Messaggi recenti

#1
CX / Re: Conversione da 95 a 121 cv
Ultimo messaggio di Spada - Oggi alle 01:56:35
Cerco di quotare il messaggio di Paolo ma la funzione sembra non funzionare...

Se le cose stanno così io e questo forum non andiamo per niente d'accordo. Una macchina originale è come una tela bianca. Qualcosa che nessuno sano di mente incornicerebbe e appenderebbe per ammirarla.

Addio.


P.S. Ho avuto a che fare con forum di altri registri storici di altre auto e moto e non hanno questa mentalità che io ritengo molto stupida.
#2
CX / Re: Conversione da 95 a 121 cv
Ultimo messaggio di RicDyane - Ieri alle 21:38:42
Citazione di: Spada il Ieri alle 01:34:10Sono sparite le foto che ho caricato??
si scusa, stiamo sistemando il forum in questi giorni...
Per aggiungere immagini devi usare il tasto "risposta" (non "risposta rapida") e usare il tasto "add a image".
#3
CX / Re: Conversione da 95 a 121 cv
Ultimo messaggio di GilC3 - Ieri alle 15:06:42
Direi che Pablo ha ragione. E' meglio evitare le modifiche "fuori norma".
#4
CX / Re: Conversione da 95 a 121 cv
Ultimo messaggio di Pablo - Ieri alle 13:58:18
Perdonami, ma in un forum legato al Registro storico Citroen non credo tu possa trovare esortazioni e consigli inerenti una modifica che,  oltre che lesiva di norme di legge, non è rispettosa della originalità storica del modello e della motorizzazione di questa cx, che meriterebbe un restauro serio.

Le elaborazioni fantasiose o i "frankstein" motoristici sono più appannaggio di altre pagine. Ovviamente uno con le sue cose fa ciò che vuole, ma qui difficilmente troverà approvazione o suggerimenti

Poi anche tecnicamente dubito si possa facilmente effettuare questa conversione.

Io non posso che consigliarti di rispettare l'originalità e la memoria storica di tuo nonno, facendola tornare al top ma come era in origine

Poi magari trovati una turbo 2 per soddisfare l'esigenza di prestazioni migliori
#5
CX / Re: Conversione da 95 a 121 cv
Ultimo messaggio di Spada - Ieri alle 01:34:10
Sono sparite le foto che ho caricato??
#6
CX / Re: Conversione da 95 a 121 cv
Ultimo messaggio di RicDyane - 02 Dicembre 2022, 23:26:25
Ciao e benvenuto!
Ottima idea salvare la CX del nonno.

Citazione di: Spada il 02 Dicembre 2022, 20:39:18Quindi mi chiedevo come posso fare, senza spendere cifre assurde
A naso mi sembrerebbe molto difficile reperire i componenti per fare questa modifica... Ma non me ne intendo di CX, quindi lascio la parola agli esperti (speriamo che si facciano vivi).

Un tempo avevamo la bella abitudine di presentarci nell'apposita sezione che trovi qui: https://forum.riasc.it/index.php/topic,3924.1800.html
#7
CX / Re: Conversione da 95 a 121 cv
Ultimo messaggio di Spada - 02 Dicembre 2022, 20:49:53
Qualche foto di quando ho recuperato la macchina dal cortile in cui è rimasta a stagionare
#8
CX / Conversione da 95 a 121 cv
Ultimo messaggio di Spada - 02 Dicembre 2022, 20:39:18
Ciao a tutti!

Ho ereditato da mio nonno, da circa un anno, una bellissima CX 2500 Turbodiesel con A/C del 1985, e ora sto procedendo al restauro. L'auto è stata ferma a marcire sotto le intemperie per una quindicina d'anni, nonno smise di usarla quando le gomme da 390mm diventarono introvabili. La macchina è già iscritta ASI, la carrozzeria è abbastanza arrugginita, nel motore la pompa dell'acqua si è "sciolta" e chissà quanti altri problemi ci sono da risolvere, ma gli interni sono in condizioni molto buone, solo il sedile del guidatore ha una piccola lacerazione.
Ma veniamo al punto: essendo il modello 1985, monta il motore M25/648 da 95 cavalli; cosa sarebbe necessario cambiare per farlo diventare un M25/669 con intercooler da 121 cavalli o qualcosa di equivalente? Perché la differenza di cavalleria è notevole, intorno al 30%!

Da quello che ho capito il motore di base è lo stesso, le differenze sono:
- il 669 ha un rapporto di compressione maggiore dell'1% circa, che suppongo sia dovuto solo alla guarnizione della testata (?)
- la turbina è una TO25 invece che una DO3, ma quanto sono diverse?
- la pressione di sovralimentazione è leggermente maggiore (0,8 bar invece di 0,6 bar), ma credo che questo sia regolabile (?)
- ovviamente, la presenza dell'intercooler.

Quindi mi chiedevo come posso fare, senza spendere cifre assurde, per convertire il mio motore nella versione più performante, o in alternativa se montando un intercooler "generico" aftermarket e alzando la pressione di sovralimentazione di 1/3 posso ottenere lo stesso risultato. Approfittando del fatto che l'auto è in fase di restauro.

Probabilmente se chiedessi al mio meccanico specializzato in Citroen d'epoca saprebbe rispondermi adeguatamente, solo che io sono di Bari e lui ha l'officina a Ostuni, per cui prima che riveda lui e la macchina potrebbero passare settimane, per questo ho deciso di sottoporre a voi la domanda.

Grazie! (=
#9
CX / Re: Lista delle buone officine...
Ultimo messaggio di Spada - 02 Dicembre 2022, 20:18:26
A Ostuni, nella zona industriale in via del Commercio, c'è l'officina di Lorenzo, specialista in Citroen d'epoca e non. Attualmente la mia CX si trova lì.
#10
XM / Re: La mia Xm - vert amandier
Ultimo messaggio di RicDyane - 02 Dicembre 2022, 10:55:04
Citazione di: fmiglius il 02 Dicembre 2022, 09:21:13Ormai è praticamente nuova
Con questo intervento, si può parlare di una XM rigenerata.
I componenti originali del novembre '90, sono drasticamente diminuiti.

Ah, dal 1 novembre, ho creato una pagina Instagram dedicata alla Vert Amandier:


https://instagram.com/p/CkZXYFJIMCb
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