Autore Topic: Interventi al ponte posteriore  (Letto 18507 volte)

Offline G-Luka

• Citro-passionné
Era un bel po di tempo che avevo intenzione di dare una bella revisionata al posteriore della TZD, fino adesso mi ero limitato al solo (peraltro urgente) intervento di revisione dei bracci e alla sostituzione dei due cuscinetti reggispinta inferiori (ormai ridotti a brandelli).
La cosa che mi premeva però era sostituire tutti i supporti prima che finissero NFP, cosa che immagino accadrà presto. Quindi alla fine l'ho fatto, ed ho documentato la faccenda.

Partiamo dal generale: Ecco lo schema con i pezzi sostituiti e relativi codici

Ecco il tutto (quasi un mese di attesa... si vede che sono ancora dispinibili in quanto non molto richiesti...)

Dalla foto mancano i reggispinta inferiori in quanto come detto li avevo già sostituiti prima (questi, numero 4 dello schema)

A questo punto ho iniziato le operazioni, ho tirato su il posteriore, messo sui cavalletti in modo da non
porre ostacolo alla discesa del ponte e poi tutte le operazioni di rito (altezza minima, scarico pressione etc.)
Ecco un'immagine dell'alloggiamento del supporto anteriore sinistro

e questi sono il supporto posteriore sinistro e il reggispinta superiore (un po diverso da quello nuovo...)

L'operazione in se non è difficile, ma un po lunga... bisogna fare attenzione a far scendere il ponte poco per volta, prima
leggermente da tutti i lati, poi prima si stacca un lato solo, si sostituiscono i supporti di quel lato e dopo averlo rimesso
in sede si passa all'altro lato. Inoltre è necessario staccare il centrale di scarico per far si che il ponte possa scendere
sufficientemente in basso da consentire l'estrazione del supporto anteriore.

Gli accessi ai bulloni che tengono i supporti si trovano:
Due sotto la seduta del divano posteriore, ai lati estremi vicino le portiere. Bisogna staccare le cinture di sicurezza, togliere
la protezione di plastica e l'eventuale scotch che chiude il buco

L'accesso ai dadi che tengono su i supporti posteriori invece si trovano nel bagagliaio, sotto il tappeto (anch'essi sotto scotch)

Dopo aver abbassato leggermente tutto ho iniziato sostituendo il supporto posteriore sinistro

ecco un confronto tra il vecchio e il nuovo...

A questo punto sono passato al supporto anteriore sinistro, dopo aver sganciato lo scarico ho abbassato
il ponte lentamente con l'aiuto del crik fino a che non è stato possibile estrarre il bullone che tiene unito
l'assale al supporto stesso

A questo punto arriva la parte più rompiballe... ovvero la solita furbizia degli ingegneri citroen... proprio
di fianco al supporto passa la canaletta delle tubazioni idrauliche, che ovviamente doveva essere fissata
da qualche parte. Bene, mica l'hanno fissata alla scocca... o all'assale... no, l'hanno fissata AL SUPPORTO!!
Con un bulloncino microscopico dotato pure di controdado! Insomma ho perso una giornata solo per staccare
e poi riattaccare sto dannato bulloncino, visto lo spazio angusto è una rogna non da poco, eccolo, visto dall'interno:

Per fortuna c'è solo da un lato, e fatto questo il resto non da particolari problemi.
Mentre che c'ero ho dato una revisionata pure ai cilindri di sospensione; una volta staccato:

come per gli altri organi idraulici è bastato pulirlo per bene con benzina e aprirlo.
Non ne avevo mai visto uno dentro (anche perchè gli schemi a riguardo sono scarsetti...)
Internamente tra la parte fissa e quella mobile vi sono due anelli di tenuta, uno in teflon e uno in gomma

Purtroppo ho dovuto lasciare l'anello in teflon vecchio in quanto non avrei saputo dove recuperarlo, come ricambio
non è fornito... ovviamente. Per l'oring in gomma invece non c'è stato problema. Pulito anche dentro, spalmato di
LHM fresco, cuffie nuove...

e voilà, (quasi) come nuovo...

Infine rimontaggio, pressurizzazione, spurgo etc, solite operazioni finali.
Consiglio caldamente tutti i BXisti intenzionati a tenersi le loro belle ancora per
molti anni di procurarsi questi pezzi perchè sono introvabili se non alla Citroen, ma
come detto non so ancora per quanto. Basti pensare che i supporti dei cilindri anteriori
(che per fortuna ho cambiato un paio di anni fa) già sono NFP.
La spesa totale per questi sei pezzi (supporti anteriori, posteriori e reggispinta) è
stata di circa 230 euri...

Ciaociao  [:wave]

« Ultima modifica: 17 Giugno 2010, 22:14:04 da Bernardo »
BX TZD Turbo ~ C5 2.0 HDi FAP 140Cv

cesio74

• Visitatore
Mitico Gluka... perche' non apri un officina citroen, le persone competenti come te sono rarissime, soprattutto spesso ti senti dire cambia. e' vecchio.... bravo ottimo lavoro:))

Offline G-Luka

• Citro-passionné

Naaa, aprire un'officina non farebbe per me (a parte che richiederebbe investimenti assurdi...)

Offline francygalle

Mi era scappato questo bellissimo e utilissimo topic!

Complienti Gianluca per i lavori che fai e la passione che ci metti!!

Presto mi dovrò cimentare anch'io su questa operazione, ma su una Xantia. Una piccola complicazione mi sarà data dai supporti in gomma dell'autosterzante: mi sa che dovrò calare completamente il ponte posteriore per poterli sostituire... Ci sarà da divertirsi...

Controllerò/sostituirò anche i cuscinetti dei braccetti: le ruote sono molto "aperte" come campanatura e hanno una convergenza strana. Le gomme si consumano male e non sono omogenee tra destra e sinistra (mangia di più sulla sinistra).
Ultimamente sento anche rumori strani al posteriore... Tutti sintomi....

Complimenti ancora!

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Offline Frank65

Su Xantia non avevo mai sentito si verificasse questa cosa .......  forse dipende dal fatto che la tua
è una Activa?

Frank
92' BX 1600           Athena          (199.950 Km) 
95' ZX 1400 Break Avantage       (308.700 Km)

Offline francygalle

Su Xantia non avevo mai sentito si verificasse questa cosa .......  forse dipende dal fatto che la tua
è una Activa?

Frank
Mah, c'è sempre stata la leggenda che le Activa fossero affamate di gomme...
Quando l'ho comprata tre anni fa tutte le gomme erano consumate male: davanti la convergenza era fatta da cani.. Anche dietro le gomme erano consumate male, ma pensavo che l'usura all'interno fosse in realtà dovuta al fatto che erano state "girate" le gomme davanti/dietro...
Feci mettere le due gomme anteriori (che erano seminuove ma già visibilmente consumate all'interno) sul posteriore e davanti misu su due gomme nuove e ho fatto fare la convergenza.
Così ho fatto un paio d'anni. Davanti il problema si è risolto. Dietro non potevo dirlo, in quanto avevo gomme già consumate male.
Finito quel treno ho messo su 4 nuove E3A. Piano piano (mica tanto, 30'000 km) è già ben visibile l'usura all'interno delle gomme posteriori.
La campanatura è evidentemente più aperta rispetto alla Xantia di mio padre, questo si vede a occhio, il gommista ha visto anche che sono "strane"  come convergenza (sono piuttosto chiuse) e questo mi fa pensare.
Comunque qualcosa non è a posto: la sinistra si consuma di più della destra. Sollevando la macchina e tirando con forza sulle ruote non si sentono giochi, ma non so se sia una prova efficace.

L'unica altra Activa che conosco bene non ha problemi del genere. C'è da dire che la mia è una delle prime prodotte mentre l'altra è un serie 2: potrebbero esser state fatte modifiche. Una differenza sulle gomme c'è: le pressioni consigliate sono diverse tra Serie 1 e 2: 0.2 bar in più sulla serie 2.

Dopo le ferie ci penso, intanto tiro a tela le E3A. Peccato perchè potevano fare di più, così dietro si e no faranno 40'000 km totali. Davanti c'è più battistrada e sicuramente riesco a fare quanche km in più.

Sto già pensando a che gomme mettere. Le E3A, nonostante siano fuori produzione da un po', si trovano ancora ma non sono gomme esaltanti e vorrei provare qualcos'altro. L'unica alternativa oggi prodotta da Michelin sono le Saver, di cui si leggono pareri molto contrastanti.

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Offline G-Luka

• Citro-passionné
Mi era scappato questo bellissimo e utilissimo topic!

Complienti Gianluca per i lavori che fai e la passione che ci metti!!

Presto mi dovrò cimentare anch'io su questa operazione, ma su una Xantia. Una piccola complicazione mi sarà data dai supporti in gomma dell'autosterzante: mi sa che dovrò calare completamente il ponte posteriore per poterli sostituire... Ci sarà da divertirsi...

Controllerò/sostituirò anche i cuscinetti dei braccetti: le ruote sono molto "aperte" come campanatura e hanno una convergenza strana. Le gomme si consumano male e non sono omogenee tra destra e sinistra (mangia di più sulla sinistra).
Ultimamente sento anche rumori strani al posteriore... Tutti sintomi....

Complimenti ancora!

Ciao Francesco,

molte grazie  [:riv]

Pensavo anch'io di dover tirare giù tutto ma poi alla fine ho potuto farne a meno.
Non so esattamente come sia Xantia ma se sul serio devi tirare giù tutto la rottura più
grossa sarà districarsi con le tubature metalliche... buona fortuna  :-\

Riguardo i bracci per le Xantia "normali" il kit di revisione è uguale a quello di BX
ma per le Activa non so... dovresti verificare le misure dei cuscinetti su citroen.service

In ogni caso buon lavoro e mi raccomando poi posta il resoconto  ;D

Ciauzzz

Offline francygalle

Eh spero anch'io di riuscire a fare come hai fatto tu, ma ho paura che sia necessario smontare tutto: il silent-blok che fissa il supporto anteriore è quello che fa la funzione autosterzante: deve essere orientato in modo preciso e per metterlo su si deve costruire un attrezzo specifico (una specie di estrattore al contrario  ::) )
Dopo le ferie vedo se ne ho voglia.... Mi piacerebbe procedere, ma il lavoro non è da poco. Magari posso procedere per gradi: prima i cuscinetti e vedo se miglioro, poi i supporti.. Ma già che ci metto le mani non sarebbe sbagliato fare tutto insieme. Certo che c'è un certo "traffico" di tubi la dietro  [wound]

Offline Bernardo

• Citro-fanatique!
Complimenti: fra l'ìaltro lo stesso tipo di intervento l'ha eseguito anche mio padre qualche mese fa sulla sua BX 11 :)

Offline fedonis

Per Xm i supporti del ponte posteriore sono forniti a meta'.
In pratica i due supporti piu' avanzati sono nfp...maledetti... [:grrr]
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Offline francygalle

Per Xm i supporti del ponte posteriore sono forniti a meta'.
In pratica i due supporti piu' avanzati sono nfp...maledetti... [:grrr]
Che tristezza!! Allora devo darmi una mossa a fare questo lavoro sulla mia Xantia...

Offline thewizardofwiz

per supporti più avanzati intendi quello che nello schema BX è il numero 2= cuscinetto bracci o il numero 4= tampone fine corsa inferiore?
se fosse quest'ultimo è ADATTABILE qualsiasi altro simile preso da altra vettura di peso simile anche se più leggere (entra in azione solo alla massima estensione della sospensione e serve soltanto per evitare il rumore del braccio sul finecorsa -quasi- rigidamente fissato alal scocca)

Fabio/soluzioni alternative ovvero l'italica arte dell'arrangio  [:wink]

Offline citrobx78

SALVE A TUTTI
HO DA POCO "EREDITATO" LA BX 1.1. DELL'89 DI MIO PADRE E COSì, CERCANDO MANUALI D'OFFICINA E SPACCATI CON CATALOGO RICAMBI ( NON TROVATI PER LA CRONACA  [A:spa] .... ), NON HO POTUTO FARE A MENO DI CONOSCERE IL VS FORUM !!!! ECCEZIONALE !!!
LUI LA VOLEVA DEMOLIRE...MA A ME MI VIENE DA PIANGERE PER I RICORDI CHE HO CON QUELL'AUTO !!CI SONO TROPPO AFFEZIONATO!!!
VENGO AL PUNTO:
IERI HO REPERITO IN CITROEN TUTTO IL KIT CUSCINETTI,BOCCOLE,DISTANZIALI ETC ETC PER LA FAMOSA REVISIONE DEI BRACCI IN QUANTO LE RUOTE POSTERIORI A GUARDARLE SEMBRAVANO SCAMBERATE COME LE F1 " / \ ".....
UNA VOLTA RIUSCITO A MOLLARLI ENTRAMBI (IL MECCANICO CHE GIA LI AVEVA FATTI LA PRIMA VOLTA PROBABILMENTE DOVEVA ESSERE HULK  [:grrr]!!! PER QUANTO ERANO STRETTI I PERNI...) FACENDO GIRARE A MANO I CUSCINETTI RUOTA POSTERIORI MI SONO POI RESO FINALMENTE CONTO ANCHE DA DOVE VENIVANO I TOC-TRACK-TROCK CHE SENTIVO NELLE CURVE AD AMPIO RAGGIO SIA DX CHE SX ...
LE FLANGE CUSCINETTO IN CITRO VENGONO 152EURO L'UNA   [A:(]....... MA DOVREI AVERLE TROVATE ANCHE AD UN RICAMBISTA DELLA SKF A CIRCA 88EURI...ALMENO....
CMQ MI RENDO CONTO ANCHE, GUARDANDO SOTTO CHE I FAMOSI SUPPORTI POSTERIORI DEL PONTE SONO ROTTI...MENTRE QUELLI ANTERIORI NON RIESCO A VEDERE IN CHE CONDIZIONI SONO...
INSOMMA VORREI FARE IL MEDESIMO LAVORO VISTO QUI MA IL MIO TERRORE E' LO SMONTAGGIO DEI CILINDRI....HO PRESO ANCHE LE CUFFIE NUOVE MA APPENA SGANCIATO I RITORNI HO VISTO LHM GOCCIOLARE ...AIUUUTO !!!
DOVREI INOLTRE STACCARE UN TUBICINO METALLICO DENTRO LA SEDE DEL CILINDRO,DOVE CI SONO QUELLE STRANISSIME MOLLETTE, DIETRO LA SFERA....E DOPO...
COSA INTENDETE PER PRESSURIZZAZIONE IMPIANTO E SPURGO ALLA FINE DELLE OPERAZIONI?? NO BASTA METTERE IN MOTO E RIPOSIZIONARE LA LEVETTA ALTEZZE IN CONDIZIONE MARCIA?? COME SI FA? SE LA SFERA E' SCOPPIATA MI SCHIZZA L'OLIO OVUNQUE QUANDO LA TOLGO PER TIRAR VIA IL CILINDRO? INSOMMA AIUUUTO !!

P.S. HO ANCHE CAMBIATO I DISCHI POST E NATURALMENTE...HO SCOPPIATO LA PINZA PER ERRORE [A:(]...MA I GOMMINI A SEZIONE QUADRATA SI POSSONO SOSTITUIRE CON O-RING IN VITON?ALL CITRO NON LI HANNO + !!

GRAZIE1000000000 SIETE MITICI !!!!
BX 1.1 - 1989

Offline XMan

SALVE A TUTTI
HO DA POCO "EREDITATO" LA BX 1.1. DELL'89 DI MIO PADRE E COSì, CERCANDO MANUALI D'OFFICINA E SPACCATI CON CATALOGO RICAMBI ( NON TROVATI PER LA CRONACA  [A:spa] .... ), NON HO POTUTO FARE A MENO DI CONOSCERE IL VS FORUM !!!! ECCEZIONALE !!!
LUI LA VOLEVA DEMOLIRE...MA A ME MI VIENE DA PIANGERE PER I RICORDI CHE HO CON QUELL'AUTO !!CI SONO TROPPO AFFEZIONATO!!!
VENGO AL PUNTO:
IERI HO REPERITO IN CITROEN TUTTO IL KIT CUSCINETTI,BOCCOLE,DISTANZIALI ETC ETC PER LA FAMOSA REVISIONE DEI BRACCI IN QUANTO LE RUOTE POSTERIORI A GUARDARLE SEMBRAVANO SCAMBERATE COME LE F1 " / \ ".....
UNA VOLTA RIUSCITO A MOLLARLI ENTRAMBI (IL MECCANICO CHE GIA LI AVEVA FATTI LA PRIMA VOLTA PROBABILMENTE DOVEVA ESSERE HULK  [:grrr]!!! PER QUANTO ERANO STRETTI I PERNI...) FACENDO GIRARE A MANO I CUSCINETTI RUOTA POSTERIORI MI SONO POI RESO FINALMENTE CONTO ANCHE DA DOVE VENIVANO I TOC-TRACK-TROCK CHE SENTIVO NELLE CURVE AD AMPIO RAGGIO SIA DX CHE SX ...
LE FLANGE CUSCINETTO IN CITRO VENGONO 152EURO L'UNA   [A:(]....... MA DOVREI AVERLE TROVATE ANCHE AD UN RICAMBISTA DELLA SKF A CIRCA 88EURI...ALMENO....
CMQ MI RENDO CONTO ANCHE, GUARDANDO SOTTO CHE I FAMOSI SUPPORTI POSTERIORI DEL PONTE SONO ROTTI...MENTRE QUELLI ANTERIORI NON RIESCO A VEDERE IN CHE CONDIZIONI SONO...
INSOMMA VORREI FARE IL MEDESIMO LAVORO VISTO QUI MA IL MIO TERRORE E' LO SMONTAGGIO DEI CILINDRI....HO PRESO ANCHE LE CUFFIE NUOVE MA APPENA SGANCIATO I RITORNI HO VISTO LHM GOCCIOLARE ...AIUUUTO !!!
DOVREI INOLTRE STACCARE UN TUBICINO METALLICO DENTRO LA SEDE DEL CILINDRO,DOVE CI SONO QUELLE STRANISSIME MOLLETTE, DIETRO LA SFERA....E DOPO...
COSA INTENDETE PER PRESSURIZZAZIONE IMPIANTO E SPURGO ALLA FINE DELLE OPERAZIONI?? NO BASTA METTERE IN MOTO E RIPOSIZIONARE LA LEVETTA ALTEZZE IN CONDIZIONE MARCIA?? COME SI FA? SE LA SFERA E' SCOPPIATA MI SCHIZZA L'OLIO OVUNQUE QUANDO LA TOLGO PER TIRAR VIA IL CILINDRO? INSOMMA AIUUUTO !!

P.S. HO ANCHE CAMBIATO I DISCHI POST E NATURALMENTE...HO SCOPPIATO LA PINZA PER ERRORE [A:(]...MA I GOMMINI A SEZIONE QUADRATA SI POSSONO SOSTITUIRE CON O-RING IN VITON?ALL CITRO NON LI HANNO + !!

GRAZIE1000000000 SIETE MITICI !!!!

Faccio solo una premessa al modo di scrivere: Il maiuscolo in Internet è l'equivalente di URLARE!!

Prima di fare operazioni che richiedono lo smontaggio di tubi o parti che fanno parte dell'impianto idropneumatico BISOGNA far calare la pressione (Bisogna aprire una vite/dado) che si trova su una sfera, che su BX non so dove sia e nemmeno nelle altre idro esattamente :-) ma qualcuno saprà indirizzarti su questo certamente).

Il perché sia scoppiata la pinza può essere dovuto al fatto che per rientrare devi farla girare e NON SPINGERE.
Per tutte le altre questioni qualcuno ti risponderà certamente, ma nel frattempo non trattenere il respiro  [:allops]
 [:prosit] [:hello]
XMan

P.S. BENVENUTO tra noi e buona permanenza.
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline citrobx78

chiedo perdono per la mia ignoranza  [suu] !!!!
non lo faccio +++++mai ++++ ;D

per il resto aspetto notizie - consigli - procedure.....per evitare di fare danni !!!

grazie10000000cmq
a presto a tutti
BX 1.1 - 1989