Saxo....quando potrà entrare anche lei nel RIASC?

Aperto da ghigo, 24 Novembre 2019, 10:59:32

MarioCX

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

ghigo

Mattia
Ax 1.4 4x4 1992
Saxo 1.6 VTS 1998

GilC3

Intanto il mio Citromecca ha ricomprato e quindi salvato una Saxo VTR (l'aveva venduta nuova lui ai tempi), con circa 76.000 Km (se ricordo bene, comunque ben pochi), Vert Triton, che infatti l' ex proprietario voleva demolire... [:ink] dopo una cura di bellezza dal carrozziere, ora é nella sua collezione. [:happy]
Gli ho pure chiesto dell' antifurto a tastiera del quale é dotata, ricordandomi che alcuni hanno scritto qua con le loro Citro coetanee che non partivano più perchè detto antifurto fece le bizze. Mi ha detto che su questa Saxo l' ha disattivato. Ovvio spero che quelli che si sono ritrovati con tale problema abbiano già brillantemente risolto. [:yes]

ghigo

Ma nel frattempo......nulla si sa sulla tanto auspicata iscrizione delle Saxo nel RIASC. [:spallucce]

La mia, comprata nuova nel 1998, 1.6 VTS con tetto apribile e clima, adesso è a 135.000km circa.....e si meriterebbe di sicuro un posto nel Registro Storico!
Come molte altre, immagino...
Mattia
Ax 1.4 4x4 1992
Saxo 1.6 VTS 1998

MarioCX

Certo che se lo meriterebbe.
E anche la mia che è del 2002 e ha ormai 21 anni.
Purtroppo al momento non sono stati fatti passi avanti per quanto riguarda la scheda di censimento che è fondamentale per l'iscrizione.
Farò presente al direttore del registro appena lo sentirò nei prossimi giorni.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

RicDyane

Citazione di: ghigo il 13 Marzo 2023, 13:54:08nulla si sa

Il citroenismo italiano sembra caduto in torpore assoluto: sembra che vada avanti per inerzia.

Noto che hai raduni l'età media si è notevolmente alzata, senza ricambio generazionale. Idem ai vertici delle associazioni di modello.

XMan

Citazione di: RicDyane il 14 Marzo 2023, 09:30:12Il citroenismo italiano sembra caduto in torpore assoluto: sembra che vada avanti per inerzia.

Noto che hai raduni l'età media si è notevolmente alzata, senza ricambio generazionale. Idem ai vertici delle associazioni di modello.

Certo che se burocraticamente "Ammazzi" il mercato storico per far posto all'ideologia "Verde" questi sono i risultati, chi spende denari per poi vedersi bloccato dell'oggetto della propria passione.
 [:beerchug]  [:icon40]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

RicDyane

Citazione di: XMan il 14 Marzo 2023, 09:32:54bloccato dell'oggetto della propria passione
La passione o ce l'hai o non ce l'hai. Che ci sia un immobilismo sul tema "blocchi del traffico" è un'altra cosa, dovuta anche al fatto che gli italiani sono immobili su tutto: proni a qualsiasi fantasia creativa del legislatore (sia esso il governo patrio o le alte sfere dell'Unione Europea), dalle cure mediche alle scuole, al lavoro, alle automobili.

Qualsiasi provvedimento, e ultimamente la lista dei soprusi si allunga, provoca nella gente la stessa reazione dello stupro di Nanchino. Basti pensare che in Francia sono ancora operativi i gilet gialli. 

Ma il tema era il citroenismo italiano: sta semplicemente invecchiando o non c'è/non viene dato spazio per i giovani?
I dati di vendita di Citroen, indicano comunque un marchio per vecchia, con una età media tra le più alte del segmento low cost.

XmTCT

Lo spazio c'è anche, il problema è il costo del mantenimento (e acquisto) delle vetture e la loro particolarità. I giovani di oggi preferiscono altre auto, è raro trovare anche gente giovane appassionata ad auto d'epoca, la media suggerisce che la tendenza sia ad avere interesse su altra tipologia di vetture in definitiva più sportiva o un compromesso tra eleganza e sportività (vedasi i vari marchi BMW, Audi, etc), a parità di costi e prestazioni.

Ma penso fosse così anche per le generazioni precedenti sinceramente...

Io ne ho 25, e purtroppo avere certe auto (sempre a tema double chevron) per ora rimane solo un sogno...
Ex Xm Break TCT, 1995 (Gregis)

XMan

Citazione di: RicDyane il 14 Marzo 2023, 15:05:52La passione o ce l'hai o non ce l'hai. Che ci sia un immobilismo sul tema "blocchi del traffico" è un'altra cosa, dovuta anche al fatto che gli italiani sono immobili su tutto: proni a qualsiasi fantasia creativa del legislatore (sia esso il governo patrio o le alte sfere dell'Unione Europea), dalle cure mediche alle scuole, al lavoro, alle automobili.

Qualsiasi provvedimento, e ultimamente la lista dei soprusi si allunga, provoca nella gente la stessa reazione dello stupro di Nanchino. Basti pensare che in Francia sono ancora operativi i gilet gialli. 

Ma il tema era il citroenismo italiano: sta semplicemente invecchiando o non c'è/non viene dato spazio per ai giovani?
I dati di vendita di Citroen, indicano comunque un marchio per vecchia, con una età media tra le più alte del segmento low cost.

La passione è passione, ma si scontra con la dura realtà del proprio portafoglio.
La mia passione mi porterebbe ad avere il meglio (Tutti) dei vecchi modelli citroen, nella realtà uso solo una C5 finchè i legislatori (2 XM me le hanno già tolte con richieste assurde per la loro "Sistemazione") non me la toglieranno.
Oltre a questo TU puoi farti i lavori in proprio, IO invece DEVO trovare qualcuno di fiducia che mi ripari l'auto e che poi mi rifila, giustamente, relativo conto da pagare.
Come puoi ben capire non è la stessa cosa, infatti la passione mi stimola, mentre il portafoglio mi frena.
XMan

RicDyane

Citazione di: RicDyane il 14 Marzo 2023, 15:05:52il tema era il citroenismo italiano: sta semplicemente invecchiando o non c'è/non viene dato spazio per i giovani?

Il mio era un discorso relativo ai citroenisti. Stanno invecchiando, ovvero non ci sono nuovi giovani che entrano a far parte dei collezionisti, ergo delle strutture dei vari club/associazioni, o ci sono giovani e non trovano spazio nelle strutture dei vari club/associazioni?

Sul discorso del portafoglio: se si ha la passione per un modello, i soldi prima o poi saltano fuori. Se si ha la passione per un marchio, un modello prima o poi salta fuori.
Io, nel mio piccolo, non avrei mai voluto una XM. Volevo una DS. Ma avevo nella mia passione citroen la voglia di provare l'idropneumatica: sono partito da una XM, che nelle versioni più piccole vale ancora poche migliaia di euro.

I modi e le modalità per collezionare sono tante. Al momento, non mi pare che il legislatore precluda il collezionismo. Casomai sono le giunte comunali a dar di matto. Sono dei limiti però, che nell'99% dei casi, consentono delle finestre di uso.

Citazione di: XMan il 14 Marzo 2023, 17:36:352 XM me le hanno già tolte con richieste assurde per la loro "Sistemazione"
Non ricordo bene le ragione per cui le tue XM non passavano la revisione: la ruggine? In realtà è così in molti stati europei.

XMan

Citazione di: RicDyane il 14 Marzo 2023, 18:36:04Il mio era un discorso relativo ai citroenisti. Stanno invecchiando, ovvero non ci sono nuovi giovani che entrano a far parte dei collezionisti, ergo delle strutture dei vari club/associazioni, o ci sono giovani e non trovano spazio nelle strutture dei vari club/associazioni?
Io non credo che manchino i giovani, ma CREDO manchino SOLDI o la difficoltà di investire tempo e denaro per tenere ferme le proprie auto a causa delle sempre più complicate norme per la circolazione.

Sul discorso del portafoglio: se si ha la passione per un modello, i soldi prima o poi saltano fuori. Se si ha la passione per un marchio, un modello prima o poi salta fuori.
MAGARI!!!  [:embarrass]

Io, nel mio piccolo, non avrei mai voluto una XM. Volevo una DS. Ma avevo nella mia passione citroen la voglia di provare l'idropneumatica: sono partito da una XM, che nelle versioni più piccole vale ancora poche migliaia di euro.

I modi e le modalità per collezionare sono tante. Al momento, non mi pare che il legislatore precluda il collezionismo. Casomai sono le giunte comunali a dar di matto. Sono dei limiti però, che nell'99% dei casi, consentono delle finestre di uso.
Non ricordo bene le ragione per cui le tue XM non passavano la revisione: la ruggine? In realtà è così in molti stati europei.

Volevano che cambiassi la culla del motore di una, l'altra siccome non è più ripartita da un guasto (Perdita acqua da non so dove) l'ho tenuta per tempi migliori (Strofina pollice e indice) e come ricambi poichè molte parti erano nuove di pacca.

Risposto all'interno del tuo post  [:dogpile]
XMan

ghigo

Ragazzi.....ricordiamoci che Citroen è ANCHE LE PICCOLE...e in tal caso...per mantenerle i costi sono poco più di una Vespa (e ve lo dico anche da Vespista!)...specialmente con l'aiuto di amico mecca compiacente e pezzi-ricambi presi online. [:yes]

Da SEMPRE Citroenista (in famiglia cominciò mia mamma con una Visa Carte Noir nuova)...usate quotidianamente:
- Ax 4x4 1.4 del 1992
- Saxo 1.6 VTS del 1998
- Citroen C3 1.1 del 2007

Faccio parte anche di altri "gruppi di appassionati", Land Rover e Vespa....e purtroppo questo calo di "entusiasmo" è stato notato anche di là....
Sarà forse solo un periodo...speriamo...non credo però che alla fine le normative, le restrizioni, gli obblighi riescano a influire così tanto dentro al mondo di veri appassionati.

Ma per tornare al discorso Saxo....penso che non sia un lavoro per niente banale recuperare tutti i documenti, dati, caratteristiche dei vari modelli Saxo prodotti in quegli anni.

Tuttavia, prima che anche le poche Saxo rimaste vengano gettate dal rottamatore, sarebbe davvero una bella mossa "di salvataggio" da parte del RIASC....riuscire a includerle nel registro quanto prima!!
Mattia
Ax 1.4 4x4 1992
Saxo 1.6 VTS 1998

RicDyane

Citazione di: ghigo il 16 Marzo 2023, 07:45:45non credo però che alla fine le normative, le restrizioni, gli obblighi riescano a influire così tanto dentro al mondo di veri appassionati
Neanche io credo che siano questi i motivi. Se uno ha veramente la passione, si inventa la qualsiasi per tenerla in vita.

C'è stato, come per la politica, uno scarso coinvolgimento delle "nuove generazioni": a mio avviso non è stato fatto un "passaggio" di consegne... Non ci si è posti il problema, forse non sembrava un problema, forse non si voleva abbandonare le "creature" faticosamente generate.

ghigo

Mattia
Ax 1.4 4x4 1992
Saxo 1.6 VTS 1998

Risposta rapida

Nome:
Email:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima

SMF spam blocked by CleanTalk