Post recenti

Pagine: 1 ... 6 7 8 9 [10]
91
Questioni STORICHE sul marchio Citroën / Re:Robert Opron è venuto a mancare
« Ultimo post da RicDyane il 03 Aprile 2021, 18:09:59 »
Peugeot non gradiva l'estrosità di Opron mal tollerando la supremazia di Citroen nel settore alto di gamma.
Grazie
92
Questioni STORICHE sul marchio Citroën / Re:Robert Opron è venuto a mancare
« Ultimo post da MarioCX il 03 Aprile 2021, 18:06:33 »
Peugeot non gradiva l'estrosità di Opron mal tollerando la supremazia di Citroen nel settore alto di gamma.
L'intenzione era quella di ricondurre il suo design entro moduli più banali, da cui l'abbandono per accettare l'ottima offerta di Renault, per quanto poi all'interno della losanga non si espresse al meglio.

In ogni caso, prima di indurre fiumi di polemiche da opposte tifoserie (ad esempio Marini l'ha sempre abbastanza detestato chissà perché) val la pena rammentare che potete tutti trovare l'intervista del 2003 su uno dei primi numeri di SpazioCX... così vi racconta lui direttamente:
https://www.cxclub.it/Numero_tre%20.pdf
93
Questioni STORICHE sul marchio Citroën / Re:Robert Opron è venuto a mancare
« Ultimo post da RicDyane il 03 Aprile 2021, 17:34:04 »
Mi ricordo un suo commento sulla sovrapposizione delle linee nella XM, asserendo con ironia che con quelle linee lui avrebbe disegnato 3 automobili: e come dargli torto. Una per altro era uscita dalla sua penna, la SM.

Non ho trovato una spiegazione più dettagliata su cosa lo avesse fatto fuggire da Citroën al cambio di proprietà... Sì, d'accordo la sufficienza dei Peugeot, ma cosa in particolare?
Qualcuno ha qualche dettaglio?
94
Questioni TECNICHE e GENERALI - DS/ID / Re:I modelli bike no sit
« Ultimo post da MarioCX il 03 Aprile 2021, 15:33:21 »
Questo thread è stato aperto in modo palesemente provocatorio da chi ha scambiato il forum per un orinatoio pubblico.
Non s'era detto che sarebbe stato eliminato?
Per altre questioni apritene uno nuovo.
95
Questioni STORICHE sul marchio Citroën / Re:Robert Opron è venuto a mancare
« Ultimo post da paw999 il 03 Aprile 2021, 14:56:32 »
Oggi ci lascia Robert Opron, l'uomo.

L'artista no.

L'artista vive tuttora, in tutti gli esemplari più o meno gelosamente custoditi da noi appassionati.

Il tratto della sua penna immortale continuerà a viaggiare con noi, valicando i confini temporali della vita, accompagnandoci nei più lontani viaggi della passione.

E le forme plasmate dal suo genio continueranno a scintillare al sole; le linee dei suoi disegni fenderanno l'aria ancora per molto molto tempo.

96
Questioni TECNICHE e GENERALI - DS/ID / Re:I modelli bike no sit
« Ultimo post da RicDyane il 03 Aprile 2021, 14:32:28 »
Il discorso è stato più volte fatto, dal sottoscritto e da altri su queste pagine.
Sono oramai svariati anni che quelle delibere sono operative, ma il loro effetto rimane pesante tutt'oggi.

La questione Xantia è solo l'ultimo degli effetti, ripeto, avevo quasi scordato che erano operative.
Se non erro, erano diventate operative, le delibere, per bannare raduni che non fossero promossi dai club affiliati.

È chiaro che da allora, si è voluto negare a questa community il ruolo che aveva sempre avuto, travalicando le aspettative del Direttivo (forse), ma non proprio quelle fondative del registro: essere il punto d'incontro del citroenismo italiano.

Difficile farne una questione di servizio pagato: il RIASC non è una Spa che eroga servizi e che tutela il diritto di "primogenitura". Per altro, già ai tempi in cui ero nello staff del forum si stavano valutando piattaforme open-source o low cost, con costi davvero risibili, vista l'enorme inefficienza del servizio profumatamente pagato, sfociata poi in "enormi" disagi tecnici.

Pertanto il mio dissenso è ancora totale e questa spiegazione in una bella maniera, mi ha ancor di più convinto dell'errore sempre più evidente.

Il risultato è riassunto bene in una parola: ostilità.

Il tutto va profondamente ripensato, a mio avviso, anche se oramai la community si è persa.

Questa è la mia opinione. Che lo staff e il RIASC può continuare ad ignorare, ci mancherebbe, e continuare imperterrito a mantenere questa direzione.

PS. Sui soci che pagano le quote ai club farei una precisazione: il forum dovrebbe seguendo questa logica, essere interdetto ai non soci. Ma ancora peggio: anche ai soci che aderiscono al club e non al Riasc.
Dire che è una mancanza di rispetto verso i soci, fa scappare dal ridere: siamo tutti citroenisti e andiamo, ad esempio, a qualsiasi raduno o evento che ci interessi, anche se non organizzato da un affiliato al Riasc. Ma paradossalmente, se frequentassi questo posto non potrei venire a conoscenza di altri eventi perché c'è una censura proprio sul citroenismo. Mentre saprei tutto dei dischi dei Pink Floyd o compagnia bella... Fate vobis
97
Questioni STORICHE sul marchio Citroën / Re:Robert Opron è venuto a mancare
« Ultimo post da Gianluca il 03 Aprile 2021, 13:58:22 »
Non mi addentro nella "querelle" sulla paternità del frontale bifaro, questo non è il momento..
Ci lascia un personaggio importante per Citroen, e quando certi personaggi se ne vanno dalla vita che noi conosciamo è sempre un dispiacere...
Buon viaggio Robert...Mi auguro che tu stia viaggiando adesso, verso l'Infinito e oltre, su una meravigliosa SM Injection Electronique ascoltando  buona musica..

STTL
98
Questioni STORICHE sul marchio Citroën / Re:Robert Opron è venuto a mancare
« Ultimo post da MarioCX il 03 Aprile 2021, 13:35:31 »
Sono desolato, pur conscio naturalmente dell'ineludibilita' del momento fatale.
L'avevo conosciuto nel 2003 a Monselice, il sabato sera una bellissima serata in sua compagnia e la domenica un pranzo indimenticabile durante il quale fece un intervento pubblico esprimendo nella modestia delle sue parole tutta la sua grandezza di Uomo.
Mi ero commosso.
Restyling DS a quattro fari, SM, GS e CX sono quattro capolavori che gli garantiscono l'immortalità nel lascito immenso della sua opera.
Del suo lavoro.
99
“Je quitte Peugeot, pas Citroën”.

Adieu Robert.   
100
Questioni STORICHE sul marchio Citroën / Robert Opron è venuto a mancare
« Ultimo post da LHM il 03 Aprile 2021, 09:44:34 »
Pare che Robert Opron sia venuto a mancare nelle scorse ore, all'età di 89 anni.
Restano il ricordo ed il rimpianto per il responsabile di forme e linee che hanno fatto innamorare più generazioni di citroënisti.
Buon viaggio, Robert.
Pagine: 1 ... 6 7 8 9 [10]
SMF spam blocked by CleanTalk