Il forum del RIASC

SEZIONE M => La CX => TECNICHE => Topic aperto da: pablo - 28 Marzo 2012, 10:45:28

Titolo: allineamento diravi
Inserito da: pablo - 28 Marzo 2012, 10:45:28
Buongiorno a tutti, non so se il titolo del topic sia corretto ma avrei bisogno di consigli su questa delicata operazione.
 Lo sterzo della mia cx gti t 2 (ma anche quello della mia xm v6 24) ha la razza leggermente sulla dx e credo ci sia da verificare e ripristinare il corretto punto zero. L'operazione sarà effettuata dal meccanico ma non mi dispiacerebbe ricevere consigli o una sintesi più chiara delle operazioni...specie da chi lo ha già fatto più volte (Ugolux??  ::)Io gli ho fornito i manuali cx originali .. ma basteranno?

E' una operazione che richiede specifici attrezzi citroen?

Grazie  [A;flex]
Titolo: Re: allineamento diravi
Inserito da: cristiano - 28 Marzo 2012, 11:04:23
L'attrezzo specifico, almeno sulla CX, é già montato sulla macchina.
Ovvero il giunto di accoppiamento tra Diravi e scatola dello sterzo (sotto la ruota di scorta) prevede tale regolazione.
Titolo: Re: allineamento diravi
Inserito da: vercesi - 28 Marzo 2012, 11:48:53
 si , comunque lo deve fare un meccanico esperto perche non e proprio cosi semplice
Titolo: Re: allineamento diravi
Inserito da: cristiano - 28 Marzo 2012, 12:05:09
...é un bulloncino del 10 da allentare, quindi la regolazione ha un'escursione di circa 1 cm.
Titolo: Re: allineamento diravi
Inserito da: SCARABEO - 28 Marzo 2012, 14:36:32
Io avevo trovato un topic che spiegava come fare.
È semplice.

Ora lo cerco. Era in francese ma con fotografie chiare.
Titolo: Re: allineamento diravi
Inserito da: nightluca - 28 Marzo 2012, 19:49:15
Io avevo trovato un topic che spiegava come fare.
È semplice.

Ora lo cerco. Era in francese ma con fotografie chiare.
Si si Scarabeo può tornare molto utile!!!! ;)
Titolo: Re: allineamento diravi
Inserito da: SCARABEO - 28 Marzo 2012, 20:42:35
Eccolo qua:

Bonjour à tous.
Comme vous me l'avez demandé, voici en photos l'opération de réglage d'un excentrique de direction de CX.

Tout d'abbord, il s'agit d'un réglage de dérive, comprenez par là que la voiture doit deulement dériver...
Si elle part carément violemment d'un côté, c'est tout d'abbord les longueurs des barres de direction qu'il faudra regler! Le réglage de l'excentrique n'y pourra rien...

Si ce n'est déjà fait, je conseille un bon nettoyage avant, celà permet de travailler dans de meilleures conditions :wink:

Le seul outil necessaire :
Une clé à oeil de 13...
(http://img26.imageshack.us/img26/5331/p1011447u.jpg) (http://img26.imageshack.us/my.php?image=p1011447u.jpg)

Où celà se trouve?
Sous la roue de secour :
(http://img26.imageshack.us/img26/4473/p1011442.jpg) (http://img26.imageshack.us/my.php?image=p1011442.jpg)

Au bout des flèches rouges, les vis de bloquage du système :
Il faut donc les desserrer un peu, pas beaucoup, un bon quart de tour suffit :
(http://img26.imageshack.us/img26/5746/p1011443f.jpg) (http://img26.imageshack.us/my.php?image=p1011443f.jpg)

Et là, au milieu, entre les deux vis precedement citées, la vis de réglage avec les graduations :
(http://img26.imageshack.us/img26/277/p1011444.jpg) (http://img26.imageshack.us/my.php?image=p1011444.jpg)

Il n'y a plus qu'à bouger dans un sens ou dans l'autre et faire les essais :
Si la voiture tire à droite, amener la vis vers la gauche...
Si elle tire à gauche, ben...
(http://img26.imageshack.us/img26/9238/p1011450.jpg) (http://img26.imageshack.us/my.php?image=p1011450.jpg)

Ce réglage se fait sur route!
C'est à dire qu'on part sans la roue de secours (C'est mieux! :lol: ), on s'arrête, on désserre les deux vis de bloquage, on bouge l'excentrique un peu, on resserre les deux vis, on ferme le capot et on roule...
Et on recommence jusqu'à ce que la voiture aillle droit!

Attention, si on arrive en bout de graduation, l'excentrique n'y pourra alors rien, il faudra déjà rattrapper au niveau des barres...
Continuer aprés les graduation revient à faire faire un tour à l'excentrique, donc totalemùent inutile...

Allez, c'est trés facile comme réglage!
Titolo: Re: allineamento diravi
Inserito da: ugolux - 28 Marzo 2012, 21:37:00
... non mi dispiacerebbe ricevere consigli o una sintesi più chiara delle operazioni...specie da chi lo ha già fatto più volte (Ugolux??  ::)

Hola Pablo,
questa regolazione non serve assolutamente a raddrizzare il volante. Il volante si raddrizza con una convergenza normale, come su qualsiasi altra automobile. Eventualmente, anche estraendolo dal millerighe e girandolo di uno scatto (dovesse essere stato montato male, che so). Ma come ripeto questa è roba da convergenza normale. Si mette sul macchinario, si misurano i valori, ecc. Più semplice a farlo che a dirlo.
Dopo che la convergenza è fatta (e gli pneumatici sono a posto), se la macchina su strada va storta allora si opera sul diravi come giustamente dice il francese, e il volante tornerà miracolosamente drittissimo.
Spero di essermi spiegato… :-)

... comunque lo deve fare un meccanico esperto perche non e proprio cosi semplice

Ma va' a fare il pane va'... (http://www.njara.it/images/00025.gif)
Titolo: Re: allineamento diravi
Inserito da: CitroCx - 28 Marzo 2012, 22:59:25
ATTENZIONE!!!!!

Il volante va bloccato quando si fa quell'operazione... non si vede ma li c'è un buchetto dove bloccare il volante.

Poi per rispondere va capito se il problema è l'auto che non va dritta oppure che il volante resta inclinato quando si lascia il volante e contemporaneamente l'auto va perfettamente dritta.
Titolo: Re: allineamento diravi
Inserito da: cristiano - 29 Marzo 2012, 08:20:06
Io alla fine di questo argomento non ci ho capito una mazza, nel senso che a differenza di una macchina normale, dove se tira a destra o a sinistra si interviene sulla convergenza e basta, qui c'é una regolazione in più; eppoi non mischiamo l'allineamento del volante che non dovrebbe entrare (sia sul giunto che tra pignone e volante ci sono gli accoppiamenti scanalati e si può cambiare un dente) raddrizzando il volante (come del resto anche qui su una macchina normale).
Quindi, una volta che la convergenza é a posto (con la lunghezza braccetti circa uguale) e il volante di conseguenza é centrato, questa regolazione serve per correggere l'ulteriore piccola deriva a destra o a sinistra?
Il buchetto si dovrebbe usare quando si smonta la cremagliera, ovvero prima di smontarla ci metti un ferro o un cacciavite piegato, in modo che resta allineata, idem quando rimonti. Altrimenti, se quando rimonti non lo fai e la cremagliera non é allineata, il volante quando accendi inizia a girare come un pazzo a destra e a sinistra, facendo tutto da solo.
Titolo: Re: allineamento diravi
Inserito da: pablo - 29 Marzo 2012, 08:34:42
grazie mille ragazzi! [:kiss]

a mia memoria non mi sembra che l'auto vada storta...è più che altro il volante che è storto. Farò controllare bene prima la convergenza e il posizionamento sul millerighe e poi eventualmente l'allinemento come da vs chiare  istruzioni.

Per chi ci sarà ci vedremo a Monselice, con volante della rossa dritto  ;)

Per la cronaca sono riuscito a far restaurare i cerchi ...al loro giusto prezzo di 60 euro e non a quello più furbo di 120 proposto dal mio (ex) gommista (anche se sosteneva che era il preventivo del centro di latina da cui si serve...mah).

Spero che la piccola sia in buona forma per il raduno.

A presto [:wave]
Titolo: Re: allineamento diravi
Inserito da: cristiano - 29 Marzo 2012, 08:40:22
Direi che però (questo anche su un'auto normale) occorre chiarirsi la cosa seguente:

se il volante é storto, ma la macchina cammina dritta, basta ricentrare il volante togliendo il tappo e svitando il dado, poi tiri il volante e lo sposti di un dente a destra o a sinistra (io l'ho fatto anche con la macchina in moto, ma occorre attenzione e velocità di movimento, se nn vuoi schiantarti);

se la macchina invece tira a destra o a sinistra allora prima si regola bene la convergenza, eppoi (solo nella CX) si regola questa benedetta deriva, come sopra.

Non farti ingannare dal fatto che se metti il volante dritto allora la macchina va a dx o a sx, sono due cose separate.
Titolo: Re: allineamento diravi
Inserito da: vercesi - 29 Marzo 2012, 17:13:39
come dicevo ,bisogna avere un po di esperienza e  non aver un c***o da fare tutto il di poi si fa tutto  ,vero ugo [cheers]
Titolo: Re: allineamento diravi
Inserito da: SCARABEO - 29 Marzo 2012, 17:21:35
Scusatemi ma ho dato per scontato vhe se si tratta solo del volante storto basta toglierlo e centrarlo.
Invece la procedura per quando, lasciando andare il volante, l'auto va leggermente di lato, mi sembra
non così scontata. Anche se, a dire il vero, in 5 minuti si fa.
Titolo: Re: allineamento diravi
Inserito da: robyazz - 29 Marzo 2012, 18:02:23
come dicevo ,bisogna avere un po di esperienza e  non aver un c***o da fare tutto il di poi si fa tutto  ,vero ugo [cheers]

Oh oh...mi sai che non hai beccato quello giusto... [:cucu]   ;D
Titolo: Re: allineamento diravi
Inserito da: vercesi - 30 Marzo 2012, 08:56:31
puo essere roby io ,sono solo un miserabile fornaio  , non molto avvezzo all uso del compiuter  [culo]
Titolo: Re: allineamento diravi
Inserito da: robyazz - 30 Marzo 2012, 22:49:21
Intendevo che il povero Ughito è sottoposto spesso a turni massacranti e non è esattamente un nullafacente  [:wink]
Titolo: Re: allineamento diravi
Inserito da: roby63 - 27 Maggio 2015, 16:33:11
Riprendo questa discussione per chiarirmi le idee. Il mio meccanico mi ha cambiato tutte le cuffie della scatola dello sterzo e dei mozzi delle ruote oltre che i braccetti dello sterzo; ho ripreso la macchina e mi ha detto di andare a fare la convergenza da un gommista che sa dove "mettere le mani".
In effetti la cx, che prima dell'intervento andava perfettamente dritta anche se il volante era un pò girato verso sinistra, adesso tirava a destra e quando facevo le curve le gomme "fischiavano".
Dopo la convergenza le gomme non fischiano più, ma la macchina continua, anche se meno, a tirare a destra. Il gommista mi rimanda dal meccanico per "registrare il flusso idraulico sulla scatola dello sterzo".
Domani torno dal meccanico e penso che lui debba regolare questo famoso allineamento del Diravi.
C'è qualcuno che mi può indicare se è tutto giusto?
Si deve bloccare lo sterzo prima di agire sull'allineamento del Diravi?
Ringrazio in anticipo l'eventuale interessamento da parte di chi è più esperto o ci è già passato. Saluti [affogo] [affogo] [affogo]
Titolo: Re: allineamento diravi
Inserito da: cristiano - 27 Maggio 2015, 17:00:07
Corretto, basta ora registrare la deriva.
Titolo: Re: allineamento diravi
Inserito da: roby63 - 27 Maggio 2015, 17:06:45
Grazie della risposta, ma lo sterzo durante l'operazione deve essere bloccato oppure no?
Titolo: Re: allineamento diravi
Inserito da: Mikele - 27 Maggio 2015, 17:43:40
Si fa con una chiave da 13 a motore acceso. Volante libero. Durante regolazione verificare allineamento volante a vista.
Titolo: Re: allineamento diravi
Inserito da: roby63 - 27 Maggio 2015, 18:58:31
Grazie, gentilissimi [A;flex]
Titolo: Re: allineamento diravi
Inserito da: GilC3 - 27 Maggio 2015, 21:12:54
Intanto le foto postate dall'appassionato francese sono sparite... si spera di trovarne delle altre  , altrimenti il lavoro diventa più difficile... ???
Titolo: Re: allineamento diravi
Inserito da: SCARABEO - 27 Maggio 2015, 23:04:50
Hai voglia !  …che difficoltà ?
È un bullone da allentare…..
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: Mikele - 21 Novembre 2015, 13:01:17
Devo rifarlo.
Oltre la ruota va tolta anche la protezione sotto o si vede il giunto?
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: Mikele - 09 Marzo 2016, 11:19:43
Ritirata oggi, finalmente, CX da officina.

Manutenzione preventiva:

OLII, tutti i filtri (aria e benzina erano sporchissimi), cinghie, anche se stavano bene, cambiata ventola riscaldamento, regolate punterie e sostituite guarnizioni.
Sistemata perdita LHM in due punti. Ma ho ordinato ragno nuovo.
Pulito condotto scarico acque imbuto ventilatore.

(solo per cronaca materiali forniti da me, tranne LHM e ventola che aveva il meccanico e ha fornito lui - ha 4 CX da sistemare - costo 100€)

FATTA REGOLARE DERIVA:
ora tira leggerissimamente a destra. il meccanico mi ha detto che è il meglio che ha potuto fare e di far ricontrollare la convergenza.
Che ne pensate? Vado da un gommista ancora una volta?
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: haiede - 09 Marzo 2016, 13:55:45
Controlla se il perno di regolazione è arrivato a fine asola graduata..........se si, serve il gommista.
 [:wave]
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: cristiano - 09 Marzo 2016, 14:02:16
Facile che pero' se il gommista tocca la convergenza, va riregolata anche la deriva. E' un equilibrio sottile e ci vuole pazienza. Prima di ruotare il bullone della deriva, vanno allentati i due riferimenti e poi richiusi dopo la regolazione.
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: Mikele - 09 Marzo 2016, 14:14:41
La regolazione del Diravi è stata fatta da personale competente, non ricordo se ha degli scatti di posizione, per cui troppo a sx o troppo a dx o gira senza soluzione di continuità.

Magari la porto dal gommista che la aveva già fatta dopo sostituzione tirante sterzo e chiedo di verificare...

Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: cristiano - 09 Marzo 2016, 14:21:13
Non ho messo in dubbio la competenza del personale, ma detto solo che il centraggio e' un equilibrio delle due cose. Non va scatti, ma la regolazione e' continua entro un certo range, anche se si continua a ruotare.
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: Mikele - 09 Marzo 2016, 14:24:47
Grazie Cristiano.

In questi giorni proverò comunque a far verificare la convergenza (senza toccarla), tanto in officina dovrà tornare per la definitiva sostituzione del ragno.
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: Alben - 06 Marzo 2017, 14:57:07
riprendo questo argomento sul diravi per chiedere delle info in merito

allo stato attuale  non ci trovo nulla di paticolare anzi direi sgradevole,
tutti ne parlano con lodi e pregi che fin' ora non ho visto, presumo che probabilmente l'unica m....a sia sulla mia cx

il difetto che ne riscontro è principalmente nella servoassistenza in marcia, da fermo nulla da dire anche se il volante che torna a zero più che utile, a me infastidisce, sembra un vezzo per far vedere che c'è un meccanismo diverso dal solito per distinguersi dalle concorrenti, un pò come i fari girevoli sul ds ma son considerazioni personali che non valgono nulla.

da spenta il gioco del volante come scritto in altri post è corretto, più o meno gira di 5-10 gradi, in moto si annulla totalmente o quasi e questo è ok,  torna sempre a zero da entrambi le parti come lo è leggero in manovra, nessuna differenza destra sinistra.

l'effetto sgradevole c'è quando si viaggia a velocita medio basse tipo da 40-50 a 80-90 anche 100,  per i 5-10 gradi di rotazione dallo zero il volante è estremamente sensibile e leggero, si fatica a tenere la retta, girando oltre diventa più duro e credo sia corretto.

ho controllato la cordina e la centrifuga scollegandola, cosi rimane sempre leggerissimo come in quei 5-10 gradi di rotazione, ne deduco che questa sia ok.

è tutto normale,  deve funzionare cosi e ci si deve abituare?

Ps boccole inferiori nuove braccetti ok, non c'è deriva, convergenza ok, nessuna vibrazione



Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: Mikele - 11 Marzo 2017, 22:15:46
Normale così... non sai quanto mi manca.
Per tornare a casa faccio sempre un giro dell'isolato con svolte immediate intorno as una piazzetta dx sx dx sx dx. Con la CX col dito della mano sinistra  la guidavo tra le auto parcheggiate, con la mia attuale devo usare due mani e girare il volante pesantissimo come un invasato...
Se si potesse montare aftermarket.
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: vercesi - 12 Marzo 2017, 03:44:01
perché non hai mai provato il diravi dell sm ,che ,una volta abituati  ,e una goduria assoluta [wowlove] [wowlove]
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: haiede - 12 Marzo 2017, 11:13:04
I veicoli con dispositivo DIRAVI vanno guidati SEMPRE controllando lo sterzo nella fase di ritorno: essendo pilotato verso il centro lasciarlo ritornare senza controllo provoca pendolamento oltre il centro che prontamente poi il conducente corregge..........risultato effetto biscia in riallineamento specie dopo curve di un raggio abbastanza ridotto.
In considerazione di tale effetto generato dal sistema, la regolazione di convergenza anteriore deve essere fatta accuratamente cercando il punto in cui, pur rimando nei parametri si cerchi di contrastare leggermente il riallineamento dello steezo.
Sulle Diesel il fenomeno è leggermente meno evidente causa maggior peso sull'avantreno.........
Infine il perfetto centraggio della finestra di "ruote dritte" del diravi è essenziale per il mantenimento della traettoria rettilinea.........un pò come si faceva anche per lo zero israulico di DS..........
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: Alben - 12 Marzo 2017, 14:28:42
bene allora tutto nella norma, male perche non mi ci trovo a mio agio, no me gusta [:grrr]

magari cercherò di esaminare ancora più accuratamente leve sterzo e boccole varie che il precedente proprietario ha sostituito con nuove (con i numerosi ricambi nuovi mi ha consegnato anche le vecchie)

grazie

Alben
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: haiede - 12 Marzo 2017, 14:59:11
Si può lavorare sul rapporto di trasmissione dello sdoppiatore del cavo tacho: ce ne sono di diversi tipi e aumentando il "ratio" in uscita si fa girare più veloce la centrifuga riducendo la finestra di piena pressione............oppure, ma più complesso, bisogna lavorare sulla "palla" stessa cambiando l'asse di spinta del distributore idraulico in modo che "chiuda" prima riducendo pressione...........
 [:hello]
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: Alben - 12 Marzo 2017, 17:05:07
magari il 26 al villaggio crespi  la faccio provare a chi conosce bene l'andatura del cx
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: cristiano - 13 Marzo 2017, 09:58:52
E' un comando particolare, molto diretto (ovvero, assai poco demoltiplicato) e con ritorno assistito. Può piacere oppure no, ma certo va condotto in modo diverso dai comandi tradizionali, accompagnando in modo più deciso il ritorno. La messa a punto, poi, é ancora più rognosa e ne so qualcosa avendoci armeggiato personalmente con la sostituzione della cremagliera che deve essere accoppiata con precisione al comando volante, riferendosi alle ruote dritte mediante un apposito chiavistello di diametro opportuno da infilare provvisoriamente nel pignone cremagliera; una volta fatta controllare la convergenza ai valori prescritti, occorre agire sulla deriva finché la macchina va perfettamente dritta e la razza del volante rimane perfettamente verticale (su quest'ultima cosa é complicato anche qui e nel mio caso non sono ancora riuscito a fare in modo che sia perfettamente verticale, nonostante convergenza e deriva siano a posto). 
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: Mikele - 13 Marzo 2017, 12:25:36
Per guidare su strada una CX bisogna usare solo un dito di una mano... e farla andare dritta da sola... se usi entrambe le mani il peso stesso degli appoggi richiede correzioni. IMHO
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: Alben - 20 Marzo 2017, 14:44:41
praticamente ho smontato la macchina, ora il motore è fuori, controllando bene si nota un leggero gioco nel giunto assiale, per non fare il lavoro a meta cambio entrambi dx sx compreso braccetto e testina

alben
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: XMan - 20 Marzo 2017, 23:05:49
praticamente ho smontato la macchina, ora il motore è fuori, controllando bene si nota un leggero gioco nel giunto assiale, per non fare il lavoro a meta cambio entrambi dx sx compreso braccetto e testina

alben
Scusa l'intromissione, ma già che hai spazio di manovra, non ti conviene sostituire TUTTE le parti in gomma per avere meno "Giochi"? Non so quante e se ce ne siano (Barra di torsione e simili) nella CX, ma se mai ci fossero io li cambierei!
 [:prosit] [:hello]
XMan
P.S. Non sono un tecnico, ma spero di essere stato sufficientemente chiaro su cosa intendevo dire [:allops]
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: haiede - 20 Marzo 2017, 23:12:28
Forse non si ha bene idea di cosa costi rifare TUTTE le parti in gomma e gomma-metallo di un avantreno CX (fluid-blok compresi)...........
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: haiede - 20 Marzo 2017, 23:13:49
E' un comando particolare, molto diretto (ovvero, assai poco demoltiplicato) e con ritorno assistito. Può piacere oppure no, ma certo va condotto in modo diverso dai comandi tradizionali, accompagnando in modo più deciso il ritorno. La messa a punto, poi, é ancora più rognosa e ne so qualcosa avendoci armeggiato personalmente con la sostituzione della cremagliera che deve essere accoppiata con precisione al comando volante, riferendosi alle ruote dritte mediante un apposito chiavistello di diametro opportuno da infilare provvisoriamente nel pignone cremagliera; una volta fatta controllare la convergenza ai valori prescritti, occorre agire sulla deriva finché la macchina va perfettamente dritta e la razza del volante rimane perfettamente verticale (su quest'ultima cosa é complicato anche qui e nel mio caso non sono ancora riuscito a fare in modo che sia perfettamente verticale, nonostante convergenza e deriva siano a posto). 

Se la macchina va bene su strada........la freghi con un salto di dente del millerighe volante..........hihihi
 [:wave]
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: cristiano - 21 Marzo 2017, 06:34:12
...pensi che non l'abbia provato? Ti frega lei, perche' poi e' disallineato dall'altra parte. L'unico modo e' regolare la deriva e la staffa (che ha degli occhielli) che collega il piantone al giunto (quello dove c'e' la deriva) e che si innesta sul perno scanalato cremagliera. E' una regolazione millimetrica che ti fa perdere un sacco di tempo e che nelle CX con ABS e' pure poco accessibile. Questo, ovviamente, una volta regolata con precisione la convergenza.

Riguardo alla sostituzione di tutte le parti in gomma...sparare nel mucchio non e' mai una gran soluzione (anche per via dei costi): se il gioco viene dai braccetti sterzo si cambiano quelli, controllando anche i due giunti antivibrazioni che stanno prima e dove si appoggiano i due soffietti della cremagliera, la barra di torsione non guida la sospensione e lo sterzo e non influisce sui giochi sterzo.
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: XMan - 21 Marzo 2017, 17:34:57
Forse non si ha bene idea di cosa costi rifare TUTTE le parti in gomma e gomma-metallo di un avantreno CX (fluid-blok compresi)...........
Parere personale
 [:hello]
Si vede che non sono stato sufficientemente chiaro nello scrivere della mia ignoranza in merito a quanto sopra  [:allops]

La mia era solo basata su una eventuale ipotesi di fattibilità, non essendo un tecnico e vedendo che in alcuni programmi TV con pochi soldi spesso cambiando qualche "Gommino" (Non so come si chiamino) rendono l'auto meglio guidabile, in pratica con poca spesa molta resa, pensavo fosse fattibile anche con la CX di cui NON conosco quasi nulla!
 [:prosit] [:hello] [:allops]
XMan
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: Alben - 23 Marzo 2017, 11:14:45
non ti conviene sostituire TUTTE le parti in gomma per avere meno "Giochi"

in linea teorica si converrebbe ma il precedente proprietario ha gia sostituito parecchia roba e la macchiana viaggia senza vibrazioni scricchiolii, va liscia e silenziosa, presumo che una volta sostituiti i giunti assiali, sono gli unici pezzi non cambiati, torni  gradevole anche lo sterzo

per  cambiare tutto basta guardare i prezzi ingiustificati di certi ricambi per dire che sarebbe molto oneroso specialmente per una cx dal valore modesto, fosse un modello raro e prestigioso da preservare la valutazione sarebbe diversa

alben

Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: Alben - 24 Ottobre 2017, 18:00:42
dopo vari tentativi per sistemare e rendere gradevole lo sterzo del cx eccomi qua con i risultati

premesso che ogniuno ha i suoi parametri,
per me l' eccessiava leggerezza sia in manovra che in marcia mette a disagio, mi da una pessima senzazione, non c'è la percezione del movimento ruota e non si capisce dove va

ora che ho fatto le mie tarature personali posso affermare che ho raggiunto la comodità, praticità, precisione e gradevolezza di guida pari ai migliori servosterzi odierni (ormai son tutti gradevoli dall'utilitaria alla super car)

voglio sottolineare una cosa che ho gia scritto in altro post riguardo il giunto assiale, se dovete sostituirli non prendete quelli che ci sono nei vari siti per ricambi, sono delle ciofeche che durano mediamente 50 km e possono danneggiare l'idroguida perche all'interno non c'è  il tampone in gomma che ammortizza i colpi come le originali, consiglio mio comprare originali o ricambi dell'epoca

Alben


Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: cristiano - 24 Ottobre 2017, 19:30:42
Non ho capito che tarature hai fatto, nel senso che una volta regolata convergenza e deriva, non capisco cosa altro ci sia da tarare.
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: haiede - 24 Ottobre 2017, 23:22:31
Se si vuole uno sterzo meno reattivo, bisogna agire sul regolatore centrifugo modificandone il regolaggio al fine di ridurre un pò la pressione alla scatola: o cambi il rapporto giri di ingresso oppure modifichi lo spillo di controllo interno in modo da parzializzare di più la pressione non appena la macchina si comincia a muoversi.
In manovra specie le diesel e quello con gommatura più ampia diventano però un pò più pesanti ed il ritorno al centro meno "convinto" ........ ovvio che poi in marcia la cosa si attenua e gia a velocità medio/basse sparisce.
Io ho qui una senza servosterzo: è pesantissimo da girare e decisamente più impreciso che l'analoga versione DIRAVI.
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: cristiano - 25 Ottobre 2017, 06:36:52
Ok, pero' mi pare di capire che sono modifiche e non regolazioni previste dalla casa.
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: Alben - 25 Ottobre 2017, 09:12:31
per modificare tarare la servoassistenza a piacere, cosa che pure citroen faceva a seconda del modello motore si deve solo cambiare gli spessori tra la parte idraulica e la centrifuga, quest'ultima non va modificata in nessuna maniera ne il rapporto giri centrifuga va toccato per non pregiudicare la gradualita dell'intervento in base alla velocità reale

mediamente ci sono tre spessori, 1 da 10/10 e due da 5/10, se ne togli uno da 5 diventa meno assistita se aggiungi diventa più morbida, come scrive Davide equivale alla variazione lunghezza spillo.

Nel caso del mio cx leder benzina per me era troppo assistito, sgradevole a qualsiasi velocita e nelle manovre, il ritorno a zero era imbarazzante

Alben
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: haiede - 25 Ottobre 2017, 14:21:17
 [suu] [:prosit] [like]
 [:hello]
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: cristiano - 25 Ottobre 2017, 19:58:17
Buono a sapersi. Appena possibile, ci guardero' anch'io.
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: sergio.beneggi - 26 Ottobre 2017, 00:33:50
sgradevole a qualsiasi velocita e nelle manovre, il ritorno a zero era imbarazzante
Alben

Un domanda Alben ;  le   sgradevoli  sensazioni sopra  descritte , sono   riferite alla  tua cx , giusto ?
Ma dato che da nuove  questi  problemi - sensazioni non si  percepivano  , perche' al  contrario  di fare  modifiche  non si  cerca  la  causa  per  cui  si  manifestano  questi  inconvenienti  ?
Dai Cristiano , dai  Davide , la  soluzione  forse  c'e' .................. !  [A;euk]
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: Alben - 26 Ottobre 2017, 09:12:40
Un domanda Alben ;  le   sgradevoli  sensazioni sopra  descritte , sono   riferite alla  tua cx , giusto ?


alla mia e tutte le cx che io ho guidato e provato, ma questo è un mio parere non conta nulla e non lo impogno a nessuno,  per me lo sterzo della cx è e rimane una me.....a su tutte con le tarature originali,  oggi una roba del genere sarebbe improponibile , modificando queste è diventato gradevole e attuale per i tempi odierni in linea con i svariati mezzi di trasporto che utilizzo dall'utilitaria alla grande fino ai furgoni

Alben



Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: haiede - 26 Ottobre 2017, 09:14:29
Sergio se ci sono altre anomalie è un'altra questione..........se uno preferisce una regolazione diversa si può fare.....un po come con DS semiautomatica: ha una "finestra" di possibili regolazioni che si adattano al meglio a chi la guida, non una regolazione unica ed univoca..........
Ciao
 [:wave]
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: sergio.beneggi - 26 Ottobre 2017, 12:17:00
 .

sgradevole a qualsiasi velocita e nelle manovre, il ritorno a zero era imbarazzante
Alben

Davide , ma  e'  lampante  che a  monte persiste  un  problema..... .


  per me lo sterzo della cx è e rimane una me.....a
Alben

Please ,
forse  e'  meglio che conti  fino  a  tre, prima  di  sparare certe  sentenze  .......
sullo  strabiliante ed altrettanto  affascinante  sistema  sterzante delle  CX con  Diravi  ...... :canadian: :canadian:  :canadian:

Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: vercesi - 26 Ottobre 2017, 13:47:30
personalmente il diravi lo trovo fantastico,reattivo ,preciso ,in special modo alle alte velocita .attualmente guido la mia sm del 72 che e ancora più estremo della cx che per altro ho avuto sia in versione turbo d ,che turbo  benzina , che aspirata.ricordo pero chemio padre ,avendo provato nel lontano 1988 la mia rd turbo dopo 300m si fermo e mi disse che non riusciva a guidarla .per me  invece era una cosa naturalissima .forse e un impressione soggettiva  ,peccato non facciano più vetture moderne con questo sistema ,ma questa e un altra storia
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: Fedeesse - 26 Ottobre 2017, 14:03:14
la cosa piu' bella e caratteristica della CX è il Diravi.
via il diravi non ha piu' senso.
 se non ti piace il diravi prendi una DS o una GS. idrauliche ma senza diravi.

PS: una CX senza diravi è come una donna senza le tette
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: fmiglius - 26 Ottobre 2017, 14:13:57
  [old] [:clap] [:clap]  [suu]
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: Alben - 26 Ottobre 2017, 14:19:45
.

Davide , ma  e'  lampante  che a  monte persiste  un  problema..... .


Please ,
forse  e'  meglio che conti  fino  a  tre, prima  di  sparare certe  sentenze  .......
sullo  strabiliante ed altrettanto  affascinante  sistema  sterzante delle  CX con  Diravi  ...... :canadian: :canadian:  :canadian:

ecco sapevo che andava a finire cosi, rileggiti bene quello che ho scritto, è un mio parere e non lo impongo a nessuno, non ho offeso o insultato nessuno, se hai bisogno di più tempo per ragionare e capire vai oltre il tre e conta fino a 10 prima di sparare cazzate a vanvera sul pensiero altrui, a me non piace ed ho trovato un modo per renderlo gradevole, l'ho condiviso con tutti spiegando il modo per intervenire in merito

possibile che da una discussione squisitamente tecnica si arrivi alle offese gratuite solo perche si esprime una preferenza, comprendo perche alcuni appassionati del marchio  i trucchi le tecniche e i consigli  per riparare o risolvere problemi se li tengono per se senza condividere

Alben



Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: Fedeesse - 26 Ottobre 2017, 15:22:08
Alben  non te la prendere, ma toccare un "dogma sacro" della CX, come il Diravi è come toccare un qualcosa di intoccabile.
l'importante è che hai trovato la soluzione che piu' ti aggrada.
buona continuazione
Titolo: Re:allineamento diravi
Inserito da: sergio.beneggi - 26 Ottobre 2017, 15:34:23
  per me lo sterzo della cx è e rimane una me.....a su tutte con le tarature originali,  oggi una roba del genere sarebbe improponibile , modificando queste è diventato gradevole e attuale per i tempi odierni in linea con i svariati mezzi di trasporto che utilizzo dall'utilitaria alla grande fino ai furgoni

Alben

Un conto  e'  esprimere  un  parere  personale in  modo  educato ,
un'altro e' scrivere il  proprio  pensiero  nella  forma  che  tu  hai  usato   sopra.......
Se il  sistema  diravi della  CX e' ok , e' una vera goduria usarlo ,
al  contrario sono concorde  quando  sostieni che non e'  gradevole  ,
ma questo fatto se  non  l'hai  capito ,  non e' un difetto del  costruttore ( non  proponibile ) ,
ma dal perche' il  Diravi non sta'  funzionando  come  dovrebbe .... !
C'est  facil  .  [A:spa]