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Questioni TECNICHE / Leva cambio C5 - C5 BERLINA 5 PORTE 2.2 HDi 136 BVA 4 del 2002
« Ultimo post da XMan il 01 Giugno 2022, 17:06:59 »
Un saluto a tutti, oggi dopo aver fatto quasi 300Km di autostrada, nel fermarmi a far benzina dopo aver tolto la retromarcia e inserita la D (Cambio automatico) la leva diventava "Gommosa" e si alza un pò il coperchio (Quello cromato).

Dall'auto non arriva nessun segnale di avaria e l'auto per quanto ne so io funziona perfettamente, senza nessun rumore o altro di diverso dal solito.

Ho portato l'auto c/o una concessionaria citroen, qui non hanno provato l'auto ma il proprietario dell'officina che l'ha vista mi hanno detto che molto probabilmente è quella plastica cromata (Sotto la leva) che si è rovinata e che non esiste il ricambio.

Qualche consiglio in merito? Mi devo fidare, oppure rischio di restare in mezzo alla strada?
 [:prosit] [:hello]
XMan
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VENDO/CERCO accessori o ricambi / Cerchi Citroen in ferro da 16
« Ultimo post da robyazz il 30 Maggio 2022, 17:09:53 »
Disponibili 4 cerchi Citroen da 16, ideali per cambio gomme invernali, qualche segno di usura ma in buonissime condizioni come da foto.
Gli pneumatici Michelin sono a fine vita, ma volendo qualche chilometro si può ancora percorrere.
Ritiro di persona a Casatenovo fra Monza e Lecco



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Questioni TECNICHE - CX / Re:LIVELLO VASO ESPANSIONE
« Ultimo post da fmiglius il 29 Maggio 2022, 21:55:29 »
Il sistema è quello ed è piuttosto empirico.
Il livello corretto è di circa un paio di centimetri SOPRA al riferimento rosso.
Ciao e grazie
Fla
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Questioni TECNICHE - CX / LIVELLO VASO ESPANSIONE
« Ultimo post da carlog il 29 Maggio 2022, 19:52:06 »
Buonasera a tutti,
qualcuno sa come verificare il livello del liquido di raffreddamento nel vaso di espansione di un CX Athena ? Sul libretto parla di un livello minimo visibile "dall' interno", che io identifico con un pezzo di plastica rossa, ma non è molto chiaro e volevo sapere con certezza come fate. Qualcuno ha montato un livello elettrico ?
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Questioni TECNICHE - BX / Re:Problema.
« Ultimo post da Saverio57 il 25 Maggio 2022, 11:47:02 »
Ho verificato il tubo che dal collettore va alla scatola filtro ed è integro. L’anticipo, verificato con strobo, era a 6 gradi ed è stato regolato ad 8 gradi come da manuale. Purtroppo non sono riuscito a trovare questo tappo della predisposizione servofreno Ax, se ci fossero ulteriori indicazioni e magari una foto ve ne sarei grato.
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come immaginavo, hai il guscio spaccato internamente (o con la molla uscita di posizione, eventualità più rara e fortunata)

l'unica è armarsi di pazienza e cominciare a smontare quello vecchio/rotto per far pratica e verificare se il disassemblaggio/trapianto è fattibile. se nel farlo rompi quello vecchio è meno grave che rovinare il ricambio "sano".


si comincia facendo saltar via il vetro(lo specchio).


ovviamente vale la pena provare solo se lo fai tu, se devi pagare tanto vale restituire quello che hai preso e comprarne un altro



P.S.
qui in italia lo chiamiamo "specchietto" o "retrovisore", se lo chiami solo "specchio" uno pensa alla parte in vetro...

Terrò presente  [:allops]
A furia di stare con gli "Svizzerani" (termine fornitomi alcuni giorni fa da un turista) qualcosa si perde.  [:allops]
Sai dirmi qualcosa per il freno a mano? Si registra da solo o devo passare dal meccanico?
Grazie per le risposte
 [:prosit] [:hello]
XMan
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come immaginavo, hai il guscio spaccato internamente (o con la molla uscita di posizione, eventualità più rara e fortunata)

l'unica è armarsi di pazienza e cominciare a smontare quello vecchio/rotto per far pratica e verificare se il disassemblaggio/trapianto è fattibile. se nel farlo rompi quello vecchio è meno grave che rovinare il ricambio "sano".


si comincia facendo saltar via il vetro(lo specchio).


ovviamente vale la pena provare solo se lo fai tu, se devi pagare tanto vale restituire quello che hai preso e comprarne un altro



P.S.
qui in italia lo chiamiamo "specchietto" o "retrovisore", se lo chiami solo "specchio" uno pensa alla parte in vetro...
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non ho capito bene quale sia il difetto di quello vecchio, il guscio non resta in posizione?


in tal caso proverei a smontare il vetro (specchio) e guarderei se è facile smontare il motorino elettrico ed estrarlo dal guscio con tutti  cavi.

a quel punto trapianterei il vecchio motorino nel nuovo guscio.


però serve manualità e probabilmente qualche  cacciavite Torx

La parte superiore (Nel cerchio) dello specchio, quella che ruota, non è in asse perchè qualcosa all'interno sarà rotto o rovinato e tocca/sfrega (All'interno nei punti indicati dalle frecce) sulla parte bassa.
Come giustamente detto da te una soluzione, se possibile, sarebbe usare la carcassa sana trapiantando le componenti del mio su quella, ma vai a capire se poi sarà possibile.
 [:prosit] [:hello]
XMan

   

Lo specchio  e solo per indicare come è fatto il mio, con la riga.
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non ho capito bene quale sia il difetto di quello vecchio, il guscio non resta in posizione?


in tal caso proverei a smontare il vetro(specchio) e guarderei se è facile smontare il motorino elettrico ed estrarlo dal guscio con tutti  cavi.

a quel punto trapianterei il vecchio motorino nel nuovo guscio.


però serve manualità e probabilmente qualche  cacciavite Torx
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ma almeno uno dei due connettori corrisponde?
hai provato a collegare solo quello?

la mia C5 del 2001 aveva lo specchietto destro regolabile elettricamente, abbattibile elettricamente, e con sbrinamento elettrico.
inoltre si abbassava automaticamente in retromarcia.
il sensore di temperatura esterna non so se fosse nel destro o nel sinistro

sulla tua C5 che funzioni hai?

altrimenti tocca trovare lo schema elettrico di entrambe le versioni

vedo inoltre che il ricambio proviene da una c5 del 2004.
occhio che la c5 restyling (ph2) se non ricordo male aveva l'impianto Can-Bus, mentre la c5 prima serie(ph1) aveva impianto Can-Van
per cui impianti elettrici(elettronici) completamente differenti.

in che anno è uscita la restyling?
non vorrei che fosse proprio a fine 2004...
Al momento dell'acquisto era indicato uno specchio del 2002, il meccanico che doveva montarlo ieri ha provato a collegarlo, ma non ha dato nessun segno di vita nella regolazione elettrica, il resto non saprei.

Il mio non ha funzioni particolari che io sappia, la regolazione è elettrica, ha il sensore temperatura e l'angolo esterno dello specchio permette la "Visione" dell'angolo morto e credo sia riscaldato.

A me basterebbe che lo specchio rimanesse sempre al suo posto, perchè quello attuale mantiene le regolazioni elettriche ma ha qualcosa di guasto/rotto che non permette di riposizionare lo specchio, che io chiudo sempre manualmente quando parcheggio, nella sua precisa posizione.

Per il freno a mano hai suggerimenti?
 [:prosit] [:hello]
XMan

Comprare il malloppone del link sotto per me sarebbe troppo e non di facile comprensione/lettura  [CIT] [:allops] [CIT]
https://www.ricardo.ch/it/a/1205055776/?utm_campaign=rtm_core&utm_content=body_articlebox_image&utm_medium=email&utm_source=211_it
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