Citroforum

LE YOUNGTIMER => C6 => Discussione aperta da: fabioxm2 il 19 Luglio 2013, 11:39:02

Titolo: batteria
Inserito da: fabioxm2 il 19 Luglio 2013, 11:39:02

Ho letto sul libretto istruzioni,  che se si togli la tensione per un po di tempo (?) al momento del ripristino bisogna  inizializzare alcune fuzioni tipo antipizzicamento
vetri ,  tetto apribile (che non ho') , radio ecc. 

Qulcuno sa' dirmi se una operazione da officina o c'e' qualche procedura per ripristinare le funzioni in modo "domestico" ?

La questione si pone perche' da un po' di giorni mi segnala  in modo  random   "avaria ESP /ASR"  - "avaria freno a mano" . 
Spengo la macchina,  riacccendo e tutto OK   senza che il tutto venga memorizzato nella lista segnalazioni del computer di bordo.

Prima di cominciare il calvario nelle varie officine,   volevo provare a staccare la batteria magari per un giorno ,  per resettare  il tutto.
Ho sentito che questa procedura a volte ha dato buoni risultati.  [old]

Oppure ho pensato a qualche calo di tensione visto che la batteria ha 6 anni e 72.000 km,  anche se all'avviamento la sento bella tonica e le segnalazioni di avaria
avvengono a motore acceso  [A:spa]   Forse e' ora di cambiarla a prescindere....... 

      ;)






 
Titolo: Re: batteria
Inserito da: SCARABEO il 19 Luglio 2013, 12:42:50
Ho lo stesso problema sulla C5 II (anche)
Sembrerebbe sia dovuto ad un cavo nei pressi del pedale freno.
E sembrerebbe pure che era passato in garanzia.
Se cerchi in rete trovi chi ti sa dire quanto costa cambiarlo.

Ricorda che quando hai questa anomalia se tiri il freno a mano non riesci più a liberarlo (solo spegnendo l'auto ed attendendo)
Titolo: Re: batteria
Inserito da: Bigmario il 19 Luglio 2013, 12:52:55
Ma se ancora la batteria va, perchè cambiarla??

Credo invece che sia come ti ha suggerito il mitico Scarabeo!!! [:clap]
Titolo: Re: batteria
Inserito da: carlocitro il 19 Luglio 2013, 13:46:24
E' la batteria alla  frutta, perchè la corrente  arriva lenta. A me è successo su C5 II, si bloccava lo sterzo, batteria nuova tutto ok. 
Titolo: Re: batteria
Inserito da: SCARABEO il 19 Luglio 2013, 18:55:06
Citazione di: carlocitro il 19 Luglio 2013, 13:46:24
E' la batteria alla  frutta, perchè la corrente  arriva lenta. A me è successo su C5 II, si bloccava lo sterzo, batteria nuova tutto ok. 

Non è la batteria perché l'ho sostituita un mese fa e continua a farlo.
Ma se con un po di pazienza cerchi sui forum Citroen moderni, sono in molti ad aver avuto il medesimo problema.
Tutti l'hanno risolto conbiando sto famoso cavo.
E Citroen, al solito, fa finta di non sapere nulla e rifiuta una partecipazione se fuori garanzia.
Titolo: Re: batteria
Inserito da: fabioxm2 il 19 Luglio 2013, 21:44:19
Questa sera batteria MORTA completamente.

giusto l'energia per aprire la centralizzata, e mi e' andata di c...o perche' inconsapevolmente ho aperto la porta con il vetro che non era del tutto sceso per svincolarsi dal montante. 

avviata con cavi e C3 della moglie

Il punto e' che non ha dato preavvisi  stamattina  e' partita regolarmente   e  dopo il riavvio con i cavi,  ho fatto altre accensioni e sembra tutto OK .    Comunque la cambio lo stesso , dopo 6 anni......
Titolo: Re: batteria
Inserito da: Darlington il 20 Luglio 2013, 14:37:56
Citazione di: fabioxm2 il 19 Luglio 2013, 21:44:19
Il punto e' che non ha dato preavvisi  stamattina  e' partita regolarmente

Quello che fece anche la mia, di batteria, qualche anno fa.. di ritorno dalla piscina si è messa in moto al primo giro di chiave, arrivo a casa, mangio, vado a riprendere la macchina, quando giro la chiave per azionare il motorino d'avviamento... pum! luci, spie e radio spente... pensavo fosse andato in corto il motorino, lì per lì
Titolo: Re: batteria
Inserito da: SPAZIOVIDEO il 21 Luglio 2013, 15:11:53
CONTROLLARE MORSETTI BATTERIA, FORSE NON SONO SERRATI BENE
Titolo: Re: batteria
Inserito da: XMan il 21 Luglio 2013, 20:46:13
Citazione di: SPAZIOVIDEO il 21 Luglio 2013, 15:11:53
CONTROLLARE MORSETTI BATTERIA, FORSE NON SONO SERRATI BENE

Oppure come nel mio (Purtroppo) caso entrambi i morsetti rotti in maniera "Invisibile" a occhio nudo.
[:prosit] [:hello]
XMan
Titolo: Re: batteria
Inserito da: mauroprat il 21 Luglio 2013, 23:48:33
Buona sera, alla mia prec. xm 2000 berlina i cavi erano fissati bene,i poli e i morsetti originali di piombo stretti  puliti e lucidi e con il tester davano 13,5V. poi insistendo con la messa in moto e toccando il cavo rosso (cosa che ha ristabilito il passaggio della corrente) ho visto uscire dall interno del morsetto (lato cavo) il piombo fuso x il falso contatto interno. i morsetti after market sono di 1 materiale migliore e hanno 1 passaggio meno difficoltoso x i forti amperaggi,almeno non scaldano.  P.S. con il tester per controllare bene si deve bucare con il puntale il cavo, oppure andare sull'utilizzatore toccando il contatto.  poi x esperienze fatte con altri utilizzatori elettrici consiglio sempre di provare a tendere i fili per vedere se c'è 1 eventuale elasticità.perchè è + facile che si rompa il rame dentro che la gomma fuori. me lo ha fatto anche il tubo di rame del gpl,la gomma esterna era perfetta.Ora li fanno di plastica.         
                                                                                                             salutoni a tutti.