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VENDO/CERCO accessori o ricambi / Regalo Ricambi ZX
« Ultimo post da Frank65 il 04 Giugno 2022, 23:24:10 »
Ciao,
Causa spazio non piu' disponibile,  debbo liberare  (al massimo entro il 26 giugno prossimo) questi pezzi provenienti da una ZX:

-  Sedili modello Volcane  (riparati ma in discreto stato)
-  Coppia di portiere anteriori  color grigio chiaro metallizzato in buono stato provenienti da una ZX  14 berlina del 1992

Non ho posto dove metterli, pertanto vorrei evitare di gettarli e li regalo volentieri ad un appassionato
Non spedisco,  si possono ritirare a Cento (FE)   se interessati,  scrivere  MP
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   Di nulla, figurati.

   Mi ricordavo di avere scritto qualcosa in merito, ma non ero riuscito a trovarlo ieri sera, l'hai trovato tu, bravo!  [:clap]

   Penso che sia ancora quel pezzetto lì a dare problemi, ne hai un altro in casa, giusto? Per controllare fai presto a togliere il coperchio, se poi è quello, quando ritorni ci metti su quello nuovo. Oppure attendi finché torni e controlli a casa con più tranquillità, finché va lasciamolo in pace...  ;D
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   Ciao,

   a me era successo che si era rotto un piccolo perno all'interno della scatola della leva cambio, che ha la funzione di mantenere la leva nella posizione scelta, perché sennò si muoverebbe un po', è quello che fa fare/sentire quei piccoli scatti ad ogni cambio di posizione, è un cilindretto di colore bianco con dentro una molla e sopra una sfera che scorre toccando il coperchio di metallo.

   Si era rotto mettendo la leva in P e la sua rottura impediva di spostarla da quella posizione; ho tolto il coperchio in metallo, eliminato il perno e chiuso il coperchio, ci ho girato così parecchio tempo, non mi ricordo quanto ma sicuramente più di un anno, la leva era un po' ballerina, bastava sfiorarla per cambiare la posizione ma non mi ricordo che mi abbia dato problemi spostandosi "di sua volontà".

   Detto questo, se si è alzato il coperchio la leva potrebbe essere diventata più fluida perché questo perno che non tocca più bene il coperchio ha meno resistenza nei movimenti; probabilmente richiudendolo bene potrebbe tornare tutto come prima.

Ciao e grazie per la risposta, da quanto scrivi deduco che qualcosa (Perno a supposta con molla?) della mia prima riparazione, indicata anche da te https://forum.riasc.it/index.php?topic=17289.0 (Ora quel forum è chiuso), torna a farmi visita? Io da allora non ho quasi mai messo la P ma solo N e freno a mano.

Le marce si spostano/entrano senza sforzi, solo nel riportare la leva sulla D solleva un poco la placca cromata, che poi torna al suo posto e rende "Gommoso" il movimento, poi se ripeto l'operazione torna normale.

Il problema è che non essendo a casa non ho modo di sentire i miei soliti meccanici.

Ho appena trovato questo https://www.youtube.com/watch?v=UHbnYT_VISg filmato che mostra il pezzo che avevo cambiato a suo tempo, cioè quel quadratino con supposta in plastica e relative molla con sfera, inserito nella leva del cambio, che sia ancora da cambiare?
 [:prosit] [:hello]
XMan
         


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   Ciao,

   a me era successo che si era rotto un piccolo perno all'interno della scatola della leva cambio, che ha la funzione di mantenere la leva nella posizione scelta, perché sennò si muoverebbe un po', è quello che fa fare/sentire quei piccoli scatti ad ogni cambio di posizione, è un cilindretto di colore bianco con dentro una molla e sopra una sfera che scorre toccando il coperchio di metallo.

   Si era rotto mettendo la leva in P e la sua rottura impediva di spostarla da quella posizione; ho tolto il coperchio in metallo, eliminato il perno e chiuso il coperchio, ci ho girato così parecchio tempo, non mi ricordo quanto ma sicuramente più di un anno, la leva era un po' ballerina, bastava sfiorarla per cambiare la posizione ma non mi ricordo che mi abbia dato problemi spostandosi "di sua volontà".

   Detto questo, se si è alzato il coperchio la leva potrebbe essere diventata più fluida perché questo perno che non tocca più bene il coperchio ha meno resistenza nei movimenti; probabilmente richiudendolo bene potrebbe tornare tutto come prima.
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Questioni TECNICHE / Leva cambio C5 - C5 BERLINA 5 PORTE 2.2 HDi 136 BVA 4 del 2002
« Ultimo post da XMan il 01 Giugno 2022, 17:06:59 »
Un saluto a tutti, oggi dopo aver fatto quasi 300Km di autostrada, nel fermarmi a far benzina dopo aver tolto la retromarcia e inserita la D (Cambio automatico) la leva diventava "Gommosa" e si alza un pò il coperchio (Quello cromato).

Dall'auto non arriva nessun segnale di avaria e l'auto per quanto ne so io funziona perfettamente, senza nessun rumore o altro di diverso dal solito.

Ho portato l'auto c/o una concessionaria citroen, qui non hanno provato l'auto ma il proprietario dell'officina che l'ha vista mi hanno detto che molto probabilmente è quella plastica cromata (Sotto la leva) che si è rovinata e che non esiste il ricambio.

Qualche consiglio in merito? Mi devo fidare, oppure rischio di restare in mezzo alla strada?
 [:prosit] [:hello]
XMan
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VENDO/CERCO accessori o ricambi / Cerchi Citroen in ferro da 16
« Ultimo post da robyazz il 30 Maggio 2022, 17:09:53 »
Disponibili 4 cerchi Citroen da 16, ideali per cambio gomme invernali, qualche segno di usura ma in buonissime condizioni come da foto.
Gli pneumatici Michelin sono a fine vita, ma volendo qualche chilometro si può ancora percorrere.
Ritiro di persona a Casatenovo fra Monza e Lecco



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Questioni TECNICHE - CX / Re:LIVELLO VASO ESPANSIONE
« Ultimo post da fmiglius il 29 Maggio 2022, 21:55:29 »
Il sistema è quello ed è piuttosto empirico.
Il livello corretto è di circa un paio di centimetri SOPRA al riferimento rosso.
Ciao e grazie
Fla
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Questioni TECNICHE - CX / LIVELLO VASO ESPANSIONE
« Ultimo post da carlog il 29 Maggio 2022, 19:52:06 »
Buonasera a tutti,
qualcuno sa come verificare il livello del liquido di raffreddamento nel vaso di espansione di un CX Athena ? Sul libretto parla di un livello minimo visibile "dall' interno", che io identifico con un pezzo di plastica rossa, ma non è molto chiaro e volevo sapere con certezza come fate. Qualcuno ha montato un livello elettrico ?
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Questioni TECNICHE - BX / Re:Problema.
« Ultimo post da Saverio57 il 25 Maggio 2022, 11:47:02 »
Ho verificato il tubo che dal collettore va alla scatola filtro ed è integro. L’anticipo, verificato con strobo, era a 6 gradi ed è stato regolato ad 8 gradi come da manuale. Purtroppo non sono riuscito a trovare questo tappo della predisposizione servofreno Ax, se ci fossero ulteriori indicazioni e magari una foto ve ne sarei grato.
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come immaginavo, hai il guscio spaccato internamente (o con la molla uscita di posizione, eventualità più rara e fortunata)

l'unica è armarsi di pazienza e cominciare a smontare quello vecchio/rotto per far pratica e verificare se il disassemblaggio/trapianto è fattibile. se nel farlo rompi quello vecchio è meno grave che rovinare il ricambio "sano".


si comincia facendo saltar via il vetro(lo specchio).


ovviamente vale la pena provare solo se lo fai tu, se devi pagare tanto vale restituire quello che hai preso e comprarne un altro



P.S.
qui in italia lo chiamiamo "specchietto" o "retrovisore", se lo chiami solo "specchio" uno pensa alla parte in vetro...

Terrò presente  [:allops]
A furia di stare con gli "Svizzerani" (termine fornitomi alcuni giorni fa da un turista) qualcosa si perde.  [:allops]
Sai dirmi qualcosa per il freno a mano? Si registra da solo o devo passare dal meccanico?
Grazie per le risposte
 [:prosit] [:hello]
XMan
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