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Ciao a tutti, il modello è in vendita ormai da qualche settimana. Purtroppo non uscirà in edicola, ma solo in abbonamento.
Sono sempre più tentato di cliccare su "Abbonati Subito" e poi di postare qui le foto della costruzione
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Questioni GENERALI - XM / Re:E niente, ci sono ricascato...
« Ultimo post da simonone il Oggi alle 16:21:23 »
Complimenti per l'acquisto, anche se in linea generale non apprezzo per niente i motori diesel, a maggior ragione sulle storiche.

Una domanda: vedo che alla sinistra del volante, dove di solito c'è il manopolone per l'accensione dei fari, sulla tua c'è invece un tappo. Come comandi i fari? Non ho mai visto una XM serie 1 senza quel manopolone.
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Questioni TECNICHE - XM / Re:climatizzatore e ventole rafrreddamento
« Ultimo post da borins il 25 Luglio 2021, 21:08:40 »
OK grazie della spiegazione, ho provato a ponticellare il pressostato sui due circuiti, attivazione elettromagnetica compressore e attivazione alta velocità ventole (logicamente per il tempo minimo necessario a riscontrarne il funzionamento) e le funzioni sono regolari.
A questo punto faro verificare la pressione del circuito e se ok sostituirò il pressostato.
In caso di sostituzione dove posso trovare il codice corretto per la sostituzione? è sufficiente far riferimento ai dati della macchina, quelli che ti chiede il sito del fornitore di ricambi? 
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Questioni TECNICHE - XM / Re:climatizzatore e ventole rafrreddamento
« Ultimo post da cristiano il 25 Luglio 2021, 19:15:52 »
...ma in mancanza della stazione lunare, si fa quel che si riesce. Guarda che staccare il connettore dal pressostato e ponticellare i contatti sul connettore per capire se la frizione del compressore si alimenta e chiude non compromette nulla. Cosi' come fare delle misure di continuita' sui contatti del pressostato nelle varie condizioni.
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Tutorial - XM / SPOSTATO: climatizzatore e ventole rafrreddamento
« Ultimo post da paw999 il 25 Luglio 2021, 17:38:20 »
Questo topic è stato spostato nella sezione relativa alle questioni tecniche XM.

https://forum.riasc.it/index.php/topic,18275.0.html
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Questioni TECNICHE - XM / Re:climatizzatore e ventole rafrreddamento
« Ultimo post da paw999 il 25 Luglio 2021, 17:36:55 »
Ciao, quel pressostato ha diversi fili perchè all'interno ha più di un contatto. Per non farla troppo lunga te li riassumo così:

1) pressione troppo bassa: nel pressostato i contatti rimangono aperti così da non dare il consenso per l'attivazione del compressore che, lavorando in assenza di gas o con una quantità veramente troppo esigua dello stesso, si rovinerebbe;

2) pressione corretta: il pressostato chiude il contatto e fa partire le ventole in bassa velocità ed il compressore, l'impianto funziona regolarmente;

3) pressione elevata: si chiude un ulteriore contatto che, pur mantenendo attivo il compressore e quindi l'impianto in funzione, commuta le ventole allo stato di velocità massima (si verifica quando la temperatura esterna è veramente torrida e la vettura è ferma col motore al minimo) per cercare di raffreddare maggiormente il condensatore (detto volgarmente radiatore del clima) ed abbassare la pressione di esercizio;

4) pressione oltre il limite di sicurezza: in questo caso  il contatto che da il consenso al compressore si apre, rimane chiuso quello che fa funzionare le ventole in alta velocità, quindi il compressore si ferma e le ventole possono riportare la pressione a valori corretti.

Premesso questo, ritengo non sia prudente ponticellare i contatti sul pressostato per far partire il compressore, a meno che non si sia assolutamente certi delle corrette pressioni di esercizio e si abbia quindi una concreta prova del guasto del pressostato.  Occorre collegare l'impianto di condizionamento alla sua stazione di ricarica/diagnosi dotata di manometri di alta e bassa pressione in modo da verificare chiaramente che non si stia facendo una cavolata..  Nel caso tu lo faccia funzionare con pressioni troppo basse danneggi il compressore in tempi relativamente brevi; nel caso opposto, pressioni troppo alte, rischi di far scoppiare un tubo e/o di spaccare il compressore.

 [:wave]
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Questioni GENERALI - XM / Re:E niente, ci sono ricascato...
« Ultimo post da j_happy il 25 Luglio 2021, 12:50:12 »
Complimenti per l'acquisto! Veramente bella! [:clap]
Buona strada!

Grazie Sid!
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Questioni GENERALI - XM / Re:E niente, ci sono ricascato...
« Ultimo post da j_happy il 25 Luglio 2021, 12:49:49 »
Complimenti vivissimi! Quella XM l'aveva visionata anche un nostro socio riscontrando esattamente  le tue stesse impressioni. Per una serie di incomprensioni con il venditore non l'aveva più presa, mi fa piacere che sia finita in buonissime mani e credo anche con un prezzo di vendita decisamente onesto.
Ti auguro tanti km felici sulle tue belle ammiraglie diesel!

Grazie mille, si, in effetti il proprietario mi aveva accennato qualcosa, ma non è sceso nei particolari.
Grazie anche a te per i complimenti.
Ciao
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Questioni GENERALI - XM / Re:E niente, ci sono ricascato...
« Ultimo post da j_happy il 25 Luglio 2021, 12:48:34 »
Ciao Gei,

la mia XM definitiva in realtà non esiste perché sarebbe una 3.0 V6 automatica del 2000 ovviamente benzina robustissima.
Ma a chi piace vivere senza raccontarsi troppe balle sa che non esiste una XM "robustissima" e che per una menata o per un'altra ognuna ha i suoi problemi.
In ogni caso so che tu sei un dieselista e quindi felicitazioni!


Come non quotarti?
Speriamo di vederci presto!!
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Questioni GENERALI - XM / Re:E niente, ci sono ricascato...
« Ultimo post da sid il 25 Luglio 2021, 11:22:58 »
Complimenti per l'acquisto! Veramente bella! [:clap]
Buona strada!
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