Cambio automatico sequenziale e montagna

Aperto da gianni.ga, 04 Agosto 2009, 07:21:25

gianni.ga

Devo sfatare la credenza, se ancora qualcuno ce l'ha, che i cambi automatici non siano adatti all'uso in montagna.
E' assolutamente vero il contrario, almeno con il sei marce sequenziale della mia C5.
Sono tornato ieri da una piccola vacanza in montagna e le prove che ho fatto usando il cambio i modalità sequenziale sono state entusiasmanti.
Avete mai provato con un cambio manuale ad immettervi su una strada trafficata da un viottolo col 15% di pendenza? O fate il bilancino col freno a mano, o sfrizionate a rischio della frizione o rischiate di spegnere la macchina.
Con il cambio automatico niente di tutto questo, basta frenare e dare il gas delicatamente appena la strada è liera. Se si vuole si può tenere premuto il pedale del freno col piede sinistro e la partenza è ancora più soft.
Parliamo poi delle discese.
Per quanto questa possa essere ripida, non esiste lo slittamento della frizione al contrario e si può usare perennemente il freno motore. Unico accorgimento nelle pendenze oltre il 15% in prima è dare un aiutino col freno per rimanere sotto i 2500 giri, altrimenti il cambio passa automaticamente in seconda.
In salita si può anche usare la modalità automatica, ma con il sequenziale si può tenere il motore più allegro e si è sempre pronti per una possibile discesa.
Se volete accellerare, anche in modalità sequenziale, oltre un certo numero di giri (che varia secondo la pressione esercitata col pedale dl gas), il cambio passa automaticamente alla marcia superiore
Poi volete mettere la comodità di parcheggiare in salita senza il rischio che vi si spenga il motore?
Vi posso garantire che è tutto un altro viaggiare rispetto al combio manuale.
La c5 in più ha anche il freno a mano assistito elettricamente che si può inserire e disinserire senza alcuna fatica.
Non l'ho ancora provata con la neve ma penso che il tasto apposito svolga egregiamente la sua funzione.
Unico neo è il regolatore di velocità che non si può impostare sotto i 40 km orari, è una velocità un po' elevata per certi tornanti!
Ciao, Gianni

sergio.beneggi

Il difetto del cambio sequenziale che se abbinanto ad un motore avente una buona coppia ,
e' che dopo averlo provato,  non si ci riesce piu' a farne a meno.
Sergio.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

ugomaria

Concordo con te. Ho sempre amato le automatiche e ne ho possedute diverse. Quando lavoravo a Roma ho guidato tante berline con automatici stupendi, che gestivano senza problemi coppie degne di un camion. Ormai non prendo più in considerazione macchine moderne senza l'automatico o sequenziale o elettroattuato che sia.

Citazione di: gianni.ga il 04 Agosto 2009, 07:21:25
[...] Se si vuole si può tenere premuto il pedale del freno col piede sinistro e la partenza è ancora più soft.
Su questa cosa ti consiglio di fare attenzione. Ci possono essere problemi. Ad esempio il software del SensoDrive (scusate l'Off-Forum ma è utile per riflettere) può bloccarsi se riceve segnale dal freno e dall'acceleratore simultaneamente. Risultato: macchina bloccata in prima o in seconda. Sempre meglio usare un piede solo e quindi un pedale per volta. Tutt'al più frenare con entrambi i piedi per fare meno fatica  [:wave]

gianni.ga

grazie per l'informazione. Non lo avevo mai fatto e dopo la tua segnalazione mi guardero' bene dal cominciare.
Come dico sempre a mia moglie: "fai finta di non avere il piede sinistro"!
Ciao, Gianni

SMF spam blocked by CleanTalk