Messaggi recenti

CX / Re: Conversione da 95 a 121 cv
Ultimo messaggio di chris58 - 02 Marzo 2023, 08:12:59
Citazione di: Pablo il 02 Marzo 2023, 02:57:58Non sono d'accordo sulla tela bianca, mi spiace. Hai trovato solidarietà e sono felice per te, ciò non toglie che la mia, anche fosse  ormai una opinione isolata, sia comunque legittimamente espressa e non meriti offese.

Una opinione che si basa sulla ( a mio parere) ovvia finalità che dovrebbe avere questo spazio, che, senza essere necessariamente talebano, resta pur sempre un forum del Registro Storico. Pertanto non vedo come si possano accogliere con favore modifiche illegali di motorizzazione ( fatte per circolare ovviamente!)  o restauri fantasiosi di un certo rilievo ( come il tetto e cofano neri opachi  ad esempio !) 

Magari si potrebbe aprire  una sezione dedicata alle "citroen Speciali" oggetto delle più disparate modifiche ma non spaccerei  queste operazioni come restauri, che dovrebbero avere rispetto della legalità e  di una sostanziale originalità. Poi piccole licenze, pur se giustamente fatte notare nella loro non originalità, non sconvolgono di certo la bontà di un ripristino, ma in questo caso...

Comunque la mia resta una opinione.  Mi scuso se l'ho espressa in modo non "accogliente" ma non mi pare di aver dato patenti di stupidità a nessuno.  Liberissimi tutti, moderatori in testa, di partecipare a questo forum come meglio credete e di accogliere con plauso qualsiasi operazione. E liberissimo tu di trasformare la tua cx come meglio credi...ci mancherebbe

Buona CX!

Sono personalmente d'accordo con la tua analisi. Certamente il mio cx risulta essere conforme all'originale e non per questo mi sento non sano di testa avendo in garage una "tela bianca...." 
Ultimo messaggio di Spada - 02 Marzo 2023, 05:27:45
Citazione di: fmiglius il 01 Marzo 2023, 08:18:45Il lunotto della CX è concavo studiato per NON sporcarsi col fumo di scarico ed essere autopulente con la pioggia. Infatti NON ha il tergilunotto. Certamente la persiana renderà difficile la pulizia ma eviterà l'imbrattamento quando la vettura è ferma.
Pur essendo un optional molto usato sopratutto nei paesi mediterranei, le persiane erano fabbricate con materiali scadenti tanto che trovarne oggi una in buono stato sarà molto difficile.
Ti consiglio di provare sui siti stranieri in particolare Francia e Spagna ma avranno prezzi stratosferici.
ciao e grazie
Fla

Grazie! Cercherò in giro per rottamai e su ebay.
Ultimo messaggio di Pablo - 02 Marzo 2023, 02:57:58
Citazione di: Spada il 04 Dicembre 2022, 01:56:35Cerco di quotare il messaggio di Paolo ma la funzione sembra non funzionare...

Se le cose stanno così io e questo forum non andiamo per niente d'accordo. Una macchina originale è come una tela bianca. Qualcosa che nessuno sano di mente incornicerebbe e appenderebbe per ammirarla.

Addio.

P.S. Ho avuto a che fare con forum di altri registri storici di altre auto e moto e non hanno questa mentalità che io ritengo molto stupida.

Non sono d'accordo sulla tela bianca, mi spiace. Hai trovato solidarietà e sono felice per te, ciò non toglie che la mia, anche fosse  ormai una opinione isolata, sia comunque legittimamente espressa e non meriti offese.

Una opinione che si basa sulla ( a mio parere) ovvia finalità che dovrebbe avere questo spazio, che, senza essere necessariamente talebano, resta pur sempre un forum del Registro Storico. Pertanto non vedo come si possano accogliere con favore modifiche illegali di motorizzazione ( fatte per circolare ovviamente!)  o restauri fantasiosi di un certo rilievo ( come il tetto e cofano neri opachi  ad esempio !) 

Magari si potrebbe aprire  una sezione dedicata alle "citroen Speciali" oggetto delle più disparate modifiche ma non spaccerei  queste operazioni come restauri, che dovrebbero avere rispetto della legalità e  di una sostanziale originalità. Poi piccole licenze, pur se giustamente fatte notare nella loro non originalità, non sconvolgono di certo la bontà di un ripristino, ma in questo caso...

Comunque la mia resta una opinione.  Mi scuso se l'ho espressa in modo non "accogliente" ma non mi pare di aver dato patenti di stupidità a nessuno.  Liberissimi tutti, moderatori in testa, di partecipare a questo forum come meglio credete e di accogliere con plauso qualsiasi operazione. E liberissimo tu di trasformare la tua cx come meglio credi...ci mancherebbe

Buona CX!

XM / Re: Venditori di XM....
Ultimo messaggio di Pablo - 02 Marzo 2023, 02:16:13
condivido pienamente soprattutto perchè auto in quello stato sono spesso inserzionate a prezzi comunque ben al di sopra della ragionevole quotazione prevista per esemplari non in ordine.
Tuttavia è anche vero che pensare di trovare una xm davvero in ordine, senza lavori da effettuare, con carrozzeria ottima, a prezzi stracciati non sia ormai più possibile. La manutenzione e il ripristino di queste auto sono particolarmente onerosi e una buona xm senza lavori da fare non la si può certo trovare a 1500/2000 euro

Pertanto comprendo il tuo sfogo ma  mi auguro che tu sia orientato a spendere minimo 4/5 mila euro per una xm (20 ie o tct o 21 td.. non v6 che sono molto più care) , se la vuoi davvero in ordine ( anche se non perfettissima)

Altrimenti meglio una a poche centinaia di euro (si trovano) da restaurare per bene.

Ultimo messaggio di geo.chris - 01 Marzo 2023, 23:09:34
   Ho visto le foto della GSA Chic, sono adesivi; nella foto che avevo visto io invece l'auto (CX o GS/A?) aveva applicato proprio le stesse lamelle del lunotto, non trovo più nessuna immagine però, forse google le avrà censurate [:laugh] .
Ultimo messaggio di MarioCX - 01 Marzo 2023, 10:21:41
Citazione di: geo.chris il 28 Febbraio 2023, 22:11:48Mi ricordo di avere visto foto anche di una CX (o GS, forse?) che li aveva anche nei vetri laterali della cappelliera...

Era la GSA "Chic" del 1985, ultimo anno di produzione.
Nel tentativo di modernizzare la fiancata, la terza luce venne dinamicizzata con queste "lamelle" nere di dimensione crescente con il ruolo di linee cinetiche.

In realtà si trattava di una modesta "Special" addobbata in modo del tutto analogo alle coeve "Leader": Visa, BX e CX.
Non venne chiamata "Leader" probabilmente per non inquinare, con un modello ormai superato, l'immagine delle proposte più recenti.

Per quanto riguarda la "persiana" oltre che a quotare le osservazioni di Flavio, aggiungo che io l'ho sempre montata su entrambe le mie CX, ma non ho mai avuto problemi di lunotto sozzo.

Ultimo messaggio di fmiglius - 01 Marzo 2023, 08:18:45
Il lunotto della CX è concavo studiato per NON sporcarsi col fumo di scarico ed essere autopulente con la pioggia. Infatti NON ha il tergilunotto. Certamente la persiana renderà difficile la pulizia ma eviterà l'imbrattamento quando la vettura è ferma.
Pur essendo un optional molto usato sopratutto nei paesi mediterranei, le persiane erano fabbricate con materiali scadenti tanto che trovarne oggi una in buono stato sarà molto difficile.
Ti consiglio di provare sui siti stranieri in particolare Francia e Spagna ma avranno prezzi stratosferici.
ciao e grazie
Fla
Ultimo messaggio di Spada - 28 Febbraio 2023, 22:41:26
Sicuramente sono utili per ridurre l'irraggiamento, l'unica preoccupazione che ho è che possano rendere difficile la pulizia del lunotto. Specialmente su una macchina diesel.

Ad ogni modo, le voglio!
Ultimo messaggio di geo.chris - 28 Febbraio 2023, 22:11:48
   Anche a me piace tantissimo, specie se installata in una CX con spoiler.

Mi ricordo di avere visto foto anche di una CX (o GS, forse?) che li aveva anche nei vetri laterali della cappelliera, però faceva volto branchie di pesce.
XM / Venditori di XM....
Ultimo messaggio di Enzo1 - 28 Febbraio 2023, 20:02:05
Onestamente l'impegno ce l'ho messo 😅 ma quello che ho visto finora è davvero sconfortante...
Venditori (sia rivenditori che privati) che o non sanno davvero di cosa parlano o sono semplicemente in malafede.
Auto descritte come perfette (tipo una grigio chiaro che ho visto vicino Milano) che poi le vai a vedere e trovi auto incidentata dietro e riparata (il proprietario non si era ricordato di questo "particolare"...), aria condizionata "scarica" (mai ricaricato l'a.c. in tutte le mie auto), accumulatori belli e andati, tamponi belli e andati e con perdite di lhm, sottoscocca con olio di ogni tipo ovunque, motorino avviamento con un piede nella fossa, cuffie di ogni tipo nessuna sana, carrozzeria tutt'altro che perfetta, ecc...
Altra XM grigio scuro in Veneto. Il proprietario è ancora convinto che la macchina abbia solo da sostituire un tampone perché sfondato 🤦🏻�♂️ peccato che il motore sia da rivedere (testata da rifare), l'impianto idraulico è un colabrodo ovunque (pure un tubo hp che perde a parte i soliti ritorni), pompa che batte in modo agghiacciante, servosterzo intermittente, fili staccati e modifiche varie all'impianto elettrico, carrozzeria meglio sorvolare, dispositivi elettrici in generale meglio sorvolare, ecc...
Altra XM, stavolta blu, sempre in Veneto, anche qui macchina incidentata, ovviamente il venditore non sapeva nulla, sospensioni che cascano, problemi alla pompa benzina, ecc...
Altra XM rosso metallizzato, exclusive, tamponi a fine vita, sospensione che cascano improvvisamente, elettrovalvole che clickano continuamente, accumulatori da cambiare, perdite di lhm dalla pompa, anche questa incidentata sempre dietro ma il proprietario non sa nulla...

Insomma ho sempre trovato poca onestà e quasi fastidio nel notare i problemi delle proprie auto.

Poi se ne escono con "eh ma tu vuoi la macchina nuova" perché forse non sanno cosa significhi realmente un'auto tenuta bene. Ho una Lancia K con 360 mila km ma nessuna delle XM viste finora è paragonabile come stato d'uso e di manutenzione.

Vedremo, tanto non ho fretta. Se capita l'occasione bene, quelle "perfette" che ho visto finora le lascio ad altri (onestamente mi dispiace per gli appassionati come me che dovrebbero incappare in auto con difetti nascosti ma questa è la situazione).
SMF spam blocked by CleanTalk