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Questioni TECNICHE - XM / Re:Sempre sulle ventole di raffreddamento
« Ultimo post da cristiano il 19 Agosto 2021, 20:30:43 »
Era tanto sporco il suo Bher? Comunque, non deve stare neppure troppo sotto il 90 (in specie d'inverno), altrimenti il termostato e' da sostituire perché impedisce al motore di raggiungere il suo regime termico.
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Questioni TECNICHE - XM / Re:Sempre sulle ventole di raffreddamento
« Ultimo post da j_happy il 19 Agosto 2021, 18:18:14 »
Ragazzi, problema risolto.
Ho fatto aprire e pulire il radiatore originale Behr da un radiatorista esperto;
Rimontato e la macchina ora anche tirandola (cosa che comunque non farò) difficilmente arriva a 90.
Il radiatore Van Wiezel che avevo comprato non è nemmeno lontanamente paragonabile come qualità a Behr o Valeo, basta vedere il fascio tubiero e le alette di raffreddamento.
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Questioni GENERALI - XM / Re:E niente, ci sono ricascato...
« Ultimo post da GilC3 il 19 Agosto 2021, 04:18:44 »
In verità quell'impostazione del devioluci si era già visto, in casa PSA, sulla Talbot Tagora del 1981.




Sulla Tagora (ormai rarissima) il manopolone è per la regolazione fascio luminoso a seconda del carico.
Le luci si accendono ruotando la levetta lunga a sinistra...
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Questioni TECNICHE - XM / Re:Sempre sulle ventole di raffreddamento
« Ultimo post da haiede il 18 Agosto 2021, 23:56:22 »
....invece guardatela attentamente quella diapositiva che raffigura i flussi: dice molte cose in più oltre alla semplice spettacolarità dell'immagine....
Parere personale
 [:wave]
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Questioni GENERALI - XM / Re:E niente, ci sono ricascato...
« Ultimo post da simonone il 18 Agosto 2021, 09:32:06 »
In verità quell'impostazione del devioluci si era già visto, in casa PSA, sulla Talbot Tagora del 1981.







vedendo il volante monorazza e l'impostazione del quadro strumenti, sembra una XM "prototipo"
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Questioni GENERALI - XM / Re:E niente, ci sono ricascato...
« Ultimo post da RicDyane il 18 Agosto 2021, 09:04:26 »
sinceramente preferisco di gran lunga il manopolone, una delle tante (piccole) follie di design citroen che si sono perse negli anni.

In verità quell'impostazione del devioluci si era già visto, in casa PSA, sulla Talbot Tagora del 1981.





l'abbandono già dopo il primo anno modello, delle armonie interne coniugate al colore della carrozzeria

Negli anni '90 i cruscotti in tinta apparivano proprio demodé...
A mio parare è mancata invece una versione bicolore, che l'avrebbe valorizzata di molto.


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Questioni TECNICHE - XM / Re:Sempre sulle ventole di raffreddamento
« Ultimo post da RicDyane il 18 Agosto 2021, 08:45:46 »
Allora mi viene in mente di staccare il connettore del sensore bitron che comanda le ventole: partono immediatamente entrambe alla massima velocità; mi rimetto in autostrada ed ecco il risultato:
Sembrerebbe chiaramente un problema della centralina che comanda le ventole... Se hai sostituito il sensore bitron prova guardare gli altri relé o i simili. Non conosco esattamente tutto ciò che è connesso al funzionamento delle ventole, però è evidente che se a ventole al massimo la temperatura è corretta, non c'è bisogno di studiarsi la galleria del vento, ma di capire come far funzionare correttamente le ventole.


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Ecco qua i primi pezzi

Cofano anteriore. Non richiede nessun montaggio, perchè viene fornito solo il cofano, senza nemmeno la calandra.
Notare che arrivano preinstallati lo spruzzino lavavetri, la guarnizione e la chiusura. Peccato, in altri modelli andavano montati dal modellista
Ho aperto il pezzo semplicemente per controllare la verniciatura: questo è probabilmente il maggior punto debole di questo tipo di modelli. Praticamente tutti i modelli che ho realizzato finora, hanno avuto uno o più pezzi con difetti di verniciatura.







Secondo numero, ruota, gomma e braccetto della sospensione.

L'unico montaggio da fare è infilare la gomma sul cerchio. Il montaggio è abbastanza semplice, basta mettere la gomma in acqua calda, o scaldarla con il phon, per ammorbidirla e farla calzare.
La borchia del cerchio e il distanziale andrebbero montati subito, ma preferisco lasciarli nel loro blister per evitare che nei prossimi mesi (anni) si stacchino prima del montaggio definitivo e vadano persi







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Ciao a tutti, settimana scorsa mi hanno recapitato il primo invio, contenente il cofano con calandra, una ruota e un braccio della sospensione. Appena ho un attimo, li monto e mando le foto.

Queste collane seguono tutte lo stesso schema. Il primissimo invio è solitamente qualcosa di molto riconoscibile e non difficile: cofano anteriore o paraurti anteriore. A seguire arriva sempre un cerchio con gomma. Evidentmente gli editori vogliono che il cliente si appassioni subito con qualcosa di caratteristico e facile da montare che non lo scoraggi. Il cofano di solito viene riposto per un paio di anni, perchè sarà una delle ultimissime cose da aggiungere al modello finito
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Questioni TECNICHE - XM / Re:Autoradio clarion xm
« Ultimo post da MARIO69 il 17 Agosto 2021, 08:41:39 »
il sito si chiama ecoustics.com
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