Fuori produzione - tubo di alta pressione V6 24v serie uno

Aperto da ale1282, 11 Ottobre 2009, 23:16:45

ale1282

ciao a tutti, vi racconto una storiella simpatica: tempo addietro mi si è rotto il tubo dell'alta pressione che dalla pompa va al congiuntore: nelle V6 prima serie la pompa è situata in alto sulla testata lato abitacolo e il congiuntore in basso fissato al cambio quindi ho un metro e mezzo abbondante di tubo che scende e seguendo il cambio con varie contorsioni raggiunge il basso ventre della vettura. I gommini dei sostegni si sono usurati e il ferro ha iniziato piano piano a ledere il dolce metallo del tubo con la conseguente bella vomitata verde per terra di sabato pomeriggio...! (ma anche a voi le balenottere si rompono più spesso nel finesettimana?)

lunedì vado in officina citronica e ordino il famigerato tubo, su citro service costa 30 e passa euri: martedì vado a ritirarlo e il capo mi dice che è fuori produzione!!!!
c***o! allora provo ad ordinare quello per il V6.12: niente! ordino allora quello per il V6 col cambio automatico: nemmeno quello!

alla fine tra varie imprecazioni e riti voodoo contro la citroen ho adattato con estrema pazienza e cautela un tubo idraulico trovato nello scaffale ricambi dell'officina!
inutile dire che ho dovuto smontare mezza macchina come al solito!

le domande che pongo sono queste:

-ma su quel c***o di sito citroservice perchè non c'è scritto NFP sui ricambi esauriti?
-perchè per un c***o di tubo idraulico da 37 euro mi tocca lasciare la balenottera ferma per 2 settimane e girare come un scemo tra i negozi?

scusate se dico troppe volte c***o ma è la mia parolaccia preferita... ottima idea quella degli asterischi, ne fanno una parola proibita!

UFFAAAA

fedonis

Strano pero', se non riporta NFP in citroservice dovrebbe esser fornito.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

robyazz

Sappiamo bene che i magazzinieri Citroen di voglia di sbatteri per le carrette ne hanno mediamente molto poca.... [:grrr]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

ale1282

dove andremo a finire?  [affogo]

Xmandrea91

A puttana..tanto và di moda..! [A:D]
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

Achab

A saccheggiare i cimiteri (d'auto) di organi di recupero, ad ingegnarci a costruire artigianalmente ciò che non si può più reperire o a spendere cifre spropositate (e paradossalmente è ancora il minore dei mali) per ricambi che dovrebbero costare la metà. La passione ci sosterrà sempre in queste nostre imprese, ma portafogli mogli e famiglie varie per quanto lo potranno fare? Speriamo bene.... [wound]
A meno che mamma Citroen, dall'alto dei suoi 90, non voglia darci una manina...ma le provabilità che lo faccia sono le stesse che in questo momento mi suoni il campanello la Arcuri nuda..... [clown]

[:hello]
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

Martini

E' del tutto normale, lo stesso é successo con DS: ricordo bene che il mio magazzino ricambi nell'86 erano i demolitori, non certo la concessionaria che mi guardava come oggi guardano le XM.
Oggi per DS si trova tutto, nuovo o ricostruito, ricambi scomparsi sono miracolosamente riapparsi nei banchi degli "specializzati".
Lo stesso sta succedendo oggi con CX, grazie a CXbasis che si gode meritatamente il suo momento di "unico fornitore", praticando prezzi da macelleria del centro.
Presto ne arriveranno altri ed anche li la manna smetterà di piovere, il mercato si regola da solo e quando in tre venderanno lo stesso ricambio prodotto da due ditte diverse, la concorrenza taglierà pesantemente i prezzi.

Accadrà anche per XM? Difficile dirlo: se da un lato è un'auto destinata ad una sicura rivalutazione nel medio lungo termine, dall'altro ne hanno fatte poche (cinque volte meno della DS e quattro volte meno della CX) e molte sono finite rottamate.
Se però il buongiorno si vede dal mattino, con la nascita del club XM in Italia e di analoghi sodalizzi all'estero, c'è di che sperare.

sergio.beneggi

Citazione di: ale1282 il 11 Ottobre 2009, 23:16:45

mi si è rotto il tubo dell'alta pressione che dalla pompa va al congiuntore:  
un metro e mezzo abbondante di tubo che scende e seguendo il cambio con varie contorsioni raggiunge il basso ventre della vettura. I gommini dei sostegni si sono usurati e il ferro ha iniziato piano piano a ledere il dolce metallo del tubo con la conseguente bella vomitata verde

Da come ho capito , la tubazione in ferro , sfregano , si e' consumata causando la perdita di LHM .
Non voglio difendere la Citroen ,ma in questi casi , un po' di inventiva bisogna usarla ,
se si considera la difficolta' di approvigiamento del ricambio, e magari anche il costo del ricambio stesso ,
senza contare poi il fermo macchina .

Una saldobrasata , ed una verniciatina di zinco Giallo oppure bianco , e il tubo diventa come nuovo .
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

paw999

Grande Sergio!   [A;flex]

Cmq anche a me suona strano che se su citroservice sil ricambio è dato come disponibile poi non riescano ad ordinartelo. Nella concessionaria dove vado io usano proprio quel sito per ordinare i pezzi quindi...

@ale: Ma a Padova da chi sei andato? Hai provato da Auto 5?

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

MarioCX

Citazione di: robyazz il 12 Ottobre 2009, 09:01:51
Sappiamo bene che i magazzinieri Citroen di voglia di sbatteri per le carrette ne hanno mediamente molto poca.... [:grrr]

No, beh..come ex magazzieniere ti dico che la fatica di tirar fuori le micro-fiches e di sbatterle sotto al visore per leggere il codice ricambio non è molta.
Poi si cercava il codice sul Listino Ricambi (che ai miei tempi erano quasi tutti 95.xxx.xxx) e....tah dah..."N.F.P."

Mi spiace signore il ricambio per la sua GS 1015 non l'ho in magazzino e non è più fornito dalla casa, provi dai demolitori e...buona fortuna!

Oggi l'operazione è ancora più semplice: si fa on-line, alla mia epoca lontana c'erano le fiches appunto.

ale1282

sono andato in 2 officine citroniche e nisba: prima hanno controllato su citroservice e poi hanno immesso il codice in una finestra a sfondo nero e scritte bianche (presumo sia il terminale collegato al centro ricambi) NFP!

preferisco cambiare tutto il tubo e i relativi supporti piuttosto che riparlo... visto il misero costo del ricambio...

per la cronaca è un tubo lungo 1,250 m e di diametro 6 e qualcosa...

thewizardofwiz

Citazione di: sergio.beneggi il 12 Ottobre 2009, 12:43:10
Una saldobrasata , ed una verniciatina di zinco Giallo oppure bianco , e il tubo diventa come nuovo .
mi è successo con la BX, sul tubo che attraversa il sottoscocca per portare l'olio in pressione al retrotreno
dato il diametro del tubo, soprattutto quello interno, la saldobrasatura non credo sia fattibile
però un taglio + manicotto + saldatura dovrebbe risolvere il tutto
io non ho esperienza di saldature, ma lo ritengo fattibile, possibile e SICURO, tenendo presente i 180kg/cm2 di pressione statica e almeno una variazione di 50kg/cm2 dinamica

Fabio

sergio.beneggi

Citazione di: thewizardofwiz il 13 Ottobre 2009, 10:32:16

dato il diametro del tubo, soprattutto quello interno, la saldobrasatura non credo sia fattibile

[/quote]

E' possiblissimo , basta essere capaci .
Anzi ti dico, che nel punto dove e' stato  ''fuso'' , e' garantito al 100 % .
Comunque  questa  tecnica ,  al 90 % e' quella che viene utilizata proprio dai fornitori ufficiali dei tubi di primo equipaggiamento .
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

paw999

Quoto Sergio. Una saldobrasatura, se ben fatta, è grarantita al massimo. Oltre che essere, apunto, il sistema utilizzato anche per i tubi di primo equipaggiamento.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Martini

La mia CX viaggia con quel tubo saldato dal 2005. No problem.

SMF spam blocked by CleanTalk