se venisse esattamente come quella da pista potrebbe essere una replica.
Ma così è tuning!

La stradale che dice quando ti ferma?? [:allops]
Attualmente non mi dice nulla perchè oltre al cofano tipo kit car non è che sia così vistosa, quasi tutti i lavori sono di meccanica, certo se decido proprio di fare la replica della kit con i parafanghi allargati penso proprio che qualche problemuccio a circolare lo averi.......

monecxgtiturbo2

bel lavoro quello che hai fatto ma ho molti dubbi sullo sverniciare una corvette !! ammenocchè non sia quella dell 86 anche perchè il tuo motore con lo step che hai fatto ha tiro solo in alto ed in circuito o in pista almeno nelle poche che ho girato io te ne fai poco avere 240 cavalli ma che tirano dai 5000 giri in su è ottimo a livello di strada lunga o percorsi ad alta velocita' bhe se vuoi toglierti uno sfizio proviamo col mio subaru che ne ha 250 cv e vediamo se vai avanti o no ? almeno ci togliamo una curiosita' !! ma credo che anche dopo lo step che hai fatto sulla tua , nello 0a100 sotto i 6secondi non ci arrivi !! quanti cavalli hai tirato fuori dopo tutto questo lavoro ??? !!
magari al prossimo giro in pista a vairano che facciamo con i subaristi ti invito !! ricorda che i cavalli buoni son quelli pochi maledetti e subito io col 106 rallye 16 v copo alcuni interventi tipo i tuoi ma minori lo avevo portato a 160 cv ma tirarli dai 4500 agli 8000 non è una gran cosa sei spento sotto e in montagna è una vera pecca !!! ora col turbo è un altro mondo !!
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

francygalle

Qualche foto del mezzo???

Dai faccela vedè!!!!

[:wink]

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

D.N.A.

Citazione di: monecxgtiturbo2 il 30 Novembre 2009, 16:13:25
bel lavoro quello che hai fatto ma ho molti dubbi sullo sverniciare una corvette !! ammenocchè non sia quella dell 86 anche perchè il tuo motore con lo step che hai fatto ha tiro solo in alto ed in circuito o in pista almeno nelle poche che ho girato io te ne fai poco avere 240 cavalli ma che tirano dai 5000 giri in su è ottimo a livello di strada lunga o percorsi ad alta velocita' bhe se vuoi toglierti uno sfizio proviamo col mio subaru che ne ha 250 cv e vediamo se vai avanti o no ? almeno ci togliamo una curiosita' !! ma credo che anche dopo lo step che hai fatto sulla tua , nello 0a100 sotto i 6secondi non ci arrivi !! quanti cavalli hai tirato fuori dopo tutto questo lavoro ??? !!
magari al prossimo giro in pista a vairano che facciamo con i subaristi ti invito !! ricorda che i cavalli buoni son quelli pochi maledetti e subito io col 106 rallye 16 v copo alcuni interventi tipo i tuoi ma minori lo avevo portato a 160 cv ma tirarli dai 4500 agli 8000 non è una gran cosa sei spento sotto e in montagna è una vera pecca !!! ora col turbo è un altro mondo !!
Mi piacerebbe venire a girare  però siamo lontanucci..........
Ei non ho detto che ho sverniciato la corvette, ma solo che non riusciva a staccarmi. Inoltre non ho neanche detto che ho 240 cv ma che ho bastonato auto che avevano tale potenza se non superiore.......... :D
Infatti i cavalli devono essere buoni e non solo tanti. Ti assicuro che la mia xsara . (Infatti se te lo dico non ci credi) che ha solo 180 cv  reali misurati la banco ed il motore tira fino a 7400 ma rende bene fino a 6800/7000 giri.

Però ricorda che il mezzo conta solo fino ad un certo punto quello che conta di più è il pilota........
Poi se proprio non mi vuoi credere sulla parola allora beccati questi 2 video:............... [madsanta]

Qui ho fatto il 3 assuluto ed il 2 di categoria
http://www.youtube.com/watch?v=GTmgllwLLd8
1 era la corvette 2 un bmw e 3 io

Qui ho gareggiato contro una seat leona che già all'origine vanta 240 cv ma era pure preparata.
http://www.youtube.com/watch?v=jf2HAXcPCXY

[badPC]

Andrèbx

Citazione di: D.N.A. il 30 Novembre 2009, 20:22:38
Mi piacerebbe venire a girare  però siamo lontanucci..........
Ei non ho detto che ho sverniciato la corvette, ma solo che non riusciva a staccarmi. Inoltre non ho neanche detto che ho 240 cv ma che ho bastonato auto che avevano tale potenza se non superiore.......... :D
Infatti i cavalli devono essere buoni e non solo tanti. Ti assicuro che la mia xsara . (Infatti se te lo dico non ci credi) che ha solo 180 cv  reali misurati la banco ed il motore tira fino a 7400 ma rende bene fino a 6800/7000 giri.

Però ricorda che il mezzo conta solo fino ad un certo punto quello che conta di più è il pilota........
Poi se proprio non mi vuoi credere sulla parola allora beccati questi 2 video:............... [madsanta]

Qui ho gareggiato contro una seat leona che già all'origine vanta 240 cv ma era pure preparata.

[badPC]

Io invece svernicio i pandini e le matiz al semaforo! Alla faccia vostra e dei vostri 200cv Tiè! [allops] [:prosit]

monecxgtiturbo2

ovvio che conta spemre il pilota ma 180 cavalli per tutto quello che hai fatto mi sembrano un po' pochini per un motore che di serie ne ha 167 possibile con le cammes centralina scarico diaciamo completo e quant'altro il tuo risultato sia solo cio'?? hai provato a far registrare bene le puleggie delle cammes?? perchè se non sono perfettamente apposto con gli anticipi e i ritardi le cammes che hai messo su non rendono praticamente nulla
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

Antodeuche89

Citazione di: Andrèbx il 30 Novembre 2009, 21:07:29
Citazione di: D.N.A. il 30 Novembre 2009, 20:22:38
Mi piacerebbe venire a girare  però siamo lontanucci..........
Infatti i cavalli devono essere buoni e non solo tanti. Ti assicuro che la mia xsara . (Infatti se te lo dico non ci credi) che ha solo 180 cv  reali misurati la banco ed il motore tira fino a 7400 ma rende bene fino a 6800/7000 giri.

[badPC]

Io invece svernicio i pandini e le matiz al semaforo! Alla faccia vostra e dei vostri 200cv Tiè! [allops] [:prosit]
Io invece con la 2Cv amo sverniciare i carrelli dell'ipercoop!  ;D [A:D] [papala]  (e ne vado anche fiero ;D)
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

D.N.A.

Citazione di: monecxgtiturbo2 il 30 Novembre 2009, 21:08:17

ovvio che conta spemre il pilota ma 180 cavalli per tutto quello che hai fatto mi sembrano un po' pochini per un motore che di serie ne ha 167 possibile con le cammes centralina scarico diaciamo completo e quant'altro il tuo risultato sia solo cio'?? hai provato a far registrare bene le puleggie delle cammes?? perchè se non sono perfettamente apposto con gli anticipi e i ritardi le cammes che hai messo su non rendono praticamente nulla

Ti assicuro che le pulegge sono regolate alla perfezione e di serie 120KW sono 163 cv, ma prima di fare i lavori l'ho fatta misurare  in banchi diversi ed ognuno dava un risultato diverso, ( uno ne ha registrati 130, uno 110, uno, 138 ed uno 151 )così ho capito che non ci si può fidare molto e che comunque a me interessava la differenza tra il prima ed il dopo e non la quantità. Allora Ho scelto un banco (quello da 151 mi sembrava più realisitco) ed ho annotato la differenza tra prima e dopo. Quindi anche se il banco potrebbe dare misure sfalsate ( come spesso accade se non è mantenuto in piena efficenza e perfetta regolazione) ho preso comunque quasi 30 cv ed io credo che non sono pochi per un motore apirato.

francygalle

Da quel che so le potenze dichiarate sono all'albero motore e non alle ruote (smentitemi se sbaglio, ma per le moto funziona così e credo che valga anche per le auto), ecco perchè ci sono differenze. Non sono giustificabili invece grandi differenze tra un banco e l'altro..

Comunque complimenti per la macchina! Mi è sempre piaciuta la Xsara, l'avrei anche comprata... Solo che sono assuefatto dalle sospensioni idro  [hydro] e ho preferito la Xantia...

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

SMF spam blocked by CleanTalk