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SEZIONE S: Citroën SM => Questioni TECNICHE e GENERALI - SM => Motore, Meccanica, Idraulica => Topic aperto da: vercesi - 04 Aprile 2012, 19:04:16

Titolo: compatibilita motore merak e sm
Inserito da: vercesi - 04 Aprile 2012, 19:04:16
vi risulta che i due motori siano intercambiabili . forse  ne recupero uno della merak del 73 ,che mi pare , ma non lo so ,abbia montato il tendicatena idraulico,me lo terrei di scorta [cheers]
Titolo: Re: compatibilita motore merak e sm
Inserito da: sterob - 04 Aprile 2012, 21:30:24
Sempre di c/114 si tratta, ma è 3 litri se non erro. ;D
Titolo: Re: compatibilita motore merak e sm
Inserito da: thewizardofwiz - 07 Aprile 2012, 23:07:56
hummm ci entra? il cambio regge?

 >:D

Fabio
Titolo: Re: compatibilita motore merak e sm
Inserito da: sterob - 08 Aprile 2012, 12:27:38
Stiamo facendo strane ironie? ;D ::)

La Sm è stata venduta con il 3,0 con e senza cambio automatico, il cambio manuale in ogni caso è  il medesimo montato sulle Esprit della Lotus e sulla Ligier, e poi tanto per la cronaca dentro il vano della Sm in posizione longitudinale entra un V8 di oltre 4 litri... ::)
Titolo: Re: compatibilita motore merak e sm
Inserito da: Martini - 08 Aprile 2012, 17:54:59
Stiamo facendo strane ironie? ;D ::)

La Sm è stata venduta con il 3,0 con e senza cambio automatico, il cambio manuale in ogni caso è  il medesimo montato sulle Esprit della Lotus e sulla Ligier, e poi tanto per la cronaca dentro il vano della Sm in posizione longitudinale entra un V8 di oltre 4 litri... ::)


Il vano motore della SM era pensato per ospitare il 4 in linea della DS, le quote sono quelle. Se c'entra il motore di Walter Becchia, c'entra anche quello di un tir.
Quanto al cambio, è ovviamente quello della DS, abbastanza robusto in versione 5marce, fragilissimo l'automatico.
Titolo: Re: compatibilita motore merak e sm
Inserito da: ugomaria - 08 Aprile 2012, 18:12:14
Se poi tu trovassi un motore Merak SS avresti fatto tombola
Titolo: Re: compatibilita motore merak e sm
Inserito da: thewizardofwiz - 08 Aprile 2012, 22:13:11
Quanto al cambio, è ovviamente quello della DS, abbastanza robusto in versione 5marce, fragilissimo l'automatico.
5 marce = solo manuale
automatico = il vecchio BorgWarner a tre marce?

la SM monta lo stesso cambio DS? per quanto robusto, mi sembra un po' difficile come coppia massima trasmissibile...
attendo lumi, scusandomi per la divagazione dal Maserati
Fabio
Titolo: Re: compatibilita motore merak e sm
Inserito da: haiede - 08 Aprile 2012, 23:01:59
Si, la scatola 5 rapporti con il rapporto al ponte più lungo disponibile...........l'automatico era proprio quello ma lo era anche molte altre berline di lusso dell'epoca, non è che ci fosse molto da scegliere.....

Allora la robustezza la si faceva con il tanto visto che non si avevano particolari conoscenze nel trattamento dei metalli e precisioni di assemblaggio elevate tipiche delle scatole odierne (che però butti se danno noie per contro le vecchie le smontavi).............quella scatola cambio attualmente a livello dimensionale e di peso è comparabile ad quella di un furgone a trazione posteriore.

Che poi "fischiasse" era da considerarsi normale (lo faceva su tutti i veicoli che la adottavano) un pò meno piacevole era il "gioco" tiro/rilascio che assommato a quello congenito del motore dava origine a una sorta di "rimbalzo" quando si viaggiava a media andatura con poco gas e il passaggio tiro/rilascio era frequente.
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re: compatibilita motore merak e sm
Inserito da: thewizardofwiz - 10 Aprile 2012, 14:36:11
che i componenti fossero ROBUSTI lo sapevo, ma tanto da sopportare il motore Maserati...  [compliments]

tra l'altro, il motore DS con il suo stesso cambio girava sotto i Daily, con invertitore riduttore esterno... un powertrain progettato nel 1950  [compliments].

Fabio
Titolo: Re: compatibilita motore merak e sm
Inserito da: Martini - 10 Aprile 2012, 15:29:44
che i componenti fossero ROBUSTI lo sapevo, ma tanto da sopportare il motore Maserati...  [compliments]

tra l'altro, il motore DS con il suo stesso cambio girava sotto i Daily, con invertitore riduttore esterno... un powertrain progettato nel 1950  [compliments].

Fabio

Non sul Daily ma sul 242 Fiat (alias C35 Citroën).  [:wave]
Titolo: Re: compatibilita motore merak e sm
Inserito da: sterob - 11 Aprile 2012, 08:59:55
Anche perché il Daily è relativamente recente ed è un trasporto leggero per modo di dire, è dimensionato per essere una sorta di camioncino piuttosto che un furgone...
Il cambio della Sm è di provenienza Ds, ma il funzionamento  non è uguale,  tanto per dirne una gli innesti sono diversi, maneggevolezza e spaziatura decisamente a favore  della Gt...
Titolo: Re: compatibilita motore merak e sm
Inserito da: haiede - 11 Aprile 2012, 13:24:03
Anche perché il Daily è relativamente recente ed è un trasporto leggero per modo di dire, è dimensionato per essere una sorta di camioncino piuttosto che un furgone...
Il cambio della Sm è di provenienza Ds, ma il funzionamento  non è uguale,  tanto per dirne una gli innesti sono diversi, maneggevolezza e spaziatura decisamente a favore  della Gt...

E diverso il leveraggio di comando e la rapportatura.....è diversa la campana frizione (adattamento al C114 invece che hai Becchia) e la dimensione del disco stesso (maggiore coppia da trasmettere)....ma sostanzialmente la scatola,gli alberi e le forchette di comando come i cuscinetti interni e il differenziale sono uguali........................sbaglio?
 [:hello]
Titolo: Re: compatibilita motore merak e sm
Inserito da: sterob - 11 Aprile 2012, 15:09:56
La frizione è la medesima della Ds23, (una cosa che mi ha stupito) il resto sarà stato adattato come del resto lo sarà  sulle Lotus Esprit...
Titolo: Re: compatibilita motore merak e sm
Inserito da: thewizardofwiz - 11 Aprile 2012, 22:52:24
chiedo venia per la confusione 242 / Daily, pensavo al primo ed ho scritto il secondo (sarà la stanchezza....)

mi stupisce comunque la riuscita del gruppo di trasmissione e la robustezza... erano cose fatte per durare (e chi non lo capisce... andasse a paragonare il cuscinetto ruota motrice DS con quello di una qualsiasi 3.0 diesel ultima uscita [:wink] )

Fabio
 
Titolo: Re: compatibilita motore merak e sm
Inserito da: sterob - 12 Aprile 2012, 09:00:57
Stupisce comunque l'idea che un cambio del genere potesse dare risultati lusinghieri anche su vetture sportive.
Sulla Sm, una delle cose rimarchevoli è proprio il cambio, davvero bello da manovrare, adatto ad una Gt di lusso non esasperata come ad una sportiva vera.
Titolo: Re: compatibilita motore merak e sm
Inserito da: haiede - 12 Aprile 2012, 14:34:42
...............un GT di lusso appunto: guarda qualunque filmato in cui si veda un SM (ma forse tu la hai anche guidata.....) e non vedrai mai un uso veloce della leva...........nemmeno in quel video dello sconsiderato giro in pista con cotinui stridii di gomme e derive paurose.
La SM volava sulla strada velocissima...........ma non era adatta a giocare e non andava maltrattata: affidabilità a parte, poteva anche sorprendere con reazioni inattese...........del resto erano pur sempre 170 HP a trazione anteriore, davvero tanti per l'epoca.


Parere personale
 [:wave]
Titolo: Re: compatibilita motore merak e sm
Inserito da: sterob - 13 Aprile 2012, 08:19:05
Veramente una Sm ce l'ho in garage... [A:D]

La leva nonostante gli anni  è ancora piacevolmente contrastata,  le marce entrano precise, l'escursione della leva non è breve ma è manovrabile anche in modo sportivo (relativamente ad una macchina degli anni '70 con cambio meccanico) e non soffre con impuntamenti nell'uso veloce.
Sarebbe sciocco oggi con un qualunque esemplare non preparato appositamente, farne polpette per l'uso in pista, quindi non credo che nei video vengano realmente maltrattate o portate in modo tanto disinvolto, salvo nel video di cui parli dove è evidente che non siamo di fronte al tracciato migliore per una macchina di 5m di lunghezza, anche perché la rapportatura (unita alle caratteristiche del motore che definirei moderne) è scalata in modo tale da non avere bisogno di frequenti cambiate.
Ad ogni modo il cambio era une delle cose più riuscite di tutta la macchina.
Sul comportamento stradale ci terrei a sottolineare che la Sm era stabilissima nei curvoni ad alta velocità, ed incredibilmente maneggevole sul misto veloce rimanendo peraltro piuttosto piatta nell'assetto  solo su quello stretto nelle forti accelerazioni tende a sottosterzare in modo evidente e rollare in modo preoccupante per gli standard attuali, ma la collocazione del motore semi centrale anteriore, ovvero dietro le ruote motrici, a dispetto del peso sull'assale la rende molto più piantata di quanto si possa credere anche in condizioni particolari, di certo non favorevoli ad una macchinona con un passo di quasi 3m.
Con gomme migliori di quelle di serie la Sm può sorprendere ancora oggi.
I suoi difetti (se parliamo di una sportiva) era l'impostazione di base, lontanissima da qualunque altra vettura di pari estrazione:  era lei che conduceva il gioco e non viceversa, bizzarra e affascinante ha personalità anche nel modo in cui ti ripaga nella guida, però esige attenzione perché è scarsamente comunicativa.

Questo è un circuito da kart, però non se la cava mica tanto male. ;D
http://www.youtube.com/watch?v=I5uUtfF6qgM

Qui è una versione proto con tanti cavalli...
http://www.youtube.com/watch?v=D8WsofazVZg&feature=related
Titolo: Re: compatibilita motore merak e sm
Inserito da: haiede - 13 Aprile 2012, 10:26:42
......Con gomme migliori di quelle di serie la Sm può sorprendere ancora oggi.
I suoi difetti (se parliamo di una sportiva) era l'impostazione di base, lontanissima da qualunque altra vettura di pari estrazione:  era lei che conduceva il gioco e non viceversa, bizzarra e affascinante ha personalità anche nel modo in cui ti ripaga nella guida, però esige attenzione perché è scarsamente comunicativa........

E proprio questa peculiarità ad imporre molta attenzione: andando in "volo" su percorsi autostradali come si poteva fare alla sua epoca già di per se l'attenzione alla guida ad alta velocità è accentuata coma la ns. sensibilità a reazioni di stezo e percezione di stabilità e tenuta..............se però si scende di velocità e ci si impegna in percorsi misti ma ancora veloci...........proprio questa tendenza "telefonata" alle reazioni violente fa si che si si arrivi ai limiti (e spesso si viaggio sul filo degli stessi) senza accorgersi di ciò: un evento imprevisto,una disattenzione sono più difficili da recuperare...............

Ma è un pò il contraltare dello spettacolare sistema di sospensione sopravvissuto fino ad oggi dove solo da XM in avanti (con XANTIA IDRATTIVA prima e poi le evoluzioni di c5 e c6)
 la gestione elettronica dei tempi di irrigidimento ha fatto la sua comparsa ed in seguito evoluzione.
Per inciso anche CX con la sua gommatura di elezione MICHELIN TRX dava pochissimi "segnali" del sopraggiungere dei limiti di aderenza con stridio limitatissimo...........ma come tutte le "grandi balene" da DS in poi una spettacolare agilità a bassa velocità grazie allo sterzo ed alla geeometria delle sospensioni......

Il video a cui mi riferivo era questo:
http://www.youtube.com/watch?v=Nqr5F9h5-6I&feature=related

Sarebbe da scosiderati sottoporre il motore a quegli "strappi"................ma non è questo che volevo sottolineare quanto l'evenienza di situazioni a rischio ed una decisa attenzione richiesta per controllarle su percorsi misti a bassa velocità dove si stanno cercando di far correre un pò gli anzionotti "ronzini" di cui il motore dispone................

Parere personale [:hello]
Titolo: Re: compatibilita motore merak e sm
Inserito da: sterob - 13 Aprile 2012, 13:18:01
Conoscevo il video e ricordo pure lo strazio nel sentire quella povera macchina nel tentativo di rimanere aggrappata sull'asfalto di quelle stradine da pista stile  polistil.

La scarsa comunicazione è un po il  retaggio di questi mezzi dotati di sistema idraulico e il pregio-difetto delle idropneumatiche (largamente accentuata da una vettura come la Sm data la sua particolare estrazione).
Spesso mi ritrovo a scendere dalla Ds3, agile, nervosa, reattiva e molto comunicativa e poi salire sulla Sm e sperimentare un mondo opposto che fa capire come la Sm a suo modo sia stata per certi versi il prototipo della gran turismo moderna, con qualche licenza poetica per via della sua atipicità e il suo essere così ovattata nelle risposte.
Un Gt in salsa Citroen,non poteva essere una Gt normale, è una vettura da fanatici del marchio, una rilettura del mezzo da gran turismo  che pone l'accento sulla diversità per quanto all'epoca su certi percorsi  e fondi la Sm era davvero imbattibile per stabilità e tenuta (e freni) pur sfoggiando un confort senza pari.
Oggi se la cava benissimo anche in mezzo al traffico di una grande città e guidata con il cervello è ancora una vettura molto gradevole e moderna, con un sound eccitante, ma ovviamente guidarla al limite, è decisamente sciocco, non avrebbe alcun senso. ;)
Titolo: Re: compatibilita motore merak e sm
Inserito da: SCARABEO - 13 Aprile 2012, 20:26:40

Il video a cui mi riferivo era questo:
http://www.youtube.com/watch?v=Nqr5F9h5-6I&feature=related


Ma questo non ha la minima idea di come si guida !!!!
Vero che in un kartodromo hai solo curve lente.
Ma almeno cercare di impostare un minimo di traiettorie e cercare di limitare un poco il sottosterzo sarebbe il minimo....
Titolo: Re: compatibilita motore merak e sm
Inserito da: sterob - 14 Aprile 2012, 10:02:11
Che poi con il diravi della Sm è facile andare in sottosterzo, specie se guidi come uno scemo, perché è estremamente diretto e basta un colpetto che le ruote sterzano di botto e pattinare con le merce basse non è affatto difficile.
Ci vuole una certa grazia nel guidarla...
Titolo: Re: compatibilita motore merak e sm
Inserito da: SCARABEO - 14 Aprile 2012, 20:30:34
Le auto da corsa hanno sempre uno sterzo molto diretto.
Non per questo vai dritto ad ogni curva.....
Titolo: Re: compatibilita motore merak e sm
Inserito da: sterob - 15 Aprile 2012, 10:58:55
E' vero ma non tutte hanno la trazione anteriore, per avere una vettura con sterzo più diretto della Sm bisogna andare su una formula uno.
Comunque è solo una questione di stile di guida, la Sm non ha il motore a sbalzo davanti all'asse anteriore come la Cx, esattamente il contrario, ed è decisamente meno sottosterzante.