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Questioni TECNICHE - XM / Re:Citroen XM (e non). Manutenzione del telaio.
« Ultimo post da RicDyane il 30 Aprile 2021, 22:41:22 »
Nota a margine.
Gli amici xmisti francesi mi hanno detto che c'è un punto della scocca che è matematico che ci sia ruggine...

Si tratta dell'angolo inferiore del passaruota, lato guidatore (e passeggero).


C'è come una doppia lamiera e all'interno della quale si forma della condensa.



Il suggerimento sarebbe quello di fare un foro, mettere del protettivo, in modo che la condensa esca.



Accade la stessa cosa sulla Xantia, qui c'è un ipotetico trattamento da fare: http://xantia007.free.fr/35_rouille_caisse_tuto.php

Qui invece lo fanno su una Jaguar:
https://www.facebook.com/622882057772419/posts/3131666460227287/?sfnsn=scwspwa
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Questioni TECNICHE - XM / Citroen XM (e non). Manutenzione del telaio.
« Ultimo post da ugolux il 30 Aprile 2021, 11:02:49 »
Buongiorno ragazzi,
Dopo anni che non usavo più la XM, la sto “ripassando” un po’ per ricominciare ad usarla. Ho riattivato l’assicurazione, miracolo. Avevo pensato di venderla ma poi devo comprare qualcos'altro e spendere pure di più. Non ha senso.
Insomma, CX e BX sono andate via, la DS è fatta e finita e mi è tornata un po’ di energia ah ah
Tra le minchiatine che sto ripassando (tipo cambiare la centralizzata della porta che prima dava i numeri adesso è morta proprio, un lavoro di m… da non augurare nemmeno al peggior nemico), guardo sotto, il telaio, e in alcuni punti, non dappertutto, c’è una leggera patina di ruggine che mi da fastidio. Non è proprio ruggine. Come spiegare, un velo di puntini arancioni che con una spazzola di ferro viene via.
Sarà l’inutilizzo? Boh.
Che faccio? Devo trattare tutto il sottoscocca o faccio dei piccoli interventi mirati?
Mi sono documentato un po’ in rete, chi passa il convertitore (Fertan di solito, il Ferox alcuni lo sconsigliano) e poi vernicia. Oppure direttamente il Fernovus, lo fanno più i fuoristradisti.
Più o meno queste opzioni due sono.
Che dite? Ne avete altre? Consigli? Non voglio fare pasticci...
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Senza nessuna polemica, siamo in un forum di appassionati e ognuno puo' dire la sua, a maggior ragione se con cognizione di causa. Il fatto che tu dica che la pasta nera nn ci va non e' legge. Se poi riesci a vendere tuo kit, buon per te.
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Senza nessuna polemica insisto nel dire che negli organi idraulici la pasta nera non ci va..  Poi se uno ce la vuol mettere e gli va tutto bene, saranno ben casi suoi...  [A:D]

Per quanto concerne il discorso economico credo che il kit e il tubo di pasta nera non abbiamo una così rilevante differenza di costo..  [:wave]
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Io ho usato oring comuni per idraulica, mentre la guarnizione della vaschetta l'ho lasciata tal quale e montata con un velo (non un kg) di pasta nera e il tutto funziona benissimo da anni senza nessuna perdita, mica stiamo parlando di un pacemaker. Ti ricordo che la pasta nera si usa pure in tanti casi dove è il costruttore stesso che la prescrive al posto della guarnizione (es. pompa liquido raffreddamento Fire). In alternativa, c'è ovviamente il kit, il congiuntore nuovo se si trova, o la macchina nuova. Dipende sempre da quanto si vuole spendere per raggiungere il risultato...
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Esiste un apposito kit di gommini in vendita proprio per revisionare in congiuntore.. Se il tuo meccanico non se la sente di fare il lavoro rivolgiti altrove.

[:wave]
...e usi un po' di pasta nera per aiutare la guarnizione della vaschetta in plastica.

Non sono assolutamente d'accordo Cristiano. La pasta nera non si usa mai per revisionare o chiudere organi idraulici.. Un residuo della pasta potrebbe finire all'interno ed ostruire qualche passaggio.  [old]   Basta il gommino giusto per chiudere correttamente la vaschetta.  [:wink]


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Questioni TECNICHE - XM / Re:XM V6 24 PRV minimo ballerino.
« Ultimo post da paw999 il 30 Aprile 2021, 05:16:19 »
I collettori di scarico sono in acciaio, il resto della linea di scarico invece no. Il corretto funzionamento dell'ACAV si verifica con un apposito test che si esegue con l'attrezzatura da diagnosi come ad esempio l'ELIT.  [:wave]
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Questioni TECNICHE - XM / Re:XM V6 24 PRV minimo ballerino.
« Ultimo post da Kanon X il 28 Aprile 2021, 10:25:32 »
Seguirò il tuo consiglio,ne approfitto anche per chiedere come posso verificare il corretto funzionamento del sistema ACAV ed in oltre,ho letto da qualche parte che le XM con questo motore uscivano di fabbrica con lo scarico in acciaio inossidabile,ti risulta,anche i collettori sono in acciaio?
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...cambia meccanico. Basta sostituire gli oring (in particolare, quello del tappo filettato) e se non trovi quelli di misura esatta ci adatti anche oring simili per olio e usi un po' di pasta nera per aiutare la guarnizione della vaschetta in plastica.
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Se perde solo lhm dovrebbe essere colpa degli oring, quindi basta sostituire quelli...

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