Post recenti

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10
1
Questioni GENERALI - XM / Re:E niente, ci sono ricascato...
« Ultimo post da j_happy il Oggi alle 18:38:46 »
Bella. Bravo. Fatto ben. Ma quant’è che non ci vediamo? Ti riconosco ancora?
Comunque effettivamente le XM sono più belle le prime serie. Io ormai tengo la mia serie due perché ce l’ho da tanti anni, va bene e non ho più testa per affrontare incognite, ma quando guardo una prima serie, c’è niente da fare, è più “Citroen”..
Forse le prime, coi loro particolari strani, i colori, risentivano ancora del vecchio stile che caratterizzava il marchio, poi, a partire dagli anni 90, un po’ tutte le case automobilistiche hanno cominciato ad uniformarsi, a perdere coraggio, e oggi ci troviamo con sti scaldabagni tutti uguali.
Anche se mi sembra di intravedere, per alcune case almeno, una timida ripresa alla ricerca di soluzioni un po’ più coraggiose, non so…

P.S. Non ci avevo mai fatto caso.. Sono andato a vedere da dove usciva la leva del cruise control…



Ciao Ugo…penso sarà almeno 12 anni che non ci vediamo…ma penso mi riconosceresti senza problemi. La panza e le basette alla Ben Bostrom ci sono sempre :)
Hai ancora i cerchi in lega XM V6.24 che ti avevo procurato?
Un abbraccio

2
Questioni GENERALI - XM / Re:E niente, ci sono ricascato...
« Ultimo post da ugolux il Oggi alle 16:09:02 »
Bella. Bravo. Fatto ben. Ma quant’è che non ci vediamo? Ti riconosco ancora?
Comunque effettivamente le XM sono più belle le prime serie. Io ormai tengo la mia serie due perché ce l’ho da tanti anni, va bene e non ho più testa per affrontare incognite, ma quando guardo una prima serie, c’è niente da fare, è più “Citroen”..
Forse le prime, coi loro particolari strani, i colori, risentivano ancora del vecchio stile che caratterizzava il marchio, poi, a partire dagli anni 90, un po’ tutte le case automobilistiche hanno cominciato ad uniformarsi, a perdere coraggio, e oggi ci troviamo con sti scaldabagni tutti uguali.
Anche se mi sembra di intravedere, per alcune case almeno, una timida ripresa alla ricerca di soluzioni un po’ più coraggiose, non so…

P.S. Non ci avevo mai fatto caso.. Sono andato a vedere da dove usciva la leva del cruise control…

3
Questioni GENERALI - XM / Re:E niente, ci sono ricascato...
« Ultimo post da j_happy il Oggi alle 10:06:16 »
Facciamo un passo indietro... Quando è uscita l'XM, non si potevano avere i comandi al volante per la radio assieme al regolatore automatico di velocità (il c.d. cruise control per coloro che amano i termini anglofoni). Queste due opzioni erano alternative, o l'una o l'altra e questo accadeva perchè il tastierino sul volante era utilizzato per i comandi radio nel primo caso, oppure per i comandi del regolatore di velocità nel secondo.

Al fine di rendere disponibili contemporaneamente entrambe le opzioni, dall'anno modello 1993 in Citroën hanno pensato (bene?) di eliminare il manopolone per accendere i fari e rendere così disponibile quell'alloggiamento per l'eventuale leva di comando del regolatore di velocità. Sulle vetture dotate di quell'accessorio, infatti, non appare il tappo di cui parla Simonone ma esce la leva di controllo del regolatore.

Così andò. Poi che la soluzione stilistica possa piacere o meno questo è un altro argomento.   [:wave] [:wave]

Vero, in effetti non avevo proprio pensato alle XM dotate di Cruise.
4
Questioni GENERALI - XM / Re:E niente, ci sono ricascato...
« Ultimo post da LHM il 31 Luglio 2021, 23:24:32 »
Una XM anno modello '90 vanta, ad esempio, una bella plancia marrone chiaro (e non solo la plancia ma anche il volante, tutte le plastiche interne, i pannelli delle porte, le cinture di sicurezza...) abbinata al Brun Castor o al Beige Tanis della carrozzeria.

L'armonia Havane mi pare fosse abbinata, oltre che al Beige Tanis ed al Brun Castor, anche al Vert Amandier.
Concordo comunque su tutto: le XM dell'anno modello 1990 restano anche a mio avviso le più belle e significative.
5
Questioni GENERALI - XM / Re:E niente, ci sono ricascato...
« Ultimo post da paw999 il 31 Luglio 2021, 22:05:16 »
Comunque continuo a preferire le XM delle prime serie per tutti questi piccoli tocchi irrazionali.

Mah, io per la verità non ci vedo tocchi irrazionali, al contrario trovo la plancia della prima (primissima) serie molto razionale. Semmai reputo di dubbio gusto molte delle successive evoluzioni;  in primis il volante bi-razza, apparso con l'anno modello '93, che nasconde completamente alla vista del guidatore le due serie da tre (o quattro) pulsanti a destra e a sinistra del volante e, soprattutto, l'abbandono già dopo il primo anno modello, delle armonie interne coniugate al colore della carrozzeria..  Una XM anno modello '90 vanta, ad esempio, una bella plancia marrone chiaro (e non solo la plancia ma anche il volante, tutte le plastiche interne, i pannelli delle porte, le cinture di sicurezza...) abbinata al Brun Castor o al Beige Tanis della carrozzeria. Una verrura Bleu Olimpe sfoggiava armonie interne in toni di blu. Peculiarità, affatto irrazionali, che si sono perse col tempo e con il succedersi degli anni-modello, privandoci di fatto di quella che poteva essere una nota piacevole e svilendo l'abitacolo della XM.   [:wave]
6
Questioni GENERALI - XM / Re:E niente, ci sono ricascato...
« Ultimo post da simonone il 31 Luglio 2021, 19:12:15 »
grazie per il tuo contributo enciclopedico  [CIT] :-)

Non ho mai visto la leva del regolatore di velocità montata lì, ed effettivamente in quel caso non si pone il problema della povertà del tappo.

Comunque continuo a preferire le XM delle prime serie per tutti questi piccoli tocchi irrazionali.

Poi come sai la mia XM vive al di sotto della soglia di povertà, quanto a equipaggiamento, quindi non si pone il problema dei comandi al volante
7
Questioni TECNICHE - XM / Re:climatizzatore e ventole rafrreddamento
« Ultimo post da paw999 il 31 Luglio 2021, 18:55:00 »
Ottimo, son contento!  [:clap]
8
Si, convengo che occorre la diagnosi. Dalla sonda lambda che da valori errati al malfunzionamento di qualche sensore..  [:wave]
9
Questioni GENERALI - XM / Re:E niente, ci sono ricascato...
« Ultimo post da paw999 il 31 Luglio 2021, 18:47:54 »
Facciamo un passo indietro... Quando è uscita l'XM, non si potevano avere i comandi al volante per la radio assieme al regolatore automatico di velocità (il c.d. cruise control per coloro che amano i termini anglofoni). Queste due opzioni erano alternative, o l'una o l'altra e questo accadeva perchè il tastierino sul volante era utilizzato per i comandi radio nel primo caso, oppure per i comandi del regolatore di velocità nel secondo.

Al fine di rendere disponibili contemporaneamente entrambe le opzioni, dall'anno modello 1993 in Citroën hanno pensato (bene?) di eliminare il manopolone per accendere i fari e rendere così disponibile quell'alloggiamento per l'eventuale leva di comando del regolatore di velocità. Sulle vetture dotate di quell'accessorio, infatti, non appare il tappo di cui parla Simonone ma esce la leva di controllo del regolatore.

Così andò. Poi che la soluzione stilistica possa piacere o meno questo è un altro argomento.   [:wave] [:wave]
10
Ovvio, infatti ho premesso che con autodiagnosi professionale Citroen (Lexia o Proxia) sarebbe meglio.
Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10
SMF spam blocked by CleanTalk