Messaggi recenti

#31
TECNICHE / Re: Stacca batteria
Ultimo messaggio di fmiglius - 26 Ottobre 2022, 19:00:12
Io ho una vettura uguale alla tua ed ho installato uno stacca batteria ormai da 7/8 anni.
Non ho mai avuto problemi.
C'è da dire che però io la uso regolarmente almeno una volta al mese percui non lo stacco mai.
L'ho messo più che altro per quando ci faccio i lavoretti sull'impianto elettrico perchè
è più "sano" staccare la batteria.
Raccontaci della tua TURBO. Hai delle foto?
 [:beerchug]
ciao
Fla

#32
BX / Re: Strumentazione corretta 1....
Ultimo messaggio di XMan - 26 Ottobre 2022, 17:24:10
Citazione di: Adrianus2018 il 26 Ottobre 2022, 15:44:47Salve a tutti, ho da poco acquistato una BX Break 1.9 Diesel aspirato TGD, volevo sapere se la strumentazione che ho è corretta o appartiene ad un altra versione. Il diesel aspirato monta in origine il contagiri? Non ho trovato da nessuna parte dove prende l.impulso..infatti non funziona. Vi ringrazio
Non prenderla come legge, non sono un esperto, ma la mia ex BX19TRD aveva la stessa strumentazione e se non ricordo male il segnale lo prendeva dalla bobina, ma il mio è solo un ricordo non una certezza.
[:beerchug]  [:icon40]
XMan

P.S. Non ho ancora visto se ti sei presentato o meno, sarebbe comunque una cosa gradita.
#33
TECNICHE / Stacca batteria
Ultimo messaggio di Alverman - 26 Ottobre 2022, 16:05:37
Buongiorno a tutti, vorrei installare uno stacca batteria sulla mia cx 25 gti turbo anno 86,qualcuno sa dirmi se si può fare o rischio di avere problemi con la centrallina elettronica? Ringrazio anticipatamente, ciao.
#34
BX / Strumentazione corretta 1.9 br...
Ultimo messaggio di Adrianus2018 - 26 Ottobre 2022, 15:44:47
Salve a tutti, ho da poco acquistato una BX Break 1.9 Diesel aspirato TGD, volevo sapere se la strumentazione che ho è corretta o appartiene ad un altra versione. Il diesel aspirato monta in origine il contagiri? Non ho trovato da nessuna parte dove prende l.impulso..infatti non funziona. Vi ringrazio
#35
BX / Re: I 40 anni di BX
Ultimo messaggio di MarioCX - 25 Ottobre 2022, 17:34:58
In parte è come dici, ma per quanto riguarda la componentistica in comune con tutti i modelli ovviamente la qualità era la stessa.
Basti pensare al cruscotto con le sue levette ben poco resistente all'irradiazione solare e (nella serie 2) la simil-lunule con la sua strumentazione.
Ma era così per gran parte delle auto di quegli anni.

La stessa CX, nonostante il suo status di ammiraglia, era di poco migliore e sappiamo tutti le sue debolezze cruscottiane...
#36
BX / Re: I 40 anni di BX
Ultimo messaggio di rouge - 25 Ottobre 2022, 14:16:38
la mia Bx 19 4x4 del 1989 la rottamai quando aveva solo 10 anni, però devo dire che, incidente e principio d'incendio a parte, sembrava nuova.

in particolare gli interni, di un bel tessuto spesso e resistente.
e anche l'affidabilità si rivelò soddisfacente(non eccelsa, ma c'era decisamente di peggio in giro...)

Però era una delle BX "nobili", nella fascia alta della gamma-modello, una seconda serie all'apice della produzione, che nel 1989 costava 25 milioni di lire (una cifra importante, a quei tempi. con quei soldi ci si poteva comprare una Fiat Croma 2.0 o una Bmw 318i).

posso immaginare che la prima serie e le versioni meno costose avessero componentistica più economica e meno affidabile/resistente.



#37
BX / Re: I 40 anni di BX
Ultimo messaggio di MarioCX - 24 Ottobre 2022, 10:05:52
Come la quasi totalità delle auto degli anni ottanta (l'eccezione è rappresentata dalle "solite" tedesche), la BX era un'auto costruita male con una componentistica di livello infimo.
Questo è uno dei motivi per cui oggi non è facile trovarne una in buone condizioni
La "biodegradabilità" della BX non consente neppure di trovare componentistica decente, giacché anche i pezzi "nuovi" ma comunque con decenni di magazzino sul groppone, molto spesso si sbriciolano o si sfaldano.
Naturalmente (c'è bisogno di dirlo?) ciò non vale per le parti meccaniche in metallo, ma per gli interni e gli esterni che di metallo non sono.
Sicuramente un bella Citroën che al suo apparire fece invecchiare di colpo la GSA (oggi lo iato non è quasi più percettibile), ma da storica funestata da una difficile gestione della conservazione.
#38
Questioni TECNICHE - XM / Re:Sfere CENTRALI comfort
Ultimo messaggio di RicDyane - 03 Ottobre 2022, 16:52:07
Citazione di: Enzo1 il 03 Ottobre 2022, 14:41:34XM diciamo che i prezzi bassi che si vedono hanno anche una spiegazione
Beh, la XM ha sempre avuto quotazioni molto basse. Per i ricambi, dipende principalmente dalla motorizzazione: per le Injection, le più diffuse e reperibili, si trova tutto l'essenziale a farla circolare, nuovo. Sul resto dei dettagli, si va sull'usato. Altro conto è se parliam di versioni prodotte in pochi numeri e più complesse meccanicamente, come la V6 24v.

Citazione di: Enzo1 il 03 Ottobre 2022, 14:41:34
Qualcuno di voi che lo avrà visto bene e tenuto in mano, pensa che sia fattibile?
Non ha nessun senso, perché la pressione così alta della sfera rende l'allargamento del foro trascurabile.
#39
Questioni TECNICHE - XM / Re:Sfere CENTRALI comfort
Ultimo messaggio di Enzo1 - 03 Ottobre 2022, 14:41:34
Ok ragazzi! Quindi il foro calibrato è sul blocco idrattivo, non sulla sfera. Quindi la cosa non sembrerebbe fattibile, a meno di non intervenire quindi sul foro calibrato del blocco idrattivo....
Qualcuno di voi che lo avrà visto bene e tenuto in mano, pensa che sia fattibile? (ovviamente mi pare di capire che si tratti di un esperimento non reversibile, da qui forse il fatto che nessuno ci si è mai cimentato).

Riguardo il prendere una XM diciamo che i prezzi bassi che si vedono hanno anche una spiegazione, ed è quello che mi spaventa un po'. Sono macchine che danno soddisfazioni ma devono essere seguite, giustamente. E la reperibilità dei ricambi al momento non aiuta. Comunque vi farò sapere se faccio il grande passo.
#40
Questioni TECNICHE - XM / Re:Sfere CENTRALI comfort
Ultimo messaggio di RicDyane - 03 Ottobre 2022, 09:12:31
Citazione di: Enzo1 il 30 Settembre 2022, 17:33:35quelle centrali sono standard
Oltre al fatto che la taratura confort dipende dal "foro" allargato, la sfera idrattiva anteriore ad esempio hanno una pressione di 70bar, ovvero 20 bar in più delle anteriori, anche ci fosse un foro, comunque siamo già a livelli di "molleggio" elevati.

Citazione di: Enzo1 il 30 Settembre 2022, 17:33:35quindi mi piace anche parlarne
Passa dalle parole ai fatti! Questo è l'ultimo momento in cui le quotazioni XM sono così decisamente basse: è ora di comprarle. Poi parte una salita, lenta sì, ma in ogni caso i prezzi buoni di adesso saranno un ricordo.
SMF spam blocked by CleanTalk