Ecco il pessimista

che ogni tanto si fa sentire dalle tundre e non manca mai a nessuno.
La situazione ricambi era già critica quando era in produzione ma si sa io dico cazzate, e quando qui ci volevano 6 mesi per ottenere un ricambio per C6 ero il solito pessimista. MA d'altronde la fila di C6-isti incazzati e le bestemmie in russo le ricordo bene.
Ora, premetto che probabilmente la comprerei per tenerla ferma come si fa con un pianoforte grancoda in salotto, è bello sta lì, ma non lo suona nessuno, siete davvero così masochisti da comprarne altre per i ricambi ? :O
No, perchè carrozzeria a parte e poi e poi, il resto si usura anche a star fermo.
Voglio dire, sarà straordinaria (per me non lo è, ma pazienza,de gustibus e vi capisco)... vi rendete conto che
A) E' stata realizzata in maniera superficiale ed è molto delicata (che poi voi la compriate nuova o usata con i ricambi rimessi per rimetterla a nuovo non cambia il progetto che fa rimpiangere la prima serie dell'Xm). Le rotture sistematiche a basso chilometraggio le ha avute e son note
solo la C6.
B) La citroen durante la produzione della stessa e dopo era praticamente con un piede nella fossa finchè non è entrato il partner cinese. Adesso penso che l'ultimo pensiero loro fosse quello di tenere da parte i ricambi per C6 che forse esistono ma se non sono quelli della C5 X7 io ho dei dubbi che leggi o meno esistano de facto da qualche parte. Se esistono costano più di un'altra C6 usata, lampadine a parte, forse.
C) L'elettronica (non della C6) ma in generale è un disastro e oggi non mi pare che esistano aggiornamenti di sorta per tale modello. Lì non può far nulla nessuno. Puoi fare su una DS o una traction avant ma non su un computer su ruote quale è la C6 (e tutte le auto odierne) . Non è che puoi cambiare una centralina a meno che non ti metti anche a fare da hacker, perchè la diagnosi non te lo permette.
D) E' pieno di gente sui forum altrove che ha avuto maree di problemi con tal modello (e anche qui, ma pare che io non sia l'unico masochista.). Chiaramente se la comprate per farci che so 20000 km o 40000 prima che si rompa e non possiate farci più nulla se non venderla per ricambi a qualche altro che ha fatto lo stesso errore fate pure, ma questo non è pessimismo, è essere realisti su un modello che non è proprio l'apice dell'affidabilità.
E) Nonostante questo la comprerei comunque perchè mi piace, pur sapendo che prima o poi farebbe la fine del grancoda, fermo lì immobile. Ma bello.