Messaggi recenti

#1
CX / Re: Gti o turbo 2
Ultimo messaggio di RicDyane - 26 Gennaio 2023, 21:44:52
Citazione di: GS il 26 Gennaio 2023, 10:06:50c'è solo la versione in francese?

Purtroppo è mancato, quasi oramai un anno fa, l'unico che in Italia si occupava di pubblicare libri in italiano legati alla storia dei modelli Citroen: Maurizio Marini.

Non so cosa poi sia successo, ma il Centro Documentazione Storica Citroen, da lui fondato e gestito, ha avuto qualche problema on line: sono sparite tutte le pubblicazioni che avevano in vendita... però hanno aperto una locanda!
[:spallucce]
Non puoi visualizzare questo allegato.
#2
CX / Re: Gti o turbo 2
Ultimo messaggio di MarioCX - 26 Gennaio 2023, 21:18:39
Citazione di: GS il 26 Gennaio 2023, 10:06:50Il libro l'ho cercato...ma che tu sappia c'è solo la versione in francese?

Certo, solo francese.
Esistono diverse app che trasformano lo smartphone in un traduttore simultaneo tramite la fotocamera.
Io uso l'app "Google Traduttore" che funziona benissimo.
#3
CX / Re: Gti o turbo 2
Ultimo messaggio di GS - 26 Gennaio 2023, 10:06:50
Il libro l'ho cercato...ma che tu sappia c'è solo la versione in francese?
#4
CX / Re: Gti o turbo 2
Ultimo messaggio di RicDyane - 25 Gennaio 2023, 22:14:42
Citazione di: fmiglius il 25 Gennaio 2023, 12:05:41PS: esistono anche le Sfere Confort ma non per GTi

Le sfere comfort possono essere montate su qualsiasi modello, non c'è alcuna specifica, almeno non da parte di IFHS che è l'unica che le commercializza.
#5
CX / Re: Gti o turbo 2
Ultimo messaggio di MarioCX - 25 Gennaio 2023, 15:10:03
Citazione di: GS il 25 Gennaio 2023, 13:48:22Sono di Roma....Prox settimana farò un salto a Parigi dove ci sarà Retromobile 2023 sicuramente ci sarà l'occasione di poter visionare e forse provare qualcosa di interessante.Vi terrò aggiornati e nel frattempo ringrazio ancora tutti per gli esaurienti consigli!

A queste fiere ci sono spesso anche gli stand dei libri.
Procurati "La CX de mon pere", preciso e senza stupidaggini il che non è poco.

#6
CX / Re: Gti o turbo 2
Ultimo messaggio di GS - 25 Gennaio 2023, 13:48:22
Sono di Roma....Prox settimana farò un salto a Parigi dove ci sarà Retromobile 2023 sicuramente ci sarà l'occasione di poter visionare e forse provare qualcosa di interessante.Vi terrò aggiornati e nel frattempo ringrazio ancora tutti per gli esaurienti consigli!
#7
CX / Re: Gti o turbo 2
Ultimo messaggio di fmiglius - 25 Gennaio 2023, 12:05:41
Hai ragione, la durezza non dipende solo dalla pressione ma anche da altri fattori, in particolare il foro e la membrana.
La pressione dipende più dal peso gravante sull'asse ed il codice sulla sfera indica i bar/cmq.
Ciò non toglie che le sfere per le GTi sono diverse dalle normali e sono più rigide.

vedi catalogo IFHS

Non puoi visualizzare questo allegato.

PS: esistono anche le Sfere Confort ma non per GTi 
#8
CX / Re: Gti o turbo 2
Ultimo messaggio di francygalle - 25 Gennaio 2023, 10:07:43
Confermo, tant'è vero che quando si scaricano, ovvero perdono pressione, la macchina diventa rigida.

Non conosco nel dettaglio le combinazioni delle sfere per la CX, ma in generale il discorso sulla taratura sarebbe molto più ampio perchè non dipende solo dalla pressione, ma anche dal volume della sfera, dal diametro del foro calibrato, dal tipo di membrana ecc.


 [:wave]
#9
CX / Re: Gti o turbo 2
Ultimo messaggio di RicDyane - 25 Gennaio 2023, 09:57:30
Citazione di: fmiglius il 24 Gennaio 2023, 20:45:37montano delle "palle" più dedicate al confort ossia hanno una pressione inferiore e quindi garantiscono un livello di guida più morbido

Maggiore è la pressione all'interno della sfera, maggiore è la morbidezza. Quindi è viceversa di quello scritto.

Citazione di: fmiglius il 24 Gennaio 2023, 20:45:37anche se conosco persone che le hanno modificate artigianalmente a loro piacimento.
Con il sistema di ricarica Tecnosir si può aumentare o diminuire la pressione delle sfere a piacimento, durante appunto la ricarica.
Se invece ti riferisci all'assetto cosiddetto "CONFORT", è venduto anche da IFHS: si tratta di un allargamento del foro di entrata dell'LHM, che le rende, molto più  morbide. Ma di solito le confort sono utilizzate sulle Idrattive, che hanno pressioni molto inferiori e sono notoriamente più rigide più delle vecchie idropneumatiche.
#10
CX / Re: Gti o turbo 2
Ultimo messaggio di fmiglius - 24 Gennaio 2023, 20:45:37
A livello di guida le versioni STRADISTE (TRE/TRS, ecc.) montano delle "palle" più dedicate al confort ossia hanno una pressione inferiore e quindi garantiscono un livello
di guida più morbido, mentre le versioni SPORTIVE (Gti) hanno "palle" con pressione maggiore quindi con risposta più secca.
Non è possibile montare su una GTi "palle" di modello diverso anche se conosco persone che le hanno modificate artigianalmente a loro piacimento.

Ti consiglio una visita sul sito del CXClub.it dove potrai trovare molta documentazione a riguardo.
Se poi non hai fretta con l'arrivo della bella stagione cominceranno i vari raduni di appassionati a cui potrai partecipare e toccare con mano e perche no provare una CX.
Di dove sei?

ciao
Fla
 
SMF spam blocked by CleanTalk