Autore Topic: PRESENTAZIONE UTENTI  (Letto 264156 volte)

Offline Carlo59

• Citro-novice
  • **
  • CX: i sogni sono possibili
Buonasera a tutti [:wave], e' il caso che mi ripresenti dato che sono diversi anni che non frequento.
Abruzzese 1959 [old] gia' possessore di di DS [wowlove] pallas semi del 1969 (presa in Olanda ) venduta purtroppo per motivi personali :scared:. da circa 10 anni ho una 2cv special (vedi avatar) perfetta.
Ora dopo tanti ripensamenti vorrei tornare sulla "molleggiata" ma questa volta sul CX dato che il DS ,secondo me l'auto piu' bella mai prodotta ma la "temo" un po' diciamo ...auto molto complessa per le mie capacita' meccaniche :surprise:. .Vedo nella CX una complessita inferiore (?) che mi rende piu' confidente per il mio progetto: viaggi a medio e lungo raggio Europa.Se pensate che con la 2cv sono andato a Parigi e con la Ds dopo Germania,Olanda,Belgio,Bretagna e Normandia (70esimo anniversario dello sbarco) direz. Le Mans per l'internazionale capite qual'e' la destinazione d'uso... Insomma viaggeti con mia moglie e il mia cane e tenda .
Ecco allora il diesel potrebbe(??) rassicurarmi per un discorso affidabilita' da un lato e semplicita'(relativa) manutentiva dall'altro...ho letto molto sulla cx diesel e turbodiesel e sembrate tutti concordi nel ritenerla una macina kilometri.
Ora ho fra le mani una 25 trd turbo (II serie)con circa 200.000 km molto ben accessoriata(clima)...telo da riattaccare interni sedili buoni ma scollati,plastiche e cruscotto mi sembrano ok, no ruggine, motore gira come un violino no fumo colore bello un azzurrino (non so' il codice ma mi piace) al momento l'auto e' ferma da diversi anni ma e' partita con il booster al primo colpo tenuta sotto una tettoia ma "all'aperto" ...insomma tutte le notizie che vorrete darmi sul modello saranno ben gradite.So' che probabilmente sono argomenti triti e ritriti, sono andato in "ricerca "sul forum per la 2.5 turbo e ho trovato poco o niente(sbaglio io?). Appena possibile metto le foto. Mia intenzione e' fare un bel ricondizionamento generale (non ultimo,pulizia innanzitutto,poi carrozzeria, il motore,interni,gomme,ecc )diciamo un supertagliando .La carrozzeria non presenta urti o strisce particolari .Ho controllato ,come da vs suggerimento i posti "sensibili" a ruggine tutto ok.Insomma non vorrei farla morire li di morte lenta ma inesorabile.
Trovarmi qui(frequentavo prima "ideesse") e' un grande piacere per me e saluto tutti gli appassionati delle molleggiate in particolare un abbraccio a Martini sempre grande punto di riferimento indispensabile per me quando riportai la DEA dall'Olanda(nazionalizzazione) .Insomma che mi dite della 25 trd turbo?ciao Carlo
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2017, 19:25:35 da Carlo59 »
eppur molleggia...

Se hai delle foto per avere un'idea sarebbero molto eloquenti. Comunque il kilometraggio e abbastanza interessante e poi bisogna vedere il prezzo alla quale te la vogliono dare e di conseguenza devi decidere solo esclusivamente cosa decidere. Sai se monta le gomme TRX o altre gomme non TRX ma altrettanto valide in quanto perchè monta cerchi non per la TRX.........sono le gomme un po più strette......Guarda sopratutto le parti elettriche che mi hanno detto che è un pò un debole e verifica luci, luci posizione non incrinate perchè costano un botto e sono difficile da reperire e verifica che gli specchi esterni siano in ordine ovvero che tengano bene la posizione e che non si spostano  anche perchè questi sono difficilissimi da reperire........se sono rotti........Non è una ricerca facile e io ci ho pensato veramente tantissimo.........................
enzo

Offline fmiglius

Ti dico che tutte le CX sono delle macina chilometri e difatti è raro trovarne con il contachilometri scarico. In particolare la versione a gasolio era l'auto preferita dai roulottisti e dai rappresentanti quindi la maggior parte sono ben sfruttate. 200.000 km sono pochi per una TRD (non ho capito se intendi dire che è una TRD 2° serie (90cv) o è una TRD2 intercooler). Io stesso ne feci 386.000 con la mia prima TRD. Il punto debole di quelle auto è la guarnizione della testa che tende a durare 200.000Km quindi se non l'ha già fatta mettila in conto e falla a prescindere prima che diventi un grosso danno. Per l'uso che ne vuoi fare tu l'unico rischio ad acquistare una diesel euro 0 sono i blocchi o i limiti alla circolazione. Per il resto la TRD2 è velocissima e guidarla è una goduria.   
ciao
Flavio
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Offline Carlo59

• Citro-novice
  • **
grazie ad ambedue .
@fmiglius scusami non sono ancora ferrato ( ma studio alacremente e leggo molto) .Mi riferisco alla trd seconda serie ( 90 cv) . invero la stessa persona avrebbe un motore turbo 2 appena revisonato che si potrebbe anxhe montare sotto ...diciamo...ma questa e'un'altra storia.
Quando tu parli di 200.000 km per la guarnizione della testa ti riferisci alla turbo 2 o comunque alla turbo diesel 2.5 anche...nel primo caso mi risulta ( ho letto su questo) nel secondo no ma certo non sono esperto su questo...infatti temo un po' la turbo 2 perche' i pareri sulle " testate" sono contrastanti .Ho anche letto qui che andrebbero curate non solo, come ricondizionamento( diciamo cosi) , i benzina e le varie prestige e gti ma finalmente anche le diesel e turbodiesel andrebbero forse valorizzate in questo senso ma questo ci allontana dal significato e scopo  del topic .Vorrei conoscere qualcuno che ha avuto la 2.5  turbodiesel trd per capire anche i costi manutenzione,reperibilita' ricambi ecc..grazie.ciao.
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2017, 22:32:18 da Carlo59 »
eppur molleggia...

Offline sergio.beneggi

Io ho la fortuna di avere una CX trd 2.5 serie 1 acquistata  nuova nel 1984 .
Con un litro di  gasolio percorre  anche  piu di 20 km .
Alla  velocita'  max , il  motore  gira a soli 3.600 giri/minuto , per  tanto si puo'  percorrere lunghe  distanze  a  velocita'  molto elevate ( oggi  purtroppo non si  puo'  piu' ) .
E'  affidabilissima , puo'  percorrere  anche + di  500-700 mila km, senza incombere in nessun problema , a  prescindere  di una  manutenzione corretta .
I ricambi  sono ancora  reperibili, a prezzi oltre tutto  accettabilissimi , in quanto molte  parti  sono in comune con altri  mezzi  .
Le  quotazioni  delle  CX turbo Diesel  sono  in salita ,
come invero anche   tutto  il  resto  della  gamma delle  CX.

Se  hai  altre  domande , chiudi pure .
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Offline Fedeesse

"anche piu' di 20 KM con 1 litro di gasolio"

....mi sembra un pò tanto...
... mi avevano sempre detto attorno ai 12-13 con un litro...

Comunque il discorso della "debolezza" della guarnizione della testa...non l'ho capito molto...non vedo nulla di strano che a 200.000km salti... è un'ottimo kilometraggio.
saltasse ogni 35/40.000 allora la penserei allo stesso modo, ma anche ogni 100/150.000 sarebbe accettabile a mio avviso, viste le prestazioni etc...

Offline Carlo59

• Citro-novice
  • **
grazie Sergio della risposta. Non ho capito pero' se hai un diesel aspirato o turbo ( serie 1) in ogni caso mi dici cose confortanti...
eppur molleggia...

Offline Carlo59

• Citro-novice
  • **

Comunque il discorso della "debolezza" della guarnizione della testa...non l'ho capito molto...non vedo nulla di strano che a 200.000km salti... è un'ottimo kilometraggio.
saltasse ogni 35/40.000 allora la penserei allo stesso modo, ma anche ogni 100/150.000 sarebbe accettabile a mio avviso, viste le prestazioni etc...

fedeessse parliamo delle dießel in generale o solo della turbo 2 ?
eppur molleggia...

Offline Fedeesse

ciao, si sta parlando della 25 TRD turbo.... [:prosit]

[:kiss]

la diesel aspirata, sulla carta ed in condizioni ottimali, consuma meno, ma spinge meno.

Offline Carlo59

• Citro-novice
  • **
quindi la tua valutazione e' rivolta sia alla turbo 1 che 2...diciamo...corretto? Il fatto e' che ho raccolto piu ' notizie sul turbo 2 invece sull'1 ( se possiamo chiamarlo cosi) scarseggiano.
eppur molleggia...

Offline sergio.beneggi

Credimi  Fede, questo  motore e'  veramente parco  in  relazione ai consumi.
Al contrario iL Diesel  aspirato della  CX ,  consuma  di  piu' dei Turbo  diesel sia  uno  che  due ,
per  via dei  rapporti al cambio piu'  corti,
e altrettanto  anche del perche' l'acceleratore  e'  sempre  quasi  giu' ....
Con il Turbo  diesel, si viaggia solamente con un ''filo di  gas'' in tutta  tranquillita' per  via  della  sua coppia  maggiore .
Questo fattore, contribuisce  ad  incrementare ulteriormente il  confort  di  guida  della CX Turbo diesel .
Quello  che  ti  hanno detto , sicuramente  l'hai  travisato con i motori a  benzina . [:wink]

« Ultima modifica: 24 Ottobre 2017, 17:35:14 da sergio.beneggi »
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Grande Sergio è proprio vero che sulle cx non ce niente da insegnarti e conosci pregi e difetti dei vari modelli....................quando ci vedremo ho tante cose da dirti....................
enzo

Offline Frank65

Al contrario iL Diesel  aspirato della  CX ,  consuma  di  piu' dei Turbo  diesel sia  uno  che  due ,
per  via dei  rapporti al cambio piu'  corti,

Ciao Sergio, anche le info che ho io (mai avuta una CX sinora) dicono che il diesel turbo consuma meno dell'aspirato,  quello che non capisco è il fatto che
la tua CX TRD  Serie 1  consumi meno (se ho capito bene) delle TRD Serie 2 turbo 1 e 2  ci sono differenze sostanziali tra la turbo serie 1 e la serie 2 ?
potenza, rapporti del cambio differiscono  ?
92' BX 1600           Athena         (197.500 Km)  in pausa stagionale ....
95' ZX 1400 Break Avantage       (302.000 Km)

Offline haiede

ciao, si sta parlando della 25 TRD turbo.... [:prosit]

[:kiss]

la diesel aspirata, sulla carta ed in condizioni ottimali, consuma meno, ma spinge meno.

.......con 75 hp .......... non spinge proprio.......si muove e basta.......
 [:hello]
Dodo

Offline Fedeesse

[XD]
eppure io me la prenderei al volo, cascata di ingranaggi...robusta... ma con il clima ! [cieco]