QUANTO è ALTA UNA XANTIA SW ???

Aperto da bibbuccio, 23 Dicembre 2010, 09:53:44

bibbuccio

Buongiorno ragazzi....
ho il posteriore della xantia che a lume di naso mi sembra basso....
ho letto qualche post dove è stato anche postato qualche schema per le misure ma che non mi è chiaro, e poi le misure vanno fatte da sotto la macchina e quindi serve una buca o un ponte a binari....
c'è qualche anima pia che ha una sw e può cortesemente misurare con il centimetro quanto è alta da terra al filo del passaruota posteriore ?
Xantia 2.0 HDI
ZX 1.8 chiusa in garage in attesa che diventa ventenne... ( fra 2 mesi )

FABRIZIO

fabriziomartinangeli@hotmail.com

francygalle

Una misura a spanne la si può fare confrontando una Xantia dello stesso modello, come dici, prendendo come riferimento il bordo del parafango.
Bisogna esser certi che la macchina presa come riferimento sia correttamente regolata e bisogna ricordarsi di confrontare anche il vero raggio delle due ruote (altrimenti questa eventuale differenza porterebbe a un errore)

La procedura ufficiale infatti prevede 2 misure:
il raggio reale della ruota (da asse al suolo);
e la distanza tra suolo e un punto del sottoscocca.
Con questi due valori si deve fare una somma o una differenza (a seconda che si stia misurando l'anteriore o il posteriore) poi si verifica che il risultato sia come da valore tabellare con una  tolleranza piuttosto stretta (+7mm  / -10 mm ). E' molto importante stare entro questa tolleranza perchè l'assorbimento cambia veramente tanto se si esce dal margine tollerato. (l'auto diventa più rigida, provato di persona)

Questo è l'unico modo per fare un lavoro preciso. Per fare la misura è più facile se si ha una buca o il ponte a binari, mentre per la regolazione è praticamente indispensabile.

[:wave]

PS: non conosco i valori delle break.
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.5 BlueHDi 130 EAT8 Shine / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

bibbuccio

Ciao Francesco...buongiorno...
io a lume di naso dietro la vedo un pò bassina...la mia non è idrottiva....
e quando freno vedo che dietro si alza moltissimo....
non vorrei che se freno i curva e si alza troppo, il peso sul retrotreno diventa troppo basso e la macchina tende ad andare in testa coda....
la sento molto morbida dietro...eppure ci sono sfere originali citroen....
non sò se questo fatto che la vedo bassa possa influire sull'alzarsi molto posteriormente durante la frenata....
Xantia 2.0 HDI

FABRIZIO

francygalle

Intendi che dopo la frenata la trovi più alta, o si alza proprio durante la frenata?

E' molto strano che si alzi durante la frenata, la geometria delle sospensioni posteriori tende ad abbassarle.

Diverso invece se si tiene frenato, ad esempio quando si è già fermi a un semaforo: l'auto rimane abbassata a conseguenza della frenata, il correttore carica maggiormente la pressione dietro (ma non riesce ad alzare per via dei freni azionati) e una volta che si rilascia il freno, si ha una alzata improvvisa. Questa cosa la conoscono molto bene i nostri amici con le idro e il cambio automatico..

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.5 BlueHDi 130 EAT8 Shine / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

bibbuccio

Citazione di: francygalle il 23 Dicembre 2010, 18:28:39
Intendi che dopo la frenata la trovi più alta, o si alza proprio durante la frenata?

E' molto strano che si alzi durante la frenata, la geometria delle sospensioni posteriori tende ad abbassarle.

esatto....si alza in marcia...mentre stò camminando, se freno il culo della macchina si solleva....anche un bel pò...
non è strana sta cosa ?
Xantia 2.0 HDI

FABRIZIO

segretario

a me quel difettuccio non l'ha mai fatto... domani faccio la misurazione sulla mia in assetto di marcia e poi ti dico...stasera ormai è andata... [A:spa]  ;D

bibbuccio

Citazione di: segretario il 23 Dicembre 2010, 19:20:54
a me quel difettuccio non l'ha mai fatto... domani faccio la misurazione sulla mia in assetto di marcia e poi ti dico...stasera ormai è andata... [A:spa]  ;D
Antò ma la tua e SW ??
Xantia 2.0 HDI

FABRIZIO

thewizardofwiz

l'altezza berlina e break è identica e si rileva e regola negli stessi modi
la break ha sfere con fori appena più grandi della berlina quindi è normale sia più morbida anche da scarica

le altezze si rilevano dalla traversa subtelaio anteriore e dal longherone posteriore

misurazione anteriore: raggio nominale ruota - 121mm (+7 -10mm tutte tranne con SSCAR + - 3.5mm)
misurazione posteriore: raggio nominale ruota - 136mm (+7 -10mm tutte tranne con SSCAR + - 3.5mm)
macchina più bassa: maggiore rigidità
machina più bassa: troppo morbida con possibili cadute casuali del posteriore (come le XM e C5, anche se per altri motivi...)
(fonte: private cars xantia-xm-synergie 2001, car 050008 book 2 pagine 215-216)

Fabio

bibbuccio

Citazione di: thewizardofwiz il 24 Dicembre 2010, 11:11:25
l'altezza berlina e break è identica e si rileva e regola negli stessi modi
la break ha sfere con fori appena più grandi della berlina quindi è normale sia più morbida anche da scarica

le altezze si rilevano dalla traversa subtelaio anteriore e dal longherone posteriore

misurazione anteriore: raggio nominale ruota - 121mm (+7 -10mm tutte tranne con SSCAR + - 3.5mm)
misurazione posteriore: raggio nominale ruota - 136mm (+7 -10mm tutte tranne con SSCAR + - 3.5mm)
macchina più bassa: maggiore rigidità
machina più bassa: troppo morbida con possibili cadute casuali del posteriore (come le XM e C5, anche se per altri motivi...)
(fonte: private cars xantia-xm-synergie 2001, car 050008 book 2 pagine 215-216)

Fabio

Grazie fabio....però mi interessava la misura da terra al filo del parafango...per fare la misura che hai detto tu bisogna metterla sul ponte a binari...
Xantia 2.0 HDI

FABRIZIO

segretario

eggià...è una delle prime immatricolate ,un rotta...ehm  ;D una rarità...  ;D
che è un rottame lo dice sempre la mia dolce metà,io però non gliela faccio guidare così evito che me ce la faccia diventà per davvero... ;D
oggi non ho ancora aperto il garage, tra 10 min vado,la accendo,e misuro...prima di cena ti dico

bibbuccio

Citazione di: segretario il 24 Dicembre 2010, 17:13:10
eggià...è una delle prime immatricolate ,un rotta...ehm  ;D una rarità...  ;D
che è un rottame lo dice sempre la mia dolce metà,io però non gliela faccio guidare così evito che me ce la faccia diventà per davvero... ;D
oggi non ho ancora aperto il garage, tra 10 min vado,la accendo,e misuro...prima di cena ti dico

vai....è da stamattina che ti stò aspettando  [:allops] ho mangiato sulla tastiera...
Xantia 2.0 HDI

FABRIZIO

segretario

in moto in garage, scarica senza nessuno a bordo e accesa da un po, cioè a regime, la misura dietro dice 58 cm da terra al bordo del parafango...davanti l'alòtezza m'è stata cambiata e non è più quella originale, comunque te dico anche quella...66 cm

bibbuccio

Citazione di: segretario il 24 Dicembre 2010, 18:54:32
in moto in garage, scarica senza nessuno a bordo e accesa da un po, cioè a regime, la misura dietro dice 58 cm da terra al bordo del parafango...davanti l'alòtezza m'è stata cambiata e non è più quella originale, comunque te dico anche quella...66 cm

Grazie Antò....sono rientrato adesso....
ovvero alle 24....
domani mattina provo il tutto e poi ti faccio sapere....
auguroni e grazie ancora....
Xantia 2.0 HDI

FABRIZIO

bibbuccio

Anto scusa, ma ripeto la domanda: la tua e SW ???

mò me preparo e vado a dà na misurata...
Xantia 2.0 HDI

FABRIZIO

segretario

t'ho detto de si...19 td sw prima serie... quindi niente elettronica moderna...

Risposta rapida

Nome:
Email:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima

SMF spam blocked by CleanTalk