Aggiungi una risposta

Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima

Sommario della discussione

Inserito da RicDyane
 - 28 Marzo 2023, 09:33:48
Citazione di: ghigo il 28 Marzo 2023, 07:47:05provo a scrivere direttamente a loro

Credo sia la scelta più corretta... come vedi scrivendo qui, il risultato è zero, quindi...
Inserito da ghigo
 - 28 Marzo 2023, 07:47:05
Citazione di: MarioCX il 27 Dicembre 2021, 20:12:28In tutta franchezza al momento è tutto fermo e non saprei dirti quando se ne parlerà.
Purtroppo questa vicenda del covid, tutt'altro che al termine, ci ha messo del suo.
Sono mancati incontri in presenza fondamentali per definire le schede di censimento di un modello che oltretutto conta di decine di versioni e varianti di ogni genere.
Al momento non ci sono spiragli di luce e non mi sento di dare delle tempistiche che probabilmente non sarebbero rispettate.
Sempre meglio una brutta verità che una bella bugia.
Che poi, sia chiaro, le cose brutte sono altre...
 

Queste erano le ultime notizie, scritte da MarioCX a fine 2021...dopodichè più nulla.
Non a caso, nè nel sito ClubGs nè nel sito ufficiale RIASC si cita la Saxo come modello iscrivibile....

Non pensavo, tuttavia, che il forum RIASC non fosse seguito dallo staff dei club Citroen appartenenti al RIASC...
Solo quest'anno ho deciso di non rinnovare l'iscrizione al GS Club...fino all'anno scorso ero iscritto: provo a scrivere direttamente a loro...speriamo bene!
Inserito da RicDyane
 - 27 Marzo 2023, 09:25:32
Citazione di: paw999 il 28 Marzo 2021, 17:27:12Come annunciato qualche giorno fa nella sala stampa di questo Forum, le vetture Saxo sono da ora censibili al RIASC. L'apposita sezione è stata creata e la competenza è del GS Club Italia
Il 28 marzo 2021, due anni fa, veniva comunicato che la competenza è del GS Club: fai quindi riferimento a loro. Scrivere in questa sede, per altro poco frequentata dallo staff dei club del Riasc, ha poco senso.

http://www.clubgs.it/

https://www.facebook.com/ClubGSItalia/?locale=it_IT
Inserito da ghigo
 - 23 Marzo 2023, 21:37:19
Comunque sia.....gira e rigira....'sta iscrizione nei registri storici RIASC della Saxo...mi sa che per ora....resti ancora un miraggio, purtroppo... [:spallucce]
Inserito da RicDyane
 - 17 Marzo 2023, 21:25:44
Comunque la denatalità segna un generale quanto sempre più evidente assenza di giovani... Quindi può essere anche una circostanza, diciamo così, fisiologica.
Inserito da ghigo
 - 16 Marzo 2023, 13:38:31
Ah ecco ecco.....a questo proprio non avevo pensato... [:no]
Inserito da RicDyane
 - 16 Marzo 2023, 09:36:01
Citazione di: ghigo il 16 Marzo 2023, 07:45:45non credo però che alla fine le normative, le restrizioni, gli obblighi riescano a influire così tanto dentro al mondo di veri appassionati
Neanche io credo che siano questi i motivi. Se uno ha veramente la passione, si inventa la qualsiasi per tenerla in vita.


C'è stato, come per la politica, uno scarso coinvolgimento delle "nuove generazioni": a mio avviso non è stato fatto un "passaggio" di consegne... Non ci si è posti il problema, forse non sembrava un problema, forse non si voleva abbandonare le "creature" faticosamente generate.


Inserito da ghigo
 - 16 Marzo 2023, 07:45:45
Ragazzi.....ricordiamoci che Citroen è ANCHE LE PICCOLE...e in tal caso...per mantenerle i costi sono poco più di una Vespa (e ve lo dico anche da Vespista!)...specialmente con l'aiuto di amico mecca compiacente e pezzi-ricambi presi online. [:yes]

Da SEMPRE Citroenista (in famiglia cominciò mia mamma con una Visa Carte Noir nuova)...usate quotidianamente:
- Ax 4x4 1.4 del 1992
- Saxo 1.6 VTS del 1998
- Citroen C3 1.1 del 2007

Faccio parte anche di altri "gruppi di appassionati", Land Rover e Vespa....e purtroppo questo calo di "entusiasmo" è stato notato anche di là....
Sarà forse solo un periodo...speriamo...non credo però che alla fine le normative, le restrizioni, gli obblighi riescano a influire così tanto dentro al mondo di veri appassionati.

Ma per tornare al discorso Saxo....penso che non sia un lavoro per niente banale recuperare tutti i documenti, dati, caratteristiche dei vari modelli Saxo prodotti in quegli anni.

Tuttavia, prima che anche le poche Saxo rimaste vengano gettate dal rottamatore, sarebbe davvero una bella mossa "di salvataggio" da parte del RIASC....riuscire a includerle nel registro quanto prima!!
Inserito da XMan
 - 14 Marzo 2023, 18:49:23
Citazione di: RicDyane il 14 Marzo 2023, 18:36:04Il mio era un discorso relativo ai citroenisti. Stanno invecchiando, ovvero non ci sono nuovi giovani che entrano a far parte dei collezionisti, ergo delle strutture dei vari club/associazioni, o ci sono giovani e non trovano spazio nelle strutture dei vari club/associazioni?
Io non credo che manchino i giovani, ma CREDO manchino SOLDI o la difficoltà di investire tempo e denaro per tenere ferme le proprie auto a causa delle sempre più complicate norme per la circolazione.

Sul discorso del portafoglio: se si ha la passione per un modello, i soldi prima o poi saltano fuori. Se si ha la passione per un marchio, un modello prima o poi salta fuori.
MAGARI!!!  [:embarrass]

Io, nel mio piccolo, non avrei mai voluto una XM. Volevo una DS. Ma avevo nella mia passione citroen la voglia di provare l'idropneumatica: sono partito da una XM, che nelle versioni più piccole vale ancora poche migliaia di euro.

I modi e le modalità per collezionare sono tante. Al momento, non mi pare che il legislatore precluda il collezionismo. Casomai sono le giunte comunali a dar di matto. Sono dei limiti però, che nell'99% dei casi, consentono delle finestre di uso.
Non ricordo bene le ragione per cui le tue XM non passavano la revisione: la ruggine? In realtà è così in molti stati europei.

Volevano che cambiassi la culla del motore di una, l'altra siccome non è più ripartita da un guasto (Perdita acqua da non so dove) l'ho tenuta per tempi migliori (Strofina pollice e indice) e come ricambi poichè molte parti erano nuove di pacca.

Risposto all'interno del tuo post  [:dogpile]
 [:beerchug]  [:icon40]
XMan
Inserito da RicDyane
 - 14 Marzo 2023, 18:36:04
Citazione di: RicDyane il 14 Marzo 2023, 15:05:52il tema era il citroenismo italiano: sta semplicemente invecchiando o non c'è/non viene dato spazio per i giovani?

Il mio era un discorso relativo ai citroenisti. Stanno invecchiando, ovvero non ci sono nuovi giovani che entrano a far parte dei collezionisti, ergo delle strutture dei vari club/associazioni, o ci sono giovani e non trovano spazio nelle strutture dei vari club/associazioni?

Sul discorso del portafoglio: se si ha la passione per un modello, i soldi prima o poi saltano fuori. Se si ha la passione per un marchio, un modello prima o poi salta fuori.
Io, nel mio piccolo, non avrei mai voluto una XM. Volevo una DS. Ma avevo nella mia passione citroen la voglia di provare l'idropneumatica: sono partito da una XM, che nelle versioni più piccole vale ancora poche migliaia di euro.

I modi e le modalità per collezionare sono tante. Al momento, non mi pare che il legislatore precluda il collezionismo. Casomai sono le giunte comunali a dar di matto. Sono dei limiti però, che nell'99% dei casi, consentono delle finestre di uso.

Citazione di: XMan il 14 Marzo 2023, 17:36:352 XM me le hanno già tolte con richieste assurde per la loro "Sistemazione"
Non ricordo bene le ragione per cui le tue XM non passavano la revisione: la ruggine? In realtà è così in molti stati europei.


Inserito da XMan
 - 14 Marzo 2023, 17:36:35
Citazione di: RicDyane il 14 Marzo 2023, 15:05:52La passione o ce l'hai o non ce l'hai. Che ci sia un immobilismo sul tema "blocchi del traffico" è un'altra cosa, dovuta anche al fatto che gli italiani sono immobili su tutto: proni a qualsiasi fantasia creativa del legislatore (sia esso il governo patrio o le alte sfere dell'Unione Europea), dalle cure mediche alle scuole, al lavoro, alle automobili.

Qualsiasi provvedimento, e ultimamente la lista dei soprusi si allunga, provoca nella gente la stessa reazione dello stupro di Nanchino. Basti pensare che in Francia sono ancora operativi i gilet gialli. 

Ma il tema era il citroenismo italiano: sta semplicemente invecchiando o non c'è/non viene dato spazio per ai giovani?
I dati di vendita di Citroen, indicano comunque un marchio per vecchia, con una età media tra le più alte del segmento low cost.


La passione è passione, ma si scontra con la dura realtà del proprio portafoglio.
La mia passione mi porterebbe ad avere il meglio (Tutti) dei vecchi modelli citroen, nella realtà uso solo una C5 finchè i legislatori (2 XM me le hanno già tolte con richieste assurde per la loro "Sistemazione") non me la toglieranno.
Oltre a questo TU puoi farti i lavori in proprio, IO invece DEVO trovare qualcuno di fiducia che mi ripari l'auto e che poi mi rifila, giustamente, relativo conto da pagare.
Come puoi ben capire non è la stessa cosa, infatti la passione mi stimola, mentre il portafoglio mi frena.
 [:beerchug]  [:icon40]
XMan
Inserito da XmTCT
 - 14 Marzo 2023, 16:57:48
Lo spazio c'è anche, il problema è il costo del mantenimento (e acquisto) delle vetture e la loro particolarità. I giovani di oggi preferiscono altre auto, è raro trovare anche gente giovane appassionata ad auto d'epoca, la media suggerisce che la tendenza sia ad avere interesse su altra tipologia di vetture in definitiva più sportiva o un compromesso tra eleganza e sportività (vedasi i vari marchi BMW, Audi, etc), a parità di costi e prestazioni.

Ma penso fosse così anche per le generazioni precedenti sinceramente...

Io ne ho 25, e purtroppo avere certe auto (sempre a tema double chevron) per ora rimane solo un sogno...
Inserito da RicDyane
 - 14 Marzo 2023, 15:05:52
Citazione di: XMan il 14 Marzo 2023, 09:32:54bloccato dell'oggetto della propria passione
La passione o ce l'hai o non ce l'hai. Che ci sia un immobilismo sul tema "blocchi del traffico" è un'altra cosa, dovuta anche al fatto che gli italiani sono immobili su tutto: proni a qualsiasi fantasia creativa del legislatore (sia esso il governo patrio o le alte sfere dell'Unione Europea), dalle cure mediche alle scuole, al lavoro, alle automobili.

Qualsiasi provvedimento, e ultimamente la lista dei soprusi si allunga, provoca nella gente la stessa reazione dello stupro di Nanchino. Basti pensare che in Francia sono ancora operativi i gilet gialli. 

Ma il tema era il citroenismo italiano: sta semplicemente invecchiando o non c'è/non viene dato spazio per i giovani?
I dati di vendita di Citroen, indicano comunque un marchio per vecchia, con una età media tra le più alte del segmento low cost.
Inserito da XMan
 - 14 Marzo 2023, 09:32:54
Citazione di: RicDyane il 14 Marzo 2023, 09:30:12Il citroenismo italiano sembra caduto in torpore assoluto: sembra che vada avanti per inerzia.

Noto che hai raduni l'età media si è notevolmente alzata, senza ricambio generazionale. Idem ai vertici delle associazioni di modello.

Certo che se burocraticamente "Ammazzi" il mercato storico per far posto all'ideologia "Verde" questi sono i risultati, chi spende denari per poi vedersi bloccato dell'oggetto della propria passione.
 [:beerchug]  [:icon40]
XMan
Inserito da RicDyane
 - 14 Marzo 2023, 09:30:12
Citazione di: ghigo il 13 Marzo 2023, 13:54:08nulla si sa

Il citroenismo italiano sembra caduto in torpore assoluto: sembra che vada avanti per inerzia.

Noto che hai raduni l'età media si è notevolmente alzata, senza ricambio generazionale. Idem ai vertici delle associazioni di modello.
SMF spam blocked by CleanTalk