Post recenti

Pagine: 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10
41
Ciao, ti scrivo in pvt..
42
Ciao a tutti,   
Ragazzi, ho un problema con la mia Xantia perché sono alla ricerca del seguente ricambio : Il Congiuntore / Accumulatore versione a benzina 1.8i del 1993, prima serie e primo tipo.
Numero di telaio del veicolo è : VF7X11A00001A7672.

Nell'impossibilità di reperirlo nuovo perché da tempo è un particolare Citroen NFP,
alla bisogna mi andrebbe bene anche uno usato o ricondizionato, purché senza perdite d'olio LHM, funzionante.

In allegato alla presente posto fotografie del ricambio che è quello di colore NERO, a cui è avvitata la sfera Congiuntore.
Lo devo sostituire perché perde vistosamente liquido LHM e a detta del meccanico Citroen non è riparabile ..

Potete scrivermi in privato al seguente indirizzo email: forlimauro@hotmail.com,
oppure mandare un WhatsApp al seguente numero di cellulare: 350 1002221 per concordare prezzo e costo di spedizione a Giaveno (TO), modalità di pagamento.
Vi ringrazio anticipatamente.

Buona giornata,
Mauro F.

43
Questioni TECNICHE - XM / Re:XM V6 24 PRV minimo ballerino.
« Ultimo post da paw999 il 27 Aprile 2021, 21:52:42 »
forse è anche "colpa"del mio stile,in pratica metto la quinta,un filo di gas evvia,magari abituato ad un TD con la coppia in basso ed il turbo mi aspetto maggiore ripresa a bassi giri.

Da buon Citroenista ben venga che tu guidi in assoluta tranquillità.. Cerca di non mortificarlo troppo però quel motore, alla lunga potrebbe diventare molto dispettoso se non gli riempi mai d'aria i collettori...    [cheers]
44
Ti scrivo in pvt.. ciao.
45
Ciao a tutti, cerco specchietto DX (lato passeggero) elettrico completo per XM 2000 Turbo CT del 1994 e fendinebbia anteriore lato guida (non so se quello della prima serie è compatibile).
Grazie in anticipo a tutti
3497203747 Giacomo (meglio whatsapp) oppure messaggio privato 😉
46
Questioni TECNICHE - CX / Re:Chiusura centralizzata
« Ultimo post da sid il 27 Aprile 2021, 01:01:31 »
Grazie delle risposte! La mia è una 22 rs come quella di lhm.
Vedo che entrambi propendete per tenerla senza, d'altronde quello che non c'è non si rompe....certo che dovendo fare salire e scendere moglie e figli e tutte le volte allungarsi per aprire e chiudere è un po scomodo!
Anche vero che le porte posteriori si possono mettere in posizione di chiusura a porta aperta, mentre la anteriore per essere in posizione di chiusura  deve essere per forza chiusa la portiera altrimenti non scatta.
Vedrò di farmi passare la malsana idea..(con grande gioia di mia moglie!)
Grazie ancora! [:hello]
47
« Ultimo post da Kanon X il 26 Aprile 2021, 20:15:35 »
Anche la questione del rimbalso dei giri,avviene solo a gpl,ed in folle.
In pratica io gli ultimi metri prima di uno stop,di un semaforo o nel traffico li gestisco mettendo in folle e facendo scinolare la macchina sino al punto di fermata con una leggera frenatura.
nel momento in cui dalla 2°/3° marcia metto in folle per gestire gli ultimi metri ,quindi i giri calano all'improvviso sino al minimo,comincia questo rimbalzo che riporta dopo pochi secondi il minimo alla sua normale stabilità.
Qualcuno mi disse che il gpl ha un iniezione credo a depressione,di conseguenza la mia guida provoca questo odioso inconveniente.
Specifico che questa è la mia prima ed unica auto a gpl mai guidata,di conseguenza non ne so nulla al riguardo.
48
« Ultimo post da Kanon X il 26 Aprile 2021, 19:20:44 »
Il motore ancora lo conosco poco,quindi con calma controllerò al meglio i connettori ecc,forse ancora meglio se faccio fare a chi è più esperto di me.
Per quanto riguarda le temperature,devo dire che rimangono praticamente sempre stabili,intorno a 90°,sia in città che in autostrada,così come il piccolo manometro dell'olio,sempre a metà,considerà che l'auto ha 150.000 km ,ed appare den manutenuta.
riguardo le sensazioni di guida ,aggiungo che forse è anche "colpa"del mio stile,in pratica metto la quinta,un filo di gas evvia,magari abituato ad un TD con la coppia in basso ed il turbo mi aspetto maggiore ripresa a bassi giri.
49
« Ultimo post da paw999 il 26 Aprile 2021, 18:56:42 »
Grazie per la spiegazione,posso aggiungere che il problema è diventato evidente dopo aver cambiato i tamponi ed il motorino del lavalunotto,magari durante queste lavorazioni un connettore si è sporcato o staccato,è possibile?
Spero non sia la sonda lamda,che credo non sia di facile reperibilità ,ne economica.
Data la tua esperienza su questo motore,vorrei approfittarne,chiedendo maggiori delucitazioni ,riguardo caratteristiche è manutenzione consigliata.
Io la possiedo da 7 mesi,ci avrò fatto si è no 1,500 km.
L'impressione è che dia il meglio ad alti giri,in basso ha qualche vuoto.

Le sonde lambda si trovano tranquillamente, meno tranquillo è il prezzo...  [affogo]  Da questo punto di vista mi sento però di tranquillizzarti in quanto il problema noto non è dovuto alle sonde stesse ma al cablaggio che va arrosto e gli errori dovuti a quello, anche se transitori, rimangono comunque nella memoria della centralina e sono pertanto visibili con lo strumento di diagnosi.  L'unica raccomandazione (tra l'altro scritta in rosso sui manuali), nel caso la diagnosi ti dicesse di mettere mano a quelle sonde, di non invertire per nessuna ragione i connettori delle sonde anteriore e posteriore che sono malauguratamente identici...

Se il difetto ti si è presentato dopo la sostituzione dei tampone puoi guardare nelle vicinanze, ovvero il sensore di pressione assoluta fissato alla traversa posteriore del vano motore, i tre connettori (uno bianco, uno grigio, uno rosso) che stanno sotto la V del tubo di aspirazione in plastica, dietro, verso la pompa. Eventualmente guarda bene tutti i tubetti & tubicini dell'aria addizionale e del sistema ACAV che stanno sopra il motore.. Basta che ci sia un trafilamento di aria da quelli ed il minimo diventa poco gestibile.  Tutto questo ovviamente dopo aver controllato bene il motorino passo passo del minimo che rimane il principale indiziato.. Smontalo e puliscilo bene, fortunatamente sta messo in posizione molto facile da raggiungere ovvero sopra il motore, sopra la testata posteriore e lo si intravede bene sotto il coperchio di plastica nera.

E' vero che quel motore (come tutti i multivalvole) dà il meglio di sè ad alti regimi ma i buchi in basso non ci devono essere o, se ci sono, la causa è sicuramente dovuta al cattivo funzionamento del sistema ACAV (polmoncini, tubetti ed elettrovalvole). Lo Zpj4 è un motore potente e performante e sa dare delle gran belle soddisfazioni ma allo stesso tempo soffre di alcuni (noti) difetti congeniti. In primis le temperature di esercizio che sono sempre veramente molto alte per cui è FONDAMENTALE che il circuito di raffreddamento sia sempre e TUTTO PULITO ed in perfetta efficienza. Un radiatore nuovo costa veramente poco rispetto ai danni che si possono manifestare in caso di raffreddamento deficitario; se ti scoppia un manicotto (e non è un evento raro vista anche l'età della vettura) il problema principale è trovare il ricambio sempre che la rottura non causi poi guai peggiori.  Smonta pertanto il radiatore vecchio (se non è già stato fatto) e mettine uno nuovo senza indugio, la tua XM ti ringrazierà di cuore. Prima di rimontare il radiatore nuovo fai circolare acqua calda a perdere fin quando non vedi uscire il liquido bello limpido, monta il radiatore nuovo e riempi il circuito con liquido refrigerante di ottima qualità (non quello rosso però, mi raccomando..) Cambia l'olio anche ad intervalli inferiori a quanto detto dalla casa e controlla che il radiatorino di raffreddamento dell'olio sia bello pulito. La temperatura ideale che deve segnare lo strumento temperatura olio è di 10 (massimo 20 in casi estremi) gradi più dell'acqua.  Calotta, spazzola, cavi e candele guarda che siano sempre in perfetto stato e tieni presente che quel motore ha una particolare predisposizione far fuori piuttosto velocemente le candele.

E' un giocattolo costoso la V6-24, capricciosa e soprattutto molto permalosa, non perdona le dimenticanze; allo stesso tempo sa regalare sensazioni inebrianti ed una piacevolezza di guida veramente unica.

Il problema si presenta quando i giri calano all'improvviso,in scalata a basse velocità,oppure in manovra,specie in salita.
I possessori di auto a gpl magari mi spiegheranno se anche a loro succedeva il rimbalso di giri al minimo quando ci si ferma ad un semaforo oppure ad uno stop.
che cosa odiosa. :-\

Non ci deve essere nessun rimbalzo al minimo...
50
Questioni TECNICHE - CX / Re:Chiusura centralizzata
« Ultimo post da MarioCX il 26 Aprile 2021, 17:09:03 »
In Liguria non ho mai avuto problemi di temperatura perché qui difficilmente si scende sotto i 10 gradi.
Credo che serie 1 e serie 2 avessero la stessa chiusura, perché il suono è identico, almeno la mia vecchia serie 1 del 1985.
Pagine: 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10
SMF spam blocked by CleanTalk