Citroen GS prima o seconda serie?

Aperto da lennie, 18 Ottobre 2009, 17:48:27

lennie

Forse "Citro" da sempre (iniziai a guidare su una Visa Club 650 e adesso la macchina di famiglia è una Xsara Picasso) sono in cerca da tanto tempo di una bicilindrica targata Citroën... ma la mancanza di ricchezza e la gente "uscita pazza" che per catorci chiede cifre vergognose mi fa stare ancora senza Deuche o derivata... a parte questo preambolo, giracchiando per siti di annunci economici ho trovato una GS Club apparsa su subito.it a 700,00. Il prezzo era interessante, ho preso contatto con il proprietario, mandato mio suocero meccanico a provarla... Insomma la voiture, a parte qualche punto ruggine di cui uno passante sul portellone posteriore, i sedile posteriore cotto dal sole e quello guida, per ovvie ragioni, consunto, è a posto.

E allora, direte voi? E allora mi è presa la fissa per la GS, ho iniziato a legere di tutto su internet per "acculturarmi" e registrato anche a questo forum. E spulciandolo cosa trovo? Una GS prima serie a Perugia a 1000,00 euro passaggio compreso tenuta veramente bene, almeno dalle foto e dalla piacevole chiacchierata con Bigrigio.

Ci perdo la testa e tartasso di telefonate il carrozziere che la custodisce... fino a giovedì scorso che mi dice che l'esemplare è stato venduto...

E così, sedotto e abbandonato, son tornato al GS sassarese ma... non è una prima serie, non ha quel cruscotto capolavoro, avrà i panni per i rivestimenti interni introvabili, è già dotato di specchietti retrovisori plasticosi... insomma non so più cosa fare...

Vi chiedo un consiglio spassionato: togliersi dalla testa l'amor che fu e prendersi il GS Club seconda serie o intestardirsi e continuare ad aspettare e cercare?

Per aiutarvi le foto del GS perugino sono qui mentre elenco quelle della sassarese:

Grazie a tutti!

Lennie.
La mia GS Club del '79
http://magsclub.wordpress.com

Andrèbx

Ciao,
a livello tecnico non posso esserti utile. Sulla Gs non sono ferrato.
Posso darti un consiglio di istinto. Capisco la tua passione per la Gs ma se ti ha colpito un esemplare della I serie e non provi lo stesso "trasporto" per la II ti consiglio di cercare finché non trovi quella che ti appassiona veramente!
[:hello]

gs074

tra la prima serie e le successive gs/gsa c'è un abisso per me (meglio la prima serie, anche come scelte estetiche)

pallasman

Ciao perchè non cerchi in Francia
se ne trovano più  facilmente ed a prezzi più ragionevoli.
Io opterei per una prima serie molto più affascinante
Guarda questa ad es ..per la gioia fi GS 074

http://www.leboncoin.fr/vi/71692454.htm?ca=7_s

Se compri in Francia il trapasso è gratuito
se l'auto requisito fondamentale per immatricolara da noi senza fare il collaudo
ha il CT < controllo tecnico ok > puoi gestire tu direttamente in motorizzazione il cambio targhe ect con un costo
irrisorio più o meno 100 €

Ciao Luca

Antodeuche89

Concordo con Andrea, se non è lei a farti impazzire passa alla prossima!  [:wink] Non dimenticarti nemmeno la Francia eh, i prezzi a volte son più bassi e comunque ci son più possibilità di trovarne una come si deve!  [:riv]

Esempio:

http://www.leboncoin.fr/vi/71105776.htm?ca=21_s

GS Pallas 75 Beige Vanneau .Carnet d'entretien et factures. Contrôle technique OK. Sellerie Pallas en très bon état , options appuie-tetes et vitres teintées. Radio d'époque. Nombreuses pièces neuves : train avant : fluids blocs et rotules, échappement , sphères AV, plaquettes ,cardan , roulement, feux AR... A revoir en carrosserie , bas des portes AV et passage de roue AR gauche. Vehicule visible à Vannes.Prix ferme.
Contact par téléphone uniquement merci.

Prix:  1 300 €   Ville:  56000 Vannes
Année-modèle: 1975 ou avant  Kilométrage: 130 000 KM
Carburant: Essence Boîte de vitesse: Manuelle

Opppppure:

Je vends à regret (trop de voitures) ma GS Pallas de 75. Elle est de 75, feux pointus, compteur lunule fond noir, toit vinyle noir, brun de santal. le CT date d'août 2009 et est OK (RAS). Tous les soubassements ont été entièrement mis à nu et refaits il y a deux ans (traitement anticorrosion, antigravillon ...), aucune "choucroute".
Il reste un peu de carrosserie à faire (portières et ailes avant fournies. L'intérieur sous housses est brûlé (mais un autre intérieur est fourni).

Côté mécanique, tout est OK, pas de fuites. Les sphères ont environ 3000 km, tout comme les tuyaux de freins arrière...

Inutile de préciser que la voiture part toutes distances.

Merci de me contacter par mail si réellement intéressé (si c'est pour proposer 100€ inutile de perdre votre temps).

Prix:  800 €   Ville:  45000 Orléans
Année-modèle: 1975 ou avant  Kilométrage: 97 000 KM
Carburant: Essence Boîte de vitesse: Manuelle

[:wink]
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

Antodeuche89

Citazione di: pallasman il 18 Ottobre 2009, 19:35:17
Ciao perchè non cerchi in Francia
se ne trovano più  facilmente ed a prezzi più ragionevoli.
Io opterei per una prima serie molto più affascinante
Guarda questa ad es ..per la gioia fi GS 074

http://www.leboncoin.fr/vi/71692454.htm?ca=7_s

Se compri in Francia il trapasso è gratuito
se l'auto requisito fondamentale per immatricolara da noi senza fare il collaudo
ha il CT < controllo tecnico ok > puoi gestire tu direttamente in motorizzazione il cambio targhe ect con un costo

Ciao Luca
Ecco....stesso post in tempo zero!  [A:D]

Per l'italianizzazione non se ne vanno 100 ma 250 +/- se la gestisci te!  [:wink]
[:prosit] [:wave]
2Cv 6 transat 83
ID 19B gris cyclone 66

pallasman

lennie

Ma cosa avete fatto? Una GS più bella dell'altra [:kiss]... son stato un bel po' di tempo a dire: questa... no questa...  [A;euk] questa... certo che in Francia hanno prezzi umani (notavo anche per le 2cv...). Beh adesso mi devo mettere a studiare la guida per l'importazione dalla Francia del Club GS...

Ma per curiosità, burocrazia a parte, voi come avete fatto per la lingua... siete arrivati fino in Francia ma se la voiture non era come da annuncio? Perdonate le domande sciocche... ma ho un prurito alle mani... sto già pensando a chi, francese, potrebbe darmi una mano... [:clap]

Grazie per le segnalazioni.

Ah e per la scelta dopo aver visto questi splendidi esemplari di GS prima serie oltr'alpe... temo proprio che aspetterò. Certo è che mi spiace per quella giessina sarda... troverà qualcuno?

Lennie.
La mia GS Club del '79

Antodeuche89

Citazione di: lennie il 18 Ottobre 2009, 23:41:27
Ma cosa avete fatto? Una GS più bella dell'altra [:kiss]... son stato un bel po' di tempo a dire: questa... no questa...  [A;euk] questa... certo che in Francia hanno prezzi umani (notavo anche per le 2cv...). Beh adesso mi devo mettere a studiare la guida per l'importazione dalla Francia del Club GS...

Ma per curiosità, burocrazia a parte, voi come avete fatto per la lingua... siete arrivati fino in Francia ma se la voiture non era come da annuncio? Perdonate le domande sciocche... ma ho un prurito alle mani... sto già pensando a chi, francese, potrebbe darmi una mano... [:clap]

Grazie per le segnalazioni.

Ah e per la scelta dopo aver visto questi splendidi esemplari di GS prima serie oltr'alpe... temo proprio che aspetterò. Certo è che mi spiace per quella giessina sarda... troverà qualcuno?

Lennie.
..La prima che ti ho postato la trovo a dir poco stupenda! Avessi i dindi mi catapulterei a prenderla!  [madsanta] ..Ma ora ho una 2Cv da rimettere in sesto se no mi suicido per astinenza e una Xantia da GPLzzare...più smania XM...fai te.  [badPC]

Allora, per fortuna parlo francese quindi non abbiamo mai avuto problemi con la lingua, nel 2007 andammo in Francia per prendere una Dspécial nera del 71...rivelatasi un rottame tremendo (stendiamo un velo pietoso), la scocca si fletteva per quant'era marcia (tralasciamo meccanica e idraulica  [A:D]), poi per fortuna girando per la Francia trovammo la nostra Dalida, ovvero una DS 20 semi con 51ooo km originali e una volta riesumata ci ha portati a casa senza fiatare minimamente!   [:kiss]

Come abbiamo risolto col magrebino che vendeva i resti della Dspécial? Ovviamente prima di partire per la Francia, mio padre stampò sia l'annuncio e-bay che tutte le e-mail scambiate col tipo portandosi anche la copia del bonifico bancario, alla fine mio padre (con le palle " un po' " di traverso) disse che l'auto non rispecchiava la descrizione dell'annuncio etc etc e che doveva restituirci i soldi indietro, lui ovviamente non era d'accordo (ma dai  [A:D]), ok va bene allora chiamiamo la Gendarmerie (in Francia grazie alle mail e all'annuncio stampato se qualcosa non va bene puoi ricevere indietro i soldi dallo stronzo di turno)e in tempo zero decise di sua spontanea volontà  [:kiss] [:wink] i nostri soldi!  [:grrr] O0

Se hai bisogno di info riguardo l'acquisto in Francia e l'italianizzazione non ci son problemi eh!  [:riv] [:prosit]

[:wave]
2Cv 6 transat 83
ID 19B gris cyclone 66

lennie

Citazione di: anto4ever2cv il 19 Ottobre 2009, 10:59:15.La prima che ti ho postato la trovo a dir poco stupenda! Avessi i dindi mi catapulterei a prenderla!  [madsanta]

E' favolosa!!! E la Pallas del 75 con tetto in vinile? Perché questa?

Roba da leccarsi i baffi... ma mi sembra un'impresa comprare un'auto in terra straniera con il mio francese stentatissimo... nonostante il tuo incoraggiamento! In ogni caso mi sto informando... ho già mandato timide mail :-) ai proprietari e vediamo.

Citazione di: anto4ever2cv il 19 Ottobre 2009, 10:59:15
Se hai bisogno di info riguardo l'acquisto in Francia e l'italianizzazione non ci son problemi eh!  [:riv] [:prosit]

Ci puoi contare! 8) Grazie.

Lennie.

P.S.: grazie a tutti...
La mia GS Club del '79

pallasman

Ciao e non temere è più facile del previsto  [:clap]
Scrivi una email e chiedi informazioni e quante foto più possibili per comprare in Francia è facilisismo non si paga neppure il trapasso
basta andarci loro ti consegnano la carta grigia che equivale al nostro libretto e voila puoi partire con l'auto l'importante è che abbia il CT ok che equivale alla nostra revisione con quello puoi andare tu direttamente in motorizzazzione
fai due versamenti per un importo complessivo di 90/100 €e loro ti danno le targhe ed un foglio per viaggiare in attesa di avere il libretto nuovo.
Unica noia ma che poi non è poi cosi seccante farti tradurre dal francese il libretto della macchina e chiedere in citroen Italia a Milano la scheda tecnica.
In Citroen Italia al riguardo sono sempre stati gentili.

Se hai bisogno chiedi pure io ho gia acquistato in francia ed anche in Svizzera, ma li è piu complicato perchè non fa parte della comunità europea.

Cosa importante quando vai a recuperare l'auto o chiedi al venditore di lasciarti la vettura assicurata fino al tuo ritorno a casa o se questo non ci sente ci sono compagnie assicurative che ti fanno una poliza per pochi giorni e via  [:wave]

Per le due auto in questione direi che sono bellisisme entrambe ...
Se hai bisogno per tradurre qualcosa non farti problemi ...

ciao luca

nissino

Ciao Lennie,

Benvenuto far i pazzi della GS. Sul nostro sito trovarai tutto sia per fare un buon acquisto che per portarlo a casa. Ma vedo che hai gia' trovato tutto quello che ti serve  :D

Per la tua domanda, rispondo in modo diverso rispetto agli altri. L'estetica e' personale, percio' te la devi vedere da solo. Allora mi resta solo la parte funzionale. Se vuoi una GS molto caratteristica, con difficolta di reperibilita' ricambi ma con interni riparabili, allora prendi una serie 1. Se vuoi una GS per un uso un po' piu' ampio e con interni che non troverai mai piu' in vita tua, allora prendi una serie 2. Se pensi che "Le plastique, c'est fantastique", allora la GSA e' fatta per te.

Sul sito francese indicato dagli altri troverai almeno 2 auto nuove ogni giorno!

puoi gestire tu direttamente in motorizzazione il cambio targhe ect con un costo

Ciao Luca. Ma da dove arrivano i tuoi 100 euro? Non manca l'iscrizione al PRA (che per una GS ti costa circa 200 euro)?

Nisse

gs074

Citazione di: nissino il 20 Ottobre 2009, 20:48:08
Ciao Lennie,

Benvenuto far i pazzi della GS. Sul nostro sito trovarai tutto sia per fare un buon acquisto che per portarlo a casa. Ma vedo che hai gia' trovato tutto quello che ti serve  :D

Per la tua domanda, rispondo in modo diverso rispetto agli altri. L'estetica e' personale, percio' te la devi vedere da solo. Allora mi resta solo la parte funzionale. Se vuoi una GS molto caratteristica, con difficolta di reperibilita' ricambi ma con interni riparabili, allora prendi una serie 1. Se vuoi una GS per un uso un po' piu' ampio e con interni che non troverai mai piu' in vita tua, allora prendi una serie 2. Se pensi che "Le plastique, c'est fantastique", allora la GSA e' fatta per te.

Sul sito francese indicato dagli altri troverai almeno 2 auto nuove ogni giorno!

puoi gestire tu direttamente in motorizzazione il cambio targhe ect con un costo

Ciao Luca. Ma da dove arrivano i tuoi 100 euro? Non manca l'iscrizione al PRA (che per una GS ti costa circa 200 euro)?

Nisse

tra tutto, motorizzazione, notaio e pra vanno via sui 3-400 euro

lennie

Carissimi,

è con immenso piacere che vi comunico che alla fine ho deciso di prendere la GS Tattarese (Sassarese)!!! :D :D :D

Non l'ho ancora tra le mani ma ho dato disposizioni al suocero di andarla a ritirare per me e, a quanto pare, la prenderà questo sabato  [:clap] [:clap] [:clap]. La saggezza popolare mi consigliava di non scrivere ancora niente sul forum [baby] e di aspettare di avere la GS nel garage del suocero prima di diffondere la notizia [maestrin]... ma io sono uscito fuori di testa O0 e non ce l'ho fatta: mi assumo il rischio!

Mi sono addirittura preparato un blog diario (http://magsclub.wordpress.com/) dove mi annoterò passo passo questa mia nuova avventura. Le intenzioni infatti sono quelle di lasciarla in Sardegna e approfittare degli spazi e del suocero-cognati meccanici per rimetterla a nuovo (lasciandola il più possibile integra). Ultimati i lavori poi me la porterò a casa (Vicopisano, in Toscana) e mi piacerebbe tanto usarla come mia seconda macchina.  [CIT]

Insomma questa GS sarà il mio passatempo per le vacanze sarde!  8) 8) 8)

Magari per il brindisi aspettiamo il mio post con le foto dove sono inquadrato a bordo della ma gs club del '79?

Lennie.

P.S. Nisse... dove sei?  :-*
La mia GS Club del '79

gs074

bene, son contento che quella gs dopo tanto tempo abbia trovato "casa"

sicuramente bisogna intervenire sulla carrozzeria, se già esternamente presenta quel tipo di punti di ruggine, sicuramente anche il fondo avrà qualche punto marcio da riprendere (angoli anteriori vicino ai passaruota, supporto batteria, pareti laterali del baule)

certo ti abbiamo dato già i nostri pareri, l'indiscutibile bellezza della prima serie non ha nulla a che vedere con questa, ma sicuramente è un'auto che al di là dell'estetica, quando viene guidata sa donare ottime sensazioni (leggerezza, maneggevolezza e silenziosità)

ottimo che abbia anche il gancio traino

per la meccanica, non si può mai dire. Ma sicuramente se ha fatto diversi km il motore inizia a consumare diverso olio. Per stare tranquillo per lo meno ti consiglio la sostituzione di olio motore, filtro, olio cambio, filtro aria, tubi benzina (mi raccomando dai un occhio a quello che esce dal serbatoio potrebbe essere crepato), LHM con pulizia bidone, sfere, sfera congiuntore, cinghie distribuzione, cuscinetti delle cinghie (2), cinghia alternatore, puntine, condensatore, messa in fase e una registrazione delle punterie.

ciao

SMF spam blocked by CleanTalk